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R1 08 chiusura gomma anteriore [assetto corretto?]
10318617
10318617 Inviato: 29 Lug 2010 18:12
Oggetto: R1 08 chiusura gomma anteriore [assetto corretto?]
 



ciao a tutti da quando ho cambiato le gomme mi succede che ho chiuso l'anterire e il posteriore manca 1 cm
con gli altri treni era il contrario 0509_up.gif
mi sapete dire se è una questione di assetto ho di gomme?
grazie 0510_saluto.gif
 
10318878
10318878 Inviato: 29 Lug 2010 18:56
 

Guarda, non sono un gran tecnico, ma posso dirti che il fatto di chiudere o meno le gomme, è dato da tanti fattori: stile di guida, tipo di moto, tipo di gomme, ecc...
Nel tuo caso, visto che la moto è rimasta quella, direi che il fatto è dato dal tipo di gomme, tieni presente che queste son tutte diverse, come mescola, profilo, ecc... icon_wink.gif
 
10318976
10318976 Inviato: 29 Lug 2010 19:12
Oggetto: Re: R1 08 chiusura gomma anteriore [assetto corretto?]
 

Brando72 ha scritto:
ciao a tutti da quando ho cambiato le gomme mi succede che ho chiuso l'anterire e il posteriore manca 1 cm
con gli altri treni era il contrario 0509_up.gif
mi sapete dire se è una questione di assetto ho di gomme?
grazie 0510_saluto.gif


a me succede completamente l'opposto, ho sull'r6 le metzler sportec m3 e dietro sono arrivato a circa 3 mm dal chiuderla mentre davanti ci sarà un centimetro buono...anchio questa cosa non me la spiego icon_confused.gif
 
10321203
10321203 Inviato: 30 Lug 2010 7:04
 

se non ti sei messo a fare giochetti strani con le sospensioni, o peggio vai in giro con la gomma post. gonfia e la gomma ant. sgonfia, sicuramente dipende dal tipo di gomma icon_biggrin.gif

cosa hai montato? bridgestone?


@Ste-87 solitamente la gomma posteriore si chiude prima dell'anteriore, è piuttosto normale, bisogna anche considerare la deformazione della spalla che va ad influire, chiaramente la gomma posteriore più grande deforma di più, arriva prima alla chiusura ma segue comunque l'anteriore icon_biggrin.gif
 
10321561
10321561 Inviato: 30 Lug 2010 8:53
 

Io le chiudo sempre tutte in pista...MA FACCIO tempi schifosi!!! icon_asd.gif Però poi posso fare il fico in strada rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_redface.gif 0510_sad.gif
 
10323735
10323735 Inviato: 30 Lug 2010 13:21
 

Alex-5 ha scritto:
se non ti sei messo a fare giochetti strani con le sospensioni, o peggio vai in giro con la gomma post. gonfia e la gomma ant. sgonfia, sicuramente dipende dal tipo di gomma icon_biggrin.gif

cosa hai montato? bridgestone?


@Ste-87 solitamente la gomma posteriore si chiude prima dell'anteriore, è piuttosto normale, bisogna anche considerare la deformazione della spalla che va ad influire, chiaramente la gomma posteriore più grande deforma di più, arriva prima alla chiusura ma segue comunque l'anteriore icon_biggrin.gif


ciao alex 0510_saluto.gif
ho montato le continental raceattak con al post /55 icon_wink.gif
le pressioni sono ant 2,4 post 2,6 sempre cosi anche con pirelli corsa
ma sai.... eusa_think.gif il problema è che non mi fido a piegare un pelo di piu visto che l'anteriore e gia tutto in appoggio
con queste gomme mi trovo meglio che con pirelli sono molto piu veloci nei cambi e vai che è un piacere 0509_up.gif
l'unica cosa e la chiusura repentina delll'anteriore prima del posteriore che mi lascia icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10323751
10323751 Inviato: 30 Lug 2010 13:22
Oggetto: Re: R1 08 chiusura gomma anteriore [assetto corretto?]
 

Ste-87 ha scritto:


a me succede completamente l'opposto, ho sull'r6 le metzler sportec m3 e dietro sono arrivato a circa 3 mm dal chiuderla mentre davanti ci sarà un centimetro buono...anchio questa cosa non me la spiego icon_confused.gif


e normalissimo che si chiude prima il post 0509_up.gif
 
10331330
10331330 Inviato: 31 Lug 2010 20:57
 

usi pressioni troppo alte icon_wink.gif ma non è certo il tuo problema.

solitamente il post si tiene più sgonfio dell'anteriore salvo se si va in 2.

io tengo 2.2 avanti e 2.1 dietro , mentre in pista 2.1 avanti e 1.9 dietro.

per ora ho usato Dunlop qualifier e le RR, tutte le metzeler tranne la K0, pirelli diablo supercorsa, mai successi di chiudere prima quella davanti.

sempre la dietro e l'anteriore solo in pista 0509_up.gif

è normale chiudere prima il posteriore, specialmente se si cerca di aumentere la piega in percorrenza di curva.

l'unico modo per chiudere quella davanti è entrare forte in curva e buttarsi rapidamente in appoggio sulla spalla icon_mrgreen.gif

a mio avviso per fare quello che è successo a te....bisogna avere l'anteriore molto sgonfio 0510_saluto.gif

Ultima modifica di ema87 il 31 Lug 2010 21:02, modificato 1 volta in totale
 
10331339
10331339 Inviato: 31 Lug 2010 21:00
 

ema87 ha scritto:
usi ressioni troppo alte icon_wink.gif ma non è certo il tuo priblema.

solitamente il post si tiene più sgonfio dell'anteriore salvo se si va in 2.

io tengo 2.2 avanti e 2.1 dietro , mentre in pista 2.1 avanti e 1.9 dietro.

per ora ho usato Dunlop qualifier e le RR, tutte le metzeler tranne la K0, pirelli diablo supercorsa, mai successi di chiudere prima quella davanti.

sempre la dietro e l'anteriore solo in pista 0509_up.gif

Sicuro...?? eusa_think.gif
Io ho sempre saputo il contrario... e poi... 2.1 dietro...?? icon_eek.gif icon_eek.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10331384
10331384 Inviato: 31 Lug 2010 21:11
 

JO74 ha scritto:

Sicuro...?? eusa_think.gif
Io ho sempre saputo il contrario... e poi... 2.1 dietro...?? icon_eek.gif icon_eek.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ciao jo 0510_saluto.gif

ti parlo per esperienza mia e di amici:

il posteriore va più sgonfio per avere una porzione di appoggio maggiore e garantire una trazione più efficace.
e poi per il fatto che essendo la gomma più sollecitata è quella che raggiunge T maggiori, con un aumento di pressione maggiore rispetto l'anteriore.

generalmente per strada, ad andature tranquille o in citta si può stare anche più alti tipo 2.3 a tutte e due.

ma dove sto io giriamo a dei bei ritmi, e se la tego più alta al post me la setto pattinare dando delle accelerate corpose.....cosa che non succede se tengo le pressioni che ho detto prima
 
10332929
10332929 Inviato: 1 Ago 2010 11:21
 

le pressioni le controllo ogni volta che esco ant 2,4 post 2,6 0509_up.gif
le pressioni che dici te le tengo solo quando vado a monza ant 2,1 post 2,0icon_eek.gif
saranno le continental che fanno cosi si vede che l'anteriore ha un disegno della spalla diverso dalle altre 0509_up.gif
comunque ottime gomme niente da dire, era solo curiosità se altri avevano avuto questo tipo di consumo 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10333544
10333544 Inviato: 1 Ago 2010 13:27
 

alla fine non esiste una vera e propria pressione corretta.
dipende da stile di guida e sospensioni....nn è detto che le tue pressioni siano scorrette, dipende da che tipo di di uso se fa! icon_wink.gif

ho un amico che usa le tue gomme....molto molto morbide icon_biggrin.gif
e nn ci fa un gran numero di km....ma mentre il posteriore è bello chiuso, all'anteriore ne avanza ancora parecchio icon_biggrin.gif
 
10333642
10333642 Inviato: 1 Ago 2010 13:50
 

ema87 ha scritto:
ma mentre il posteriore è bello chiuso, all'anteriore ne avanza ancora parecchio icon_biggrin.gif


e questo cosa dimostra della guida del tuo amico? cioè "sbaglia" in qualcosa nel suo stile di guida? te lo chiedo perchè anche io sono bene o male nella sua situazione e vorrei capire meglio.

Anche io se non sbaglio viaggio con le gomme a 2.3-2.4 davanti e 2.5-2.6 dietro
 
10333704
10333704 Inviato: 1 Ago 2010 14:07
 

è normale che succeda così....nn c'è niente che non va!
 
10335625
10335625 Inviato: 1 Ago 2010 22:09
 

il manuale di uso e manutenzione della mia fireblade dice 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore.
io comunque mi trovo meglio con pressioni un tantino più basse soprattutto all'anteriore (tipo ant. 2,3 e post. 2,8)
 
10335865
10335865 Inviato: 1 Ago 2010 23:03
 

ma forse non ricordate che il manuale riporta indicazioni su come usare il veicolo a 50km/h, con strade bagnate o asciutte, e con la possibilita di un passeggero presente in sella, e magari l'uso in autostrada, citta ecc.... 0509_up.gif

2.9 dietro, a poi fare un bel giro su per qualche passo, in una giornata calda....e la presione sale tranquillamente a 3.1 - 3.2......ossia dei bei mattoni icon_asd.gif

come gia detto dipende dall'uso che se ne fa, siete tra quelli descritti sopra ok 0509_up.gif ......ma se siete un pò smanettoni come immagino ogni tanto.....allora no 0509_vergognati.gif

provate a stare più bassi e sentirete che differenza 0510_saluto.gif
 
10343190
10343190 Inviato: 3 Ago 2010 8:56
 

sinceramente la sento un pochino "ballerina" la moto con quelle pressioni. ma ho notato che a pressioni più basse la parte centrale si mangia per 3-4 cm in pochissimi km... si forma proprio un segno da pazzi... ps non sarò un pilota ma mi sento un po smanettone (la gomma dietro la chiudo tutta)
 
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