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Benzina nell'olio motore
10306712
10306712 Inviato: 27 Lug 2010 23:54
Oggetto: Benzina nell'olio motore
 



Ciao a tutti,
primo messaggio.
Appena acquistata una zr7 '99, tenuta ferma per molto tempo dal precedente proprietario: alla terza accensione la sentivo scarburata e nel contempo perdeva benzina dalle spine coniche. Dopodichè, una volta rientrato a casa con la moto spargendo benzina in strada, ho visto il livello dell'olio oltre il massimo, ho svuotato la coppa ed è uscito mischiato a benzina.
Causa possibile: collettori di aspirazione crepati (o meglio: stracciati), che hanno generato uno dei seguenti problemi:
1) le crepe hanno fatto entrare aria in eccesso nei carburatori, provocando la cattiva carburazione, che ha sporcato le spine coniche le quali hanno smesso di funzionare, facendo entrare la benzina nella coppa dell'olio.
2) le crepe hanno fatto cessare la depressione d'aria nel tubo che passa dal rubinetto al carburatore, provocando caduta continua di benzina il cui peso, per forza di gravità, ha originato l'ingresso della benzina nella coppa dell'olio.

Cosa ne pensate? Quale opzione è più verosimile? Altre ipotesi?
Io non ne capisco molto...per me l'importante è aver risolto il problema, con pulizia carburatori, cambio spine coniche, cambio collettori di aspirazione e cambio olio, filtri e candele. Non so se cambiare anche il rubinetto benzina. Per ora, la moto è pienamente guarita e va proprio forte. Un pò di tribolazione, ma ne valeva la pena!!

Un indizio: anche il filtro aria si era sporcato di benzina.

Un caro saluto a tutti.
 
10306953
10306953 Inviato: 28 Lug 2010 0:25
 

Quello che ti posso dire è che la benzina puo' essere passata attraverso il tubo del sistema "Vent".
Il Vent è una sorta di recupero dei vapori di olio che vengono immessi nelle camere di scoppio attraverso l'aspirazione (Troverai un tubo che collega la parte alta del basamento con la scatola filtro aria)
Se dici che il fitro era bagnato di benzina ( che riempiva oltre il dovuto le vaschette carvuratori a causa degli spilli conici malfunzionanti) allora la stessa benzina puo' aver fatto il percorsa inverso dei vapori olio ed essere entrata in coppa...
è l'unica spiegazione...
per il resto L'unico altro punto che divide l'olio dalla benzina sono le fasce elastiche sui pistoni....ma da come hai descritto il fenomeno lo escluderei (grazie a Dio mi vien di dirti icon_asd.gif )

Spero di averti dato un aiuto 0510_five.gif
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10307547
10307547 Inviato: 28 Lug 2010 7:57
 

Grazie per la preziosa risposta. Ho visto due tubi partire dalla scatola filtro aria: uno di sfiato olio con un serbatoietto alla fine ed uno che parte dal basamento, che credo sia quello che tu indichi (Vent).
E' corretto?
Comunque la perdita di benzina si è verificata dalle "float-valve" = valvole dei galleggianti - letteralmente, ma non so come si chiamino, pensavo si chiamassero "spine coniche". Gli spilli conici non c'entrano, il meccanico ha detto che sono ok.

Stando poi alla tua diagnosi, c'entrano sempre i collettori di aspirazione crepati o no?

Grazie!

Queste risposte sono ovviamente utili non solo a me, ma a tutta la comunità, e per questo provo ammirazione e stima verso gli ideatori di questo forum verso tutti quelli che vi partecipano.
 
10311064
10311064 Inviato: 28 Lug 2010 16:56
 

I collettori crepati non credo siano colpevoli del problema.
Sicuramente se davvero fanno entrare aria nella fase di aspirazione allora ti sballano di brutto la carburazione smagrendola un sacco.
Una prova di cio' è che dovresti sentire il motore salire di giri da solo al minimo.
Se sono crepati ovvio che li devi cambiare...ma col problema della benzina non vedo il nesso.
Se dici che gli spilli sono buoni allora saranno uno o più i galleggianti che non fanno agire gli spilli a dovere... in fondo i carburatori sono 4...basta uno solo a determinare il problema della fuoriuscita di benzina.
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10317700
10317700 Inviato: 29 Lug 2010 16:51
 

Ok, farò controllare che il funzionamento dei galleggianti sia giusto: sul manuale ho letto che i galleggianti vanno regolati affinchè il livello di benzina delle vaschette rispetti le misure prescritte..

escludi quindi che possa essere stato il mancato funzionamento del meccanismo di depressione aria del rubinetto benzina, come da me ipotizzato?

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10825780
10825780 Inviato: 24 Ott 2010 20:32
 

non per essere impertinente... icon_eek.gif mi piacerebbe sapere l'esito della diagnosi finale! icon_asd.gif eusa_think.gif
 
10828349
10828349 Inviato: 25 Ott 2010 10:24
 

la colpa di questo innaquamento della benzina nell'olio è dovuto principalmente agli spilli dei galleggianti che vi sono attaccati ad essi cioè quelli che chiudono il flusso quando il galleggiante sale a livello massimo, puoi avere anche il rubinetto con rotto il sisiema a depressione ma si sarebbe fermata la benzina prima ..proprio nelle vaschette ma non oltre.
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16153877
16153877 Inviato: 8 Mag 2020 11:19
 

Come hai risolto? Io ho lo stesso problema. Ma se sono i spilli perché lo a benzina non fuoriesce dagli spurghi?
 
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