10306712
Inviato: 27 Lug 2010 22:54
Oggetto: Benzina nell'olio motore
Ciao a tutti,
primo messaggio.
Appena acquistata una zr7 '99, tenuta ferma per molto tempo dal precedente proprietario: alla terza accensione la sentivo scarburata e nel contempo perdeva benzina dalle spine coniche. Dopodichè, una volta rientrato a casa con la moto spargendo benzina in strada, ho visto il livello dell'olio oltre il massimo, ho svuotato la coppa ed è uscito mischiato a benzina.
Causa possibile: collettori di aspirazione crepati (o meglio: stracciati), che hanno generato uno dei seguenti problemi:
1) le crepe hanno fatto entrare aria in eccesso nei carburatori, provocando la cattiva carburazione, che ha sporcato le spine coniche le quali hanno smesso di funzionare, facendo entrare la benzina nella coppa dell'olio.
2) le crepe hanno fatto cessare la depressione d'aria nel tubo che passa dal rubinetto al carburatore, provocando caduta continua di benzina il cui peso, per forza di gravità, ha originato l'ingresso della benzina nella coppa dell'olio.
Cosa ne pensate? Quale opzione è più verosimile? Altre ipotesi?
Io non ne capisco molto...per me l'importante è aver risolto il problema, con pulizia carburatori, cambio spine coniche, cambio collettori di aspirazione e cambio olio, filtri e candele. Non so se cambiare anche il rubinetto benzina. Per ora, la moto è pienamente guarita e va proprio forte. Un pò di tribolazione, ma ne valeva la pena!!
Un indizio: anche il filtro aria si era sporcato di benzina.
Un caro saluto a tutti.