Nella mia Honda CR il proprietario precedente aveva fatto sostituire il cerchio davanti. Piccolo problema, però: il meccanico che lo ha fatto ha messo il cerchione troppo spostato a sinistra di 10 mm rispetto al mozzo, e questo si vedeva a occhio nudo e si sentiva guidando sull'asfalto perchè la moto tirava a sinistra (poco male in una moto da cross).
Però oggi ho proceduto autonomamente a raddrizzarlo. Ho svitato 1/4 di giro tutti i nippli dei raggi a sinistra, poi tirato mezzo giro quelli a destra, e ripetuto questa operazione 6 o 7 volte finchè il cerchio era ben centrato, equidistante dagli steli forcella.
Sono soddisfatto del risultato: il cerchio gira ancora perfettamente dritto.
Solo che durante l'operazione ho trovato alcuni raggi che erano esageratemente tesi, altri erano praticamente svitati.
Io adesso li ho tirati tutti più o meno uguali. Il manuale dice di stringere i nippli a 3,7 Nm, ma non ho una dinamometrica così piccola.
Voi conoscete qualche regola "del nonno" per stabilire la corretta tansione dei raggi?
Ho sentito dire che si può strofinare una chiave sul raggio e in base al rumore si capisce quanto è tirato, ma mi sembra roba da maestri di arti mistiche.
Altri metodi?
Motaar
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Inviato: 27 Lug 2010 22:16
con una chiave piccola tipo una 8 a stella, percuoti il raggio come un diapason, se senti "ting" il raggio è tirato, se senti "tong" è da tirare, se senti "tonf" è proprio molle. metodo semplice ma efficace.
tech8
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Inviato: 27 Lug 2010 22:23
tech8 ha scritto:
con una chiave piccola tipo una 8 a stella, percuoti il raggio come un diapason, se senti "ting" il raggio è tirato, se senti "tong" è da tirare, se senti "tonf" è proprio molle. metodo semplice ma efficace.
limpido
Ever-open
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Inviato: 28 Lug 2010 14:00
Piccola precisazione: per la regolazione svitavo 1/4 di giro i raggi a sinistra e avvitavo 1/4 quelli a destra, NON mezzo giro come ho scritto per sbaglio (non vorrei mai che qualcuno, leggendo, andasse a deformare una ruota).
Motaar
Senza Benza
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