om1 ha scritto:
non va bene cosi.... cosa mi tocca leggere
gli anabbaglianti devono aver una pendenza del 1%
quindi si usa questa formula
y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra.
In pratica tu metti i faretti ad una certa altezza h poi metti la moto ad una distanza x da un muro..
sul muro il fascio di luce deve avere una altezza y ..
Esempio x= 10 mt; h= 1 mt
y= 1- 1*10/100 = 1- 0.1 = 0.9 mt
Grazie per la dettagliata risposta! avrei ancora qualche domanda in merito:
1- ok per l'altezza, ma per la larghezza!?!? è a discrezione del motociclista o ci sono regole ottimali anche per quella?
2- l'altezza da terra del fascio si rileva con o senza motociclista in sella? e se si va in coppia?? più peso sul retro....
Grazie!
bailystic ha scritto:
Alby189 ha scritto:
In realtà non li ho nemmeno comprati... ma sto valutandone l'acquisto!
Gli antinebbia costano circa 250 a fronte dei 100 del modello profondità... per cui se li prendo opterò per quest'ultimi.
il fatto è che in giro per la rete ho letto di molte persone che dicono che in realtà questi faretti (quelli da profondità) rendono si la moto più visibile, ma non migliorino poi così tanto il fascio di luce...
In merito a questo aspetto non ne so molto, quello che penso è che la Versys ha una lacuna nell'illuminazione di serie, pertanto un aiuto migliora senz'altro la situazione, poi basta regolarli a seconda delle necessità, ad esempio li punterei un pò verso l'esterno per illuminare il bordo strada, mi spaventa l'idea di trovarmi un cane o un cinghiale li vicino...
Qualcuno ha esperienza sull'argomento??