Operazione montaggio faretti riuscita... (nota bene: durante il montaggio nessun cavo è stato maltrattato, spellato, sbucciato ecc... )
Come mi ero promesso sabato mattina ho montato i faretti sulla mia Versyna... vi faccio una piccola cronistoria...
Come prima cosa ho smontato sella e carene laterali... era la mia prima volta ... la cosa risulta abbastanza semplice, una vite ed un bulloncino a brogole ed il resto è tutto ad incasto con i gommini...
ecco la mia signorina spogliata...
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Successivamente ho perso un po di tempo a cercare quale potesse essere il miglior passagio per i cavi ed alla fine ho optato per questo:
posizione relè - subito sotto il sebratoio (svitando i due bulloncini che lo tengono fermo il serbatoio si alza di qualche centimetro e lo si può inserire in modo agevole li sotto)
cavi - i cavi corrono insieme a quelli di serie della moto, ovvero tutti intorno al sebratoio tra lo stesso ed il telaio; sono passato da destra per alimentare i fari e per collegare l'interruttore, mentre sono passato da sinistra per prendere il contatto sottoquadro.
Il contatto sottoquadro è stato preso dal bocchettone di sinistra, cavo arancio vedi foto
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interruttore - l'ho installato al centro del manubrio, non vicino ai comandi
fusibile - accanto alla scatola dei fusibili originali, questo ci sta agevolmente.
I cavi si passano discretamente bene e risultano ben cablati.
Il primo intoppo è questo (anche se è una segata): il collarino dell'interruttore dei fari, risulta un po troppo preciso, pertanto quando si va a stringere le viti queste saltano via, in quanto sono troppo piccole per il lavoro che devono fare, quindi le ho sostituite con altre più grandi - nessun problema. Inoltre ho messo del nastro isolante telato sul collarino in metallo in modo da non graffiare il manubrio.
Prima di rimontare il tutto faccio una prova con i faretti appoggiati; aziono l'interruttore e salta il fusibile. Lo sostituisco e salta di nuovo... per farvela breve, dopo aver controllato tutti i collegamenti ed appuro che è tutto ok, controllo i fari... il faro di detra era in corto circuito all'interno; lo smonto e come si vede dalla foto che l'isolamento del positivo è fatto alla c***o di cane.
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Provvedo all'isolamento e tutto funziona regolarmente
Successivamente rimonto le carene laterali e installo le staffe ed altro intoppo da niente... mancano due spessori... vabbè, me li sono fatti da solo con la altezza descritta nel foglio di installazione.
Quindi staffe montate, faretti montati e questo è il risultato...
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Si, la foto fa un po c****e... lo so...
Appena le ho, metto altre foto della mia GS Versys F