10276895
Inviato: 22 Lug 2010 14:27
Oggetto: Svalutazione accessori R 1200 GS Adventure...dubbio!
Ciao ragazzi,
non essendo pratico del mondo BMW (sto valutando per la prima volta un acqusito BMW) ma mi sono già reso conto chei prezzi di accessori dedicati a queste moto non scherzano........ durante i miei pensamenti riguardo l' acquisto di una r 1200 gs Adventure, mi chiedevo quanto valore dare agli accessori installati su una moto BMW usata. Volevo sentire anche una vostra opinione da esperti del mercato usato BMW.
Alcuni motociclisti pensano che la moto ha il valore di mercato come se non fosse accessoriata con gli extra.....ma il venditore (io farei lo stesso al suo posto) considera gli extra come una spesa importante (vedi i prezzi altissimi di extra Touratech, Wuldrich, etc...) fatta a suo tempo per rendere la moto personalizzata e quindi tiene un prezzo di mercato più alto rispetto ad una gemella non iperaccessoriata. Per logica io considero una moto accessoriata e personalizzata un valore aggiunto sia in funzionalità che in estetica (che magari è anche il catalizzatore della scelta per l' acquirente), quindi un valore all' accessorio che mi attira comunque penso si debba attribuire.......
Il mio approccio razionale è il seguente:
Se comprassi una moto "base" (diciamo la più economica che trovo nei mercatini a parità di età e versione) e volessi poi accessoriarla con gli stessi accessori di quella più interessante per me mi piacerebbe avere sul mercato usato, ho valutato che spenderei di più di quanto il venditore mi propone.......sigh! In pratica se togliessi il prezzo (svalutandolo di un 30% del nuovo) degli accessori dalla moto in questione, significherebbe che la moto "nuda e cruda" avrebbe un costo di usato nella fascia bassa che trovo mediamente.....quindi mi conviene?????
Che ne pensate....sarete stati anche voi acquirenti o venditori della "mukkona"....ditemi un pò........