10271245
Inviato: 21 Lug 2010 17:06
Oggetto: Gomme a 15.000km come a 9000 su R1200GS
Oggi mi sono trovato di fronte a una strana cosa.
In vista del prossimo viaggio (2500 km abbondanti sulle Alpi) ho portato la moto a fare il tagliando dei 40.000 con annesso cambio gomme, ormai giunte alla soglia dei 15.000km.
L'anno scorso sono stato a Caponord, per cui ho cambiato il treno precedente in anticipo, intorno ai 9000km. Visto che per esperienza a 15.000 km le Tourance mi ci arrivano con un bel margine, me le sono fatte lasciare, tenendole in garage (al buio e coperto da un telo) in attesa di essere rimontate.
Beh, portate al meccanico salta fuori che son messe peggio di quelle che ho su ora.
Ma com'è possibile con 5-6000 km di differenza? E con quelle attuali sono per l'appunto andato a Caponord, quindi 10.000 km di autostrade e strade con pieghe minime, per cui lo spiattellamento era assicurato.
Poi il meccanico ha cominciato a mostrarmi come la carcassa si era ammorbidita (ma le ho trasportate nel bagagliaio, temperatura segnata dall'auto 38°C, non mi viene difficile pensare che fossero più morbide di quelle nuove che aveva in officina), come si erano scalinate e persino i riccioli che avevano fatto i tasselli (che a quanto ne so se uno va in due e non rimane inchiodato al suolo come un paracarro vengono per forza per lo stress asimmetrico sul tassello)... dimostrando con fatti inequivocabili che erano due ciabatte, forse persino contagiose o esplosive.
In poche parole andrà a finire che mi toccherà metterne su di nuove, perchè fare il taccagno e rischiare di avere le gomme alla frutta sullo Stelvio mi sembra un'idiozia.
Ma mi rimane il dubbio, sarà vero oppure no questo invecchiamento precoce?