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passaggio azzardato?? [Da CBR 600 a Hyper 1100]
10267532
10267532 Inviato: 20 Lug 2010 23:56
Oggetto: passaggio azzardato?? [Da CBR 600 a Hyper 1100]
 

ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione, allora chiedo un consiglio: ho un cbr 600 rr modello di quest'anno preso nuovo e adesso ha 4 mila km. è stupendo e ne sono innamorato però vuoi per la zavorrina che non sale mai(troppa paura) vuoi perchè il mio utilizzo è al 90% cittadino ero intenzionato a vendermelo e prendermi il 1100 che dite??c'è qualcuno che da una ss e passato a questa moto?grazie mille per i consigli
 
10268101
10268101 Inviato: 21 Lug 2010 8:50
 

nella mia storia ho passato molte moto e tutt'ora il mio garage è affollato di moto scooteroni ecc.
beh l'Hyper 1100 è la migliore cosa che io potessi acquistare sia per sparate in montagna con gli amici , sia per la comodità con zavorrina , sia per piccolo turismo .

non ho mai avuto moto da viaggio molto comode tipo Bmw (e penso che non le sceglierò mai), sono sempre andato sul racing: dalla pista alla off-road , dalla ss alle ruote alte .... quindi per i miei trascorsi la trovo comodissima con vibrazioni minimissime, e la sua coppia da rimorchiatore ti dà un gusto nelle curve 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif

se è un consiglio che chiedi, di passaggio da cbr a Hyper ..... io dico SI vai tranquillo 0509_up.gif
 
10273761
10273761 Inviato: 21 Lug 2010 23:23
 

Grazie per la risposta, se ti posso chiedere cosa ti da di più di una SS visto e considerato che la mia prima moto è quella attuale e cioè cbr 600 rr
 
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10274358 Inviato: 22 Lug 2010 7:46
 

ciaramella87 ha scritto:
Grazie per la risposta, se ti posso chiedere cosa ti da di più di una SS visto e considerato che la mia prima moto è quella attuale e cioè cbr 600 rr



... MAK1 ti ha dato due indicazioni fondamentali di questa fantastica moto ... comoda per la zavorrina e ... una coppia da rimorchiatore ... e questo dice tutto ... quello che conta nella guida su strada è propio questo ... tutto subito ... certo se hai intenzione di fare pista il discorso va a sfavore della hyper ... anche se dipende dalla pista che vai perchè anche qui sa dire la sua ... sui passi e nel misto se c' è un pò di manico nemmeno con un missele terra aria ti staranno dietro ... buona scelta
 
10274700
10274700 Inviato: 22 Lug 2010 9:02
 

ciaramella87 ha scritto:
Grazie per la risposta, se ti posso chiedere cosa ti da di più di una SS visto e considerato che la mia prima moto è quella attuale e cioè cbr 600 rr


non direi cosa dà di più ma cosa dà di doverso: la ss grazie alla protezione aerodinamica e al cx migliore permette di tenere velocità maggiori soprattutto in autostrada, per lunghi tratti, con l'Hyper io stò tranquillo fino ai 140/150 sopra l'aria sul corpo fa una bella pressione ma comunque con un buon casco e abbigliamento tecnico fai i 220/230 senza problemi (in pista ovviamente).

nella ss la mia zavorrina era appollaiata sul codino con poca sicurezza, con l'hyper e su una bella sella comoda avvinghiata a me.
riguardo alla manegevolezza, coppia ai bassi e divertimento per strade e tornanti di montagna, è certamente fra le migliori ... sia per tipologia di moto sia perchè il telaio Ducati e la sua ciclistica e stupefacente.

la puoi usare sempre in ogni occasione ... ricordati solo che la manopola del gas và ruotato a millimetri perchè rispetto ad una ss questa ti se ne esce da sotto al cu.. 0509_doppio_ok.gif
 
10274732
10274732 Inviato: 22 Lug 2010 9:09
 

dcarlen ha scritto:



... MAK1 ti ha dato due indicazioni fondamentali di questa fantastica moto ... comoda per la zavorrina e ... una coppia da rimorchiatore ... e questo dice tutto ... quello che conta nella guida su strada è propio questo ... tutto subito ... certo se hai intenzione di fare pista il discorso va a sfavore della hyper ... anche se dipende dalla pista che vai perchè anche qui sa dire la sua ... sui passi e nel misto se c' è un pò di manico nemmeno con un missele terra aria ti staranno dietro ... buona scelta


c'è chi l'ha portata con soddisfazione anche al mugello... certo nei rettilinei ti rilassi un pò finchè non arrivi alla curva perchè l'hyper (1100) si ferma a 230 all'ora, ma poi nelle fantastiche curve del mugello ti diverti tanto tanto!!! il bello è che non puoi fare il contrario, cioè in un pista cortissima (kartodromo) con una supersport ti annoi, con l'hyper ti diverti comunque!!!

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10278506
10278506 Inviato: 22 Lug 2010 19:21
 

Ho deciso per l hypermotard, ma é veramente così ingestibile il 1100?sinceramente venendo dal cbr non penso di essere preso alla sprovvista dalla potenza della moto. Comunque adesso devo aspettare di vendere la mia
 
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10280994 Inviato: 23 Lug 2010 9:24
 

ciaramella87 ha scritto:
Ho deciso per l hypermotard, ma é veramente così ingestibile il 1100?sinceramente venendo dal cbr non penso di essere preso alla sprovvista dalla potenza della moto. Comunque adesso devo aspettare di vendere la mia


il cbr è più armonico... esplode a 8000 giri, ma prima è molto facile, l'hyper esplode a 2000 giri e tira come una bestia fino a 8500... non ha l'allungo del 4 cilindri, però se non ci stai attento ti ribalti! nulla di ingestibile, datti qualche km per farci la mano però!
di dove sei? se sei delle mie parti forse ho una soluzione per te!
 
10281168
10281168 Inviato: 23 Lug 2010 9:55
 

No sono di Verona abbastanza distante icon_smile.gif
 
10281539
10281539 Inviato: 23 Lug 2010 10:49
 

ciaramella87 ha scritto:
Ho deciso per l hypermotard, ma é veramente così ingestibile il 1100?sinceramente venendo dal cbr non penso di essere preso alla sprovvista dalla potenza della moto. Comunque adesso devo aspettare di vendere la mia


tutto è gestibile, basta che tieni presente degli aspetti importanti:
la tua attuale 600 è molto armonica e per sentire il motore cattivo devi passare gli 8000,
il 1100 Hyper a 8000 ha gia scaricato 100 cv e 11 Kgm per 170 kg di peso icon_twisted.gif

in partenza le prime volte rispetta il gas, il tempo di capire che dopo due metri puoi scatenare l'inferno ... datti il tempo di conoscerla poi la gestisci anche per passeggiate in a 70 km/h
 
10282339
10282339 Inviato: 23 Lug 2010 12:47
 

il 796 invece che dite?
 
10283192
10283192 Inviato: 23 Lug 2010 14:34
 

ciaramella87 ha scritto:
il 796 invece che dite?


gira qualcosina più alto rispetto al 1100, ma è sempre un bicilindrico.
certamente ha una erogazione più calma e lineare, però è molto leggera con telaio e componentistica di livello elevato in più la frizzione anti-saltellamento.

la 796 è più adatta da portare al limite e prendere maggiore confidenza.

le moto vanno guardate nell'insieme, e non soltanto dai numeri, quindi credo che il 796 sia una ottima super moto ma non è certo il mostro ingestibile.
dipende molto da cosa ci si aspetta che faccia una moto e da quallo che piace fare.
 
10298698
10298698 Inviato: 26 Lug 2010 18:09
 

ciaramella87 ha scritto:
il 796 invece che dite?


che non cammina in confronto al 1100.. se lo sostituisci al cbr tempo 2 giorni ti sei pentito...
 
10299402
10299402 Inviato: 26 Lug 2010 20:04
 

oggi sono andato in conce, a parte il fatto che la 1100 già a visto d'occhio è più alta e più rifinita. Ho prenotato il test per la 1100
 
10301426
10301426 Inviato: 27 Lug 2010 8:40
 

ottimo, facci sapere!
 
13359377
13359377 Inviato: 16 Mag 2012 19:02
Oggetto: Passaggio da sportiva a hypermotard?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Attualmente una cbr 600 rr un minimo preparata, per cui è una moto affidabilissima e bellissima però noiosa...
Infatti stavo pensando ad un motard (aprilia dorsoduro 750 o hypermotard 796), solo che ho letto che la dorsoduro (oltre che essere introvabile usata) è anche piuttosto pesante, consuma abbastanza, e più che un motard da le sensazioni di una naked.

Per cui ero orientato verso l'hypermotard da prendere usato, qualcuno che ce l'ha può dirmi com'è la 796? è divertente? comodità? affidabilità?
mi potete dire cosa controllare in particolare quando la prenderò?
Grazie!
 
13363181
13363181 Inviato: 17 Mag 2012 18:07
 

ce l'ho icon_asd.gif
ce l'ha il meccanico adesso icon_asd.gif
ma diciamo che sono stato sfigato....

A differenza dell'hypermotard 1100, il 796 e finito con meno cura, partendo dai blocchetti comandi, arrivando alle sospensioni regolabili passando per la frizione a secco ecc ecc ecc...
Pecca un pò in questo, anche se alla vista, a meno che tu non sia uno sfegatato ducatista, neanche te ne accorgi...

Il difetto che ho riscontrato è la forcella anteriore morbida, ma più per sentito dire che per reale sensazione, se sei un manico vero, la senti; ma tanto non ne vale la pena andare davvero a cannone tanto da far arrivare le forche a pacco. Credo sia da irresponasibili.

Non è un animale da pista, ma se la cava egregiamente...

Detto questo posso dirti che la moto è favolosa... si guida bene in città e in montagna, frizione antisaltellamento morbidissima, buona gestione dell'erogazione (a differenza del 1100) ma comunque nervosa e scattante...
Viaggi tranquillamente per 180 km e ti senti la schiena e le braccia ok.
ti diverte un sacco perchè pur non essendo intuitiva le prime volte(se vieni da un cbr per i primi km ti sembrerà di cadere ad ogni curva) dopo ti farà divertire come un pazzo...
Puoi tranquillamente aprire senza paura di ribaltarti o di finire in una pineta... ma allo stesso tempo non devi farti prendere troppo la mano: è pur sempre un 803 cc 82 cv per 170 kg.
Non ha le rotelline anche se è la sorella minore icon_asd.gif

Costa meno d'assicurazzione e bollo...

Purtroppo quando la prenderai puoi farci poco... io ho controllato tutto e per colpa di 2 cavi e 2 fusibili (sembra) sono rimasto a piedi...
Oramai con l'elettronica ci vorrebbe un tester dietro per verificare la totale integrità della moto.
Non basta piu guradare l'olio che tragfila dal cilindro.

Guarda bene però, piedini delle forche e canotto di sterzo, devono essere perfetti.

0509_up.gif

Comprala. E' un gran mezzo.

Se soffri il "chi cè la piu lungo" o vuoi davvero una cosa "esagerata" ed "estrema" fatti il 1100 che è uno spettacolo...
 
13363312
13363312 Inviato: 17 Mag 2012 18:34
 

MonsterStation ha scritto:


Grazie mille per la risposta completa!
volevo chiederti, tu di bollo quanto paghi per la 796? credi che valga la pena prendere il 1100 o col 796 ci si diverte già tanto? hai mai avuto problemi di surriscaldamento dato che non è raffreddato a liquido?
io ho paura che il 796 poi mi inizi ad annoiare, però sinceramente immagino che il 1100 paghi molto di più di bollo, consumi parecchio di più e sia meno economico nella manutenzione e nell'acquisto...per cui ero orientato verso il 796, però c'è chi dice che ci si stufa in fretta perché è poco potente e c'è chi dice invece che tra il 796 e il 1100 in fondo non c'è tanta differenza di prestazioni..
boh va bè, in ogni caso qualsiasi info è ben accetta!
p.s. se i problemi sono solo un paio di fusibili non è un gran problema, alla fine sono noie che possono capitare a tutte le marche.
 
13363423
13363423 Inviato: 17 Mag 2012 19:00
 

il 1100 è 90 cavalli contro gli 80 del 976, quindi di bollo non c'è tanta differenza.
come consumi la differenza è 3 4 km/l. io con il 1100 sto intorno ai 18 a litro, senza scannarla, altrimenti un pochino in più.
la differenza vera la fa la maggior attenzione da avere verso la frizione e data la coppia decisamente maggiore il consumo più elevato della gomme posteriore, ma nulla di rilevante, se dai manate di gas anche la 796 ha il suo pepe.
come prezzo d'acquisto ormai trovi 1100 del 2008 a 6000 euro se cerchi bene trovi anche qualcosa in meno...io ho pagato la mia S del 2008 con 2mila km 6200 euro a novembre scorso.botta di culo decisamente...ma basta cercare.
col 796 essendo di più recente uscita sei nella stessa situazione per moto di un solo anno più giovane.
l'unica è provarle entrambe.
ps. settimana scorsa ho fatto 1500 km in 4 giorni e ne avrei fatti altrettanti nei 4 giorni successivi! icon_wink.gif
 
13364936
13364936 Inviato: 18 Mag 2012 7:51
 

frafranz ha scritto:


Grazie mille per la risposta completa!
volevo chiederti, tu di bollo quanto paghi per la 796? credi che valga la pena prendere il 1100 o col 796 ci si diverte già tanto? hai mai avuto problemi di surriscaldamento dato che non è raffreddato a liquido?
io ho paura che il 796 poi mi inizi ad annoiare, però sinceramente immagino che il 1100 paghi molto di più di bollo, consumi parecchio di più e sia meno economico nella manutenzione e nell'acquisto...per cui ero orientato verso il 796, però c'è chi dice che ci si stufa in fretta perché è poco potente e c'è chi dice invece che tra il 796 e il 1100 in fondo non c'è tanta differenza di prestazioni..
boh va bè, in ogni caso qualsiasi info è ben accetta!
p.s. se i problemi sono solo un paio di fusibili non è un gran problema, alla fine sono noie che possono capitare a tutte le marche.


Come di ce Raf, bollo assicurazzione e gomme sono le cose che ti faranno spendere maggiormente... per il retso il costo di gestione e pressocheè lo stesso....

Non è che con una ti diverti e con l'altra no...
E' che con il 1100 sei piu propenso a fare solo montagna, e un moto da sparo, che naturalmente puoi utilizzare anche poer girare e viaggiare molto meglio che con il tuo cbr... ma da quel che ho visto scordati di girarci in città o di andarci bar... sarebbe come tenere un toro impazzito per le briglie... ti stanca un sacco.

Il 796 è una moto meno estrema e più a 360 gradi. la guidi ovunque... sia in tranquillità che in modalita smanetta.

dipende cosa intendi per stancarti. Io credo che tu non arriverai mai a usarla al 100%... (come me)
 
13365237
13365237 Inviato: 18 Mag 2012 9:34
 

squier79 ha scritto:


che non cammina in confronto al 1100.. se lo sostituisci al cbr tempo 2 giorni ti sei pentito...
considerando che ha avuto il cbr per 4000 km... eusa_think.gif
 
13365244
13365244 Inviato: 18 Mag 2012 9:36
 

MonsterStation ha scritto:
ce l'ho icon_asd.gif
ce l'ha il meccanico adesso icon_asd.gif
ma diciamo che sono stato sfigato....

A differenza dell'hypermotard 1100, il 796 e finito con meno cura, partendo dai blocchetti comandi, arrivando alle sospensioni regolabili passando per la frizione a secco ecc ecc ecc...
Pecca un pò in questo, anche se alla vista, a meno che tu non sia uno sfegatato ducatista, neanche te ne accorgi...

Il difetto che ho riscontrato è la forcella anteriore morbida, ma più per sentito dire che per reale sensazione, se sei un manico vero, la senti; ma tanto non ne vale la pena andare davvero a cannone tanto da far arrivare le forche a pacco. Credo sia da irresponasibili.

Non è un animale da pista, ma se la cava egregiamente...

Detto questo posso dirti che la moto è favolosa... si guida bene in città e in montagna, frizione antisaltellamento morbidissima, buona gestione dell'erogazione (a differenza del 1100) ma comunque nervosa e scattante...
Viaggi tranquillamente per 180 km e ti senti la schiena e le braccia ok.
ti diverte un sacco perchè pur non essendo intuitiva le prime volte(se vieni da un cbr per i primi km ti sembrerà di cadere ad ogni curva) dopo ti farà divertire come un pazzo...
Puoi tranquillamente aprire senza paura di ribaltarti o di finire in una pineta... ma allo stesso tempo non devi farti prendere troppo la mano: è pur sempre un 803 cc 82 cv per 170 kg.
Non ha le rotelline anche se è la sorella minore icon_asd.gif

Costa meno d'assicurazzione e bollo...

Purtroppo quando la prenderai puoi farci poco... io ho controllato tutto e per colpa di 2 cavi e 2 fusibili (sembra) sono rimasto a piedi...
Oramai con l'elettronica ci vorrebbe un tester dietro per verificare la totale integrità della moto.
Non basta piu guradare l'olio che tragfila dal cilindro.

Guarda bene però, piedini delle forche e canotto di sterzo, devono essere perfetti.

0509_up.gif

Comprala. E' un gran mezzo.

Se soffri il "chi cè la piu lungo" o vuoi davvero una cosa "esagerata" ed "estrema" fatti il 1100 che è uno spettacolo...


concordo completamente con quanto detto.
aggiungo in più che se vuoi vedere qualche report puoi vedere quelli che ho in firma.. 0509_up.gif
 
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