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Con lo scarico è indispensabile modificare la centralina?
592751
592751 Inviato: 30 Ago 2006 14:40
Oggetto: Con lo scarico è indispensabile modificare la centralina?
 

Salve ragazzi siccome ho deciso di montare l'akra 0509_campione.gif (solo il terminale) volevo sapere da voi se è indispensabile fare anche qualche ritocco alla centralina o al pignone.
Ve lo chiedo perchè un mio amico con lo z750 ha cambiato la scarico e il mecca ha detto che gli ha anche cambiato il pignone. Voi cosa sapete a tal proposito?


doppio_lamp.gif
 
592765
592765 Inviato: 30 Ago 2006 14:44
 

"indispensabile" mi sembra un pò esagerato...
certo se cambi lo scarico perchè vuoi più cavalli e più potenza allora è il caso ke tu cambi anke centralina e filtro dell'aria,così entra più aria,entra più benzina e i gas di scarico escono fuori direttamente grazie a uno scarico aperto.
se invece cambi lo scarico un pò per estetica e un pò xkè ti va di sentire un bel rombo allora non è così necessario (io ho montato solo il terminale)
il fatto ke siano necessarie modifiche al pignone mi giunge del tutto nuovo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
592804
592804 Inviato: 30 Ago 2006 14:54
 

Lo cambio solamente per il sound, diciamo che la mia domanda voleva essere intesa come: se non modifico nient'altro posso avere problemi di qualche tipo? che so:carburazione o ca**i vari.

doppio_lamp.gif
 
592904
592904 Inviato: 30 Ago 2006 15:21
 

un pò la carburazione ne risentirà,ma niente di grave.io per esempio riscontro un pò di irregolarità del regime del minimo.ma il rumore e le sfiammate in rilascio compensano il tutto!!
 
592921
592921 Inviato: 30 Ago 2006 15:25
 

però con una aggiustatina alla centralina per la carburazione si potrebbe risolvere il tuo problema? se si non vedo perchè non farlo... se posso avere una moto perfetta perchè accontentarmi di una con qualche irregolarita al regime del minimo??


doppio_lamp.gif
 
592953
592953 Inviato: 30 Ago 2006 15:35
Oggetto: Re: Con lo scarico è indispensabile modificare la centralina
 

Disertore ha scritto:
Salve ragazzi siccome ho deciso di montare l'akra 0509_campione.gif (solo il terminale) volevo sapere da voi se è indispensabile fare anche qualche ritocco alla centralina o al pignone.
Ve lo chiedo perchè un mio amico con lo z750 ha cambiato la scarico e il mecca ha detto che gli ha anche cambiato il pignone. Voi cosa sapete a tal proposito?


doppio_lamp.gif




la sola sostituzione del terminale d scarico nn prevede la riprogrammazzione della centralina....e molto difficile che che col solo term si possano avere problemi di carburazione ed erogazione...a meno che metti un po' post valvola....

se invece la tua moto risente i problemi intestinali...ovvero ad ogni rilascio lo scarico sfiamma alla grande, allora in quel caso e' indice di una miscelazione troppo magra..e va riprogrammata...

se in futuro deciderai di cambiare i collettori, allora in quel caso e consigliabile metter mano alla centralina, specialmente per regolare il tiro hai bassi...

inoltre, insieme allo scarico completo e alla centralina, puoi cambiargli anche il filtro...

Ultima modifica di bladeRRunner il 30 Ago 2006 15:41, modificato 1 volta in totale
 
592963
592963 Inviato: 30 Ago 2006 15:38
 

Calton ha scritto:
un pò la carburazione ne risentirà,ma niente di grave.io per esempio riscontro un pò di irregolarità del regime del minimo.ma il rumore e le sfiammate in rilascio compensano il tutto!!



hai mensionato tutti i motivi per cui la tua motina a bisogna di una bella riprogrammazzione della centralina.....

se ad ogni rilascio sfiammi..dubito che sia un solo discorso di alcune gocce di benina andate a finire nel collettore...

e' sicuramente un problema di carburazione troppo magra..

dagli una controllata.. icon_wink.gif
 
592979
592979 Inviato: 30 Ago 2006 15:42
 

icon_rolleyes.gif Hemmm scusa blade... che vuol dire "a meno che metti un po' post valvola..." ??? proprio mi sfugge icon_redface.gif


doppio_lamp.gif
 
592985
592985 Inviato: 30 Ago 2006 15:43
 

adesso mi è venuta un'altra cosa in mente e se sull'akra saldassi la valvola di scarico non perderei niente hai bassi regimi... secondo te si può fare??



doppio_lamp.gif
 
592987
592987 Inviato: 30 Ago 2006 15:44
 

il fatto è ke se nn erro nn si posso aprire le centraline originali,e quindi si dovrebbe cambiare la centralina con una riprogrammabile.
e poi scusate l'ignoranza,ma nn è la moto ke in base alle condizioni ke rileva si prepara la miscela??
 
592990
592990 Inviato: 30 Ago 2006 15:45
 

Disertore ha scritto:
icon_rolleyes.gif Hemmm scusa blade... che vuol dire "a meno che metti un po' post valvola..." ??? proprio mi sfugge icon_redface.gif


doppio_lamp.gif



io nn so come' composto lo scarico del 636...

sicuramente avra' una valvola di scarico,dunque, dopo la valvola di scarico parte un altro pezzo di collettore..e questo e' chiamato il collettore post valvola..
 
592999
592999 Inviato: 30 Ago 2006 15:47
 

bladeRRunner ha scritto:
Disertore ha scritto:
icon_rolleyes.gif Hemmm scusa blade... che vuol dire "a meno che metti un po' post valvola..." ??? proprio mi sfugge icon_redface.gif


doppio_lamp.gif



io nn so come' composto lo scarico del 636...

sicuramente avra' una valvola di scarico,dunque, dopo la valvola di scarico parte un altro pezzo di collettore..e questo e' chiamato il collettore post valvola..


Ho capito.... e credo proprio che valvola, collettore e scarico siano tutto un pezzo
 
593004
593004 Inviato: 30 Ago 2006 15:49
 

Calton ha scritto:
il fatto è ke se nn erro nn si posso aprire le centraline originali,e quindi si dovrebbe cambiare la centralina con una riprogrammabile.
e poi scusate l'ignoranza,ma nn è la moto ke in base alle condizioni ke rileva si prepara la miscela??




ehhhhhhhhhhhhhhhh....

magari...ancora la centralina intelligente nn l'hanno inventata icon_lol.gif icon_lol.gif
 
593008
593008 Inviato: 30 Ago 2006 15:49
 

Calton ha scritto:
il fatto è ke se nn erro nn si posso aprire le centraline originali,e quindi si dovrebbe cambiare la centralina con una riprogrammabile.
e poi scusate l'ignoranza,ma nn è la moto ke in base alle condizioni ke rileva si prepara la miscela??



non ne sono sicuro ma credo che è vero.... la moto si dovrebbe modificare la carburazione da sola...



doppio_lamp.gif
 
593011
593011 Inviato: 30 Ago 2006 15:50
 

il collettore arriva fino a quando inizia il codino diciamo,si vede la fascetta anke da fuori,dopodichè inizia lo scarico dovo c'è la sede della valvola proprio all'inizio
 
593015
593015 Inviato: 30 Ago 2006 15:51
 

Disertore ha scritto:
bladeRRunner ha scritto:
Disertore ha scritto:
icon_rolleyes.gif Hemmm scusa blade... che vuol dire "a meno che metti un po' post valvola..." ??? proprio mi sfugge icon_redface.gif


doppio_lamp.gif



io nn so come' composto lo scarico del 636...

sicuramente avra' una valvola di scarico,dunque, dopo la valvola di scarico parte un altro pezzo di collettore..e questo e' chiamato il collettore post valvola..


Ho capito.... e credo proprio che valvola, collettore e scarico siano tutto un pezzo


nel mio cbr nel pezzo di collettore dal 2-1 c'e' la valvola allo scarico
 
593020
593020 Inviato: 30 Ago 2006 15:53
 

Ma la centralina del 636 non è autoapprendente? Non credo che col solo terminale sia necessario mettere le mani sulla centralina con relative spese...
 
593026
593026 Inviato: 30 Ago 2006 15:55
 

Citazione:
Ma la centralina del 636 non è autoapprendente? Non credo che col solo terminale sia necessario mettere le mani sulla centralina con relative spese...

anke io credevo così... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
593031
593031 Inviato: 30 Ago 2006 15:57
 

Penso proprio che ci siano dei valori di tolleranza. Stiamo cmq parlando di una centralina di ultima generazione!
 
593033
593033 Inviato: 30 Ago 2006 15:58
Oggetto: Re: Con lo scarico è indispensabile modificare la centralina
 

Disertore ha scritto:
Ve lo chiedo perchè un mio amico con lo z750 ha cambiato la scarico e il mecca ha detto che gli ha anche cambiato il pignone. Voi cosa sapete a tal proposito?


doppio_lamp.gif



a messo su un completo?
 
593053
593053 Inviato: 30 Ago 2006 16:07
Oggetto: Re: Con lo scarico è indispensabile modificare la centralina
 

bladeRRunner ha scritto:
Disertore ha scritto:
Ve lo chiedo perchè un mio amico con lo z750 ha cambiato la scarico e il mecca ha detto che gli ha anche cambiato il pignone. Voi cosa sapete a tal proposito?


doppio_lamp.gif



a messo su un completo?



no, solo il terminale


doppio_lamp.gif
 
593078
593078 Inviato: 30 Ago 2006 16:15
 

Allora credo proprio che il solo terminale non giustifichi una eventuale PowerCommander!
Probabilmente al tuo amico è stato consigliato di accorciare i rapporti (con un pignone piu piccolo) per sopperire alla piccola perdita ai bassi che avrà avuto con il terminale il quale generalmente migliora l'erogazione agli alti a scapito della "pulizia" ai regimi inferiori.
 
593189
593189 Inviato: 30 Ago 2006 16:45
 

Purtroppo la centrallina non ha la funzione di autoapprendimento ma solo dei valori di tolleranza che montando solo un terminale aftermarket non vengono intaccati in quanto il "tappo" vero è proprio si trova nei collettori di scarico: si chiama catalizzatore.

Semmai la centralina supplementare può solo sopperire in parte al buco di erogazione ai regimi medio-bassi che si crea in assenza della valvola allo scarico montata sul terminale originale.

Per concludere, cambiando i collettori ed eliminando il catalizzatore, risulta evidente che è assolutamente necessaria una centralina supplementare ma cambiando il solo terminale non è per niente necessario... semmai con una piccola spesa (50ina di euro) si monta una corona con +2 denti ed il gioco è fatto icon_wink.gif
 
593203
593203 Inviato: 30 Ago 2006 16:49
 

Citazione:
Purtroppo la centrallina non ha la funzione di autoapprendimento ma solo dei valori di tolleranza


risolto l'arcano..........
 
593257
593257 Inviato: 30 Ago 2006 17:03
 

k636 ha scritto:
Purtroppo la centrallina non ha la funzione di autoapprendimento ma solo dei valori di tolleranza che montando solo un terminale aftermarket non vengono intaccati in quanto il "tappo" vero è proprio si trova nei collettori di scarico: si chiama catalizzatore.

icon_wink.gif


Non mi risulta che il catalizzatore sia nei collettori...forse non è quella scatola che si trova dopo gli stessi collettori?
Inoltre i valori di tolleranza della centralina presumono che la centralina stessa "apprenda" quando questi necessitano di essere modificati.
Mi sbaglio?
 
593263
593263 Inviato: 30 Ago 2006 17:08
 

anke io sapevo ke il catalizzatore si trovasse nei collettori...
per quanto riguarda la centralina non so dirti nulla di preciso,ma a ragionamento credo ke cmq è giusto il discorso ke alla fine la centralina originale ha capacità di variazione solo entro certi limiti,oltre i quali nn può andare per cui è necessario un modulo aggiuntivo o la sostituzione.altrimenti se fosse così fruibile di variazioni sarebbe capace di supportare anke uno scarico completo e un filtro dell'aria adattandosi ai nuovi parametri....
 
593293
593293 Inviato: 30 Ago 2006 17:15
 

Siamo d'accordo sul fatto che la centralina abbia delle tolleranze limitate sufficienti, secondo me, a compensare SOLO un silenziatore.
Per il catalizzatore, invece, non credo che si trovi nei collettori altrimenti questi dovrebbero avere dei diametri esageratamente grandi. Credo sia più verosimile che essi siano posti alla fine degli stessi altrimenti non saprei spiegarmi a cosa servono quelle orribili scatolette panciute poste a metà strada tra collettori e terminale...
 
593328
593328 Inviato: 30 Ago 2006 17:27
 

questo mi sembra ke lo postò proprio k636 un pò di tempo fa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
593368
593368 Inviato: 30 Ago 2006 17:39
 

Praticamente dovrebbe stare sotto la pancia della carena prima del punto in cui la marmitta sale verso il codone....
 
593374
593374 Inviato: 30 Ago 2006 17:41
 

si...
 
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