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Cambio manubrio gsr [come fare?]
10266530
10266530 Inviato: 20 Lug 2010 21:01
Oggetto: Cambio manubrio gsr [come fare?]
 

ciao ragazzi lunedì mio giorno libero, sono andato a sparare un po' con un mio amico su a sestriere....diciamo che ho esagerato un po' e ad un tratto mi è andata via la moto.
Manubrio piegato, perno del cavalletto piegato e pedalina marce rotta....mi si è anche spezzato il pezzettino sotto il forcellone dietro dove di avvita il perno per sollevare la moto.
Per quanto riguarda il resto forcelle telaio e tutta la carenatura ok....solo la raspata classica del carterino.....
ho già comprato tutto, manubrio con contrappesi e pedalina.
la pedalina non è un problema perchè devo solo togliere il sergei....e poi montarla, ma mi chiedo per montare il manubrio ci vuole una scienza?
Per quello che ho visto non penso, ho gia tolto le manopole e penso che devo solo svitare tutto e rimontare sul nuovo manubrio.
Datemi dei consigli grazie.
Veloci veloci che domenica devo assolutamente venire al raduno
p.s.per non far vedere la strisciata sul carterino...che ne dite per adesso perchè non ho voglia di comprarne uno....se lo stucco con lo stucco metallico....poi una carteggiata e un po' di vernice nera?
 
10267801
10267801 Inviato: 21 Lug 2010 7:05
 

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11050229
11050229 Inviato: 7 Dic 2010 0:11
 

ciao,
chiedo scusa per l'ignoranza ma ho un quesito: i manubri Naked che si trovano in commercio ( rizoma , barracuda ecc ) sono universali...un amico mi disse che quando cambiò il manubrio della sua vecchia hornet fece un casino perchè c'era da forare per spostare tutte le cose presenti sul manubrio in quanto oltre che strette andavano anche avvitate con questa vite direttamente nel manubrio.
Qualcuno sa dirmi se anche sul GSR si presenta questo " problema " ?
grazie
doppio_lamp_naked.gif

P.S. Se non sono stato chiaro chiedo scusa....ma perdonatemi visto l'ora tarda e la mia ignoranza in materia XD
 
11051143
11051143 Inviato: 7 Dic 2010 11:50
 

per il pbr gli unici buchi da fare sono quelli per fissare i braccialetti dei blocchi delle leve al manubrio (per non farle ruotare)...non so se sono stato chiaro, da spiegare e` un casino icon_asd.gif
 
11051202
11051202 Inviato: 7 Dic 2010 12:07
 

pearljam ha scritto:
per il pbr gli unici buchi da fare sono quelli per fissare i braccialetti dei blocchi delle leve al manubrio (per non farle ruotare)...non so se sono stato chiaro, da spiegare e` un casino icon_asd.gif


sisi chiaro.....come immaginavo...... =)
 
11051358
11051358 Inviato: 7 Dic 2010 12:47
 

scusate, forse volevate dire che i "blocchetti degli interruttori elettrici" non devono ruotare... perchè i braccialetti delle leve invece possono farlo e non hanno dentini che si infilano nei buchi sul manubrio. eusa_think.gif

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comunque poco sopra è spiegato come si fa, secondo il manuale di officina... e occhio a fare i fori nel punto giusto. icon_wink.gif
 
13632902
13632902 Inviato: 31 Lug 2012 13:27
 

Scusate uso la carta resuscitamorti, ma devo fare lo stesso lavoro. La procedura nelle immagini mi pare parecchio sommaria ed ho delle domande.

1) Con staccare i cavi/fili si intende proprio staccarli da manopole ed interruttori?

2) Come fare per forare il manubrio nuovo nel punto corretto?

3) Il grasso va applicato OBBLIGATORIAMENTE o è più qualcosa "visto che ci sei e hai smontato tutto ingrassa un po' il filo"?

4) Senza dinamometrica si fa senza problemi? Diciamo che so fissare bene delle viti, non a morte ne troppo lasche, di solito ci do circa mezzo giro quando sono a fine corsa, ma onestamente a mano non so quanti siano i 23Nm icon_biggrin.gif

5) Ci sono particolari attenzioni da porre mentre si fa il lavoro? Che ne so, occhio a fili, occhio a piegare questo quello o quell'altro, ecc ecc...

Grazie delle eventuali risposte.
 
13633477
13633477 Inviato: 31 Lug 2012 16:53
 

djmds ha scritto:
Scusate uso la carta resuscitamorti, ma devo fare lo stesso lavoro. La procedura nelle immagini mi pare parecchio sommaria ed ho delle domande.

1) Con staccare i cavi/fili si intende proprio staccarli da manopole ed interruttori?

2) Come fare per forare il manubrio nuovo nel punto corretto?

3) Il grasso va applicato OBBLIGATORIAMENTE o è più qualcosa "visto che ci sei e hai smontato tutto ingrassa un po' il filo"?

4) Senza dinamometrica si fa senza problemi? Diciamo che so fissare bene delle viti, non a morte ne troppo lasche, di solito ci do circa mezzo giro quando sono a fine corsa, ma onestamente a mano non so quanti siano i 23Nm icon_biggrin.gif

5) Ci sono particolari attenzioni da porre mentre si fa il lavoro? Che ne so, occhio a fili, occhio a piegare questo quello o quell'altro, ecc ecc...

Grazie delle eventuali risposte.


1) No... si possono anche lasciare attaccati, basta che si riescano a sfilare le leve ed i blocchetti elettrici.

2) prima si prendono le misure delle posizioni dei fori dal manubrio originale e poi si riportano - con precisione - su quello nuovo... ed infine ci vuole un pò di perizia ed accortezza nell'usare il trapano.

3) No... non è obbligatorio ingrassare i cavi e - soprattutto - meglio non mettere del lubrificante tra la maniopola del gas e ed il manubrio.

4) io ho sempre fatto ad occhio e m'è andata bene... l'importante è non esagerare nè in un verso nè nell'altro.

5) bhè... l'attenzione è sempre d'obbligo... solo per fare unesempio: è meglio evitare che il serbatoio della pompa dei freni si capovolga... ma non solo.

comunque potresti provare a cercare un video tutorial su youtube per vedere cosa dicono li.
 
13638827
13638827 Inviato: 2 Ago 2012 11:24
 

lifecross ha scritto:


1) No... si possono anche lasciare attaccati, basta che si riescano a sfilare le leve ed i blocchetti elettrici.

2) prima si prendono le misure delle posizioni dei fori dal manubrio originale e poi si riportano - con precisione - su quello nuovo... ed infine ci vuole un pò di perizia ed accortezza nell'usare il trapano.

3) No... non è obbligatorio ingrassare i cavi e - soprattutto - meglio non mettere del lubrificante tra la maniopola del gas e ed il manubrio.

4) io ho sempre fatto ad occhio e m'è andata bene... l'importante è non esagerare nè in un verso nè nell'altro.

5) bhè... l'attenzione è sempre d'obbligo... solo per fare unesempio: è meglio evitare che il serbatoio della pompa dei freni si capovolga... ma non solo.

comunque potresti provare a cercare un video tutorial su youtube per vedere cosa dicono li.


Giusto per curiosità come mai il serbatoio della pompa freni non dovrebbe capovolgersi? Per evitare che le bolle d'aria che si formato in alto entrino nella tubatura? Se succedesse come rimediare?
 
13639594
13639594 Inviato: 2 Ago 2012 14:41
 

di solito, per levare l'aria dal circuito è necessario fare uno spurgo... comunque a me avevano detto che è sempre meglio evitare di capovolgere il serbatoio del liquido dei freni "a prescindere", ed io mi sono fidato. icon_mrgreen.gif
 
13643602
13643602 Inviato: 3 Ago 2012 18:11
 

lifecross ha scritto:
di solito, per levare l'aria dal circuito è necessario fare uno spurgo... comunque a me avevano detto che è sempre meglio evitare di capovolgere il serbatoio del liquido dei freni "a prescindere", ed io mi sono fidato. icon_mrgreen.gif


Come hai fatto a tenerlo dritto? hai messo della manodopera a tenerlo su? icon_biggrin.gif
 
13643841
13643841 Inviato: 3 Ago 2012 19:35
 

ho visto che, per tener diritta la leva ed il serbatoio del freno, c'è chi usa del nastro adesivo di carta e la attacca da qualche parte tipo la freccia ant o roba simile ... ma sarebbe meglio avere qualcuno che ti da una mano, fai prima icon_mrgreen.gif
 
13664147
13664147 Inviato: 12 Ago 2012 18:36
 

lifecross ha scritto:
ho visto che, per tener diritta la leva ed il serbatoio del freno, c'è chi usa del nastro adesivo di carta e la attacca da qualche parte tipo la freccia ant o roba simile ... ma sarebbe meglio avere qualcuno che ti da una mano, fai prima icon_mrgreen.gif


Ho in-scotchato una scopa alla forcella e poi la pompa alla scopa hahahaha venuto un lavorone icon_biggrin.gif
 
13666594
13666594 Inviato: 13 Ago 2012 19:38
 

ottimo !!! 0509_doppio_ok.gif
 
13670994
13670994 Inviato: 16 Ago 2012 10:34
 

Approfitto del topic aperto per sottoporvi un problema.
Ho acquistato un manubrio piega bassa valtermoto.Non contento (per una questione estetica) ho cambiato anche la piastra dello sterzo,passando da quella originale "color" alluminio ad una riverniciata "total black".
A parte l'aver dovuto smontare mezza moto per togliere la piastra 0509_si_picchiano.gif .... tutto bene.
Piastra montata,manubrio originale tolto,forato manubrio nuovo,montati blocchetti,montate manopole etc etc.La moto è come nuova,anzi,più bella di prima.

HO SOLO DUE ENORMI PROBLEMI:

La manopola di sx non riesco ad incollarla in modo saldo;con una "Leggera" torsione del polso gira sensibilmente. Come avete fatto a riattaccarla??
Problema ancora più grave è invece quello che riguarda la stabilità del manubrio nuovo.
Il vecchio aveva tutta la parte di bloccaggio con delle bellissime zigrinature per fare presa nella piastra,mentre quella nuova è liscia liscia.
Per ovviare al problema di un eventuale scivolamento ho montato subito due spessori di gomma (una camera d'aria di una bici) intorno al manubrio,stretti poi nella morsa della piastra....MA NIENTE!Anche qui,appena carico un po di peso il manubrio si piega in giù 0509_si_picchiano.gif

Come faccio?????

Il manubrio in questione è il classico 22mm.

Grazie ragazzi

doppio_lamp_naked.gif
 
13672467
13672467 Inviato: 16 Ago 2012 23:36
 

per fissare la manopola al manubrio ed evitare che questa ruoti o si muova, si possono adoperare vari tipi di adesivi che si trovano comunemente in commercio.

qui c'è un topic sull'argomento: Guida alla sostituzione delle manopole

invece, riguardo all'altro punto... se i bulloni che fermano il manubrio sono stati stretti tutti correttamente, questo problema non dovrebbe proprio presentarsi, anche se sul manubrio non ci sono zigrinature nè altro.... eusa_shifty.gif

ma se il manubrio continua comunque a muoversi, allora confesso che non saprei come intervenire per ovviare in maniera definitiva a tale (pericoloso) inconveniente... eusa_think.gif

così "a naso" proverei a tenerlo fermo usando del frenafiletti ad alta resistenza come il Loctite 270 (rosso) oppure del nastro biadesivo extra forte tipo quello della 3M SCOTCH®... ma questi sarebbero solo dei palliativi e non la soluzione ottimale. icon_rolleyes.gif
 
13672692
13672692 Inviato: 17 Ago 2012 8:33
 

Grazie per l'aiuto,fortunatamente ho risolto tutto senza troppa fatica.

Per la manopola ho semplicemente ripetuto l'operazione di "pulizia" del manubrio dal vecchio adesivo per poi utilizzare una quantità di colla maggiore. ORA è BEN ANCORATA!

Per il manubrio invece ho dovuto solo togliere gli spessori di gomma che avevo messo,non mi ero accorto infatti che uno di questi era finito a fare spessore proprio tra la piastra dello sterzo e la piastra che stringe il manubrio stesso... ed evidentemente non permetteva alla vite di serrare al top!

PERFETTO!

Grazie ragazzi,mitici come sempre!

doppio_lamp_naked.gif
 
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