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frizione a 2 masse ingrana su campana a motore spento
10251448
10251448 Inviato: 18 Lug 2010 12:16
Oggetto: frizione a 2 masse ingrana su campana a motore spento
 



per la mia minicross ad aria ho preso una frizione a due masse regolabile.
Dopo averla montata e aver rimesso la campana (ricordo che sulla mia motina c'è il riduttore) ho notato che se giro con le mani il volano gira tutto, cioè (ovviamente) gira la frizione e gira anche la campana, quindi la ruota posteriore. E se provo a metterla in moto non parte perchè la moto va in avanti...

Eppure la frizione dovrebbe essere fatta apposta...
Ho misurato il diametro della frizione e il diametro interno della campana e non c'è interferenza (ci corrono 2-3 mm); infatti quando metto la campana ci entra senza problemi.
Siccome il bullone che tiene la frizione all'albero si era rovinato ne ho messo un altro con la testa leggermente più sporgente. Quindi ho pensato che era quello a strusciare sul bullone della campana, ma non ci sono segni evidenti di contatto.

Quale potrebbe essere il problema?
 
10251978
10251978 Inviato: 18 Lug 2010 14:36
 

Il problema è esattamente quello che hai preannunciato.
E' molto probabile che sia il nuovo bullone a toccare sul centro della campana.

Prova a sostituirlo con uno della misura originale così ti togli i dubbi icon_wink.gif
 
10251980
10251980 Inviato: 18 Lug 2010 14:37
 

i problemi possono essere 2:
o il bullone è troppo spesso,e devi molare un pò la testa dello stesso,oppure le massette sono più larghe e vanno a contatto con la campana della frizione,generando l'attrito,non sul diametro,ma sulla profondità.
 
10252044
10252044 Inviato: 18 Lug 2010 14:53
 

provo a misurare la larghezza delle massette. Così a memoria effettivamente potrebbero essere più larghe. Ma se così fosse come lo risolvo il problema?

grazie
 
10252134
10252134 Inviato: 18 Lug 2010 15:15
Oggetto: Re: frizione a 2 masse ingrana su campana a motore spento
 

bigeustachio ha scritto:
Ho misurato il diametro della frizione e il diametro interno della campana e non c'è interferenza (ci corrono 2-3 mm); infatti quando metto la campana ci entra senza problemi.


Riportando ciò che hai detto in precedenza, mi sembra evidente che non sia un problema di spessore di massette.
Se la tolleranza fra frizione e campana è di più di 2 mm penso proprio che il problema sia da ricercare altrove, vedi il nuovo dado più spesso icon_wink.gif
 
10254234
10254234 Inviato: 18 Lug 2010 22:57
 

Pare che il problema sia scomparso, o meglio si sia attenuato.
Oggi ho smontato tutto e rimontato un paio di volte e alla fine funziona quasi normalmente.
A motore acceso, se sollevo la ruota dietro, la ruota gira, ma quando l'appoggio in terra il motore non si spenge e la moto non va avanti.
Quindi direi che il problema è risolto. Adesso devo solo trovare la giusta regolazione della frizione, ma ci sono quasi. Già come l'ho messa ora è molto più pronta e divertente di prima (con la frizione originale)...

Grazie per l'aiuto
 
10254448
10254448 Inviato: 18 Lug 2010 23:24
 

bigeustachio ha scritto:
Pare che il problema sia scomparso, o meglio si sia attenuato.
Oggi ho smontato tutto e rimontato un paio di volte e alla fine funziona quasi normalmente.
A motore acceso, se sollevo la ruota dietro, la ruota gira, ma quando l'appoggio in terra il motore non si spenge e la moto non va avanti.
Quindi direi che il problema è risolto. Adesso devo solo trovare la giusta regolazione della frizione, ma ci sono quasi. Già come l'ho messa ora è molto più pronta e divertente di prima (con la frizione originale)...

Grazie per l'aiuto

giusto per risolvere il dubbio.dopo un poco che la usi,prova a controllare se ci sono segni di sfregamento a lato delle massette,oppure sulla testa del bullone 0509_up.gif
 
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