Leggi il Topic


uno scooter "prende coppia"?
10243591
10243591 Inviato: 16 Lug 2010 17:32
Oggetto: uno scooter "prende coppia"?
 

si può dire che il cilindro prenda coppia? se si quando? e in cosa consiste? ne ho una vaga idea ma vorrei risposte certe
grazie 0510_saluto.gif
 
10243611
10243611 Inviato: 16 Lug 2010 17:35
 

la coppia è praticamente quando senti che il motore inizia a tirare bene, li inizia, poi inj genere sale fino ad un certo punot e la curva di coppia (nm) inizia a scendere. e devi cambiare marcia
 
10243735
10243735 Inviato: 16 Lug 2010 17:51
 

"prendere coppia"" non si dice di un cilindro...bens' di un intero motore.

é il regime di giri nel quale il motore esprime il massimo valore di coppia motrice icon_wink.gif
 
10243921
10243921 Inviato: 16 Lug 2010 18:19
 

Husky1992 ha scritto:
la coppia è praticamente quando senti che il motore inizia a tirare bene, li inizia, poi inj genere sale fino ad un certo punot e la curva di coppia (nm) inizia a scendere. e devi cambiare marcia

inesatto, nella guida sportiva si cambia ben oltre il regime di coppia massima, ovvero all'incirca al regime di potenza massima

in ogni caso il termine "prendere la coppia" o "entrare in coppia" è un modo volgare di dire che si entra in un range di giri nel quale l'accelerazione fornita dalla moto risulta sensibilmente superiore
 
10244331
10244331 Inviato: 16 Lug 2010 19:27
 

in poche parole, parlando di scooter senza marcie, è quando senti che il motore comincia a tirare per bene icon_asd.gif (per fare un esempio, un top trophy con giannelli shot entra in coppia a 8.000 giri 0509_up.gif )
 
10244949
10244949 Inviato: 16 Lug 2010 21:48
 

--Andrix-- ha scritto:
in poche parole, parlando di scooter senza marcie, è quando senti che il motore comincia a tirare per bene icon_asd.gif (per fare un esempio, un top trophy con giannelli shot entra in coppia a 8.000 giri 0509_up.gif )


dipende anche da altri fattori e/o altri pezzi..
 
10245404
10245404 Inviato: 16 Lug 2010 23:05
 

in uno scooter (con una buona messa a punto) il motore gira sempre nei pressi del regime di coppia massimo (cioè appunto "in coppia").
Tutto questo dipende da come agisce il comprato della trasmissione...che deve essere opportunamente messo a punto per sfruttare la coppia del motore icon_wink.gif
seguendo il ragionamento ci si spiega anche il perchè un motore da competizione gira molto più alto di rpm...proprio perche ha la coppia massima ad un piu alto numero di giri 0509_up.gif
 
10246889
10246889 Inviato: 17 Lug 2010 11:32
 

ok grazie delle risposte, mi avete chiarito le idee icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©