ciao rago oggi finalmente mi è arrivato il pignone z13 della PBR, mentre lo stavo montando non sapervo come allargare la catena, siccome nel vecchio topic mi avevano detto che posso spingere il mozzo più avanti, che faccio svito la ruota e la spingo più avanti?. ringrazio a tutti
armyx95
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Inviato: 16 Lug 2010 12:50
Certo, fai così, avrai sicuramente i fermi, avvitali dello stesso numero di giri così poi, ritemndendo della stessa quantità l'uno e l'altro, non avrai la ruota non allineata.
Gommeinfiamme
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Inviato: 16 Lug 2010 12:52
Gommeinfiamme ha scritto:
Certo, fai così, avrai sicuramente i fermi, avvitali dello stesso numero di giri così poi, ritemndendo della stessa quantità l'uno e l'altro, non avrai la ruota non allineata.
scusami ma non ho capito cosa hai scritto potresti spiegarti meglio. graziev
armyx95
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Inviato: 16 Lug 2010 13:02
L'albero che porta la ruota è anche vincolato in appoggio da due registri che normalmente sono 2 viti e che servono per microregistrare la posizione della ruota per allinearla all'asse della moto (oltre che chiaramente per tendere la catena).
Quei registri (che suppongo siano registrati bene) li devi allentare per permettere alla ruota di avanzare ed allentare la catena.
Al termine della sostituzione riporta la ruota indietro tirando i registri in modo uguale, garantendo così l'allineamento della ruota.
Chiaramente cambiando il pignone (che immagino avrai acquistato più piccolo o più grande per cambiare i rapporti) i registri (se la catena era registrata bene) non dovranno tornare nella stessa posizione ma, o più avanti o più indietro.
L'importante è che siano sempre svitati e avvitati della stessa quantità e comunque uno sguardo alla ruota per verificare che sia allineata alla moto è sempre da dare.
Gommeinfiamme
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Lug 2010 13:06
Gommeinfiamme ha scritto:
L'albero che porta la ruota è anche vincolato in appoggio da due registri che normalmente sono 2 viti e che servono per microregistrare la posizione della ruota per allinearla all'asse della moto (oltre che chiaramente per tendere la catena).
Quei registri (che suppongo siano registrati bene) li devi allentare per permettere alla ruota di avanzare ed allentare la catena.
Al termine della sostituzione riporta la ruota indietro tirando i registri in modo uguale, garantendo così l'allineamento della ruota.
Chiaramente cambiando il pignone (che immagino avrai acquistato più piccolo o più grande per cambiare i rapporti) i registri (se la catena era registrata bene) non dovranno tornare nella stessa posizione ma, o più avanti o più indietro.
L'importante è che siano sempre svitati e avvitati della stessa quantità e comunque uno sguardo alla ruota per verificare che sia allineata alla moto è sempre da dare.
ok ti ringrazio sta volta sei stato chiarissimo, ma i registri sono dove svito la vite del mozzo?
armyx95
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Inviato: 16 Lug 2010 13:17
raga allora qualcuno sa dove si trovano i registri?
armyx95
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Inviato: 16 Lug 2010 13:20
Guarda a questa foto.
I registri sono quelle viti zincate prima del perno.
ciao sono sceso per andare a vedere dove erano sti registri e non ci sono possibile che siano nella parte interna del mozzo no esterna come in quella foto?
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