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trofeo italiano amatori, info, costi, consigliatemi...grazie
10226576
10226576 Inviato: 14 Lug 2010 12:56
Oggetto: trofeo italiano amatori, info, costi, consigliatemi...grazie
 

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedere consiglio a voi che siete più esperti di me. E’ da un bel po’ che giro e rigiro in internet per cercare di dare sfogo alla mia passione di sempre e cioè gareggiare in moto. Lasciando stare i vari trofei monomarca che sono troppo fuori dalla mia portata economica avevo optato per il trofeo italiano amatori (ovviamente per la stagione 2011). C’è qualcuno qui nel forum che magari ha partecipato al trofeo e mi sa indicare più o meno i costi che si devono affrontare per una stagione completa? Poi un’altra cosa, secondo voi è meglio comprare la moto da pista e affidarsi ad un meccanico oppure cercare un team che metta a disposizione le loro moto? A tal proposito mi consigliereste alcuni team qui nel veneto e in lombardia. Io ho cercato di fare una stima complessiva del costo totale compreso di tutto e almeno anche 1 giornata di prove extra nei circuiti dove si gareggia e sono arrivato a calcolare circa 12.000 euro, però vorrei avere conferma da qualcuno che magari ha già gareggiato. Io ho girato per la prima volta ad Adria 1 mese fà con la mia hornet 600 con il miglior tempo di 1.32 circa, ho letto in giro che non è male come tempo, soprattutto per essere la prima volta e mezza giornata, ma sono sicuro di poterlo abbassare ancora di qualche secondo, specialmente migliorando le staccate in cui non forzavo più di tanto onde evitare saltellamenti del mio posteriore. Sono in procinto di cambiare moto e prendermi un cbr 600 del 2005 con già qualche componente sopra e poi andrò a girare ancora ad adria e a franciacorta.
 
10229898
10229898 Inviato: 14 Lug 2010 19:55
 

guarda io non ho mai gareggiato,ma posso darti qualche dritta.allora per la scelta di fare gare grande!è il sogno di tutti ma appunto la spesa calcolata da te non è per tutti.comunque secondo me come spesa ci siamo.poi conta che all'inizio si spende di più perchè devi mettere in conto anche tende e simili,termocperte,cavallettie poi credo che il furgone o il carrello non sia compreso nei 12000e(o si?)diciamo che gli altri anni dovrebbero essere in discesa.io comunque so che l'amatori è tosto!nel base,al mugello ad esempio i migliori(conosco due ragazzi che hannof atto il base e ora fanno il pro) girano in 2:06 e simili.ovviamente c'è anche chi gira in 2:15 o anche più ma è diverso..magari orientati su altri trofei!il costo è 620e nel base.
tralasciando tutto ciò io ti consiglierei comunque di pensarci.cioè non è una cosa che si fà così.ti mangi 12000e!c'è comunque da dire che non sono sprecati ma divertitissimi,però magari se vedi che sei messo bene(ad esempio paragonandoti con persone che hanno la tua stessa moto e simili)allora lo farei!altrimenti magari gira un altro pò di tempo e poi decidi! doppio_lamp.gif
 
10229987
10229987 Inviato: 14 Lug 2010 20:05
 

guarda che il trofeo amatori, di amatori ha solo il nome, vai a guardarti qualche tempo poi dimmi, a mio parere se vuoi partecipare butti via veramente i soldi....io so i prezzi di un team vincente con moto del team o anche se avessi avuto la mia...e non variano molto confronto ad alcuni monomarca.
 
10230653
10230653 Inviato: 14 Lug 2010 21:43
 

Il caso vuole che venerdì-Sabato-Domenica 23-24-25-Luglio all'autodromo di Franciacorta ci sia prorio il trofeo amatori, meglio di così per vedere, chiedere e sopratutto avere informazioni di prima mano.
Nel caso decidessi di andarci fammi sapere che magari se posso ti dò una mano.
 
10232579
10232579 Inviato: 15 Lug 2010 7:54
 

capodeibriganti ha scritto:
guarda io non ho mai gareggiato,ma posso darti qualche dritta.allora per la scelta di fare gare grande!è il sogno di tutti ma appunto la spesa calcolata da te non è per tutti.comunque secondo me come spesa ci siamo.poi conta che all'inizio si spende di più perchè devi mettere in conto anche tende e simili,termocperte,cavallettie poi credo che il furgone o il carrello non sia compreso nei 12000e(o si?)diciamo che gli altri anni dovrebbero essere in discesa.io comunque so che l'amatori è tosto!nel base,al mugello ad esempio i migliori(conosco due ragazzi che hannof atto il base e ora fanno il pro) girano in 2:06 e simili.ovviamente c'è anche chi gira in 2:15 o anche più ma è diverso..magari orientati su altri trofei!il costo è 620e nel base.
tralasciando tutto ciò io ti consiglierei comunque di pensarci.cioè non è una cosa che si fà così.ti mangi 12000e!c'è comunque da dire che non sono sprecati ma divertitissimi,però magari se vedi che sei messo bene(ad esempio paragonandoti con persone che hanno la tua stessa moto e simili)allora lo farei!altrimenti magari gira un altro pò di tempo e poi decidi! doppio_lamp.gif


Allora diciamo che il furgone me lo dà un mio amico e su quello siamo a posto. Per i soldi potrei cercare di far leva sempre su questo mio amico, ha un'azienda e molti contatti tra imprenditori e ha avuto un passato da giovane motociclista in 125sp e nell'italiano STK, correva con una MV ed era compagno di squadra di Badovini, poi purtroppo si è distrutto un ginocchio e ha smesso.

GIO91 ha scritto:
guarda che il trofeo amatori, di amatori ha solo il nome, vai a guardarti qualche tempo poi dimmi, a mio parere se vuoi partecipare butti via veramente i soldi....io so i prezzi di un team vincente con moto del team o anche se avessi avuto la mia...e non variano molto confronto ad alcuni monomarca.


Beh insomma, a me i trofei monomarca sembrano mooolto più costosi, sempre facendo un calcolo approssimativo si spende circa 20.000-25.000 euro per gareggiare, poi tieni conto che ti devi comprare l'ultimo della moto disponibile e solo per la moto ti vanno via circa 8000-10000 euro, mentre nell'amatori puoi gareggiare benissimo anche con moto che hanno qualche annetto.

regtec ha scritto:
Il caso vuole che venerdì-Sabato-Domenica 23-24-25-Luglio all'autodromo di Franciacorta ci sia prorio il trofeo amatori, meglio di così per vedere, chiedere e sopratutto avere informazioni di prima mano.
Nel caso decidessi di andarci fammi sapere che magari se posso ti dò una mano.


Guarda te lo dico già adesso, sabato prendo la moto e vado a fare un giro, cos' ne approfitto per prendere un pò di tempi, poi ad agosto dovrei andare a girare a Franciacorta.
Fin'ora sono andato solo mezza giornata ad Adria con la mia hornet, non dico di essere un manico, anzi tutt'altro, io giravo in 1.32 mentre quelli veloci girano in meno di 1.25, però sono sicuro che se facessi 1 giornata intera a girare potrei abbassare di altri 2-3 secondi il tempo che ho fatto, ne avevo ancora da poter tirare ma non mi fidavo a tirare al limite le staccate soprattutto perchè il retrotreno cominciava a saltellare forte. Adesso stò vendendo la mia moto per prendere un cbr 600 leggermente preparato e allora li sarà un'altra cosa secondo me. comunque se sabato vuoi venire ci troviamo così facciamo anche 4 chiacchere.

comunque altri tornei oltre all'amatori non ne conosco, consigliatemi voi. Magari posso provare a partecipare come wild-card e vedere come và. Intanto vi ringrazio tutti per le risposte, ciao.
 
10232868
10232868 Inviato: 15 Lug 2010 8:48
 

mi piace l'intraprendenza... ma con quella e basta le gare non si vincono icon_smile.gif
di certo con 1:32... ma anche con 1:25 fatto ad adria le gare le vedi da dietro icon_wink.gif

a parte le stupidaggini che posso sparare, invece di fare un trofeo monomarca o un campionato, se vuoi sapere cosa vuol dire fare "le gare", prova con quelle amatoriali, tipo rehm, speer, pareggiamenti di rossocorsa ed altri.

io mi sono sempre trovato abbastanza bene con la rehm (rehmracedays.de) che fa un sacco di giornate in italia.
funziona così circa: venerdi prove libere e cronometrate, sabato mattina prove cronometrate, sabato sera gara open per i primi 40, domenica mattina le gare di categoria.
tutto inframezzato da prove libere.
conta che un weekend mi veniva a costare tra i 1000 e i 1500 euro (stando schisci con le spese).

però ti consiglio prima di fare un pochino di pratica prima perchè se non vai un po' di più non ti qualifichi per le garette icon_wink.gif
 
10232935
10232935 Inviato: 15 Lug 2010 8:57
 

brusca ha scritto:
mi piace l'intraprendenza... ma con quella e basta le gare non si vincono icon_smile.gif
di certo con 1:32... ma anche con 1:25 fatto ad adria le gare le vedi da dietro icon_wink.gif

a parte le stupidaggini che posso sparare, invece di fare un trofeo monomarca o un campionato, se vuoi sapere cosa vuol dire fare "le gare", prova con quelle amatoriali, tipo rehm, speer, pareggiamenti di rossocorsa ed altri.

io mi sono sempre trovato abbastanza bene con la rehm (rehmracedays.de) che fa un sacco di giornate in italia.
funziona così circa: venerdi prove libere e cronometrate, sabato mattina prove cronometrate, sabato sera gara open per i primi 40, domenica mattina le gare di categoria.
tutto inframezzato da prove libere.
conta che un weekend mi veniva a costare tra i 1000 e i 1500 euro (stando schisci con le spese).

però ti consiglio prima di fare un pochino di pratica prima perchè se non vai un po' di più non ti qualifichi per le garette icon_wink.gif


Si si, ma lo so anche io che con quei tempi l’unica cosa che vedo sono solo i scarichi degli altri eh eh..... rotfl.gif rotfl.gif Non mi sono mica montato la testa non ti preoccupare. comunque per quest’anno niente, adesso stò cercando di vendere la mia moto ma ancora nulla porca miseria, avrei trovato un bel cbr con scarico completo ammortizzatore post WP, cenrtralina power commander e carene vtr con pochi Km e a un buon prezzo, ma non si fa niente finche non vendo la mia. Poi vedo se riesco ad andare un’altra volta ad adria e almeno un paio di volte a Franciacorta prima della fine della stagione.
 
10233007
10233007 Inviato: 15 Lug 2010 9:11
 

ciao..
capisco benissimo la tua voglia di partecipare a competizioni, ma io fossi in te farei un briciolo di esperienza in piu prima, girare da soli è un conto, trovarsi a competere in mezzo a 20 moto è un'altra.
comunque torniamo a noi.
Il trofeo amatori non è sicuramente facile, ma il piu accessibile per chi vuole iniziare, l'unico problema, almeno per me sono i pneumatici che si è costretti a montare.........
Partendo dal principio devi disporre di una moto quanto piu possibile competitiva e che sia a regolamento, e solo qui di soldi ce ne devi buttare un secchio.
Fare la licenza, inscriversi al campionato (circa 2.000 euro) e l'iscrizione ad ogni singola gara (intorno alle 200,300 euro)
Poi c'e da considerare come vuoi impostare la stagione, vuoi fare tutto da solo? vuoi che un team ti segua? qui c'e una differenza di circa 7000 euro per una stagione! si capito bene 7000 euro solo di assistenza. (che comprende tutto, sia nel w.e di gare che quando la moto è in officina)
quindi diciamo che tra comprare la moto, metterla a dovere e farti seguire da un team, pagare le iscrizioni sei gia molto oltre quella cifra..
Poi w.e di gara.. ci vogliono 3 treni di gomme, piu un'altro posteriore, una serie di pasticche, benzina, pagare i 2 o 3 turni del venerdi che nell'amatori non è compreso (mi sembra).
Poi veniamo ai test.. sono ulteriori giornate organizzate dove prima di arrivare al w.e di gare provi.. mettici altri soldini li.

per fartela breve io per fare un metzeler cup mi è stato chiesto, possedendo gia la moto a regolamento e ben messa, intorno ai 20.000 - 22.000, senza considerare cadute, pernottamento e alloggio..
0509_up.gif
spero di averti aperto gl'occhi... a me l'hanno aperti sentendo questi prezzi... 0510_sad.gif
 
10233347
10233347 Inviato: 15 Lug 2010 10:01
 

luliz83 ha scritto:
ciao..
capisco benissimo la tua voglia di partecipare a competizioni, ma io fossi in te farei un briciolo di esperienza in piu prima, girare da soli è un conto, trovarsi a competere in mezzo a 20 moto è un'altra.
comunque torniamo a noi.
Il trofeo amatori non è sicuramente facile, ma il piu accessibile per chi vuole iniziare, l'unico problema, almeno per me sono i pneumatici che si è costretti a montare.........
Partendo dal principio devi disporre di una moto quanto piu possibile competitiva e che sia a regolamento, e solo qui di soldi ce ne devi buttare un secchio.
Fare la licenza, inscriversi al campionato (circa 2.000 euro) e l'iscrizione ad ogni singola gara (intorno alle 200,300 euro)
Poi c'e da considerare come vuoi impostare la stagione, vuoi fare tutto da solo? vuoi che un team ti segua? qui c'e una differenza di circa 7000 euro per una stagione! si capito bene 7000 euro solo di assistenza. (che comprende tutto, sia nel w.e di gare che quando la moto è in officina)
quindi diciamo che tra comprare la moto, metterla a dovere e farti seguire da un team, pagare le iscrizioni sei gia molto oltre quella cifra..
Poi w.e di gara.. ci vogliono 3 treni di gomme, piu un'altro posteriore, una serie di pasticche, benzina, pagare i 2 o 3 turni del venerdi che nell'amatori non è compreso (mi sembra).
Poi veniamo ai test.. sono ulteriori giornate organizzate dove prima di arrivare al w.e di gare provi.. mettici altri soldini li.

per fartela breve io per fare un metzeler cup mi è stato chiesto, possedendo gia la moto a regolamento e ben messa, intorno ai 20.000 - 22.000, senza considerare cadute, pernottamento e alloggio..
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spero di averti aperto gl'occhi... a me l'hanno aperti sentendo questi prezzi... 0510_sad.gif


Eh purtroppo me l’aspettavo, 10.000-12.000 euro erano una previsione più che ottimistica.
comunque nella 600 semi-stock la moto non può superare i 120 Cv alla ruota, mettiamo che la stragrande maggioranza delle giapp alla ruota fanno 105-110 Cv secondo me converrebbe investire di più nel reparto sospensioni e freni e magari poi con solo scarico completo e centralina ti guadagni quei 4-5 Cv che ti permettono di sentire meno la differenza ed ecco che come detto prima con un reparto sospensioni e freni ad hoc e un po’ di manico in più giri allo stesso livello di quelli che magari hanno la moto supermegapreparata. Ovvio sono solo ipotesi però.......
 
10233389
10233389 Inviato: 15 Lug 2010 10:08
 

e naturalmente sia semistock che open corrono insieme anche se hanno 2 classifiche separate.

Ultima modifica di luliz83 il 15 Lug 2010 10:18, modificato 1 volta in totale
 
10233433
10233433 Inviato: 15 Lug 2010 10:18
 

e naturalmente sia semistock che open corrono insieme anche se hanno 2 classifiche separate.
 
10233477
10233477 Inviato: 15 Lug 2010 10:22
 

non pensarla cosi perche è un'errore..
tu puoi avere il manico che vuoi, ma quando vai a gareggiare se il limite è 120cv tu devi averne 120...
quando e se andrai a correre in una pista come il mugello ogni cavallo è oro.. tu puoi andare piu forte nelle curve e prendergli ipoteticamente 3decimi a quello davanti a te ma sulla rettilineo con una moto inferiore ne perdi 4! quando si va a fare gare non è come andare a girare per divertimento, ci sono milioni di cose e varianti che non si considerano e che fanno lievitare il "preventivo stagionale" di gran lunga. 0509_up.gif
 
10233592
10233592 Inviato: 15 Lug 2010 10:37
 

luliz83 ha scritto:

tu puoi avere il manico che vuoi, ma quando vai a gareggiare se il limite è 120cv tu devi averne 120...
quando e se andrai a correre in una pista come il mugello ogni cavallo è oro.. tu puoi andare piu forte nelle curve e prendergli ipoteticamente 3decimi a quello davanti a te ma sulla rettilineo con una moto inferiore ne perdi 4! 0509_up.gif


Su questo non si discute. Và beh, intanto vorrà dire che cambio moto e mi farò qualche giretto in pista, poi si vedrà.....
 
10233693
10233693 Inviato: 15 Lug 2010 10:47
 

0509_up.gif buon divertimento!!
 
10235397
10235397 Inviato: 15 Lug 2010 14:11
 

Se vai a franciacorta ti fai un idea di cosa voglia dire correre...l anno scorso il primo girava in 15 alto o 16 basso ora non ricordo con precisione...un amatore forte gira in 18/19, il record della pista è 11 alto...non basta 1 anno di esperienza per pensare di fare bene...
 
10236341
10236341 Inviato: 15 Lug 2010 16:34
 

gio, per favore, non dire caxxate.

in 18/19 ci giro io... uno che fa una gara un po' seria ci gira in 14-15, un pilota in 12-13
 
10236366
10236366 Inviato: 15 Lug 2010 16:40
 

non so con che gomme giri te, ma con quelle che ti danno per il trofeo giri 1,5 sec piu alto..
 
10236380
10236380 Inviato: 15 Lug 2010 16:43
 

brusca ha scritto:
gio, per favore, non dire caxxate.

in 18/19 ci giro io... uno che fa una gara un po' seria ci gira in 14-15, un pilota in 12-13
infatti te sei un amatore forte eusa_think.gif
 
10239367
10239367 Inviato: 16 Lug 2010 8:13
 

GIO91 ha scritto:
infatti te sei un amatore forte eusa_think.gif

vedi che non mi ascolti? non la smetti di dire le caxxate... se tu hai appena iniziato e mi vedi come uno che va forte lo posso anche capire... ma fidati di me, non è vero.

luliz83 ha scritto:
non so con che gomme giri te, ma con quelle che ti danno per il trofeo giri 1,5 sec piu alto..

io giro con le gomme che la gente butta via, me le faccio montare usate dal mio meccanico... quelle che lui smonta dalle altre moto di gente facoltosa che le cambia prima delle tele.
quei tempi li ho fatti con una continental (che non monterò più) mentre con una pirelli slick che scivolava un po' troppo giravo in 20... di più non mi sembrava davvero il caso.

ammetto che potrei fare un po' meglio, infatti se guardi un filmato sul tubo noti che giro con marce alte e basso di giri per evitare consumi elevati icon_smile.gif
 
10240911
10240911 Inviato: 16 Lug 2010 11:33
 

il regolamento è un po strano:
Link a pagina di Trofeoitalianoamatori.it
In teoria per accedere a certe classi devi andare più piano di quanto richiesto.
Mi chiedo poi come fanno a verificare, oppure se in gara scendi sotto quei tempi, cosa fanno, ti squalificano?
 
10240936
10240936 Inviato: 16 Lug 2010 11:36
 

credo che chi gia sia in possesso di licenza ed ha fatto il precedente anno la gara non deve essere sceso sotto a quel tempo.. eusa_think.gif
 
10241393
10241393 Inviato: 16 Lug 2010 12:36
 

stevesp ha scritto:
il regolamento è un po strano:
Link a pagina di Trofeoitalianoamatori.it
In teoria per accedere a certe classi devi andare più piano di quanto richiesto.
Mi chiedo poi come fanno a verificare, oppure se in gara scendi sotto quei tempi, cosa fanno, ti squalificano?


Da come l'ho capita io probabilmente se è il tuo primo anno di gare fai per forza la base e se se sei più veloce meglio per te, significa che viaggi bene.
Per il calcolo dei tempi secondo me si basano su quelli della open. Secondo me prendono il tempo dell'ultimo classificato della open e lo mettono come riferimento top per la classe base.
 
10302425
10302425 Inviato: 27 Lug 2010 10:58
 

secondo me con 12000e cela fai.conta 1000ffra licenza e iscrizione+1000-1500 ogni gara che son 6più altri 300e ogni gara per l'iscrizione.per il emccanico evidentemente per essere competitivi o hai amici meccanici (ma amici amici) e si accontentano o non si fanno nemmeno pagare o ti prendi un bravo meccanico o niente perchè con i team eusa_wall.gif difatti il problema è che ci sono moto competitivissime e tu ne devi avere una almeno paragonabile alla loro.. 0510_help.gif
 
10302457
10302457 Inviato: 27 Lug 2010 11:02
 

senza assistenza non te la cavi con meno di 15.000.
poi certo se rinunci a montare alcune gomme nuove, i freni non li cambi ogni w.e ecc ecc ci puoi stare con 12.000...
ma parti consapevole che prendi secondi su secondi..
 
10302467
10302467 Inviato: 27 Lug 2010 11:04
 

Andate sul sito di Franciacorta dove hanno corso domenica per vedere con che tempi andavano....
direi dei bei missili
 
10302475
10302475 Inviato: 27 Lug 2010 11:04
 

naturalmente senza considerare rotture o cadute, cosa che sei sei un team.. cambio olio candele filtri, rapporti, messa al banco ecc ecc è tutto compreso..
quindi comunque da qualcuno devi appoggiarti anche solo per fare una mappatura o rapportare ecc.. e li sono altri soldi!
 
10302484
10302484 Inviato: 27 Lug 2010 11:05
 

ha vinto fabrizio nella supersport, uno che sta nel team dove sono io.. ci da veramente troppo gas! icon_eek.gif
 
10303063
10303063 Inviato: 27 Lug 2010 12:23
 

Sabato sono andato a vedere le prove ufficiali a Franciacorta, viaggiavano bene, comunque ho visto uno che gareggiava con un cbr 600 del 2003, poi non so come sia arrivato. comunque ho capito una cosa girando nel paddok attraverso i vari team. Se non ti appoggi a qualcuno che abbia una buona struttura organizzata non vai da nessuna parte. Per struttura organizzata parlo di un team che metta a disposizione camion-officina e relativa assistenza meccanico-elettronica.
 
10303622
10303622 Inviato: 27 Lug 2010 13:45
 

ahahha simpatici..nei base c'è un 1,12 caduto dopo 2 giri...
 
10309085
10309085 Inviato: 28 Lug 2010 11:54
 

ma i nfatti conosco uno che era andato lì pensando di essere comunque messo bene con un 1098 ed è tornato con la coda fra le gambe.di amatori ha solo il nome.
comunque si se si vogliono fare cose serie bisogna essere appoggiati da una struttura,almeno in questo trofeo,perchè tutti fanno così e chi non lo fa prende secondi.e tanti anche.
comunque rispondendo a luliz:si ci si sta con 12000euro senza cadute e con poche spese.però facendo i miei calcoli (in cui si conta 1500euro ogni w.e,mica poco) si sta sugli 11000euro
 
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