ciao..
capisco benissimo la tua voglia di partecipare a competizioni, ma io fossi in te farei un briciolo di esperienza in piu prima, girare da soli è un conto, trovarsi a competere in mezzo a 20 moto è un'altra.
comunque torniamo a noi.
Il trofeo amatori non è sicuramente facile, ma il piu accessibile per chi vuole iniziare, l'unico problema, almeno per me sono i pneumatici che si è costretti a montare.........
Partendo dal principio devi disporre di una moto quanto piu possibile competitiva e che sia a regolamento, e solo qui di soldi ce ne devi buttare un secchio.
Fare la licenza, inscriversi al campionato (circa 2.000 euro) e l'iscrizione ad ogni singola gara (intorno alle 200,300 euro)
Poi c'e da considerare come vuoi impostare la stagione, vuoi fare tutto da solo? vuoi che un team ti segua? qui c'e una differenza di circa 7000 euro per una stagione! si capito bene 7000 euro solo di assistenza. (che comprende tutto, sia nel w.e di gare che quando la moto è in officina)
quindi diciamo che tra comprare la moto, metterla a dovere e farti seguire da un team, pagare le iscrizioni sei gia molto oltre quella cifra..
Poi w.e di gara.. ci vogliono 3 treni di gomme, piu un'altro posteriore, una serie di pasticche, benzina, pagare i 2 o 3 turni del venerdi che nell'amatori non è compreso (mi sembra).
Poi veniamo ai test.. sono ulteriori giornate organizzate dove prima di arrivare al w.e di gare provi.. mettici altri soldini li.
per fartela breve io per fare un metzeler cup mi è stato chiesto, possedendo gia la moto a regolamento e ben messa, intorno ai 20.000 - 22.000, senza considerare cadute, pernottamento e alloggio..
spero di averti aperto gl'occhi... a me l'hanno aperti sentendo questi prezzi...