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dubbio su perdita potenza
10222916
10222916 Inviato: 13 Lug 2010 21:31
Oggetto: dubbio su perdita potenza
 

ciao ragazzi, vi chiedo aiuto...la mia RS ripotenziata ha 18.500 km, e inizia a tirare meno...prima faceva 177 km/h ora a stento tocca i 160 km/h...la carburazione è perfetta, le possibilità sono quindi:

1) RAVE da regolare
2) pistone da cambiare

cosa può essere secondo voi? qualche altra idea?
ciao grazie!!
 
10223142
10223142 Inviato: 13 Lug 2010 21:56
 

e se non lo sai tu xD...come prima cosa controlla la rave icon_smile.gif deve stare a 1-2 mm prima della battuta icon_smile.gif il pistone quanti km ha?
 
10223250
10223250 Inviato: 13 Lug 2010 22:08
 

Direi che se quel pistone ha 18.500km è orma di cambiarlo...poi regola e pulisci la rave icon_wink.gif
 
10223408
10223408 Inviato: 13 Lug 2010 22:27
 

eh il pistone è quello che penso io...ma TEORICAMENTE il pistone non andrebbe ripreso uguale uguale? parlavo oggi con l'istruttore della scuola guida, che mi diceva che essendo alluminio il GT non va neppure rettificato, perchè la canna resta tale, quindi posso riprendere il pistone uguale...è vero?
 
10223441
10223441 Inviato: 13 Lug 2010 22:31
 

tommy92tc ha scritto:
eh il pistone è quello che penso io...ma TEORICAMENTE il pistone non andrebbe ripreso uguale uguale? parlavo oggi con l'istruttore della scuola guida, che mi diceva che essendo alluminio il GT non va neppure rettificato, perchè la canna resta tale, quindi posso riprendere il pistone uguale...è vero?

Con quel kiometraggio smonti e porti in rettifica per far lucidare il cilindro e farti fare da loro uno nuovo pistone icon_wink.gif
 
10223565
10223565 Inviato: 13 Lug 2010 22:51
 

ok...grazie!
 
10223900
10223900 Inviato: 13 Lug 2010 23:43
 

il cilindro eventualmente lo lucidi se ce n è bisogno, senno rischi di far peggio...
devi portarlo in rettifica per misurarlo e scegliere un pistone da accoppiare... con quei km credo che almeno un centesimo tu lo abbia perso
 
10224104
10224104 Inviato: 14 Lug 2010 0:45
Oggetto: Re: dubbio su perdita potenza
 

tommy92tc ha scritto:
ciao ragazzi, vi chiedo aiuto...la mia RS ripotenziata ha 18.500 km, e inizia a tirare meno...prima faceva 177 km/h ora a stento tocca i 160 km/h...la carburazione è perfetta, le possibilità sono quindi:

1) RAVE da regolare
2) pistone da cambiare

cosa può essere secondo voi? qualche altra idea?
ciao grazie!!


Secondo me è giusto che vada a 160 una ripo, poi vedi tu.
 
10224418
10224418 Inviato: 14 Lug 2010 8:03
Oggetto: Re: dubbio su perdita potenza
 

Lucas ha scritto:


Secondo me è giusto che vada a 160 una ripo, poi vedi tu.


sì ma è ripo con jolly...ma poi che discorso è?!?! Faceva 177 ora stenta i 160, c'è qualche problema forse, o no?!?!
 
10224528
10224528 Inviato: 14 Lug 2010 8:25
Oggetto: Re: dubbio su perdita potenza
 

tommy92tc ha scritto:


sì ma è ripo con jolly...ma poi che discorso è?!?! Faceva 177 ora stenta i 160, c'è qualche problema forse, o no?!?!


Non per forza, magari si è spostato il sensore velocità o magari 177 li hai presi in condizioni iperfavorevoli, tieni conto che jolly o non jolly per fare 180 servono 12.900 giri effettivi con 17/40 passo 520 e la coppia per tirare una rapportatura simile ad un regime così elevato in sesta, dubito che una ripo possa aspirare a tanto.
 
10224664
10224664 Inviato: 14 Lug 2010 8:50
 

Dalla descrizione resto dell'idea di cambiare il pistone, magari dare una lucidata al cilindro e regolare la rave. Fatto questo la moto dovrebbe tornare come prima!
 
10224666
10224666 Inviato: 14 Lug 2010 8:50
Oggetto: Re: dubbio su perdita potenza
 

Lucas ha scritto:


Non per forza, magari si è spostato il sensore velocità o magari 177 li hai presi in condizioni iperfavorevoli, tieni conto che jolly o non jolly per fare 180 servono 12.900 giri effettivi con 17/40 passo 520 e la coppia per tirare una rapportatura simile ad un regime così elevato in sesta, dubito che una ripo possa aspirare a tanto.


ho fatto 177 almeno 4-5 volte, 172-3 li superava fisso!
 
10224775
10224775 Inviato: 14 Lug 2010 9:09
 

che modello era l'rs?
 
10224830
10224830 Inviato: 14 Lug 2010 9:16
 

OnlyBooster ha scritto:
che modello era l'rs?


per fortuna è ancora una RS icon_biggrin.gif
comunque è una 2006, quindi modello nuovo ma €2
 
10225160
10225160 Inviato: 14 Lug 2010 10:02
 

Nell'ordine:
Valvola parzializzatrice incrostata o regolata male;
Carburazione diventata troppo ricca a seguito delle temperature africane (e del tasso di umidità elevato);
Perdita di compressione dovuto all'usura del pistone;
Marmitta intasata (perchè no?).

Lamps doppio_lamp.gif

P.S. Se porti il cilindro in rettifica se è ovalizzato te lo lucidano e comunque misurandolo ti dicono la nuova misura del pistone. Se sono seri ti chiedono che uso fai della moto per consigliarti la giusta tolleranza in base anche alla marca del pistone. Non dirgli pista (a meno che tu non ci vada realmente) perchè altrimenti calcolano un accoppiamento che privilegia le prestazioni a discapito dell'affidabilità e della durata. Fatti dare il pistone direttamente da loro perchè le tolleranze corrette non sono universali ma dipendono dalla marca e dalle caratteristiche del pistone
 
10226202
10226202 Inviato: 14 Lug 2010 12:04
 

MyGeneration ha scritto:
Nell'ordine:
Valvola parzializzatrice incrostata o regolata male;
Carburazione diventata troppo ricca a seguito delle temperature africane (e del tasso di umidità elevato);
Perdita di compressione dovuto all'usura del pistone;
Marmitta intasata (perchè no?).

Lamps doppio_lamp.gif

P.S. Se porti il cilindro in rettifica se è ovalizzato te lo lucidano e comunque misurandolo ti dicono la nuova misura del pistone. Se sono seri ti chiedono che uso fai della moto per consigliarti la giusta tolleranza in base anche alla marca del pistone. Non dirgli pista (a meno che tu non ci vada realmente) perchè altrimenti calcolano un accoppiamento che privilegia le prestazioni a discapito dell'affidabilità e della durata. Fatti dare il pistone direttamente da loro perchè le tolleranze corrette non sono universali ma dipendono dalla marca e dalle caratteristiche del pistone


grazie mille! comunque la rave sarà da regolare forse, ma per aprire apre!
carburazione è fatta bene, resta quindi il pistone, che era come pensavo io...uffi icon_sad.gif
 
10230758
10230758 Inviato: 14 Lug 2010 21:54
 

la rave è da controllare perchè un pistone non ti fa perdere tutto questo a meno che non è uscito di brutto di tolleranza..comunque è da cambiare al più presto...in officina rettifiche fatti misurare il gt con l'alesametro
 
10230841
10230841 Inviato: 14 Lug 2010 22:02
 

fiorino_racing ha scritto:
la rave è da controllare perchè un pistone non ti fa perdere tutto questo a meno che non è uscito di brutto di tolleranza..comunque è da cambiare al più presto...in officina rettifiche fatti misurare il gt con l'alesametro


domanda: se questo calo è successo in 500 km o anche qualcosa meno, è il pistone o la rave?
 
10231352
10231352 Inviato: 14 Lug 2010 22:52
 

in 500 km è strano x il pistone...controlla la regolazione della rave..
 
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