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strano rumore durante la marcia
10215649
10215649 Inviato: 12 Lug 2010 22:51
Oggetto: strano rumore durante la marcia
 

ciao a tutti,

ho uno strano rumore, suppongo alla trasmissione, che è venuto fuori da poco.

in pratica se a 50-60 km/h tiro la sfrizione lasciando scorrere la moto avverto dei colpi (rumore secco e vibrazione secca) che diminuiscono di frequenza al diminuire della velocità....
i colpi in realtà si sentono anche con marcia e gas, ma sono coperti dal rumore e dalle vibrazioni del motore...

a qualcun altro di voi è già successo????

il fatto che il rumore e la vibrazione secca vada in maniera proporzionale alla velocità mi fa pensare ad un qualche problema alla trasmissione, aggiungo che il motore non riscontra nessun problema e se spalanco il gas va normalmente.

oggi ho smontato il copricatena e copri pignone per vedere se c'era qualche problema alla catena ma mi sembra tutto ok...
giusto settimana scorsa avevo effettuato la registrazione della catena (era un po lente, l'ho ritirata).
secondo voi è possibile che un eccessiva tensione della catena possa portare a questo problema?e comunque quale potrebbe essere la causa del rumore?

oggi nel dubbio ho ricontrollato tutto e forse era un po troppo tirata (2cm di escursione misurata come da manuale); in ogni caso lho riallentata a 3 cm ma il problema persiste

se qualcuno può aiutarmi, magari a qualcuno è capitato o a qualcuno viene in mente qualcosa da controllare...vi ringrazio in anticipo!
Daniel


ps: aggiungo che ho iniziato a sentire i colpi dopo un'uscita di circa 200km in due (peso in due = 150kg) e prima ancora mi ero fatto 250 km di autostrada da solo (ma dopo l'autostrada il rumore non c'era)...
adesso il rumore continua anche da solo...
non so magari è un informazione utile a qualche tesi....
 
10215669
10215669 Inviato: 12 Lug 2010 22:54
 

se hai il cavalletto centrale ti direi di provare a far girare tutto a motore acceso così capisci bene da dove viene il rumore icon_wink.gif
 
10215811
10215811 Inviato: 12 Lug 2010 23:04
 

Marcus ha scritto:
se hai il cavalletto centrale ti direi di provare a far girare tutto a motore acceso così capisci bene da dove viene il rumore icon_wink.gif


ecco mi ero dimenticato qualcosa:

ho il centrale, mettendola su e lasciandola girare in prima o seconda il rumore non si sente, è troppo lento: effettivamente quando la lascio scorrere con la frizione tirata il rumore si sente fino a 25 30 kmh, poi rallentando ancora non si sente più...
 
10215894
10215894 Inviato: 12 Lug 2010 23:18
 

ma quanti km ha il gruppo catena.pignone.corona?
prova a controllare che non vi siano denti della corona o del pignone usurati male, piuttosto che una maglia della catena bloccata... da quanto ho capito la catena cerca di "saltare"...


Un altra verifica: controlla facendo girare la ruota che la catena abbia la stessa tensione in ogni punto, se la catena è usurata male può darsi ( a me era successo ma non sulla versys) che faccia un effetto tira/molla diventando quindi rumorosissima!

buona fortuna e tienici aggiornati.
 
10215970
10215970 Inviato: 12 Lug 2010 23:32
 

il gruppo (e la moto) han 25.000 e rotti km, da quando lho presa (usata a 10.000 km) lho sempre oliata e spesso anche pulita con pennello e petrolio bianco...
non penso vada già cambiato il tutto, mi sembra un chilometraggio decente ancora...

per quanto riguarda i denti mi sembra che siano tutti ok, se fosse una "maglia bloccata" da cosa lo vedrei? è una maglia che fa fatica a girare sul suo pernio?

aggiungerò anche il controllo dell'usura sui diversi tratti della catena....
 
10216389
10216389 Inviato: 13 Lug 2010 7:00
 

Si, per maglia bloccata intendo che non si muove liberamente sul suo perno.
devi farle passare con la dovuta calma e muoverle una per una, magari gia che ci sei ne approfitti per pulirle per bene con il petrolio bianco.

Comunque se hai fatto una pulizia e oliatura costrante della catena dovrebbe durare oltre 30.000 km...

doppio_lamp.gif
 
10216426
10216426 Inviato: 13 Lug 2010 7:18
 

danielb ha scritto:
il gruppo (e la moto) han 25.000 e rotti km, da quando lho presa (usata a 10.000 km) lho sempre oliata e spesso anche pulita con pennello e petrolio bianco...
non penso vada già cambiato il tutto, mi sembra un chilometraggio decente ancora...

per quanto riguarda i denti mi sembra che siano tutti ok, se fosse una "maglia bloccata" da cosa lo vedrei? è una maglia che fa fatica a girare sul suo pernio?

aggiungerò anche il controllo dell'usura sui diversi tratti della catena....



Tranquillizzati .... è tutto ok .....

Ho già analizzato il problema e dipende ( strano ma vero icon_eek.gif ) dall'eccessiva oliatura della catena ... Non so ogni quanto la ingrassi ma se la lasci "asciugare" per qualche centinaio di km oltre i 5/600 previsti vedrai che il rumore scompare .....

In realtà la catena grassa accentua il rumore di trascinamento della catena dal lato superiore ... il rimedio è unicamente sostituire il kit tramisssione perchè il rumore è dovuto alla normale usura con conseguente "stiramento" delle maglie , ma se il kit è in buone condizioni puoi tranquillamente andare ... icon_cool.gif

Controlla il limite di servizio ....
La lunghezza di 20 maglie della catena di trasmissione deve essere :
Standard: 317,5 – 318,2 mm
Limite di servizio: 323 mm

Appendi sotto alla catena un peso da 10kg e misura la catena dritta dal lato superiore tra pignone e corona dal 1° al 21° perno ... se è più vicino a 323 mm che a 318,2 mm io ti consiglierei in ogni caso di cambiare il kit .... se non è così puoi stare tranquillo ... a parte il fastidioso rumore a bassa velocità è tutto ok icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10218885
10218885 Inviato: 13 Lug 2010 12:51
 

meserthim ha scritto:



Tranquillizzati .... è tutto ok .....

Ho già analizzato il problema e dipende ( strano ma vero icon_eek.gif ) dall'eccessiva oliatura della catena ... Non so ogni quanto la ingrassi ma se la lasci "asciugare" per qualche centinaio di km oltre i 5/600 previsti vedrai che il rumore scompare .....

In realtà la catena grassa accentua il rumore di trascinamento della catena dal lato superiore ... il rimedio è unicamente sostituire il kit tramisssione perchè il rumore è dovuto alla normale usura con conseguente "stiramento" delle maglie , ma se il kit è in buone condizioni puoi tranquillamente andare ... icon_cool.gif

Controlla il limite di servizio ....
La lunghezza di 20 maglie della catena di trasmissione deve essere :
Standard: 317,5 – 318,2 mm
Limite di servizio: 323 mm

Appendi sotto alla catena un peso da 10kg e misura la catena dritta dal lato superiore tra pignone e corona dal 1° al 21° perno ... se è più vicino a 323 mm che a 318,2 mm io ti consiglierei in ogni caso di cambiare il kit .... se non è così puoi stare tranquillo ... a parte il fastidioso rumore a bassa velocità è tutto ok icon_wink.gif icon_wink.gif



Non posso che quotare.....è davvero successo anche a me......se troppo ingrassata ,crea questo specie di rumore.....poi passa col tempo 0509_up.gif
non ci credevo ,ma è così icon_wink.gif
 
10221732
10221732 Inviato: 13 Lug 2010 18:52
 

anche io avverto (non sempre) un rumore ritmico proporzionale alla velocita' (quindi lo sento solo se tiro la frizione in velocita') accompagnato da una lievissima vibrazione sulle pedaline. Non puo' che essere qualcosa tra catena-corona-pignone. Il bello e' che lo sentivo anche sui 15.000 km (adesso ne ho 30K) e quindi mi fa strano si tratti di usura. Comunque sostanzialmente ho imparato a fregarmene (in marcia non si sente proprio) e quando cambiero' la catena vedremo se tornera' o no 0509_pernacchia.gif
 
10231093
10231093 Inviato: 14 Lug 2010 22:29
 

meserthim ha scritto:



Tranquillizzati .... è tutto ok .....

Ho già analizzato il problema e dipende ( strano ma vero icon_eek.gif ) dall'eccessiva oliatura della catena ... Non so ogni quanto la ingrassi ma se la lasci "asciugare" per qualche centinaio di km oltre i 5/600 previsti vedrai che il rumore scompare .....

In realtà la catena grassa accentua il rumore di trascinamento della catena dal lato superiore ... il rimedio è unicamente sostituire il kit tramisssione perchè il rumore è dovuto alla normale usura con conseguente "stiramento" delle maglie , ma se il kit è in buone condizioni puoi tranquillamente andare ... icon_cool.gif

Controlla il limite di servizio ....
La lunghezza di 20 maglie della catena di trasmissione deve essere :
Standard: 317,5 – 318,2 mm
Limite di servizio: 323 mm

Appendi sotto alla catena un peso da 10kg e misura la catena dritta dal lato superiore tra pignone e corona dal 1° al 21° perno ... se è più vicino a 323 mm che a 318,2 mm io ti consiglierei in ogni caso di cambiare il kit .... se non è così puoi stare tranquillo ... a parte il fastidioso rumore a bassa velocità è tutto ok icon_wink.gif icon_wink.gif



catena troppo oliata.....
secondo voi potrebbe succedere anche per il problema opposto?
facendo un paio di conti con il mio amico contakilometri mi sono accorto che era circa 1500 km che non oliavo la catena (complice il weekend da 800 km !!! non ho avuto tempo di oliarla prima di partire)
magari è stato un po anche quello....
in ogni caso l'altra sera quando lho messa sul centrale per controllare un po di roba gli ho dato un po d'olio ed adesso il rumore è quasi sparito....

a questo punto deduco che si fosse bloccata una o più maglie......

appena posso mi attrezzerò per fare il controllo che mi avete consigliato col peso da 10kg (voi cosa usate come peso???) e se è oltre limite la cambierò (150 euri che se ne vanno???)....

ringrazio tutti come sempre per il supporto tempestivo....
mitici! doppiolampgreen.gif
 
10231321
10231321 Inviato: 14 Lug 2010 22:49
 

pagata, di non ricordo quale marca, (se did o simile -comunque di ottima marca) 110 euro il kit completo passo 520 ( sostuita dopo 41.000km ) 0509_up.gif
 
14443961
14443961 Inviato: 16 Giu 2013 21:53
 

Accidenti! Anche la mia ha cominciato a fare uno strano rumore che si sente solo se spingo la moto a folle. È come se la catena non agganciasse bene i denti della corona. Ed il tutto è cominciato dopo averla ingrassata domani provo ad asciugarla e vedere se migliora. La moto ha 5700 km
 
14443966
14443966 Inviato: 16 Giu 2013 21:54
 

Accidenti! Anche la mia ha cominciato a fare uno strano rumore che si sente solo se spingo la moto a folle. È come se la catena non agganciasse bene i denti della corona. Ed il tutto è cominciato dopo averla ingrassata domani provo ad asciugarla e vedere se migliora. La moto ha 5700 km
 
14446775
14446775 Inviato: 17 Giu 2013 18:44
 

Ma pensa te... Ho pulito la catena con uno straccio e non lo fa più il rumore!?
 
14447988
14447988 Inviato: 18 Giu 2013 9:46
 

Strano... icon_neutral.gif ..alla mia capita esattamente il contrario,quando e' a secco fa sentire la sua usura..
39.300km...ho i denti del pignone molto piu' usurati di quelli della corona e se tiro la catena accentuo il "zig,zig,zig"come se fosse un tira e molla..mi sa che sono quasi alla frutta.. icon_exclaim.gif
Santo cardano... eusa_clap.gif
 
14448694
14448694 Inviato: 18 Giu 2013 13:19
 

la cosa è ancora piu' pazza... ierisera dopo aver pulito la catena con uno straccio non faceva piu' il rumore. sono andato a fare un giretto e quando sono tornato a casa il rumore c'era ancora... questa mattina quando ho acceso la mioto per venire al lavoro il rumore non lo faceva piu'... come se lo fa solo con la catena "calda"
 
14450800
14450800 Inviato: 19 Giu 2013 8:43
Oggetto: catena che si scalda?!
 

Aggiornamento: mi sono accorto che questo rumore di catena si avverte solo quando la catena è calda! ero al lavoro ed ho spinto la moto (la catena era fredda) e non faceva rumore... ho fatto 25 km per arrivare a casa ed ho spento la moto. l'ho spinta a folle nel box ed ho sentito il rumore, allora ho voluto toccare la catena per capire la temperatura ed era calda!! non rovente ma bella calda. anche la vostra fa così???
 
14452580
14452580 Inviato: 19 Giu 2013 19:54
 

meserthim ha scritto:
Tranquillizzati .... è tutto ok .....

Ho già analizzato il problema e dipende ( strano ma vero icon_eek.gif ) dall'eccessiva oliatura della catena ... Non so ogni quanto la ingrassi ma se la lasci "asciugare" per qualche centinaio di km oltre i 5/600 previsti vedrai che il rumore scompare .....

In realtà la catena grassa accentua il rumore di trascinamento della catena dal lato superiore ... il rimedio è unicamente sostituire il kit tramisssione perchè il rumore è dovuto alla normale usura con conseguente "stiramento" delle maglie , ma se il kit è in buone condizioni puoi tranquillamente andare ... icon_cool.gif

Controlla il limite di servizio ....
La lunghezza di 20 maglie della catena di trasmissione deve essere :
Standard: 317,5 – 318,2 mm
Limite di servizio: 323 mm

Appendi sotto alla catena un peso da 10kg e misura la catena dritta dal lato superiore tra pignone e corona dal 1° al 21° perno ... se è più vicino a 323 mm che a 318,2 mm io ti consiglierei in ogni caso di cambiare il kit .... se non è così puoi stare tranquillo ... a parte il fastidioso rumore a bassa velocità è tutto ok icon_wink.gif icon_wink.gif


Anche io soffro di rumori ritmici alla trasmissione molto evidenti quando tiro la frizione (Fra.....fra.....fra.....fra.....) ho provato a verificarne la lunghezza con il metodo del peso di 10 kg alla parte inferiore e la distanza tra il 1° e 21° perno è esattamente 320 mm, quindi prossimo al limite di esercizio,inoltre, mettendola sul cavalletto centrale , fissando con lo sguardo un angolo della marmitta e facendo girare la ruota, la catena si alza e si abbassa(segno che e' stirata).
Ho provato anche a tirare la catena da dietro la corona e questa mi stacca di qualche mm, quindi è alla frutta.
Devo premettere che tutto il kit ha 12.000Km (come la moto), quindi penso di averla stirata io tendendola un po troppo lo scorso anno (ora fluttua fino a 30 mm nel punto mediano come previsto da libretto 25 mm-35 mm).
Sto pensando di cambiare solo la catena visto che corona e pignone sono perfetti, qualcuno puo' consigliarmi cosa prendere?
 
14499127
14499127 Inviato: 9 Lug 2013 10:25
 

quindi è na cosa normale sto rumore... mi stava venendo l'ansia
 
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