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ZXR 400 [consigli acquisto usato]
2728019
2728019 Inviato: 17 Ott 2007 17:07
Oggetto: Re: consiglio acquisto zxr 400
 

macs ha scritto:

EVITARE commenti del tipo:
-ma comprati una ninja depo che da una pista a quel catorcio!
-ma che cesso di moto, è veramente orrida!
perchè mi psosso permettere solo questa moto (che a 2000 euro porto a casa!) e la passione è troppa!


il primo che commenta così dovrà vedersela con me! icon_twisted.gif

comunque nn la puoi depotenziare ed essendo euro 0 devi stare attento a seconda di dove ci vai. io abito a 30 km da roma, ma comunque a roma posso andarci liberamente, ad esclusione di quando è attivo il blocco del traffico anche nella fascia verde oltre a quella del centro (finora nn è mai successo). l'assicurazione è irrisoria (300-350 annui escluso furto e incendio). il bollo è aumentato di circa 60 euro con l'ultima finanziaria. precisamente nn mi ricordo quanto ho pagato ma stiamo sui 100 euro. comunque è una gran moto! ciao!
 
3401262
3401262 Inviato: 13 Gen 2008 11:23
 

Ciao,
io ho appena messo in vendita la mia ZXR 400 del 1991.

Per quanto riguarda l'assicurazione io spendevo 180 euro l'anno ( sono della provincia Livorno) quindi una cifra bassissima; in quanto la moto è 398cc di cilindrata e rientra nella fascia 250-400cc; credo la + economica.
Il bollo è di circa 100 euro.

La moto è euro 0; io non ho mai avuto problemi a circolare, però nelle grandi città rientra nella cerchia dei veicoli che subiscono lo STOP in determinate zone e giorni.
Ciao
 
10260567
10260567 Inviato: 19 Lug 2010 21:32
Oggetto: ZXR400: cosa c'è da sapere? [acquisto usato]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti. E' da un pò che spulcio il forum e ho deciso di scrivere per chiedere pareri.

Sto per acquistare uno zxr 400 del '92, parecchio vissuto (uso pista/strada) e senza conta chilometri, quindi potenzialmente potrebbe anche avere 100 mila km.

Mettendo ovviamente in conto un bel tagliando di controllo, nella peggiore delle ipotesi, cosa potrebbe esserci da fare? Catena di distribuzione?

Spero proprio di non beccare l'unica ZXR col motore da buttare..
 
10260624
10260624 Inviato: 19 Lug 2010 21:37
 

Ciao è difficile da dire così senza avere un riscontro, fare la distribuzione potrebbe essere il meno, ad es. è da vedere un po tutta la moto forcelle freni telaio trasmissione canotto di sterzo e propulsore.
 
10260672
10260672 Inviato: 19 Lug 2010 21:43
 

allora il resto della moto mi pare in buone condizioni. Il telaio e il forcellone non presentano segni particolari, pacche o altro. La moto è sicuramente scivolata, dato che sullo scarico ci sono i tipici segni da grattata, ma del resto è normale, una moto di 18 anni è quasi impossibile che non sia mai stata sdraiata.

Forca davanti pure mi pare ok, paraoli senza perdite. Monta anche una pompa freno radiale. Mono posteriore originale, quindi sicuramente da rigenerare o sostituire direttamente con qualcosa di più recente.

2 cose mi preoccupano un pò: c'è sporco (leggera trasudazione) di olio dalla base della testa, sopra i collettori, quindi mi sa che vuole aperta e controllata (magari è solo la guarnizione da cambiare). L'altra cosa è l'impianto elettrico tutto smanazzato, che sicuramente può esser soggetto a falsi contatti. La frizione dovrebbe esser stata fatta da poco.

Ah poi ho notato un modulo stile centralina aggiuntiva (c'è scritto sopra injection box) nel vano batteria, c'è in tutte o è qualcosa messo dopo, magari un modulo per l'anticipo?
 
13588771
13588771 Inviato: 17 Lug 2012 15:29
Oggetto: Consigli acquisto zxr 400
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,dopo il tuono 50 e l'rs 125 ora è giunto il momento di acquistare un'altra bella bimba da coccolare icon_xd_2.gif .
Non posso permettermi un 600 per via dell'assicurazione troppo cara,oltre 1000 euro intestata a nome mio 0509_si_picchiano.gif ,ma non voglio rinunciare alla moto,mi manca davvero tanto.
Girando un pò in rete ho trovato la moto ideale per me,molto bella anche di estetica,la kawa zxr 400!!Ho pensato anche a un rs 250 ma sinceramente non ho piu voglia di stare a battagliare con i 2 tempi,sempre ed esclusivamente problemi.
Dalle mie parti ne ho trovata una,il prezzo è allettante e forse anche per questo motivo sono un pò in dubbio.Ho paura di prendere una grossa fregatura!!
Non conoscendo la moto e neanche i problemi dei 4t qualcuno potrebbe dirmi cosa devo chiedere o guardare per non farmi fregare?Il motore è cio che mi preoccupa di piu,anche perchè da quello che mi ha detto il proprietario la moto è dal meccanico per una messa a punto, e non si sa bene che lavori gli stia facendo fare.Grazie
 
13588821
13588821 Inviato: 17 Lug 2012 15:45
 

innanzitutto considera quanto andrai a risparmiare prendendo la zxr 400 rispetto a un 600
Pagherai un pò meno di assicurazione però se prendi un 600 depo a libretto non pagherai di bollo quanto la zxr 400 ma meno,che essendo euro 0 o euro 1 sarà superiore a quello del 600

Altra cosa da considerare è il prezzo della 400,messe bene si aggirano intorno ai 2000 euro,se le fan pagare purtroppo vista la rarità del mezzo

Venendo alla moto,escludi a priori i modelli della serie h che avevano problemi al motore,concentrati sui modelli L che se non sbaglio partono dal 92 finiscono intorno al 2000
Comunque la differenza si nota dal faro gli h hanno 2 fari tondi mentre gli L un faro unico di stile moderno

Secondo me ti conviene spenderci non meno di 1500 euro,sotto questa cifra potresti sicuramente trovare moto con chilometraggi elevati e con parecchi problemi
Non conosco il motore ma essendo un 400 che arriva a 14000 giri parecchi km non gli fanno bene,quindi concentrati su moto con almeno 20000-30000 km

Per il resto avendo avuto delle moto saprai cosa guardare,ovviamente provala,cerca di mettere tutte le marce e aguzza l'udito,sopratutto dalle punterie vedi se senti qualche ticchettio
 
13588896
13588896 Inviato: 17 Lug 2012 16:15
 

Quoto Bigboss la prima serie H è quella da evitare come la peste!!!
carissima e delicatissima......per il motore ti direi di guardare le solite cose con particolare attenzione a:

rumore distribuzione (novità rispetto al 2T 0509_doppio_ok.gif )
cambio

Fatti questi due controlli, il resto si mette a posto più facilmente!!!

Consiglio: se prendi questa moto cercane una da fare storica (max 1993), così il risparmio di € è davvero notevole
 
13588935
13588935 Inviato: 17 Lug 2012 16:30
 

purtroppo la zxr 400 non è presente nella lista dei motocicli di particolare interesse storico,quindi non potrà usufruire di nessuna agevolazione se non prima di essere diventata ultratrentennale
 
13589103
13589103 Inviato: 17 Lug 2012 17:23
 

La moto è del 94 quindi la serie L,il proprietario dice che ha 25000 km ma magari esistono modi per abbassarli icon_rolleyes.gif ,è interessante proprio perchè vorrei farla diventare storica iscrivendola ASI, non FMI.
 
13589275
13589275 Inviato: 17 Lug 2012 18:17
 

ottima bestiolina!!!
accendila deve partire al primo colpo,non deve fare rumori mettalici secchi e forti,per il resto,solite cose,forcelle non unte e vai a 50 all ora e togli le mai,deve andare dritta(occhio a non sbilanciarti coi piedi sulle pedane se no falsi la prova)
una L del 94 cerca di pagarla non piu di 1500 piu passaggio (78 euro all aci)
magari posta foto cosi vediamo se ha difetti macroscopici
 
13589620
13589620 Inviato: 17 Lug 2012 19:59
 

velenoso ha scritto:
La moto è del 94 quindi la serie L,il proprietario dice che ha 25000 km ma magari esistono modi per abbassarli icon_rolleyes.gif ,è interessante proprio perchè vorrei farla diventare storica iscrivendola ASI, non FMI.

ovviamenti i conta km analogici si possono resettare icon_rolleyes.gif
Comunque credo valga anche per l'aci il mio discorso,informati,te in che regione vivi?
 
13589673
13589673 Inviato: 17 Lug 2012 20:19
 

bigboss ha scritto:
purtroppo la zxr 400 non è presente nella lista dei motocicli di particolare interesse storico,quindi non potrà usufruire di nessuna agevolazione se non prima di essere diventata ultratrentennale


Assolutamente no......

x essere iscritta basta che abbia 20 anni qualsiasi moto e ciclomotore!!!

ecco qua che spiega tutto:
Link a pagina di Federmoto.it

Trenta anni è automatica l'esenzione del bollo in tutte le regioni, mentre x altre (es piemonte) pretendono l'iscrizione x non pagare, quindi sono sufficienti 20 anni x procedere!!!!
 
13589712
13589712 Inviato: 17 Lug 2012 20:35
 

si siamo d'accordo che possono essere iscritte ma non sarà esente dal bollo perchè la moto non è nel registro delle moto di particolare interesse storico
ne stavamo parlando appunto in questo topic

ZXR 750 [valutazione annunci sull'usato]

pagherà meno di assicurazione,150 euro considerando anche l'affiliazione annuale al motoclub ma i 60 cv di bollo li pagherà tutti fino ai 30 anni
 
13589846
13589846 Inviato: 17 Lug 2012 21:08
 

Invece se iscritti si è esenti in tutte le regione

Link a pagina di Federmoto.it

(non so se ti si apre xchè è un pdf, se no il link è questo

Link a pagina di Federmoto.it

e scarica il primo file in alto che trovi)

tipo in lombardia invece in automatico dopo 20 anni, esattamente come dicevo nell'altro topic!!!)

l'inserimento nelle liste viene considerato diversamente da regione a regione......

però qualsiasi moto con 20 e iscritta....NON paga il bollo pieno!!!
 
13589910
13589910 Inviato: 17 Lug 2012 21:34
 

Quoto pinz! Se iscritta e per l iscrizione deve avere 20 anni paga bollo ridotto! In Lombardia bastano 20. Anni anke senza iscrizione. Big boss ti ricordo senza voler fare il presuntuoso che nel marzo 2010 e uscita una nuova legge che ha rivoluzionato la normativa d epoca! La zxr 400 paga comunque poco di assicurazione perché è 398 cc la fascia più economica meno di un 125!
 
13589920
13589920 Inviato: 17 Lug 2012 21:41
 

allora ricapitoliamo icon_asd.gif
-l'aci dice che le moto ultraventennali devono essere in lista e iscritte ad aci o fmi per essere esenti dal bollo
-fmi dice che basta che siano iscritte a fmi o aci per essere esenti dal bollo,pur avendo "solo" 20 anni
-L'art. 63 della legge 342/2000 stabilisce che

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno.........

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico.........

Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica.........;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

-in lombardia che ricordo basta che la moto abbia 20 anni per pagare meno di bollo

beh che dire,oltre a non servire un c***o la fantomatica lista c'è una confusione assurda tra aci,fmi,agenzia delle entrare e chi più ne ha più ne metta

COME FUNZIONA BENE L'ITALIA!!! 0509_campione.gif
 
13589995
13589995 Inviato: 17 Lug 2012 22:11
 

Il problema sono le regioni, che incassano e fanno il bello e cattivo tempo!!!

La lista fmi nasceva proprio per non far pagare chi ha una moto di particolare interesse.....salvo poi che se ne sbattono tutti!!!!

Il file che ho postato credo (in Italia se legifera anche di notte quindi mai dire mai!!!) che riassuma la situazione nel suo complesso....

Conviene iscriversi alla FMI (o asi o chi x esso) xchè:

no bollo
assicurazione agevolata
no limiti circolazione anche se euro 0 (questo vale più che altro per le vespe, che essendo 2t euro 0 qua in lombardia non potrebbero circolare senza questo escamotage)

come vedete alla fine il modo per spillarci i soldi con le moto vecchie lo hanno trovato!!!!
(l'asi per me costa una follia!!!!)
 
13590998
13590998 Inviato: 18 Lug 2012 10:28
 

Io l'ho appena presa e nonostante l'età mi sta regalando una marea di soddisfazioni.
Non ti nego che qualche problemino ce l'ha, la mia è il primo modello L del '91, anche perchè comunque ha sempre 20 anni, però sono cose facilmente risolvibili e diciamo per me accettabili.
Conta che io la uso tutti i giorno per andarci al lavoro, in 2 mesi ci ho fatto più di 3.000km.
I consumi poi sono contenuti vista la ridotta cubatura, 20€ di benza (11l se ti va bene icon_sad.gif ) e ci ho fatto 260km in due e poi è entrata la riserva!!!
La mia non è ancora iscritta asi perchè non ha le carene originali e quindi non passerebbe, però ho trovato un'assicurazione (penso oramai sia rimasta l'unica icon_biggrin.gif ) che me la fa passare d'epoca con la sola iscrizione ad un motoclub.

Poi questo comunque non è il primo mezzo d'epoca che ho avuto... In certi casi ci vuole anche un po di cul.... Magari la provi ed è perfetta e va tutto bene, poi appena la usi un po' saltano fuori tutti i problemi...
Non voglio scoraggiarti ma ricordarti che stai prendendo una moto che ha comunque un bel po' di anni quindi non pretendere troppo icon_wink.gif
 
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