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Inviato: 12 Lug 2010 13:15 Oggetto: Differenza tra carburatore scooter e moto?
ciao ragazzi, ho intenzione di cambiare il carburatore alla mia moto, un aprilia classic..
Ho deciso di montare un 19, e ne ho trovato uno usato da un mio amico, che me lo vende insieme al collettore del 21.. ora ho una domanda: cambia qualcosa tra i carburatori da moto e quelli da scooter?
e nel collettore ci sono differenze?
grazie
albyspore
Senza Targa
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Inviato: 12 Lug 2010 13:18
In linea di massima quello che ti interessa è che sia un carburatore per 2 tempi.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Lug 2010 13:33
Forse l'aria...
Negli scooter c'è il filo, nelle moto la levetta!
Giorgy92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Lug 2010 19:55
non esiste nessuna differenza, se non le sfumature di poco conto ovvero le sfumature che possono intercorrere tra diversi modelli di moto e/o scooter
carbonfiberRS
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Inviato: 13 Lug 2010 11:27
oggi il mio meccanico ha detto (a parole sue) che le moto montano solo carburatori con collettore in zama, cioè sono tutti carburatori femmina, e quelli delli scooter sono tutti maschio, e quindi bisognerebbe creare un collettore artigianale o.O
albyspore
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Inviato: 13 Lug 2010 16:42
albyspore ha scritto:
oggi il mio meccanico ha detto (a parole sue) che le moto montano solo carburatori con collettore in zama, cioè sono tutti carburatori femmina, e quelli delli scooter sono tutti maschio, e quindi bisognerebbe creare un collettore artigianale o.O
alcuni meccanici sono rinomati per le balle che dicono
carbonfiberRS
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Inviato: 13 Lug 2010 17:44
carbonfiberRS ha scritto:
alcuni meccanici sono rinomati per le balle che dicono
Quanto hai ragione Non ascoltarlo e cercane un altro che è meglio
DeGrAiD
Senza Freni
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Inviato: 13 Lug 2010 21:02
albyspore ha scritto:
oggi il mio meccanico ha detto (a parole sue) che le moto montano solo carburatori con collettore in zama, cioè sono tutti carburatori femmina, e quelli delli scooter sono tutti maschio, e quindi bisognerebbe creare un collettore artigianale o.O
ma che c*****a assurda!!molti tra moto e scooter hanno i carburatori maschi e i collettori femmine se non quasi tutti...e comunque i carburatori non cambiano tra moto e scooter...loro specificano per moto o per scooter più che altro per poter far pagare di più quelli delle moto...
simone_tzr93
Super Sport
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Inviato: 14 Lug 2010 10:48
ho capito allora mi prendo il 19 col collettore in gomma del 21 "per Scooter" del mio amico
ah sentite qua un altra domanda, ci sono differenze prestazionali, tecniche o di affidabilità tra carburatori maschio e femmina? E poi quali collettori sono piu lavorabili? Gomma o Zama?
albyspore
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Inviato: 14 Lug 2010 13:50
Adesso che collettore hai in zama o in gomma? che carburatore monti di serie? il collettore dello scooter non va bene, solo i carburatori sono universali Ti ho fatto queste domande perchè ho visto moto vecchie che per esempio montano carburatori del 12 con collettore in ferro (vedi red rose se non ha il 12 ha un 14) se fosse così anche nel tuo caso dovrai comprare il collettore in gomma per motori am5 o am6 (non so cosa monta la classic) ma credo che il collettore originale non vada bene forse dovrai adattare qualcosa anche per montare il carburatore dal lato filtro però non ne sono sicuro non avendola vista se posti una foto di tutta l'alimentazione originale potrò aiutarti meglio
morig94
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Inviato: 14 Lug 2010 22:23
Monto il minarelli am5 con cilindro gilardoni
Ho un Dell'orto Sha 14/12..
collettore in zama..
le foto appena le faccio le metto..
se non ho capito male posso prendere il carburatore e metterci il collettore da moto?
albyspore
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Inviato: 14 Lug 2010 22:57
Si, non puoi tenere ne l'originale ne metterci quello dello scooter, devi prendere un collettore per am6 (che è uguale all'am5 a parte il cambio) io ti consiglio un motorforce, e se puoi compra anche un pacco lamellare se no pace
morig94
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Inviato: 15 Lug 2010 15:25
morig94 ha scritto:
Si, non puoi tenere ne l'originale ne metterci quello dello scooter, devi prendere un collettore per am6 (che è uguale all'am5 a parte il cambio) io ti consiglio un motorforce, e se puoi compra anche un pacco lamellare se no pace
ho capito grazie
comunque come pacco uso quello originale che sto lavorando...
A proposito, senza postare discussioni inutili, con il 19 e l'airbox lavorato quali foglio di carbonio mi consigliate? da 0.25, 0,27 oppure 0.30 ?
albyspore
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Inviato: 15 Lug 2010 17:14
0.27, non lo trovi quasi mai vai di 0.30 se vuoi più alti o 0.25 se vuoi un po' di bassi poi leva i traversini e stopper mi raccomando
morig94
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Inviato: 15 Lug 2010 23:16
morig94 ha scritto:
0.27, non lo trovi quasi mai vai di 0.30 se vuoi più alti o 0.25 se vuoi un po' di bassi poi leva i traversini e stopper mi raccomando
sisi so lavorarlo il pacco lamellare comunque ho paura che da 0.25 siano fragiline!
albyspore
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Inviato: 15 Lug 2010 23:17
infatti ti consiglio 0.30 poi controlamelle lunghe 1/3 al posto degli stopper e ti esce un signor pacco lamellare altro che malossi vl6
morig94
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Inviato: 16 Lug 2010 15:15
proverò a seguire i tuoi consigli
albyspore
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Inviato: 17 Lug 2010 8:08
morig94 ha scritto:
infatti ti consiglio 0.30 poi controlamelle lunghe 1/3 al posto degli stopper e ti esce un signor pacco lamellare altro che malossi vl6
certi pacchi lamellari hanno già le lamelle con le fibre del carbonio intrecciate in modo da creare questo effetto...ma farlo da sè comunque non è semplicissimo...e comprandone uno aftermarket andrebbe meglio..
simone_tzr93
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Inviato: 17 Lug 2010 8:55
Dipende da che pacco lamellare, il malossi VL6 è l'originale con lamelle da 0.30 quindi non vale neanche la pena prenderlo
morig94
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Inviato: 17 Lug 2010 9:28
morig94 ha scritto:
Dipende da che pacco lamellare, il malossi VL6 è l'originale con lamelle da 0.30 quindi non vale neanche la pena prenderlo
anche il vl15 ha lamelle da o.30...ma lo spessore delle lamelle non indica la qualità...
simone_tzr93
Super Sport
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Inviato: 17 Lug 2010 11:08
Si ma fai prima a modificare l'originale perchè la struttura del pacco è stessa
morig94
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Inviato: 17 Lug 2010 22:33
non ho intenzione di spendere soldi per una cosa che posso fare tranquillamente a casa spendendo molto meno, e divertendomi anche di sopra
albyspore
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Inviato: 18 Lug 2010 8:37
albyspore ha scritto:
non ho intenzione di spendere soldi per una cosa che posso fare tranquillamente a casa spendendo molto meno, e divertendomi anche di sopra
bè ovviamente se hai la possibilità e non hai un papà che rompe hai ragione...lo farei anche io basta che stai attento e che fai le cose fatte bene perchè come già detto non è bello se ti si spezzano le lamelle
simone_tzr93
Super Sport
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Inviato: 19 Lug 2010 11:28
Ragazzi, come avevate richiesto, ecco le foto del mio carburatore
Lato Destro
le immagini non sono riuscito a ridimensionarle..
see potete fatelo voi
albyspore
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Inviato: 19 Lug 2010 12:17
Come pensavo, devi cambiare sia il collettore che il carburatore, ti consiglio collettore motorforce e carburatore 19 PHBG
morig94
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Inviato: 19 Lug 2010 13:08
per il carburatore sto prendendo un dell'orto phbg 19, per il collettore non so.. il motorforce quanto sta?
albyspore
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Inviato: 19 Lug 2010 17:41
24, è il meno costoso, non puoi tenere l'originale non monterebbe il carburatore
morig94
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