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sh 150 liquido di raffredamento al radiatore come si mette
10206072
10206072 Inviato: 11 Lug 2010 16:32
Oggetto: sh 150 liquido di raffredamento al radiatore come si mette
 

giorno a tutti.. ho un dubbio: allora ho visto che nell sh davanti cè il radiatore, come faccio a controllare il livello del liquido? e sopratutto se lo devo mettere, dove lo metto e che cosa metto? l'acqua va bene o devo comprare qualcosa in particolare..
grazie a tutti
 
10206085
10206085 Inviato: 11 Lug 2010 16:36
 

devi aprire lo scudo anteriore e troverai la vaschetta di recupero...è bianca ed ha un tappo di gomma....sulla vaschetta trovi le tacche del minimo e del massimo...il livello deve essere compreso tra queste due tacche.......

NON mettere assolutamente acqua!!! compra il liquido di raffreddamento consigliato sul libretto di uso e manutenzione!!
 
10208325
10208325 Inviato: 12 Lug 2010 4:04
 

SalvoDS ha scritto:
devi aprire lo scudo anteriore e troverai la vaschetta di recupero...è bianca ed ha un tappo di gomma....sulla vaschetta trovi le tacche del minimo e del massimo...il livello deve essere compreso tra queste due tacche.......

NON mettere assolutamente acqua!!! compra il liquido di raffreddamento consigliato sul libretto di uso e manutenzione!!


se metto l'acqua che succede? icon_lol.gif pure perche il meccanico mio se non sbaglio l'ultima volta gli hoo visto versacri dell'acqua icon_eek.gif
 
10209586
10209586 Inviato: 12 Lug 2010 10:42
 

Se è acqua del rubinetto ti fotti tutto il motore....il calcare si deposita all'interno di tutto il circuito di raffreddamento, il radiatora fa la rugine ecc.....
se invece ha usato acqua distillata per diluire il refrigerante allora è un altro discorso....

i liquidi di refrigerazione sono di due tipi: quelli pronti all'uso e quelli da diluire...
io preferisco quelli pronti all'uso così so che non posso sbagliare la miscela....
 
11107476
11107476 Inviato: 19 Dic 2010 20:38
 

salvo ds che succede se metto piu licquido di quanto indicato sulla vaschetta(cioè superando il livello massimo indicat?).Io come licquido ho acqua di rubinetto ma è da questa estate che cel'ho e non ho avuto problemi ma rovino i tubi o anche il motore?come rovino il motore facendolo scaldare troppo?grazie
 
11107545
11107545 Inviato: 19 Dic 2010 20:46
 

se ne metti troppo, il liquido esce fuori dalla vaschetta di recupero "sbrodolando" tutto....
comunque ti fotti proprio tutto il motore...il calcare si deposita nei tubi, fa bucare il radiatore e soprattutto fa la rugine nel gruppo termico...
nemmeno un mese fa ho smontato la testata di uno scarabeo 150 in cui era stata usata acqua del rubinetto...non ti dico quello che ho trovato....ti consiglio di provvedere subito mettendo del buon liquido refrigerante...


PS: l'acqua del rubinetto va in ebollizione a 100°C e comincia a congelare a 4°C. Ti lascio immaginare le conseguenze....Il liquido refrigerante invece garantisce un escursione termica che, a seconda del liquido, è pià o meno dai -30°C fino ai 140-150°C
 
11110008
11110008 Inviato: 20 Dic 2010 13:43
 

SalvoDs visto che non so fare lo spurgo e il meccanico è lontano da casa mia pensavo di rimediare prendendo un tubo mettendolo nella vaschetta del liquido e succhiavo facendolo uscire dici che si può anche se non pulirò i tubi?continuerò ad avere lo stesso problemi di ruggine e rovinerò lo stesso il gt anche se poi metto il licqudio refrigerante?conosci qualche altro metodo oltre a quello che ho detto iio piu facile e meno rischioso?può darsi che facendo come ho detto io si formino bolle d'aria?o c'è il rischio che s formino bolle d'aria solo nello spurgo staccando i tubi?grazie
 
11112971
11112971 Inviato: 20 Dic 2010 22:24
 

leggendo i vostri discorsi sul liquido refrigerante non posso fare altro che quotare SalvoDS 0509_up.gif
non aggiungerei altro .. icon_wink.gif
 
11128021
11128021 Inviato: 24 Dic 2010 11:14
 

mi permetto di aggiungere ,controllare anche il tipo di refrigerante che consiglia il costruttore ogni materiale che è fatto il motore richiede un tipo di liquido ,specialmente i motori in alluminio richiedono il propio ,azzurri .gialli -rosa è meglio non miscelarli ,accertatevi delle caratteristiche richieste da ogni singolo motore ,per il resto sono d'accordo ad non ripristinare il livello con acqua per il motivo che avete già esposto ,...
 
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