PonziHm ha scritto:
Aumentare la volumetria e diminuire gli attriti...
Quindi potresti montare un pistone monofascia per iniziare, abbassare un pò lo squish e aumentare l'rdc, arrotondare i bordi delle luci, aumentare un pò di volume sia in entrata che uscita condotto, sabbiare il tuto per rendere le superfici omogenee, lucidare scarico, pistone e testa, indirizzare i lanci del primario verso il centro della camera di scoppio e verificare che i lanci siano ben distribuiti..
bella cavolata...non rendi omogeneo un bel niente...è solo una rifinitura leggera...
Citazione:
Come lavorare i travasi di aspirazione...
Ci sarebbe da scrivere un libro, ogni preparatore ha i suoi metodi, le sue idee... Ma di solito si tiene conto prima di tutto del valore del Time/Area... Ogni luci sta aperta un tot di secondi durante il percorso del pistone che parte dal PMS e torna al PMS, questo valore lavorato con dei calcoli insieme all'ampiezza delle luci, permette di scoprire il time/area...
Nella lavorazione di una luce, si deve tenere sempre conto di questo valore, in quanto ha dei limite, e se si esce da questi limiti aumentando troppo la durata di apertura della luce e la sua area, si avranno solo svantaggi...
Ci sono molte cose che si potrebbero fare in una lavorazione di una luce, dalla raggiatura dei condotti, all'angolazione, ai lanci, al raccordo, all'arrotondamento dei bordi, alla pulizia, alla sabbiatura, al perfezionamento delle fasature, fra loro tutte uguali... Ci voglio molte conoscenze, non è facile.. per imparare bisogna seguire il lavoro dal vivo con un preparato che vi fa vedere... Sempre se è disposto... Le conoscenze che si scoprono da soli valgono oro...
ci credo poco che ha capito qualcosa...non sa come si lavorano,ed è inutile parlargli di time-area...
comunque per lavorare di solito si effettuano queste operazioni:
-si rifiniscono
-si possono allargare
-si possono variare le fasi...ma solo aumentandole(ciò in linea generale "ti fa guadagnare erogazione")
-si possono variare gli angoli di lancio sul cilindro(a seconda dell'angolo scelto,il motore avrà "potenza" in basso o in alto")
questo è a grandi linee,ciò che si fa e guadagni che si hanno..è un discorso generale e ogni cilindro ha bisogno di lavorazioni diverse per rendere al massimo