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[R6 2003] Fumate in accellerazione
10203547
10203547 Inviato: 10 Lug 2010 19:58
Oggetto: [R6 2003] Fumate in accellerazione
 

Ciao a Tutti e grazie anticipatamente per le risposte, sono nuovo del forum e se ho sbagliato a scrivere qui chiedo umilmente scusa ai moderatori icon_smile.gif
Vengo al dunque...
Ho preso da un mesetto da un privato una R6 del 2003 con 33000 km, la moto tenuta maniacalmente anche perche' conosco personalmente l' ex proprietario.
Qualche giorno fà ho messo il pieno presso un distributore dal quale non mi servo mai....uso la moto e la notte.....mi accorgo che la moto appena accelleravo anche a folle fumava...e fuma anche molto.
Tenendo presente che mentre si riscalda la moto si comporta normalmente, c'e' sto fumo grigio-bianco che fuoriesce dal terminale appena con l'accelleratore si alzano i giri.

E allora...preso dallo sconforto piu' totale ho eseguito questi lavori:
Cambio olio con un motul 10W50
Cambio cartuccia olio
Scarico completo liquido refrigerante e rimesso nuovo.
Ho notato che nel serbatoietto di compensazione il livello era di sotto al minimo....anche se liquido ce n'era.
Ora...datemi qualche consiglio voi perche' non so dove sbattere la testa prima di portarla dal meccanico e farmi spillare altri soldi.

Grazie a tutti per i consigli!
Andrea
 
10203583
10203583 Inviato: 10 Lug 2010 20:08
 

il fatto che vi fosse poco liquido nel serbatoio del raffreddamento mi fà pensare che vi sia un trafilamento. eusa_wall.gif
se così fosse ci sarebbe da cambiare la guarnizione della testata eusa_wall.gif
 
10203584
10203584 Inviato: 10 Lug 2010 20:08
 

Eheh,maari stava solo bruciando l'olio incombusto per hai tirato un po il collo al motore quindi bruciava lentamente,è questo il fumo generalmente,altrimenti non ti saprei dire!
 
10203615
10203615 Inviato: 10 Lug 2010 20:17
 

Quindi teoricamente ora che ho cambiato tutto dovrei notare almeno o l'abbassamento del livello del liquido o quello dell'olio....
La cosa strana e' che comunque lo fa quando la moto e' calda....
Che ne dite se provo quei trattamenti....tipo olio....almeno posso andare per esclusione
eusa_wall.gif
 
10203620
10203620 Inviato: 10 Lug 2010 20:18
 

L'R6 2003 non è 2 tempi, quindi escluderei l'idea dell'olio incombusto icon_wink.gif
 
10203676
10203676 Inviato: 10 Lug 2010 20:31
 

grifon ha scritto:
L'R6 2003 non è 2 tempi, quindi escluderei l'idea dell'olio incombusto icon_wink.gif


E' quello che ho pensato ma comunque una minima parte di olio lo brucia anche il 4T quello del blocco! (Mi sbaglio?)
 
10203687
10203687 Inviato: 10 Lug 2010 20:34
 

Citazione:

E' quello che ho pensato ma comunque una minima parte di olio lo brucia anche il 4T quello del blocco! (Mi sbaglio?)

Nel 4t la lubrificazione è separata e quindi non vedo come l'olio presente nel carter motore possa bruciare... icon_wink.gif
 
10204231
10204231 Inviato: 10 Lug 2010 23:45
 

icon_exclaim.gif se proprio vogliamo essere pignoli in alcune moto lo sfiato dei vapori d'olio del carter viene convogliato nella scatola filtro, da l' viene nebulizzata con la miscela per poi venir bruciato, ma non in quantità tale da venir considerata e tantomeno da causare fumate icon_wink.gif
PS: Anche nel 4T miscelare una piccolissima quantità d'olio (che non lascia residui) nella benzina del serbatoio aiuta
 
10204253
10204253 Inviato: 10 Lug 2010 23:54
 

se le fasce dei pistoni sono usurate (anche se a 33k km è presto...anche se dipende da come è stata stressata in precedenza) l'olio trafila
comunque se non sbaglio si può distinguere dal colore del fumo se si tratta di liquido refrigerante che passa dalla guarnizione della testa o se è olio
e il fatto che il livello è diminuito fa preoccupare
 
10204863
10204863 Inviato: 11 Lug 2010 10:12
 

ho letto un po' di bestialità


l'olio nella miscela per un 4t è follia perchè sporca tutto...se qualcuno ha mai messo le mani su un 2T sa di cosa parlo

acqua dalla testa? si possibile ma deve essere una perdita non microscopica per vedersi il fumo; se il livello scende è quello....non è proprio economico cambiare la guarnizione ma non è un dramma....


se il cambio olio non ha risolto potrebbe bruciare olio; fumo di colore azzurrognolo, profumato nel caso di motul (ha un odore caratteristico). controlla se il livello olio cala in fretta.
Se è l'olio ti avviso che non è una bella cosa....nel caso in cui il livello resti costante controlla se l'olio col tempo puzza MOLTO di benzina e risulta diluito.

Altra opzione è che la mappa della centralina aggiuntiva (se ne hai una) oppure il livello del CO sia eccessivo, causando una miscela ricca che provoca delle fumate......molto improbabile se non hai la centralina ma teoricamente possibile

Fuma tanto sgasando? fuma in decelerazione ad alti giri? fuma al minimo? raccontaci meglio..
 
10205092
10205092 Inviato: 11 Lug 2010 11:20
 

sapevo di innescare inutili polemiche riguardo l'aggiunta di olio nel 4T, vi rimando anche ad un topic quà sul Tinga per non andare OT:[url] Aggiunta di olio 2T alla benzina su un 4T
Per l'acqua nella testata basta anche una porosità per far trafilare tutto, concordo nel dire che non sia un intervento economico da fare, ma prima o poi và risolto.
 
10205115
10205115 Inviato: 11 Lug 2010 11:27
 

sono al corrente, ma comunque non sono d'accordo icon_smile.gif fine OT

ovviamente mi scuso per eventuali toni fastidiosi, purtroppo scrivo malissimo e di getto!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10207921
10207921 Inviato: 11 Lug 2010 23:07
 

verifica se e quale liquido cala di livello abb velocemente.
Se è l'olio comunque si capisce più o meno! E' un fumo bianco abb denso...
 
10212883
10212883 Inviato: 12 Lug 2010 17:04
 

ciao a tutti allora ultime novità a riguardo...
oggi accompagnato dalle maledizioni dei miei condomini ho fatto scaldare ben bene la moto, arrivando fino a 108 gradi, ovviamente con le ventole del radiatore in moto e ho notato quanto segue....
Intorno ai 85-90 °C il fumo usciva ma non in maniera consistente, il vaso di espansione segnava il liquido al max o forse qualcosina in piu' ma poca roba, superati i 90 °C fumo non ne fa quasi piu'....dico quasi perche' qualcosina rimane....
Non fa' nessun tipo di odore e se metto la mano davanti al terminale non la sporca......
Adesso mi viene da pensare...non sarà magari qualche limasuglio di olio.....o ( da profano ) visto che il filtro aria e' ancora l'originale....non e' che sia da sostituire?
Sta cosa mi sta tirando scemo!!!
Ah i livelli sia di olio che di acqua rimangono nella normalità.....
Buona serata
Andrea

ops questa e' la foto dell incriminata: Link a pagina di Yfrog.com
 
10212987
10212987 Inviato: 12 Lug 2010 17:20
 

ma quanto fumo fa? tipo nebbia persistente (non so se hai presente, ma simile a quella di un 2T con carburazione grassa icon_biggrin.gif) oppure più simil vapore acqueo, poco persistente insomma?
 
10216482
10216482 Inviato: 13 Lug 2010 7:37
 

non basta tenerla accesa. Controlla i livelli A FREDDO, fatti un'uscita la domenica di 200 km (o aspetta di farne 200 a più riprese) poi A FREDDO, ricontrolla tutto, altrimenti si discute per giorni
 
10219465
10219465 Inviato: 13 Lug 2010 13:45
 

Altra ipotesi, e ti assicuro che mi è venuta in mente perchè è capitata davvero, non è che c'è del gasolio nella benzina ? Anni fa è capitato in un rifornimento c'è stato un problema alle cisterne (almeno questa è la notizia ufficiale) ed è andato del gasolio nella cisterna della benzina, tutte le macchine e le moto che hanno rifornito hanno iniziato ad avere problemi e a fumare di brutto dagli scarichi, ma li di gasolio ne era stato messo in parecchio e il fumo era ai livelli di un 2T con miscela al 5%.
0510_saluto.gif
 
10219536
10219536 Inviato: 13 Lug 2010 13:52
 

Con il gasolio nella benzina, o comuqnue con carburante "inquinato" un po' di calo di prestazioni dovrebbe percepirle... eusa_think.gif
 
10220544
10220544 Inviato: 13 Lug 2010 15:36
 

Nimwid ha scritto:
Con il gasolio nella benzina, o comuqnue con carburante "inquinato" un po' di calo di prestazioni dovrebbe percepirle... eusa_think.gif
direi... ma qui credo che non ci sia bisogno di essere meccanici esperti icon_asd.gif comunque, paramigo... trafila olio dalle fasce...
 
10220637
10220637 Inviato: 13 Lug 2010 15:47
 

temo che purtroppo l'ipotesi di Kimo sia la più probabile.
 
10220862
10220862 Inviato: 13 Lug 2010 16:22
 

Nimwid ha scritto:
temo che purtroppo l'ipotesi di Kimo sia la più probabile.
temi perchè l'ho detta io o per il nostro amico? icon_asd.gif
 
10222770
10222770 Inviato: 13 Lug 2010 21:09
 

fai una foto...
 
10223928
10223928 Inviato: 13 Lug 2010 23:55
 

Hai controllato l'interno della cassa filtro aria?
Magari precedentemente era stata messa una quantità eccessiva di olio e s'è accumulato nella suddetta.
 
10224560
10224560 Inviato: 14 Lug 2010 8:31
 

io ho la tua stessa moto ed ho 36000Km e di fumo non mi sembra di vederne a motore caldo.
Un pò di fumo lo fa a motore freddo ma è normale.
A me è successo che nell'ultimo pieno della scorsa stagione la benzina fosse pessima e quando sono adnto per riaccendere la moto dopo 3 mesi non partiva più.... dopo insistenza del pollicione sul tasto start si è accesa e sembrava una ciminiera e per i primi 200 km ha fumato un pò ma penso sia dovuto al fatto che a forza di far girare a vuoto il motore fosse uscita benza nello scarico.
Ma fuma tanto? stile nebbia o cosa altro?
 
10225144
10225144 Inviato: 14 Lug 2010 10:00
 

Giusto per fare la domanda più scema, ma il filtro dell'aria è stato controllato? eusa_think.gif
 
10226935
10226935 Inviato: 14 Lug 2010 13:32
 

se ha fumato per 200 km non è benza nello scarico ma benza contaminata!!! quello che hai scritto è impossibile.....
 
10238972
10238972 Inviato: 16 Lug 2010 0:30
 

Ciao a tutti, ora sono a Roma e rientro settimana prossima quindi non ho avuto modo e maniera di provarla, cosa che faro' appena rientro....vi terro' comunque aggiornati in maniera tale che se succedesse a qualcun altro.....comunque a dirvi la verità non sono pessimista....non vorrei che sia una partita di benzina andata....vediamo che succede dopo na bella passeggiata!

Nessuno di voi sa dove posso andare a roma a vedere qualcosina che si puo' avere a prezzi abbordabili...tipo tubi in treccia??? eheheheh

un salutone a tutti doppio_lamp.gif
 
10246484
10246484 Inviato: 17 Lug 2010 9:51
 

la mia sfumacchiva da morire in un'uscita sgasando o in rilascio.....ho risolto regolando i CO, almeno spero di aver risolto. però ho la rapidbike quindi non posso fa fare paragoni

In città non l'ho mai vista fumare....quel giorno invce sembrava un turbodiesel aHAHAHAHA

dita incrociate perchè l'ho presa usata ed uso olio bhardal con cui mi ci trovo MALISSIMO
 
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