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Dubbi per un neo patentato [1200 prima moto]
10202075
10202075 Inviato: 10 Lug 2010 13:53
Oggetto: Dubbi per un neo patentato [1200 prima moto]
 

Ciao,
sono un nuovo utilizzatore di mezzi con due ruote icon_smile.gif Con un'età direi matura per capire che con le moto in strada non si scherza.

Ho acquistato 1 mese fa uno scooterino 250 per andare a lavorare e devo dire mi sono trovato benissimo nel traffico caotico di Milano. Il viaggio dura circa 50 minuti (gran parte a causa proprio del traffico), compresi 10 minuti di tangenziale con velocità di crociera a 120/130 kmh portando il motore in sofferenza icon_smile.gif

Tra poche settimane, cambierò la sede della società dove lavoro e mi dovrò sorbire 40 minuti minimo di tangenziale est.

Questa lunga premessa penso fosse necessaria per chiedervi un parere circa la possibilità per un neo patentato come il sottoscritto di acquistare una multi, considerando che mi piacerebbe "eliminare" la macchina per abbandonare per qualche week end l'afosa milano per una più accogliente località marina e, non per ultmo, poter usare la moto anche nei rigidi mesi invernali.

Devo accontentarmi di mezzi più docili?

Grazie a tutti e buon divertimento con le vostre moto

Ciao
 
10202170
10202170 Inviato: 10 Lug 2010 14:09
 

forse dovresti specificare il modello icon_rolleyes.gif
la multistrada(modello vecchio) l'hanno fatta in 3 cilindrate..620,1000 e 1100
la nuova invece è solo 1200 con il motore derivato dalla 1198..direi che quest'ultima non è proprio la moto adatta a chi inizia(150cv in modalità sport e 100 in modalità tranquilla se non ricordo male)
 
10202261
10202261 Inviato: 10 Lug 2010 14:29
 

Sorry icon_smile.gif


La nuova multi 1200

Grazie per la risposta

Ciao
 
10204557
10204557 Inviato: 11 Lug 2010 7:33
 

Io mi rivolgerei alla Multi 1100, magari la versione S.. con la metà della spesa porti a casa un usato recente e ti ritrovi una moto fantastica da utilizzare sia per i viaggi, per le uscite domenicali e per andare al lavoro. e credimi con il massimo divertimento.
La 1200 ha sempre 150cv che sono davvero impegnativi per un neopatentato, anche a livello economico per manutenzione, bollo ed assicurazione.
Poi tra qualche anno puoi sempre cambiarla, nel frattempo avranno risolto i difettucci della 1200 che pur non essendo gravi sono sicuramente fastidiosi.
 
10204578
10204578 Inviato: 11 Lug 2010 7:49
 

hluigi ha scritto:
Io mi rivolgerei alla Multi 1100, magari la versione S.. con la metà della spesa porti a casa un usato recente e ti ritrovi una moto fantastica da utilizzare sia per i viaggi, per le uscite domenicali e per andare al lavoro. e credimi con il massimo divertimento.
La 1200 ha sempre 150cv che sono davvero impegnativi per un neopatentato, anche a livello economico per manutenzione, bollo ed assicurazione.
Poi tra qualche anno puoi sempre cambiarla, nel frattempo avranno risolto i difettucci della 1200 che pur non essendo gravi sono sicuramente fastidiosi.

Anche il 1100 non è facilissimo come prima moto icon_asd.gif
Forse punterei su qualcosa di più piccolo, magari il 620 (anche se è veramente piccolo come motore eusa_think.gif ) per cominciare, tanto per l'uso che ne fai ti basta e avanza icon_wink.gif
 
10205743
10205743 Inviato: 11 Lug 2010 14:24
 

Certo, anche il 1100 richiede un pò di esperienza però resta comunque una moto abbastanza facile da guidare.. per il 620.. credo che ci sia il rischio che si stufi presto.. tantovale il 1100 per divertirsi e farsi un pò di esperienza.. ma con MOLTA cautela.. è un 1100!! e per di più Ducati..
 
10206158
10206158 Inviato: 11 Lug 2010 17:09
 

Se è la prima moto, il 620 non credo che lo stufi subito icon_asd.gif icon_asd.gif
Per un utilizzo sportivo soffre un po', ma per la guida urbana e per le trasferte al mare è ugualmente valido! icon_wink.gif
 
10206602
10206602 Inviato: 11 Lug 2010 18:58
 

Grazie per le risposte dalla bollente Milano icon_smile.gif
 
10207148
10207148 Inviato: 11 Lug 2010 20:45
 

Ciao Linus,
io ho da poco un Multistrada 620 dopo 4 anni di monster sempre 620.
Tutta questa deficienza di motore non la vedo nonostante ci faccia le sparate da solo tra i monti come i viaggi in 2 con bauletto e valige piene. Magari a volte, a pieno carico, devi usare un poco più il cambio ma tutte queste difficoltà del mezzo non le vedo.

Ti consiglio di leggere anche questa discussione per completezza:
Consigli sull'acquisto [multistrada 1000 o 620?]
 
12682299
12682299 Inviato: 15 Nov 2011 20:55
Oggetto: multistrada, va bene per neofiti? [1200 base]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

volevo sapere se la multistrada 1200 base andasse bene per un neofita un po in la con l'età?
 
12682441
12682441 Inviato: 15 Nov 2011 21:15
Oggetto: Re: multistrada, va bene per neofiti?
 

Oddio, la potenza in gioco è parecchia, fare un errore di valuazione è un attimo. La frenata è potente e anche l'erogazione, se non si sta attenti il ritiro patente è assicurato icon_asd.gif E' una moto per chi ha già un pò di esperienza alle spalle, meglio optare per qualcosa di più tranquillo per farsi le ossa.... altrimenti non si può godere appieno delle sue doti. 0509_up.gif
fanticperry ha scritto:
volevo sapere se la multistrada 1200 base andasse bene per un neofita un po in la con l'età?
 
12682674
12682674 Inviato: 15 Nov 2011 21:58
 

Si consiglia male, comunque tieni presente che con la mappatura Urban eroga 100hp e con la trazione di controllo al massimo livello, non credo che sia inguidabile, certo che come tutte le Ducati è scorbutica, l'unico consiglio è ..... provala e ti renderai conto se la puoi portare a spasso oppure no
 
12682751
12682751 Inviato: 15 Nov 2011 22:15
 

Consiglio male? Nessuno dice che sia inguidabile ma se devo andare sempre con la mappatura urban tanto vale che mi compro una moto con 100 cv. Per me l'esperienza è tutto. Gradualmente si impara. 0509_up.gif
Desmorebel ha scritto:
Si consiglia male, comunque tieni presente che con la mappatura Urban eroga 100hp e con la trazione di controllo al massimo livello, non credo che sia inguidabile, certo che come tutte le Ducati è scorbutica, l'unico consiglio è ..... provala e ti renderai conto se la puoi portare a spasso oppure no
 
12682951
12682951 Inviato: 15 Nov 2011 23:14
 

salviamo capra e cavoli: comprala, usala in modalità urban e , quando ti sarai fatto l'esperienza, passa ad un settaggio superiore e con meno controllo della trazione ( falla evolvere come un pokemon icon_wink.gif )
piuttosto, è della tua misura? intendo altezza sella e peso
 
12682957
12682957 Inviato: 15 Nov 2011 23:20
 

ABS, DTC... diciamo che qualche errore lo perdona, ma di sicuro devi andarci con la testa e con delicatezza!
Però anche secondo me ti puoi fare le ossa in modalità urban e poi mano a mano passare alle altre modalità... icon_wink.gif
Ovvio che se puoi permetterti di farti le ossa direttamente con un'altra moto (tipo la multi 620), la cosa sarebbe sicuramente migliore!
 
12683305
12683305 Inviato: 16 Nov 2011 8:29
 

Ma sbattitene le balle e compra la moto che vuoi! Neo patentato o meno non cambia.

La mia prima Moto è stata una Bandit 1200, che goduria! Sei tu che guidi, non è come un cavallo che se ti sente incerto ti disarciona e calpesta, ed il gas non è come un grilletto che se lo tocchi la moto parte a razzo.

Inoltre in modalità Urban, con tutte le storie che pensano e misurano, è molto più sicura di un qualunque scooterone da 250 kg.

Corri dal concessionario!!
 
12737142
12737142 Inviato: 29 Nov 2011 18:13
 

usata inizialmente a 100cavalli con il DTC a 8 e l'abs è utilizzabile da un neofita.

Certo è che prima di metterla sport 150cv e tc a 4 aspetterei un pò, perchè la derapata te la lascia fare e se non hai un pò di "mestiere" non lo consiglio.
 
12738689
12738689 Inviato: 29 Nov 2011 22:40
 

Non voglio essere acido o scostante, ma alla fine temo che farò quest'effetto. Pazienza.
La mia idea è che prendere una Multistrada 1200 come prima moto, o persone che si definiscono neofiti che vogliono prendere questa moto, secondo me hanno un sacco di soldi da buttar via. Prendere una moto del genere quando non si sfrutteranno MAI le sue capacità, perchè non si è in grado, essendo neofiti, è uno spreco di soldi. Ma non lo dico in astratto come cosa negativa e turpe per il buoncostume, lo dico a tutela del futuro motociclista, che, per iniziare, avrebbe bisogno, magari, di una moto un po' più leggera, più agile e snella. Più fruibile e più godibile. Poi, per dio, il mio è un consiglio e come tale si è liberi di cestinarlo. Ma, tra le altre cose, comprare una multi per usarla come uno scooter... E' come prendere un meraviglioso purosangue per fargli fare il passo e ogni tanto il trotto.
Poi, se la si ama, la si venera, allora c'è tutta la mia comprensione, perchè di questa moto ci si innamora tanto.
 
12741122
12741122 Inviato: 30 Nov 2011 15:31
 

Come non quotarti!!! 0509_up.gif L'avevo detto pure io tempo addietro ma sono stato definito uno che consiglia male......... eusa_think.gif Tanta gente non sa cosa vuol dire fare esperienza per potersi godere appieno la propria moto! 0510_saluto.gif
DarkRage ha scritto:
Non voglio essere acido o scostante, ma alla fine temo che farò quest'effetto. Pazienza.
La mia idea è che prendere una Multistrada 1200 come prima moto, o persone che si definiscono neofiti che vogliono prendere questa moto, secondo me hanno un sacco di soldi da buttar via. Prendere una moto del genere quando non si sfrutteranno MAI le sue capacità, perchè non si è in grado, essendo neofiti, è uno spreco di soldi. Ma non lo dico in astratto come cosa negativa e turpe per il buoncostume, lo dico a tutela del futuro motociclista, che, per iniziare, avrebbe bisogno, magari, di una moto un po' più leggera, più agile e snella. Più fruibile e più godibile. Poi, per dio, il mio è un consiglio e come tale si è liberi di cestinarlo. Ma, tra le altre cose, comprare una multi per usarla come uno scooter... E' come prendere un meraviglioso purosangue per fargli fare il passo e ogni tanto il trotto.
Poi, se la si ama, la si venera, allora c'è tutta la mia comprensione, perchè di questa moto ci si innamora tanto.
 
12759376
12759376 Inviato: 5 Dic 2011 11:24
 

Prendere il multi 1200 come prima moto mi sembra abbastanza una follia.
Non è una moto "impossibile", ma non venitemi a dire che con la mappatura da 100cv e con il DTC al massimo diventa facile. La moto ha comunque un suo peso, e il bicilindrico ducati rimane sempre un motore non facile da gestire (strappa e scalcia, è nervoso). Inoltre.....basta un click per impostare i 150cv......volete farmi credere che il nostro amico sarà sempre "ligio" e non vorrà mai tirare di più???
Dai, non prendiamoci in giro. E' una superbike travestita da bella signora...
 
12763618
12763618 Inviato: 6 Dic 2011 11:44
 

Quotone galattico!!! 0509_up.gif
Pini_85 ha scritto:
Prendere il multi 1200 come prima moto mi sembra abbastanza una follia.
Non è una moto "impossibile", ma non venitemi a dire che con la mappatura da 100cv e con il DTC al massimo diventa facile. La moto ha comunque un suo peso, e il bicilindrico ducati rimane sempre un motore non facile da gestire (strappa e scalcia, è nervoso). Inoltre.....basta un click per impostare i 150cv......volete farmi credere che il nostro amico sarà sempre "ligio" e non vorrà mai tirare di più???
Dai, non prendiamoci in giro. E' una superbike travestita da bella signora...
 
12769875
12769875 Inviato: 8 Dic 2011 9:46
 

HonorAndGlory81 ha scritto:
Quotone galattico!!! 0509_up.gif


come peso siamo li con una z750 per esempio, che fu la mia prima big 4 tempi 4 cilindri. Il problema unico può esser rappresentato dall'altezza se non si è alti come non sono io. Io tremavo al ritiro della Z quindi una moto da 20k ovvio che non l'avrei presa. Ma non la consideravo neanche. Se lui la considera il fattore euro non sarà rilevante per lui, o forse lo è come lo era per me quello dello Z.

Detto questo ho detto che non è impossibile ma che non è neanche una cosa che io farei. Rimane un motore tra i più coppiosi 120Nm sono tanta tanta roba. Certamente partire da una moto più tranquilla sarebbe consigliato.

Discorso sfruttabilità per via del 1198 è un discorso inutile, sfido chiunque a sfruttarlo veramente su strada... Certo dopo 12anni di moto un pochino riesco a sfruttarla, ma nonostante questo le do sempre del Lei...
 
12770672
12770672 Inviato: 8 Dic 2011 15:35
 

Beh, io non sono un gigante icon_cry.gif (168cm) ma riesco a gestirla bene, unico problema è la fermata nei pressi di cunette per l'acqua o pendii... scegliere sempre il piede d'appoggio dall'altro lato 0509_doppio_ok.gif . Poi io utilizzo quasi sempre due mappature: sport ed enduro. La urban però la trovo molto comoda per chi stà molto nel traffico perchè oltre a tagliare la potenza mi allunga leggermente i rapporti diminuendo leggermente il saltellio del bicilindrico di Borgo.
In ogni caso non è la moto più indicata per chi non ha mai guidato moto di almeno 600cc.
 
12841566
12841566 Inviato: 29 Dic 2011 22:45
 

se ti posso dare un consiglio non farti prendere dalla paura che se è una moto grossa e con tanti cavalli non riesci a gestirla..la moto la gestisci tu e il tuo polso....non è lei a gestire te....io ho preso un ktm 690 sm come prima moto seria e me lo avevano sconsigliato tutti perche troppo "cattiva"....che era cattiva nessun dubbio ma quando l ho capita riuscivo a gestirla benissimo....dopo un paio d anni sono passato ad una ktm adv.

la figata di questa moto è che puoi avere 4 moto in 1....appena la prendi se non ti senti sicuro per imparare la setti su rain, e poi pian piano crescerai con l esperienza e anche con la mappatura!!!

un altra cosa è l esperienza, personalmente per come sono fatto una moto da quasi 20000 euro la scarterei a priori se fosse la mia prima moto perche sono sicuro che un volo o una scivolata la farei quasi sicuramente!
 
12891105
12891105 Inviato: 13 Gen 2012 21:31
 

ammiraglio ha scritto:
Ma sbattitene le balle e compra la moto che vuoi! Neo patentato o meno non cambia.

La mia prima Moto è stata una Bandit 1200, che goduria! Sei tu che guidi, non è come un cavallo che se ti sente incerto ti disarciona e calpesta, ed il gas non è come un grilletto che se lo tocchi la moto parte a razzo.

Inoltre in modalità Urban, con tutte le storie che pensano e misurano, è molto più sicura di un qualunque scooterone da 250 kg.

Corri dal concessionario!!


megaquotone !!!

portavo la moto a 18 anni la yamaha 350 detta a roma "la bara", poi usci' la legge retroattiva sul patentino A, non lo presi e son stato per piu di 20 anni senza mai salire su una moto, neanche dietro.

lo scorso anno ho preso una multi 1200 perche' strainnamorato al primo sguardo e nella stessa settimana ho dato l'esame per il patentino, mi sembrava di essere rinato, ormai non scendo manco piu', ci dormo sopra.

e poi io manco ho il fisico, immagino che uno giovane come te non avra' sicuramente problemi.

il problema di questa moto non e' la guidabilita' e' il nostro cervello, e' li' che devi stare attento, perche io son uno posato, ma come diamine tira sta moto....
ma come va.... sta moto e' una droga.... stai attento solo al tuo cervello, il resto vai tranquillo
 
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