Leggi il Topic


fz6 fazer s2 rumore frizione e comportamento senza mani
10200059
10200059 Inviato: 9 Lug 2010 23:29
Oggetto: fz6 fazer s2 rumore frizione e comportamento senza mani
 

ciao a tutti chiedo qualche info dato che ho provato una fazer di un amico quarantenne con la testa sulle spalle...,anno 2007,8000 km,mai incidentata


1) moto in folle, la frizione è rumorosa,se tiri la leva scompare di colpo quel rumore (una sorta di ticchettio) ,ho guidato quella moto si e no 1 km,la temperatura acqua era giusta(80-82° circa) ma magari la frizione non era ancora ben calda....... eusa_think.gif
poi stacca un pò in fondo per i miei gusti...la si può regolare che stacca prima tipo la hornet che stacca subitissimo e la moto parte anche senza gas?

2) altra cosa: ho provato ad andare senza mani a circa 40-50km-h ,ho notato che per andare drittissimo dovevo spostare di poco il peso da un lato....moto MAI incidentata, a voi????


3) altra cosetta: su un piccolo tratto di strada sconnessa,un paio di metri ma sconnessa proprio poco causa qualche rappezzamento dell'asfalto ho sentito vibrare qualcosa non so se dal cruscotto.....o forse sono le forcelle.....andavo a bassa andatura...in città! eusa_think.gif

4) si posono abbassare leggermente le leve del cambio e freno posteriore,diciamo di un cm circa?

5) aveva il minimo a circa 900 giri/min....un pò pochini vero?

Per favore aiutatemi perchè devo dare una risposta!!!!! icon_biggrin.gif
 
10201621
10201621 Inviato: 10 Lug 2010 12:46
 

ragazzi possessori di fs6 (magari fazer) aiutatemi per favore che devo pensarci su per l'acquisto 0509_up.gif
 
10202442
10202442 Inviato: 10 Lug 2010 15:20
 

La mia è del 2007, è una S2 e ha 24kkm.

La frizione si può regolare cone posizione di "stacco" con l'apposita rotellina. E' poco modulabile rispetto ad altre moto ma ci si abitua subito. La fazer ha vari ticchetii, ma dicono che sia tutto normale. Anche sulla mia la frizione è rumorosa in folle e leva libera, il mecca dice che è normale.

Il cavo può sembrare duro, si risolve con una pera di WD40, CRC o simile iniettato con pazienza nella guaina, credo che la colpa sia del tubetto di metallo che fa da guida.

Per la guida senza mani anche io ho avuto questa impressione, però aggiungo che non sono capace di stare a mani libere durante la guida, non lo so fare neanche in bicicletta icon_confused.gif (in compenso so fare i tornanti in discesa in folle icon_asd.gif )

Sullo sconnesso anche la mia fa qualche rumorino di origine non ben chiara, anche io ho pensato al cruscotto, anche se pendo più per la struttura del cupolino. Noterai qualche risonanza tra i 4-5000 giri, niente di che.

Le leve sono regolabili, io ho regolato tutte e due più in basso, non ricordo di quanto ma la cosa che ho notato che l'asta del cambio sembrava corta. La prima volta l'avevo abbassata troppo e non tornava su bene, e in scalata veloce era una rottura, poi rimessa un po' più su andava bene. Quella del freno l'ho abbassata perchè mi sembrava troppo pronto e alla fine bloccavo sempre la ruota icon_confused.gif

Il minimo a 900 per me è bassino, se ricordo bene sul libretto sta a 1350 (non riesco a controllare perchè ho la moto del meccanico), che comunque mi pare alto. Io lo ho vicino ai 1000, così mi sembra ok, per regolarlo c'è una manopolila a fianco alla sella (non ricordo dove).

Se ti serve altro, io sarò senza PC nei prossimi10gg, ma ti risponderò alla prima connessione, ciao

Ale
 
10202620
10202620 Inviato: 10 Lug 2010 16:37
 

Ho un Fazer S1 ma comunque le cose non cambiano molto...

2. Anche la mia mai incidentata ma ho notato la stessa cosa qualche giorno fa anche se si parla di spostare veramente poco il peso... comunque può darsi sia una cosa soggettiva, oggi ho mollato il manubrio e andava dritta da sola, son riuscito anche a stiracchiare un po' le braccia dietro la schiena icon_wink.gif

3. Sì anch'io sento sbattere qualcosa dentro il cupolino (anche se è molto diverso tra S1 e S2)

5. il minimo deve stare sui 1260 / 1320 (se hai il digitale) comunque intorno ai 1300. La regolazione dev'essere fatta a motore caldo con la vite sulla sx sotto il serbatoio. Con il minimo sui 1300 si riduce di poco anche l'effetto on/off (almeno l'ho notato regolandolo da 1200 scarsi a 1300 abbondanti)
 
10202756
10202756 Inviato: 10 Lug 2010 17:20
 

raga intanto vi ringrazio icon_wink.gif

- ma il minimo ha detto che lo ha sempre avuto così icon_confused.gif secondo me non si ricorda bene,
comunque frullava regolare....ma supponendo che inizialmente il minimo era più alto e ora si ritrova a 900giri-min ....può essere causato da qualcosa? tipo filtro sporco? anche se non credo dato che ha su 8300km,è ferma da un anno e verso i 6000 aveva fatto il tagliando quindi in teoria almeno una guardata al filtro l'hanno data

ci sono cause che fanno abbassare il minimo,tenerlo lì costante quindi che non borbotta ma il motore continua a prendere bene i giri lo stesso?l'unica cosa quando sgasavi poi scendeva tipo a 800 con un minimissimo cenno di morire e spegnersi ma non si è mai spenta nè in folle sgasando nè in decellerazione per fermarsi eusa_think.gif
 
10207191
10207191 Inviato: 11 Lug 2010 20:56
 

Io non ho la Fazer per cui sul rumore del cupolino non sò dirti niente, per il minimo ti consiglio di provare ad alzarlo un pò ( vite sotto il serbatoio a sx ) deve essere 1250/1350 giri min.
Per il resto mi pare che sia tutto regolare 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10207947
10207947 Inviato: 11 Lug 2010 23:10
 

sotto il serbatoio a sx mi pare ci fossero 2 vitine una sopra all'altra....quale delle due?

vi ringrazio 0509_up.gif


riguardo alla frizione invece la leva mi è parsa leggermente duretta,non molto,ma ricordando la hornet come paragone credevo fosse un pelino più morbida,poi rilasciandola non ritornava proprio tutta tutta in fondo da sola ma si fermava a 5mm dalla fine...qualcuno dice di olearla...ma come?? eusa_think.gif
 
10208276
10208276 Inviato: 12 Lug 2010 0:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi pare sia quella più grande, è da girare con un cacciavite a stella

900 giri è decisamente poco, a 800 borbotta e a 700 circa si spegne. Portala a quanto riportato sul manuale, quello è "il suo" icon_wink.gif

sul sito yamaha trovi i pdf di tutti i manuali
 
10209959
10209959 Inviato: 12 Lug 2010 11:17
 

grazie mille ragazzi icon_biggrin.gif


e riguardo alla leva frizione invece?
 
10214656
10214656 Inviato: 12 Lug 2010 20:42
 

Il gioco della leva frizione deve essere 10/15 mm. che non ritorni completamente è normale, con la funzione cerca trovi tutti i pareri e i modi per lubrificare il cavo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©