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Prima regolazione della catena
10197869
10197869 Inviato: 9 Lug 2010 18:03
Oggetto: Prima regolazione della catena
 

A quanti km avete fatto la prima regolazione della catena?
 
10202522
10202522 Inviato: 10 Lug 2010 15:58
 

ciao
secondo mè non è un discorso di km ma in che maniera si utilizza la moto:
se vai ogni giorni in pista e apri la si controllera molto piu spesso di chi la utilizza solo per passeggiare.
comunque quando la vedi lasca va tirata.
 
10202630
10202630 Inviato: 10 Lug 2010 16:40
 

Infatti, non c'è un chilometraggio, ma c' un parametro di movimento verticale della catena. Quando questa tolleranza di movimento è superata va ristabilita la giusta tolleranza. Sul paracatena c'è indicato tutto.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10202849
10202849 Inviato: 10 Lug 2010 17:52
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Infatti, non c'è un chilometraggio, ma c' un parametro di movimento verticale della catena. Quando questa tolleranza di movimento è superata va ristabilita la giusta tolleranza. Sul paracatena c'è indicato tutto.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
citazione:anche la mia a 60mila km passati gira come un orologio svizzero!!! 0509_up.gif
 
10202856
10202856 Inviato: 10 Lug 2010 17:53
 

si lo so che si controlla il gioco e si regola se fuori tolleranza, ma io avevo proprio questo dubbio, a quanti km voi siete dovuti intervenire? doppio_lamp_naked.gif
 
10202966
10202966 Inviato: 10 Lug 2010 18:20
 

allora:non è un discorso di km.
la catena deve avere 3 cm di tolleranza,fino a 4 cm è passabile (anche perchè star li a regolare ad ogni mm non è il caso.)poi gli dai una tirata,anche perchè quando si lasca troppo te ne accorgi dal fatto che quando acceleri hai un attimo di vuoto,la catena in quel momento va in tiro e poi la moto prende.

ripeto NON è UN DISCORSO DI KM PUO ESSERE A 3000 KM COME A 5000 KM,COMFORME SEMPRE AL TIPO DI UTILIZZO.

io comunque tengo sempre tutto sotto controllo senza dover aspettar il tagliando,quando è sporca,la catena,la lavo ,la ingrasso e se necessario la tiro.
 
10203056
10203056 Inviato: 10 Lug 2010 18:37
 

raidman79 ha scritto:
allora:non è un discorso di km.
la catena deve avere 3 cm di tolleranza,fino a 4 cm è passabile (anche perchè star li a regolare ad ogni mm non è il caso.)poi gli dai una tirata,anche perchè quando si lasca troppo te ne accorgi dal fatto che quando acceleri hai un attimo di vuoto,la catena in quel momento va in tiro e poi la moto prende.

ripeto NON è UN DISCORSO DI KM PUO ESSERE A 3000 KM COME A 5000 KM,COMFORME SEMPRE AL TIPO DI UTILIZZO.

io comunque tengo sempre tutto sotto controllo senza dover aspettar il tagliando,quando è sporca,la catena,la lavo ,la ingrasso e se necessario la tiro.


ed a quanti km l'hai tirata la prima volta?
 
10203090
10203090 Inviato: 10 Lug 2010 18:44
 

la controllo e la tiro ogni 100 metri!!! icon_asd.gif scherzo!! icon_biggrin.gif
onestamente la mia hornet 07 ha 60 mila km passati e non mi ricordo a quanti km l ho tirata la prima volta e chissà quante volte l ho regolata in tutti quesi km.
comunque dato che premi sui km dagli una occhiata ogni 3000
ecco vorrei puntualizzare una cosa,molti si fissano su quanti km,schede techinche ecc ecc,
alcune componentistiche vanno regolate o sostituite solo quando è quando necessario
 
10203143
10203143 Inviato: 10 Lug 2010 18:55
 

forse non mi sono spegato, so benissimo che la catena bisona controllarla e regolarla (oltre che pulirla ed ingrassarla) quando è necessario.
Però, chiedevo i km per confrontare il mio stile di guida...
tutto qui.
doppio_lamp_naked.gif
 
10203215
10203215 Inviato: 10 Lug 2010 19:07
 

aaaaaaaaaaaa,allora è tutto un altro discorso questo!!!!
le differenze di stile di guida si confrontano con altri tipi di usure del tipo:
abbiamo in piega grattato le pedane a terra???
la parte frontale dei dischi è nera dallo sporco o è di color viola biscottato dalle staccatone???
le gomme ai lati sono ben screpolate (indice di piena potenza in curva) o sono solo usurate da una classica piega???
arriviamo in curva in 6 scalando in 4 entrando in derapone,3 per mantenere ancora il traverso,apri il gas uscendo dalla curva ancora un po di traverso???
la catena non dice proprio niente sullo stile di guida anzi ,lasca,è indice di mal manutenzione,allora se io per 10 mila km non la tiro tu la vedrai molto lasca e pensi che tiro come un dannato??? 0509_down.gif il concetto è sbagliato...
poi volendo ci sono molte altre cose che mi fanno capire uno come guida la moto...
 
10203239
10203239 Inviato: 10 Lug 2010 19:11
 

raidman79 ha scritto:
aaaaaaaaaaaa,allora è tutto un altro discorso questo!!!!
le differenze di stile di guida si confrontano con altri tipi di usure del tipo:
abbiamo in piega grattato le pedane a terra???
la parte frontale dei dischi è nera dallo sporco o è di color viola biscottato dalle staccatone???
le gomme ai lati sono ben screpolate (indice di piena potenza in curva) o sono solo usurate da una classica piega???
arriviamo in curva in 6 scalando in 4 entrando in derapone,3 per mantenere ancora il traverso,apri il gas uscendo dalla curva ancora un po di traverso???
la catena non dice proprio niente sullo stile di guida anzi ,lasca,è indice di mal manutenzione,allora se io per 10 mila km non la tiro tu la vedrai molto lasca e pensi che tiro come un dannato??? 0509_down.gif il concetto è sbagliato...
poi volendo ci sono molte altre cose che mi fanno capire uno come guida la moto...


ovviamente parto dal presupposto che uno la catena la tira non appena serve, senza lasciarla penzolare stile cross.... 0509_down.gif
quello che consuma la catena non è frenare forte (se si evita il saltellamento con un filo di frizione) ma le accelerate assassine senza accompagnare il gas.
 
10203468
10203468 Inviato: 10 Lug 2010 19:44
 

adesso ti spiego anche perchè la moto da cross deve avere la catena apparentemente lasca:
deve essere cosi perchè le moto da cross hanno una escursione post e ant molto piu notevole quindi se è troppo tirata quando atterri da un salto e arrivi a fine corsa molto probabilmente spezzi la catena in 2
te lo dico perche ho fatto una marea di gare in moto da cross,svariate di enduro e ho praticato abbastanza super motard
 
10203541
10203541 Inviato: 10 Lug 2010 19:57
 

si sulla moto da cross è normale... ma su un'hornet... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10203578
10203578 Inviato: 10 Lug 2010 20:05
 

0509_up.gif
domani gia che ho un attimo libero gli do una tirata e tutto un cek-up generale alla moto, anche perchè lunedi prossimo spero di partire per nord kapp in solitaria....
 
10204218
10204218 Inviato: 10 Lug 2010 23:40
 

raidman79 ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:
Infatti, non c'è un chilometraggio, ma c' un parametro di movimento verticale della catena. Quando questa tolleranza di movimento è superata va ristabilita la giusta tolleranza. Sul paracatena c'è indicato tutto.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
citazione:anche la mia a 60mila km passati gira come un orologio svizzero!!! 0509_up.gif


Non è una citazion e mia, ma di un tipo che non capisce una sega di moto ma dispensa consigli a destra e sinistra... e questi sono i risultati icon_biggrin.gif
 
10224660
10224660 Inviato: 14 Lug 2010 8:49
 

Ciao! scusate se mi intrometto nel post icon_biggrin.gif

Tirare la catena è un operazione delicata? Nel senso posso farlo tranquillamente a casa mia senza far danni anche se sono alle prime armi?? 0509_si_picchiano.gif
 
10228042
10228042 Inviato: 14 Lug 2010 15:39
 

rava03 ha scritto:
Ciao! scusate se mi intrometto nel post icon_biggrin.gif

Tirare la catena è un operazione delicata? Nel senso posso farlo tranquillamente a casa mia senza far danni anche se sono alle prime armi?? 0509_si_picchiano.gif

si basta che ti procuri una chiave dinamometrica
 
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