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Consiglio moto 250 cross
10196855
10196855 Inviato: 9 Lug 2010 15:17
Oggetto: Consiglio moto 250 cross
 



Ciao a tutti icon_wink.gif
Più avanti (i soldi in questo periodo, come si sa, sono tanti icon_asd.gif ) pensavo di prendere un 250 da cross

Vengo da un KTM exc 125

Sono davvero indeciso devo dirvi!

Innanzitutto, 2 tempi o 4?
Io sono sempre stato per il 2, ma forse il 250 è un pò troppo icon_confused.gif
Il 5 potrebbe essere più controllabile, ma a vostro parere cambia poi così tanto da un 125 2 tempi?

Pensavo a Suzuki od Honda nel caso del 4 tempi, mentre un 2 tempi non saprei proprio, forse k icon_confused.gif icon_confused.gif

Spero di trovare qualcuno con cui discuterne, grazie a tutti
 
10196869
10196869 Inviato: 9 Lug 2010 15:19
 

Da quella che è la mia esperienza ti posso consigliare volentieri un 250 4t!
E' altamente guidabile ma anche sfruttabile e se ci dai della manetta lei va un sacco!
L'unica pecca è la manutenzione!Costa il doppio del 2 tempi!
Come 4 tempi honda mi è piaciuta moltissimo!
 
10196966
10196966 Inviato: 9 Lug 2010 15:34
 

secondo me potresti prender una yamaha yz250 2t. un amico di mio zio la possiede e dice che si trova molto bene...in oltre e molto piu allegra del 4t! e poi come manutenzione e meno costosa del 4t! vai di yamaha yz250 2t!
 
10197022
10197022 Inviato: 9 Lug 2010 15:44
 

rs_passione ha scritto:
secondo me potresti prender una yamaha yz250 2t. un amico di mio zio la possiede e dice che si trova molto bene...in oltre e molto piu allegra del 4t! e poi come manutenzione e meno costosa del 4t! vai di yamaha yz250 2t!
quoto 0509_up.gif
 
10197437
10197437 Inviato: 9 Lug 2010 16:49
 

MxGirl ha scritto:
Da quella che è la mia esperienza ti posso consigliare volentieri un 250 4t!
E' altamente guidabile ma anche sfruttabile e se ci dai della manetta lei va un sacco!
L'unica pecca è la manutenzione!Costa il doppio del 2 tempi!
Come 4 tempi honda mi è piaciuta moltissimo!

Grazie mille, proverò a vedere! Anche a me è piaciuta (anche se non avevo tirato perchè non era mia)!
L'unica pecca è proprio quella, costa troppo di manutenzione..

Yamaha yz250: non è che va troppo?
 
10197448
10197448 Inviato: 9 Lug 2010 16:51
 

anche una Kawasaki mi ispirava però se devo essere sincero..
 
10197515
10197515 Inviato: 9 Lug 2010 17:05
 

cross4life ha scritto:
anche una Kawasaki mi ispirava però se devo essere sincero..


Se proprio sei così masochista da volere un 250 2t, la più cattiva mi sa che è yamaha.. anche kawasaki è cattivella.. le più utilizzabili sono honda (introvabile) e suzuki che invece ce ne sono tante e le trovi anche a buon prezzo.

L'ideale è comunque sempre provarle le moto.. però così su una pagina web se vuoi qualche consiglio prova a spiegarci che uso devi farne?

Se devi imparare e vuoi crescere e magari fare gare ecc.. l'ideale è il 125, è la meno "rischiosa" e più divertente per iniziare, ed è senza dubbio quella che insegna di più.

Se invece vuoi una moto che ti "aiuti" un pò di più e che sia un pò più facile da usare allora vai di 250 4t, però solo se nuova o usata poco, e comunque metti in conto che la manutenzione costa un pò di più dei 2t.
 
10197855
10197855 Inviato: 9 Lug 2010 18:01
 

lorenzom ha scritto:


Se proprio sei così masochista da volere un 250 2t, la più cattiva mi sa che è yamaha.. anche kawasaki è cattivella.. le più utilizzabili sono honda (introvabile) e suzuki che invece ce ne sono tante e le trovi anche a buon prezzo.

L'ideale è comunque sempre provarle le moto.. però così su una pagina web se vuoi qualche consiglio prova a spiegarci che uso devi farne?

Se devi imparare e vuoi crescere e magari fare gare ecc.. l'ideale è il 125, è la meno "rischiosa" e più divertente per iniziare, ed è senza dubbio quella che insegna di più.

Se invece vuoi una moto che ti "aiuti" un pò di più e che sia un pò più facile da usare allora vai di 250 4t, però solo se nuova o usata poco, e comunque metti in conto che la manutenzione costa un pò di più dei 2t.

Di gare non dovrei farne, servirebbe solo per uso amatoriale
Non mi serve per imparare, vorrei semplicemente una moto con una ciclistica migliore del k 125 e con un motore più "grintoso"
Grazie lorenzom icon_wink.gif
 
10198585
10198585 Inviato: 9 Lug 2010 19:45
 

io non credo che uno che ha un kappa 125 2010 da neanche 1 anno sia già in grado di sfruttare al 100% in pista da cross i 30 e passa cv che gli sono messi a disposizione... icon_rolleyes.gif
 
10198903
10198903 Inviato: 9 Lug 2010 20:26
 

elbartolo ha scritto:
io non credo che uno che ha un kappa 125 2010 da neanche 1 anno sia già in grado di sfruttare al 100% in pista da cross i 30 e passa cv che gli sono messi a disposizione... icon_rolleyes.gif

di quello ne sono consapevole icon_asd.gif
solo che l'exc non è proprio la moto "ideale" per far cross..
 
10199023
10199023 Inviato: 9 Lug 2010 20:42
 

cross4life ha scritto:

di quello ne sono consapevole icon_asd.gif
solo che l'exc non è proprio la moto "ideale" per far cross..


guarda che specialmente all'inizio una moto da enduro in pista da cross ti da una grossa mano...
-le sospensioni (le molle) non le metterai assolutamente in crisi perchè non farai panettoni da 25 metri
-il motore è bello pieno sotto, e questo ti aiuta perchè puoi permetterti qualche marcia sbagliata oppure non devi essere sempre la con la frizione in mano

questo te lo dico perchè l'anno scorso io avevo un ktm exc 125, con il quale sono andato una 20ina di volte in pista (sono andato anche in pistoni come mantova e asti), e non ho avuto nessunissimo problema (le molle delle sospe mi andavano molto bene perchè io, pesando 69kg vestito e avendo molle standard per persone 75-85kg vestite, alla fine ero apposto)

ovviamente la differenza con una moto da cross la senti (io 2 anni fa avevo un ktm sx 125), non tanto nella ciclistica quanto nel motore (ovviamente dopo l'entrata in coppia ne ha tanto di più), ma ti dico sinceramente che dopo 2 anni che non toccavo moto da cross, ritornare in pista con l'exc è stato molto meglio, perchè dopo un pò che non giri, ti vengono a mancare tutti quegli automatismi che naturalmente vengono con la pratica, quindi una moto con un'erogazione molto lineare di certo aiuta.
 
10199030
10199030 Inviato: 9 Lug 2010 20:42
 

cross4life ha scritto:

di quello ne sono consapevole icon_asd.gif
solo che l'exc non è proprio la moto "ideale" per far cross..


bhè se non è ideale, poco ci manca...ti basta qualche click alle sospensioni per indurirle e il gioco è fatto...dato che sei ancora alle prime armi, fidati che è molto meglio girare con le sospensioni morbide...ad indurirle c'è sempre tempo e ti basterà mandarle a preparare da un tecnico delle sospensioni icon_wink.gif
 
10199110
10199110 Inviato: 9 Lug 2010 20:57
 

elbartolo ha scritto:


bhè se non è ideale, poco ci manca...ti basta qualche click alle sospensioni per indurirle e il gioco è fatto...dato che sei ancora alle prime armi, fidati che è molto meglio girare con le sospensioni morbide...ad indurirle c'è sempre tempo e ti basterà mandarle a preparare da un tecnico delle sospensioni icon_wink.gif

Si ma quando faccio salti di 4-5 metri vanno sempre a fondo corsa. Sapete indicarmi quanti click dare?
 
10199254
10199254 Inviato: 9 Lug 2010 21:22
 

cross4life ha scritto:

Si ma quando faccio salti di 4-5 metri vanno sempre a fondo corsa. Sapete indicarmi quanti click dare?


devi provare per gradi...

prova a dare 4-5 click di compressione si avanti che dietro e vedi come va...

PS: quanto pesi?
 
10199267
10199267 Inviato: 9 Lug 2010 21:24
 

cross4life ha scritto:

Si ma quando faccio salti di 4-5 metri vanno sempre a fondo corsa. Sapete indicarmi quanti click dare?


Guarda io non sono daccordissimo con elbartolo.. io ho iniziato proprio con un ktm exc 200, e dopo 4-5 volte che andavo in campi da cross non ne potevo più.. troppi fondocorsa.. moto morbidissima che ondeggiava tanto, motore "strano" per esser usato in un campo da cross..
Le sospensioni nel cross sulle buche devono lavorare fino a metà corsa..il resto della corsa lo usi nei salti o nelle emergente.. con un enduro ti vanno a lavorare su tutta la corsa e così la moto si scompone troppo.. per non parlare della rapportatura del cambio..
Non voglio dire che con l'enduro il cross non lo puoi fare anzi.. di enduristi ogni tanto ne vedo nelle piste ed alcuni vanno anche forte, però ti dico se hai i soldi e vuoi fare cross e hai la possibilità di cambiarla allora cambiala! se vuoi fare cross per forza ti ci vuole una cross..
 
10199274
10199274 Inviato: 9 Lug 2010 21:25
 

anche io volevo fare la stessa domanda. un 250 2t che costa meno di 3000€.
la voglio usare solo in pista.
anche a me le sospensione vanno a fondocorsa (exc 250). come motore mi sembra buono, anche perchè è la prima moto...

Ultima modifica di gov90 il 9 Lug 2010 21:30, modificato 1 volta in totale
 
10199295
10199295 Inviato: 9 Lug 2010 21:29
 

gov90 ha scritto:
anche io volevo fare la stessa domanda. un 250 2t che costa meno di 3000€.
la voglio usare solo in pista


Coi clik purtroppo ci si fa poco.. i registri agiscono sui freni idraulici, ma quello che veramente fa la differenza sono le tarature delle lamelle e la quantità olio e il tipo di olio.. E poi sono poche le sospensioni che sentono veramente i clik.. Come linea generale provate a indurire un pò di compressione, vai di 5 in 5, ricordandoti quanti clik dai per poter tornare indietro se ti trovi male.. Però se dici che vai a pacco in salti di 4-5 metri.. il cross è fatto anche di salti di 20-30 metri.. non voglio pensare cosa ti succederebbe lì..
Se proprio vuoi tenerla portala da un preparatore di sospensioni digli di tarartele per il cross e per il tuo peso, è sicuramente la cosa migliore da fare.
 
10199325
10199325 Inviato: 9 Lug 2010 21:35
 

fig.a io penso (e spero) che gli vadano a pacco sui salti ALTI 4-5 metri, non lunghi 4-5 metri...altrimenti o hanno messo del burro al posto delle sospe sul kappa exc 010 oppure il rider ha un peso sproporzionatamente elevato rispetto al mezzo...oppure c'è qualcosa che non va...

PS: per il cambio posso anche capire la differenza, ma l'exc a livello di motore se si apre la 1 giro la valvola di scarico si comporta pari pari come un sx 125!!! per le sospe come ti ha detto anche lorenzom, se senti che proprio non van bene, vai da un preparatore: 300 euro e passa la paura!!! icon_wink.gif
 
10199349
10199349 Inviato: 9 Lug 2010 21:38
 

elbartolo ha scritto:
fig.a io penso (e spero) che gli vadano a pacco sui salti ALTI 4-5 metri, non lunghi 4-5 metri...altrimenti o hanno messo del burro al posto delle sospe sul kappa exc 010 oppure il rider ha un peso sproporzionatamente elevato rispetto al mezzo...oppure c'è qualcosa che non va...

PS: per il cambio posso anche capire la differenza, ma l'exc a livello di motore se si apre la 1 giro la valvola di scarico si comporta pari pari come un sx 125!!! per le sospe come ti ha detto anche lorenzom, se senti che proprio non van bene, vai da un preparatore: 300 euro e passa la paura!!! icon_wink.gif

Proprio con i salti lunghi 4-5 metri purtroppo.. Alti 2, non di più..
Mi puoi dire come regolare la valvola di scarico?
 
10199449
10199449 Inviato: 9 Lug 2010 21:51
 

Non ho proprio mai capito come si regola la valvola dell'exc icon_rolleyes.gif
se qualcuno mi sapesse spiegare 0510_sad.gif
 
10199774
10199774 Inviato: 9 Lug 2010 22:40
 

nessuno che mi sappia rispondere? icon_razz.gif
 
10199835
10199835 Inviato: 9 Lug 2010 22:50
 

se regoli la valvola, non è che vai di più in pista.

il motocross è uno dei pochi sport in cui conta al 95% il pilota, puoi avere sotto il culo la moto migliore di questo mondo ma se non hai talento, fisico e tecnica non vai da nessuna parte.

è proprio per questo che il motocross è bello, puoi vedere la differenza di come vai di settimana in settimana solamente perchè tutto dipende da te e non da altri 0509_up.gif
 
10200107
10200107 Inviato: 9 Lug 2010 23:46
 

trovi il coperchio della valvola di scarico sul lato destro del motore, sopra la pompa dell'acqua.

prendi una chiave da 30 e sviti quel coperchio
tolto il coperchio trovi la regolazione però prima devi svitare il dado da 10 (o da 8) che "blocca" la regolazione. Dopo con la chiave da 19 sviti 1 giro la valvola e rimonti il tutto...
ovviamente prima di rimontare il coperchio devi riavvitare il dado da 10 che blocca la regolazione...
 
10200131
10200131 Inviato: 9 Lug 2010 23:53
 

elbartolo ha scritto:
trovi il coperchio della valvola di scarico sul lato destro del motore, sopra la pompa dell'acqua.

prendi una chiave da 30 e sviti quel coperchio
tolto il coperchio trovi la regolazione però prima devi svitare il dado da 10 (o da 8) che "blocca" la regolazione. Dopo con la chiave da 19 sviti 1 giro la valvola e rimonti il tutto...
ovviamente prima di rimontare il coperchio devi riavvitare il dado da 10 che blocca la regolazione...

svitando di 1 giro sposto l'erogazione più in alto?
 
10200135
10200135 Inviato: 9 Lug 2010 23:54
 

manalb ha scritto:
se regoli la valvola, non è che vai di più in pista.

il motocross è uno dei pochi sport in cui conta al 95% il pilota, puoi avere sotto il culo la moto migliore di questo mondo ma se non hai talento, fisico e tecnica non vai da nessuna parte.

è proprio per questo che il motocross è bello, puoi vedere la differenza di come vai di settimana in settimana solamente perchè tutto dipende da te e non da altri 0509_up.gif

Quoto!
 
10200410
10200410 Inviato: 10 Lug 2010 7:21
 

cross4life ha scritto:

svitando di 1 giro sposto l'erogazione più in alto?


svitando ti dà qualcosa di più in basso: entra in coppia + bassa e + progressiva ma per contro allungherai meno, quindi perderai un filo in potenza max...ed è questo che ti potrebbe servire visto che sei un novello...

se avviti invece rendi la moto + nervosa, più reattiva (ma solo dopo l'entrata in coppia), con maggiore allungo (a patto di scendere di 2 punti il getto max) e quindi più potenza...
di contro sotto perdi qualcosina in fatto di entrata in coppia (+ brusca e leggermente + in alto)
ovvio che in questo caso la carburazione la devi tenere sempre a puntino perchè dovresti aver smagrito il getto del max appunto icon_wink.gif
 
10230175
10230175 Inviato: 14 Lug 2010 20:31
 

elbartolo ha scritto:
trovi il coperchio della valvola di scarico sul lato destro del motore, sopra la pompa dell'acqua.

prendi una chiave da 30 e sviti quel coperchio
tolto il coperchio trovi la regolazione però prima devi svitare il dado da 10 (o da 8) che "blocca" la regolazione. Dopo con la chiave da 19 sviti 1 giro la valvola e rimonti il tutto...
ovviamente prima di rimontare il coperchio devi riavvitare il dado da 10 che blocca la regolazione...


Intendi quello laterale sulla destra?? O il bullone che c'è in mezzo?

Comunque dopo basta che giro il cilindro ovalizzato con una pinza?
 
10230243
10230243 Inviato: 14 Lug 2010 20:41
 

cross4life ha scritto:


Intendi quello laterale sulla destra?? O il bullone che c'è in mezzo?

Comunque dopo basta che giro il cilindro ovalizzato con una pinza?


immagini visibili ai soli utenti registrati



il numero "1" indica la pompa dell'acqua

il cerchio rosso indica il coperchio di regolazione valvola

il cerchio giallo indica il blocco della regolazione...

con una chiave da 30 sviti il coperchio cerchiato in rosso
poi con una 8 o 10 sviti il dado cerchiato in giallo (che ti da la possibilità di agire sul comando valvola e regolarlo)
con una 19 regoli il comando...mi raccomando segnati su un foglietto come era la regolazione standard così se non ti va bene la modifica, ripristini ciò che avevi in precedenza.
dopo aver regolato stringi nuovamente il dado cerchiato giallo e poi rimetti il coperchio.
 
10230304
10230304 Inviato: 14 Lug 2010 20:50
 

elbartolo ha scritto:


Immagine: Link a pagina di Img291.imageshack.us

il numero "1" indica la pompa dell'acqua

il cerchio rosso indica il coperchio di regolazione valvola

il cerchio giallo indica il blocco della regolazione...

con una chiave da 30 sviti il coperchio cerchiato in rosso
poi con una 8 o 10 sviti il dado cerchiato in giallo (che ti da la possibilità di agire sul comando valvola e regolarlo)
con una 19 regoli il comando...mi raccomando segnati su un foglietto come era la regolazione standard così se non ti va bene la modifica, ripristini ciò che avevi in precedenza.
dopo aver regolato stringi nuovamente il dado cerchiato giallo e poi rimetti il coperchio.

Grazie sei stato chiarissimo! C'è solo una cosa che non capisco, io all'interno non ho un altro dado, ma semplicemente un cilindro filettato (in cui va avvitato il coperchio), quindi con la 19 non posso svitarlo icon_confused.gif 0510_sad.gif
 
10230540
10230540 Inviato: 14 Lug 2010 21:26
 

Ma pigliati un 125 che prima di usare tutta la potenza passano anni, oppure un 150 2t.
Il 250 2t lascialo stare, per me se non lo riesci a sfruttare non ti diverti nemmeno. in 250 4t si è bello perchè ti aiuta in molte situazioni, ma quando cominci l emozione del 125 è indispensabile.
 
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