BeamRider ha scritto:
Mi permetto di dire la mia visto che la Versys l'ho provata più volte ad andature umane ... equiparabili ad un plasticone che tira come un maledetto
. Quando poi la riprendeva il proprietario si vedeva che altro può fare
Sbacchettamenti non se ne sentono, come in tutti i mezzi di quella fascia la ciclistica non è il top, ma per il turismo e girelli con la testa sulle spalle è validissima anche stock. Il mono ha la regolazione in estensione e l'avantreno (regolazioni complete ma con estensione/compressione su un solo stelo) è già sopra molte 600 di pari caratteristiche e prezzo superiore.
Sulla frenata ci sarebbe da aprire un capitolo: la moto frena e frena eccome, la versione ABS da una sicurezza in più per chi la usa tutto l'anno. Venendo dalla mia FZ6 (avantreno R6, tubi in treccia e CM55) personalmente trovo la leva un po' spugnosa, probabilmente con un minimo di intervento si limita anche quello. Ci va fatta la mano.
Da guidare è una bicicletta: l'avantreno ed il baricentro la rendono molto agile, il bicilindrico aiuta col freno motore consistente e l'erogazione in uscita di curva. Non è un KTM, non è un GS, ma rimaniamo coi piedi per terra!
On-off?!?!?!?!?!?! Non scherziamo!!! Inesistente: per essere una euro-3 è talmente rotonda che ad esserci sopra non ti accorgi di quanto stai spingendo. Chi ha on-off farebbe meglio a dare una controllata alla sincronizzazione dei corpi farfallati e alla catena aspirazione-scarico in generale.
Il mio giudizio è che per quel che costa e per come si propone, la Versys è un ottimo mezzo. Comodo, efficace, divertente e con qualche euro in più va a dare la paga a mezzi ben più blasonati.
NOTA: non è un mezzo da farci gli sparini sul dritto!
Lamps
quotone!