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FZ1, quale modello? [06/07 oppure 08/09?]
10185840
10185840 Inviato: 8 Lug 2010 7:22
Oggetto: FZ1, quale modello? [06/07 oppure 08/09?]
 



Ciao a tutti
ho venduto lo scorso inverno la mia Z1000 del '07....grande moto sia ai bassi che agli alti ma davvero troppo ingombrante e pesante nel misto stretto
Sono molto preso dalla FZ1 ma sono indeciso su quale modello?
Il modello 06/07 ha problemi? sento tanto parlare del problema ON/OFF, di cosa si tratta? Il modello 06 si trova sotto i 5000 mentre il modello 07 ottorno ai 6000.
Meglio spendere qualcosa in più e passare al modello 08/09?
Rispetto alla SPEED 1050 come si colloca ciclisticamente e motoristicamente parlando?

come comodità a che livello siamo? è abb. consigliata anche i lunghi viaggi sulle montagne?

Attendo fiducioso i migliori consigli
Grazie
Marco di Treviso
 
10185914
10185914 Inviato: 8 Lug 2010 7:46
 

cioè....trovavi ingombrante e pesante la z1000 ed ora vorresti passare alla fz1?

forse è meglio che trovi il modo di provarla un pò accuratamente icon_rolleyes.gif
 
10186082
10186082 Inviato: 8 Lug 2010 8:25
 

bellissima moto la FZ1 ma dopo che l'ho provata sono rimasto deluso per quello che cercavo io, e ho scelto il bicilindrico Hyper.

la tua Z1000 credo sia decisamente meglio, perchè la FZ1 ai bassi è peggio di uno scooter, per quasi tutti la prima modifica è un dente in meno al pignone, ma la curva di coppia rimane alta.
è molto bella e sincera nella piega però deve girare , quindi in montagna è dura tenerla alta, preferisce gli spazi e le strade veloci.
come posizione di guida l'ho trovata abbastanza comoda anche con zavorrina.

se cerchi meglio della z1000 come manegevolezza e erogazione per tornanti di montagna, ti consiglio la speed 1050 oppure un bicilindrico
 
10186220
10186220 Inviato: 8 Lug 2010 8:55
 

MAK1 ha scritto:
perchè la FZ1 ai bassi è peggio di uno scooter,

rotfl.gif
Ahia
son caduto dalla sedia dal ridere

Tornando al topic

Non conoscendo a fondo le altre moto e odiando i paragoni fatti "per sentito dire" non posso paragonarla alle altre moto citate, ma posso dirti che:

nel 2007 hanno rimappato la centralina, non so com'era nei modelli 2006 ma ora l'erogazione è molto liscia e di on-off non ne ho mai patito. Dal 2007 al 2010 han cambiato solo le colorazioni

Per quanto riguarda la comodità, io la uso per turismo e mi trovo molto bene con le distanze manubrio-sella-pedane e le vibrazioni sono completamente assenti.
 
10186295
10186295 Inviato: 8 Lug 2010 9:08
 

Ciao Marco , la stessa domanda che ti stai ponendo in questo momento mi ha assilato
per piu' di un anno....venivo da una FZ6 ed avevo già avuto modo di provare le FZ1 di amici ,
trovandomi nella possibilità di poter cambiare moto ed essendo rimasto delusissimo dalla presentazione della nuova FZ8 (seppur lungamente attesa) , il passaggio piu' naturale sarebbe quindi stato quello di portare a casa una FZ1 modello 06/07 che usata si trova a prezzi eccezionali !!!.... 0509_up.gif

Poi...un giorno ....ho avuto la fortuna di passare d'avanti ad un concessionario Triumph che faceva provare sia la Street Triple 675 che la Speed 1050.........

Veniamo al confronto....

A parer mio FZ1 è un po' come Dr.Jekil e Mr. Hide , può essere utilizzata come uno scooter
se stai sotto i 6000 giri , passeggiate rilassanti con la "Fidanza" lungo lago oppure trasformarsi in un vero MOSTRO se messa alla frusta ! le prestazioni sono eccezionali ed il motore passati i 9000 giuri è una furia inarrestabile !!! adrenalina pura...e che grido !!!!

La Speed1050 eusa_think.gif ....beh direi che è solo Mr. Hide !!!! icon_cool.gif
.....Cominciamo col dire che la "fidanza" intanto te la puoi anche scordare a casa visto il microsellino e la posizione moto rialzata , anche con gli scarichi originali non esiste un andatura in cui non si venga completamente avvolti dal rombo del motore, quindi scordati di parlare col passeggero , la posizione di guida è piu' caricata in avanti e , benchè il motore abbia una fluidità eccezionale nell'erogazione dei cavalli , la moto è incazzosa e scorbutica e soprattutto in due ha una vera predilezione per il monoruota (anche in 4a!!) , insomma la SPeed non è una moto che si lascia "condurre" ma è una moto che vuole "essere guidata" sempre e comunque anche quando sei a velocità da codice . il misto stretto è il suo pane a patto di montare le gomme giuste !!!

Conclusioni ....FZ1 e Speed1050 sono entrambe grandissime moto , io ho scelto la Speed 1050 modello 2006 e l'ho pagata esattamente come una FZ1 2006 , anzi meno perchè vista la bufala della FZ8 l' usato FZ1 ha guadagnato moltissimi punti...sono strafelice e non tornerei mai piu' indietro 0509_doppio_ok.gif
 
10186316
10186316 Inviato: 8 Lug 2010 9:11
 

Mr_Chichi

scusami non volevo certo offendere la FZ1, mi piace molto la volevo anche comprare, ma ho specificato che quando l'ho provata mi ha deluso in base ai miei parametri ... non a quelli degli altri.

io ho sempre prediletto l'accellerazione quindi bassi e medi, e la Fz1 non è certo la prima in classifica per i bassi anzi tra i mille è quella che ne ha meno.
io ho provato il modello del 2009, e molti sul tinga che la hanno mi hanno detto del pignone con un dente in meno.
 
10186401
10186401 Inviato: 8 Lug 2010 9:20
 

MAK1 ha scritto:
io ho sempre prediletto l'accellerazione quindi bassi e medi, e la Fz1 non è certo la prima in classifica per i bassi anzi tra i mille è quella che ne ha meno.
io ho provato il modello del 2009, e molti sul tinga che la hanno mi hanno detto del pignone con un dente in meno.


sicuramente in comparativa è tra le meno prestanti ai bassi (rispetto soprattutto a cb1000r e z1000 nuova)... vuoi per la normale attività del 4 cilindri a differenza del bi/tri, vuoi perchè ha tanti cavalli da sfruttare in alto più delle altre.

però con 1/2 modifiche (corona, pignone o entrambi) da pochi euro hai una naked da 150 cavalli che tira pure ai bassi! icon_wink.gif

inoltre dal 2007 (e ancora meglio dal 2009) gli effetti dell'on/off sono diminuiti tantissimo

0510_saluto.gif
 
10186827
10186827 Inviato: 8 Lug 2010 10:22
 

Ash71 ha scritto:


sicuramente in comparativa è tra le meno prestanti ai bassi (rispetto soprattutto a cb1000r e z1000 nuova)... vuoi per la normale attività del 4 cilindri a differenza del bi/tri, vuoi perchè ha tanti cavalli da sfruttare in alto più delle altre.

però con 1/2 modifiche (corona, pignone o entrambi) da pochi euro hai una naked da 150 cavalli che tira pure ai bassi! icon_wink.gif

inoltre dal 2007 (e ancora meglio dal 2009) gli effetti dell'on/off sono diminuiti tantissimo

0510_saluto.gif


Infatti secondo me, ferme restando le caratteristiche diverse dei vari motori (e l' fz1 dà il meglio in alto) è anche e soprattutto una questione di rapportatura lunga. I rapporti originali sono lunghissimi. Come dice Ash basta accorciare un pelo la rapportatura per avere sotto il sedere tutt' altra moto. Anche con un dente di corona in più la differenza è già ben avvertibile.
Max
 
10186873
10186873 Inviato: 8 Lug 2010 10:28
 

paxemax ha scritto:


Infatti secondo me, ferme restando le caratteristiche diverse dei vari motori (e l' fz1 dà il meglio in alto) è anche e soprattutto una questione di rapportatura lunga. I rapporti originali sono lunghissimi. Come dice Ash basta accorciare un pelo la rapportatura per avere sotto il sedere tutt' altra moto. Anche con un dente di corona in più la differenza è già ben avvertibile.
Max


esattamente! anche solo con un dente in più alla corona (come ho fatto io) senza che ti sballino troppo velocità e kilometraggio hai già risolto tanti di quei piccoli fastidi se così li possiamo chiamare icon_asd.gif
 
10187412
10187412 Inviato: 8 Lug 2010 11:28
 

come ti è già stato detto da altri meglio se la provi prima di comprarla visto che provieni da una moto della stessa categoria e l'hai venduta perche non ti sei trovato bene. Per quanto riguarda il modello per evitare possibili rogne vanno bene tutti dal 2007 in poi, però sappi che il tiro ai bassi non è caratteristica di questa moto.
 
10193131
10193131 Inviato: 9 Lug 2010 6:25
 

MAK1 ha scritto:
Mr_Chichi

scusami non volevo certo offendere la FZ1, mi piace molto la volevo anche comprare, ma ho specificato che quando l'ho provata mi ha deluso in base ai miei parametri ... non a quelli degli altri.

io ho sempre prediletto l'accellerazione quindi bassi e medi, e la Fz1 non è certo la prima in classifica per i bassi anzi tra i mille è quella che ne ha meno.
io ho provato il modello del 2009, e molti sul tinga che la hanno mi hanno detto del pignone con un dente in meno.


Ma tranquillo... anzi io mica volevo difendere a spada tratta la FZ1, mi ha fatto solo sorridere il tuo paragone con lo sputter icon_biggrin.gif

è sicuramente rapportata molto lunga e non è rabbiosa ai bassi come altre moto, ma che sia o no un difetto dipende tutto da cosa si cerca in una moto: io ad esempio l'ho scelta proprio per questa sua doppia indole.

Tenendola sotto coppia mi permette di passeggiare in scioltezza zavorrato senza doversi preoccupare di dosare il gas o di pelare la frizione per addolcire gli strappi, l'ho provata anche con rapporti accorciati e ho deciso di tenerli originali perchè perde proprio quella dolcezza che cerco.

Ma questo vale per me, sicuramente se uno cerca una "strappa tornanti" è meglio che si indirizzi su una bi/tri cilindrica 0509_up.gif

Il mondo delle moto è bello perchè è vario
 
10194765
10194765 Inviato: 9 Lug 2010 11:45
 

dipende :se devi usare la moto tutti i giorni nel traffico caotico della citta' e nell'extraurbano con molte macchine,file e rallentamenti(cioe' quello che faccio io tutti i giorni 100 km!)per me e' perfetta.Dolce,arrivi in sesta a 20 km orari(la classica rotonda a fine rettilineo)e riprende senza problemi(!!!),devi fare un sorpasso e senza preoccuparti troppo del gas lo fai per poi rallentare di nuovo:in poche parole io metto la sesta e poi mi dimentico di cambiare.....Moto molto morbida?Meno male.....fatevi un giretto sulla Laurentina o la Pontina e poi manderete solo benedizioni agli ingegnieri Yamaha che hanno fatto una moto sfruttabile tutti i giorni su tutte le strade ,anche quelle piu' rovinate.
Se invece ti devi fare il giretto della domenica su strade ben asfaltate,con poco traffico e molte curve,basta seguire il consiglio di chi con poca spesa ha cambiato pignone o corona ed il problema e' risolto!
Moto fiacca ai bassi?Mha'......punti di vista.
Bicilindrici?Stai sempre a cambiare appena rallenti,ci sono file,rotonde o improvvisi rallentamenti:te lo dico per esperienza.Poi vibrano di piu' e strattonano sotto i 2500 giri....Vogliono strade libere,curve e rettilinei,autostrade e statali ma niente traffico......almeno per come intendo io guidare in relax e con il minor stress possibile(visto che sono costretto,mio malgrado,a guidare nel traffico e su strade rovinate).
Per me la Fz1 e' un'ottima moto con 2 anime:a te scegliere quella che preferisci a seconda del tuo stato d'animo,della strada e delle condizioni di viabilita'.E poi mi piace moltissimo(gusti personali.ovvio!)in configurazione originale:non ho cambiato nulla perche' gia' cosi' per me e' stupenda.....
Ciao
 
10196785
10196785 Inviato: 9 Lug 2010 15:06
 

lui scende da uno z1000 mica da un ferro da stiro !
e dice che era pesante e ingombrante nel misto stretto e vuole pareri a riguardo sul FZ1, non credo gli interessi andare a spasso nel traffico !

certamente per il misto stretto che dice, meglio la 1050 da lui nominata
 
10197036
10197036 Inviato: 9 Lug 2010 15:45
 

Penso che ognuno possa esprimere il proprio parere e le proprie impressioni su una moto per dare un quadro il piu' completo possibile in tutti i tipi di utilizzo.
L'esperienza di altri e' sempre importante,tranne che per i "saputoni saccenti" di cui siamo abbondantemente pieni.....
A questo punto intitolate il post:"Solo per utilizzo nel misto",cosi' almeno non fate perdere tempo a chi si vuole rendere utile .E comunque anche nel misto la Fz1 non teme rivali:tutta questione di manico e non di moto...se poi si gira con il cronometro in mano o con il cervello spento...buon divertimento..(e fa' anche rima)
Ciao
 
10197218
10197218 Inviato: 9 Lug 2010 16:10
 

joebar55
non volevo essere scortese nè tantomeno saccente, è solo che subito ci si sente attaccati e si vuole elogiare i pregi della propria moto, mentre sarebbe richiesta obbiettività su un aspetto specifico: paragone nel misto stretto con la z1000

un aiuto importante sarebbe dire qualche difetto tanto i pregi certamente ognuno li elencherà per la propria moto
 
10198252
10198252 Inviato: 9 Lug 2010 18:55
 

ciao io ho una fz1 07 da circa 2 mesi . ho fatto 3000 km , ho avuto il piacere di avere altre moto e ti dico che secondo me è una gran moto perchè è versatile ci puoi fare dalla gitarella alla pistata ( con le dovute modifiche ) , allora vuota da basso nn mi sembra..nn viene su di gas come la mia precedente moto ( rsv 1000 r ) ma nn la trovo cosi spompa, però nel misto stretto uso spesso la prima,basta prenderci il polso...e comunque con la piccola spesa del pignone ti levi il pensiero.io invece ho gia preso il kit 17 pignone ma 47 di corona tanto fra poco è da fare . altri consigli che ho avuto c'e il mono da cambiare ,ma per l'uso stradale nn va tanto male (dipende che uso ne fai ) nn so se i modelli piu recenti hanno migliorato questa cosa ma nn credo. l'effetto on off si sente un po ma nn eccessivamente. per il resto mi trovo benissimo acquisto ottimo sono contento.
 
10450071
10450071 Inviato: 24 Ago 2010 14:15
Oggetto: FZ1 fazer - on off
 

Ragazzi
approfitto del forum. Ho un Fazer del 2006 con cui mi trovo bene solo che hai bassi regimi accusa l'on off ed io che viaggio spesso in città è un tormento.
Ho letto nelle Vostre mail che aggiungendo un dente (meglio 2?) alla corona o togliendolo al pignone o entrambi, si risolvono i piccoli fastidi? Anche se forse perde in velocità credo che ne abbia di CV!!!
E la nuova mappatura? E' possibile inserirla sulla moto del 2006?
In caso positivo avete degli indirizzi di meccanici in provincia di Torino?

Grazie
 
10450992
10450992 Inviato: 24 Ago 2010 17:14
 

La FZ1 ha solo un Difetto ..... sono in pochi che riescono a girare la manopola Destra 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
con 1500/2000 euro di modifiche nel segmento non ha rivali , se sai girare la manopolina ci vuole altro che la Hyper , magari la Multistrada 1200 .


0510_inchino.gif Saluti Andrea
 
10451229
10451229 Inviato: 24 Ago 2010 18:04
 

Ciao,
ho letto on_off hai bassi regimi, la cosa mi sembra strana anche la mia é un 2006 e ai bassi é regolarissima, l' on off é solo una questione di polso che generalmente dopo qualche centinaio di KM lo risolvi, mentre il vero problema della 2006 é il cut-off é cioé lo stop alla benzina quando sei in rilascio agli alti regimi.

Lamps
 
10453799
10453799 Inviato: 25 Ago 2010 7:57
 

Lamps
il difetto è stato confermato anche da altri lettori che hanno scritto su questo blog

Ciao
 
10454087
10454087 Inviato: 25 Ago 2010 9:16
 

La mia e' '07 e nessun effetto on-off. doppio_lamp_naked.gif
 
10456766
10456766 Inviato: 25 Ago 2010 16:16
 

08-09 di sicuro.
così non hai manco problemi di rotture del telaio...

doppio_lamp.gif
 
10466078
10466078 Inviato: 27 Ago 2010 9:55
 

Ash71 ha scritto:


sicuramente in comparativa è tra le meno prestanti ai bassi (rispetto soprattutto a cb1000r e z1000 nuova)... vuoi per la normale attività del 4 cilindri a differenza del bi/tri, vuoi perchè ha tanti cavalli da sfruttare in alto più delle altre.

però con 1/2 modifiche (corona, pignone o entrambi) da pochi euro hai una naked da 150 cavalli che tira pure ai bassi! icon_wink.gif

inoltre dal 2007 (e ancora meglio dal 2009) gli effetti dell'on/off sono diminuiti tantissimo

0510_saluto.gif


Ciao ragazzi.... vorrei scendere dalla mia fz6 per salire sulla 1000 ma sento che parlate di problemi ON/OFF, ma di cosa si tratta?
 
10468574
10468574 Inviato: 27 Ago 2010 15:15
 

cerbero82 ha scritto:


Ciao ragazzi.... vorrei scendere dalla mia fz6 per salire sulla 1000 ma sento che parlate di problemi ON/OFF, ma di cosa si tratta?


In sintesi L'incapacita di ruotare la manopolina Destra , tipico di chi arriva da scooter o motorini . I CAVALLI inevitabilmente Scalciano 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Andrea 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10468913
10468913 Inviato: 27 Ago 2010 16:11
 

no dai non è vero, si tratta di un effetto dovuto al fuel cut in rilascio per rientrare nelle normativa anti inquinamento, il fuel cut consiste nello spegnere gli iniettori quando la manopola è chiusa e questo determina una repetina ripresa dei giri quando si da gas intorno ai 5000 giri determinando un erogazione brusca e non lineare. Il difetto era presente sui primi modelli del 2006 poi questo fuel cut è stato spostato piu in basso nel contagiri la dove non si sente
 
10470467
10470467 Inviato: 27 Ago 2010 20:40
 

andyskb
la FZ1 del 2006 present attorno ai 2000 3000 giri un sintomo di on off.
Oltre schizza come come una bomba ma io la uso spesso in città per cui nel traffico.
L'ho risolto cambiando la corona con di 2 denti in più in modo da renderla più elastica ai bassi giri.
Sembra che la nuova non abbia questi problemi ma consiglio di porvarla.
Io l'ho comperata usata e dico che è una ottima moto ma per l'uso stradale misto e cittadino la trovo trovo potente, 150 cv.
Sentirai diverdi pareri ma ti consiglio di passare d una moto adatta a come la usi e a cosa desideri da una moto. Tornando indietro prenderei un 10o0 meno potente e con una coppia più bassa.
La curva di copia di un motore indica a quanti giri il motore entra in coppia e da il massimo della potenze e prestazioni. La FZ1 l'ha a 8000 giri, altre moto a 5000 6000 giri
Sembra che il prossimo anno la FZ1 possa montare il nuovo motore con albero a croce che è quello che usa Valentino
Ssrebbe da provare.
Ciao Guido
 
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