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Preparazione Mito solo pista !
10181163
10181163 Inviato: 7 Lug 2010 13:22
Oggetto: Preparazione Mito solo pista !
 



Ciao ragazzi icon_mrgreen.gif ,

Qualche settimana fa ho accompagnato un amico in box a cercare un po di cose... Spostando scatoloni qui e li cosa trovo ?? Una Cagiva mito 125 del 2001 che marcisce sotto la polvere icon_eek.gif icon_eek.gif

Ovviamente l ho fatta diventare mia adesso ( a costo zero icon_cool.gif ).

La moto è ferma da 3 anni e ha 19 mila km. Mi ha detto che di motore non ha mai avuto problemi, la moto è rimasta ferma inseguito ad un guasto elettrico ed è rimasta li in box...

La mia idea è quella di farla diventare solo pista visto che in tutte le piste che giro con il 999 non metto neanche la 4...

Io non sono un meccanico ma con tanta passione ho imparato a fare tutti i lavori sulla mia ducati e so benissimo dove mettere le mani. Sulla mito ci sara da divertirsi, non so neanche com'è fatto un carburatore icon_asd.gif

I motori 125 sono abbastanza delicati immagino. So gia che devo cambiare candela, batteria, filtri aria e benzina, olio motore...cos altro dovrei guardare secondo voi ? ( vi ricordo che il mezzo ha 19 mila km. )

Adesso ho queste domande generali ma man mano che metto mano alla moto avro bisogno di MOLTO aiuto icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10181186
10181186 Inviato: 7 Lug 2010 13:25
 

Bè se la usi solo pista dell'impianto elettrico te ne frega ben poco..Magari compra carene in vtr e tubi in treccia se non vuoi spendere troppo.
 
10181222
10181222 Inviato: 7 Lug 2010 13:28
 

Grandissimo!
Pensa che avevo proposto la stessa cosa ad un mio amico, che aveva la Mito 125 e si è appena preso l'R6, purtroppo non sono riuscito a convincerlo perchè per adesso la sta prestando ad un ragazzo per fare pratica!

Sono curioso di vedere come andrò avanti il tuo lavoro! icon_wink.gif
 
10181227
10181227 Inviato: 7 Lug 2010 13:29
 

Esatto! Via impianto elettrico ! Via tutto quello che non serve !

Mi interessa sapere: se cambio subito batteria e candela dovrebbe gia partire ? oppure essendo ferma da 3 anni dovrei controllare anche altro per farla partire ?

Riuscire ad accenderla è il primo passo, cosi vedo se tutto gira bene...
 
10181239
10181239 Inviato: 7 Lug 2010 13:31
 

Lucares87 ha scritto:
Esatto! Via impianto elettrico ! Via tutto quello che non serve !

Mi interessa sapere: se cambio subito batteria e candela dovrebbe gia partire ? oppure essendo ferma da 3 anni dovrei controllare anche altro per farla partire ?

Riuscire ad accenderla è il primo passo, cosi vedo se tutto gira bene...

Bè, se il tuo amico ti ha detto che di motore non aveva problemi, di certo non dovrebbero essersi creati da soli, quindi fatti spiegare qual'era il problema elettrico e cercherei di metterla in moto! icon_wink.gif
 
10181271
10181271 Inviato: 7 Lug 2010 13:34
 

dovresti pulire il filtro dell'aria pure
 
10181298
10181298 Inviato: 7 Lug 2010 13:36
 

wizz ha scritto:
Grandissimo!
Pensa che avevo proposto la stessa cosa ad un mio amico, che aveva la Mito 125 e si è appena preso l'R6, purtroppo non sono riuscito a convincerlo perchè per adesso la sta prestando ad un ragazzo per fare pratica!

Sono curioso di vedere come andrò avanti il tuo lavoro! icon_wink.gif


Ormai per quest anno sicuramente non riusciro a finirla. Sara pronta per la prossima stagione, cosi posso fare tutte le spese con calma e lavorando bene.

A me correre in pista piace molto ma sono un neofita e un 999 è davvero troppo per imparare ! Per strada, sui passi di montagna, mi sentivo un leone...con la pista ho capito che da imparare c'è più di quanto potessi immaginare ! icon_asd.gif

La mito l ho presa gratis, su internet si trovano ricambi a volontà e a basso prezzo. E soprattutto la mito è adatta a tutte le piste che ho vicino casa mia ( castelletto di branduzzo, le colline, ottobiano, vairano...).


I lavori sulla mito inizieranno domani. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Lucares87 il 7 Lug 2010 13:39, modificato 1 volta in totale
 
10181317
10181317 Inviato: 7 Lug 2010 13:38
 

libertys94 ha scritto:
dovresti pulire il filtro dell'aria pure

E anche il carburatore eusa_angel.gif eusa_angel.gif
 
10181330
10181330 Inviato: 7 Lug 2010 13:39
 

Sportcity4road ha scritto:

E anche il carburatore eusa_angel.gif eusa_angel.gif


icon_wink.gif
 
10181331
10181331 Inviato: 7 Lug 2010 13:39
 

Lucares87 ha scritto:


Ormai per quest anno sicuramente non riusciro a finirla. Sara pronta per la prossima stagione, cosi posso fare tutte le spese con calma e lavorando bene.

A me correre in pista piace molto ma sono un neofita e un 999 è davvero troppo per imparare ! Per strada, sui passi di montagna, mi sentivo un leone...con la pista ho capito che da imparare c'è più di quanto potessi immaginare ! icon_asd.gif

La mito l ho presa gratis, su internet si trovano ricambi a volontà e a basso prezzo. E soprattutto la mito è adatta a tutte le piste che ho vicino casa mia ( castelletto di branduzzo, le colline, ottobiano, vairano...).


I lavori sulla mito inizieranno dopo domani. icon_mrgreen.gif


Vedrai che avrai modo di divertirti anche a Franciacorta! icon_wink.gif
Anche io, nonostante abbia già il CBR 600 pronto-pista, penso spesso ad una 2T, 250, ma mi basterebbe anche una 125, per guidare in modo diverso e sicuramente divertirmi anche di più che con la 600!

Purtroppo le finanze sono quelle sono, oltre ad aver esaurito il posto in garage dato che ho iniziato pure col cross! Quindi il 125 2T per adesso lo sfrutto in questa specialità! icon_biggrin.gif
 
10181391
10181391 Inviato: 7 Lug 2010 13:45
Oggetto: Re: Preparazione Mito solo pista !
 

Lucares87 ha scritto:
Ciao ragazzi icon_mrgreen.gif ,

Qualche settimana fa ho accompagnato un amico in box a cercare un po di cose... Spostando scatoloni qui e li cosa trovo ?? Una Cagiva mito 125 del 2001 che marcisce sotto la polvere icon_eek.gif icon_eek.gif

Ovviamente l ho fatta diventare mia adesso ( a costo zero icon_cool.gif ).

La moto è ferma da 3 anni e ha 19 mila km. Mi ha detto che di motore non ha mai avuto problemi, la moto è rimasta ferma inseguito ad un guasto elettrico ed è rimasta li in box...

La mia idea è quella di farla diventare solo pista visto che in tutte le piste che giro con il 999 non metto neanche la 4...

Io non sono un meccanico ma con tanta passione ho imparato a fare tutti i lavori sulla mia ducati e so benissimo dove mettere le mani. Sulla mito ci sara da divertirsi, non so neanche com'è fatto un carburatore icon_asd.gif

I motori 125 sono abbastanza delicati immagino. So gia che devo cambiare candela, batteria, filtri aria e benzina, olio motore...cos altro dovrei guardare secondo voi ? ( vi ricordo che il mezzo ha 19 mila km. )

Adesso ho queste domande generali ma man mano che metto mano alla moto avro bisogno di MOLTO aiuto icon_asd.gif

0510_saluto.gif

che fortuna icon_smile.gif
 
10192481
10192481 Inviato: 8 Lug 2010 22:50
 

O MIO DIO ! icon_asd.gif icon_asd.gif Questa è la frase che ho ripetuto più volte mentre smontavo la moto.

Ragazzi, questa mito aveva su talmente tanta polvere che pesava quanto il mio 999 0509_lucarelli.gif

Dopo una rapida spazzolata si presenta cosi:
da notare l' elastico che tiene su la pedivella del freno post. icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Eccola bella nuda come mamma l ha fatta:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Guadate bene queste foto, perdeva olio quel motore vero ??? non è normale che sia cosi unto... sbaglio ??

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Qualcuno mi spiego che diavolo è questa scatoletta ???????????????

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ragazzi mi dite dove diavolo è il filtro benzina e la centralina ???????????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Tanto lavoro = tanto divertimento 0509_doppio_ok.gif
 
10192791
10192791 Inviato: 8 Lug 2010 23:33
 

Il filtro benzina non c'è,se intendi quello dell'aria si trova sotto alla sella in genere.Dovrebbe essere la scatola davanti alla batteria.
Tutto quell'olio sarà dovuto alla mancanza di qualche guarnizione.
 
10192819
10192819 Inviato: 8 Lug 2010 23:40
 

tarlap ha scritto:
Il filtro benzina non c'è,se intendi quello dell'aria si trova sotto alla sella in genere.Dovrebbe essere la scatola davanti alla batteria.
Tutto quell'olio sarà dovuto alla mancanza di qualche guarnizione.


Domanda stupida:

Il filtro dell aria non dovrebbbe prendere aria ???? come c***o la prende li sotto il serbatoio ??
comunque il filtro aria anche lui era zuppo di qualche sostanza oleosa... eusa_think.gif

Cioe la benzina non ha un filtro ???? Va cosi direttamente nel motore...che brutto eusa_naughty.gif

Ma la centralina dov 'è ???????????????
 
10192867
10192867 Inviato: 8 Lug 2010 23:51
 

Lucares87 ha scritto:


Domanda stupida:

Il filtro dell aria non dovrebbbe prendere aria ???? come c***o la prende li sotto il serbatoio ??
comunque il filtro aria anche lui era zuppo di qualche sostanza oleosa... eusa_think.gif

Cioe la benzina non ha un filtro ???? Va cosi direttamente nel motore...che brutto eusa_naughty.gif

Ma la centralina dov 'è ???????????????


Bè non è detto che al filtro non arrivi aria eh.
La sostanza oleosa sarà l'olio che viene applicato sui filtri per fermare la polvere.
Su alcune moto ci sono dei minifiltri nel serbatoio,nella tua non saprei, ma servono solo per fermare magari sporcizia grossolana.
 
10193485
10193485 Inviato: 9 Lug 2010 8:44
 

Lucares87 ha scritto:


Domanda stupida:

Il filtro dell aria non dovrebbbe prendere aria ???? come c***o la prende li sotto il serbatoio ??
comunque il filtro aria anche lui era zuppo di qualche sostanza oleosa... eusa_think.gif

Cioe la benzina non ha un filtro ???? Va cosi direttamente nel motore...che brutto eusa_naughty.gif

Ma la centralina dov 'è ???????????????


Il filtro della benzina è nel carburatore, precisamente sotto l'attacco al tubo, è comunque una caccola di filtro, i 2t di natura vogliono aria ferma per lavorare bene altrimenti si creano solo turbolenze e basta.
 
10193527
10193527 Inviato: 9 Lug 2010 8:53
 

Grazie per le risposte ragazzi 0509_doppio_ok.gif

Sapete dirmi cos'è quella scatoletta che tengo in mano nell ultima foto ????
Era proprio sotto il serbatio, dietro il blocchetto chiavi.... eusa_think.gif
 
10193863
10193863 Inviato: 9 Lug 2010 9:52
 

Lucares87 ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi 0509_doppio_ok.gif

Sapete dirmi cos'è quella scatoletta che tengo in mano nell ultima foto ????
Era proprio sotto il serbatio, dietro il blocchetto chiavi.... eusa_think.gif


0510_confused.gif

Non è la centralina? C'è scritta qualche sigla?
 
10193895
10193895 Inviato: 9 Lug 2010 9:57
 

tarlap ha scritto:


0510_confused.gif

Non è la centralina? C'è scritta qualche sigla?


C era la marca, iniziava con K se nn ricordo male ma non mi viene il nome. E poi c era scritto made in japan.

Sotto la scatoletta c erano un po di cavi che andavo a finire da qualche parte nel motore...

Un amico mi ha detto che la centralina è nel codone piu o meno.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10193933
10193933 Inviato: 9 Lug 2010 10:03
 

Nell'Rs è nel codone,nella Mita non saprei.
Prova a guardare nel codone,purtroppo dalla foto che hai messo non si vede.
 
10194060
10194060 Inviato: 9 Lug 2010 10:22
 

Lucares87 ha scritto:
Ragazzi mi dite dove diavolo è il filtro benzina e la centralina ????


Il filtro benzina dovrebbe essere o dentro il serbatoio (se la moto è a carburatori e ha il rubinetto, potrebbe essere installato nel rubinetto stesso), o prima del carburatore.

La centralina, bè, ce l'hai in mano nell'ultima foto! icon_biggrin.gif
 
10194158
10194158 Inviato: 9 Lug 2010 10:34
 

wizz ha scritto:



La centralina, bè, ce l'hai in mano nell'ultima foto! icon_biggrin.gif



eppure ci avevo pensato che fosse lei !!!! eusa_doh.gif

me l' aspettavo diversamente: con qualche spinotto per scollegarla, con logo cagiva....

ahhh, dimenticavo ! Non ho trovato una vite di scarico per il liquido radiatore ! La moto è molto sporca, puo essere che non l ho vista ? come lo tiro giu il liquido altrimenti ??? eusa_think.gif
 
10197326
10197326 Inviato: 9 Lug 2010 16:31
 

Lucares87 ha scritto:

eppure ci avevo pensato che fosse lei !!!! eusa_doh.gif
me l' aspettavo diversamente: con qualche spinotto per scollegarla, con logo cagiva....


Guarda, in tutte le moto in cui ho messo mano alla centralina (due CBR e un CBF) era fatta più o meno in quel modo, pensa che nel CBR attuale da pista ho la centralina speciale HRC ed è fatta nello stesso identico modo! icon_wink.gif

Per il radiatore purtroppo non saprei aiutarti.
 
10198836
10198836 Inviato: 9 Lug 2010 20:17
 

Come ti ho detto ieri sera comincia a farla dimagrire, togli:
filtro
cavalletto laterale
pedaline passeggero
frecce e freccette
insomma tutto ciò di inutileXD


E per farla aprtire prendi i 3 fusibili, una candela br10eg e cambia batteria...se non si accende ancora comincia ad essere un problema....
 
10199077
10199077 Inviato: 9 Lug 2010 20:50
 

è la centralina quella dell'ultima foto....precisamente non so se quella d'avviamento o quella che gestisce la valvola...


poi.. l'olio che hai trovato all'attacco del cilindro è normale... è un 2t... un pò di olio dall'attacco dello scarico non è un problema..... comunque...


la lista riguardante la preparazione pista è molto lunga..... e dispendiosa.....



dunque... partendo dalla ciclistica...cambiare mono posteriore...e forche se possibile ( queste si possono mandare ad aziene che le trattano modificandone anche l'idraulica ad esempio)

tubi in treccia.....
cerchi in magnesio


motore: lavorazione del blocco---> testa, cilindro,valvola, carter...
sostituzione carburatore, quindi collettore, raccordatura di entrambi... lavorazione pacco lamellare e sostituzione lamelle e raccordatura pacco lamellare al collettore in gomma....sostituzione pistone con un monofascia....
realizzazione di uno scarico su misura
riequilbratura albero ( se non addirittura sostituzione di albero e biella)....
sostituzione cuscinetti con appositi più resistenti


elettronica.... centralina zeeltronic...ottima e a un buon prezzo...


poi dovrai anche comprare le carene in vtr...
per risparmiare peso puoi comprare telaietti e semimanubri in ergal.. ( li fabbrica un utente del cmc)

e cosi a occhio e croce ci sono tutti i requisiti per un'ottima moto da pista....

ora ti ho scritto le cose generalmente... posso spiegarti più nel dettaglio alcuni passaggi, ma non ti so dire le quote di lavorazione di cilindro e testa perchè non le so... sul cmc però ti aiuteranno subito su questo.... in linea di massima posso fornirti i valori di rdc e squish ideali...




ah già che scemo.... le pastiglie dei freni vanno sostituite con altre più performanti.... sinterizzate possibilmente...
 
10199383
10199383 Inviato: 9 Lug 2010 21:42
 

Per un amatore le cose elencate da te sono assolutamente sprecate...mica deve fare la coppa Italia...
 
10208807
10208807 Inviato: 12 Lug 2010 9:03
 

GIO91 ha scritto:
Per un amatore le cose elencate da te sono assolutamente sprecate...mica deve fare la coppa Italia...

Stavo per dire la stessa cosa!
Se dovesse farle tutti quei lavori, tanto valeva che si comprasse una ex-GP! icon_biggrin.gif
 
10208842
10208842 Inviato: 12 Lug 2010 9:07
 

La zeeltronic poi è una centralina programmabile per smanettoni, se non ci sai mettere al 100% le mani fai solo danni con gli anticipi e spacchi il motore, la cosa che tieni in mano dovrebbe essere una kokusan digitale su accensione a 3 avvolgimenti e pickup incorporato (Non esterno).
 
10218331
10218331 Inviato: 13 Lug 2010 11:52
 

GIO91 ha scritto:
Per un amatore le cose elencate da te sono assolutamente sprecate...mica deve fare la coppa Italia...




evidentemente non avete capito una cosa... lui ha un 999..... e vuole fare pratica per arrivare a guidare quello..... quindi più la moto va forte meglio è....anche perchè sinceramente andare in pista con una mito originale non mi sembra neanche chissà che cosa...



la zeeltronic sarà per smanettoni ma costa meno della kokusan del kit sp.... e è indubbiamente un ottimo prodotto... per me non sarebbe un cattivo investimento... anche perchè se vogliamo dirla tutta una centralina con una buona mappatura può fare grandi cose anche su una moto completamente originale.. poi su una moto originale è comunque sprecata, ma secondo me per andare in pista diventa fondamentale...non a caso dovrò farne realizzare una apposta per la mia moto
 
10218437
10218437 Inviato: 13 Lug 2010 12:04
 

Purtroppo questa settimana non riesco a lavorare sulla moto, e il tempo passa... icon_cry.gif

comunque, l ultima volta guardavo il radiaotore e non vedevo una vite di scarico eusa_think.gif come lo tiro giù il liquido vecchio ???????
 
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