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Difficile scelta di un cinquantino - vespa o sportivo? -
10177960
10177960 Inviato: 6 Lug 2010 22:45
Oggetto: Difficile scelta di un cinquantino - vespa o sportivo? -
 



Salve,
ho 14 anni e dopo le vacanze prenderò uno scooter, ma (che novità... eusa_wall.gif ) non so quale.
La mia indecisione è tra la lenta, instabile, goffa, mitica e "perfetta" Vespa S (il modello nuovo eusa_shifty.gif per motivi di permessi di circolazione... mi ha comunque conquistato la prima volta che l'ho vista icon_smile.gif ) e uno scooter dal carattere sportivo, come sr (lo sportivo che preferisco), aerox (ottima estetica), runner (non mi convince la pedana) e F12 (sebbene da me ce ne siano tantissimi).
Qualsiasi scooter scelga, non ho intenzione di modificarlo (togliere i fermi non è una modifica eusa_liar.gif ).
Mio padre è per la Vespa, dato che è ed è sempre stato un mangiatore di mele, così come mio nonno.
Tutti i miei "amici" mi dicono di prendere o lo scarabeo o il liberty, ma soggettivamente non trovo attraenti gli scooter a ruota alta.
Scusate per il poema,
saluti,
frimz
 
10178002
10178002 Inviato: 6 Lug 2010 22:50
 

io ti consiglio di prenderti l'aerox.. che se lo devi modificare fà paura dopo.. il phantom come hai già detto tu celo hanno troppe persone e sta diventando monotomo.. soprattutto il modello nuovo che a mio avvisso è bruttissimo..
 
10178546
10178546 Inviato: 7 Lug 2010 1:15
 

Ha proprio detto che non vuole modificarlo (fermi a parte).

Premetto che io ho comprato il motorino 2 mesi fa...e ho preso un sr..ma a dir la verità son due anni che cerco di prendermelo

Dapprima escluderei liberty e scarabeo che per un ragazzo son proprio brutti (a mio avviso)
vespa o scooter "sportivo"...beh son due cose completamente diverse...
io per un ragazzo vedo meglio uno scooter sportivo...ma...de gustibus

Tra aerox sr e phantom NON modificati (solo senza fermi) le prestazioni più o meno siamo lì...quindi nn devi farti condizionare troppo
il runner non lo conosco e non l'ho mai provato quindi mi scuso ma non posso darti info

L'estetica va a discrezione della persona...secondo me a livello estetico l'sr è una bomba anche perchè sia il davanti che il dietro sono abbastanza simili alla RSV (il dietro è identico...)...il phantom è anch'esso molto bello ma più..particolare...un gradino sotto l'aerox...che però se modificato diventa bellissimo -> questo sempre secondo il mio parere <-

la vespa è un bello scooter...nn potrei trovare degli aggettivi più appropriati dei tuoi x descriverlo......è uno scooter però che punta molto sull'estetica e sulla cura dei dettagli ma va sicuramente un pò meno dei tre scooter sopracitati

Per concludere, cerca di farti influenzare il meno possibile dalla gente e cerca di capire cosa ti piace davvero...vai in concessionario guardateli prova a salirci sopra..quello che ti convince di più...non aver fretta di scegliere per dopo pentirti.

spero di esserti stato utile..dopo dicci cos'hai scelto.
 
10179166
10179166 Inviato: 7 Lug 2010 9:06
 

ops.. scusami io avevo capito che lo voleva modificare icon_xd_2.gif .. comunque secondo mè di estetica è molto meglio l'rs www degli altri.. anche perchè il factory nuovo lo provato ed è un barcone.. ti stanca troppo a guidarlo.. anche il phantom preferisco il modello vecchio.. secondo mè sono più belli di estetica i modelli vecchi.. però come ha già detto moreunosette devi scegliere tu quale ti piace di più e quali trovi più comodo.. anche in base alla tua corporatura..
 
10179235
10179235 Inviato: 7 Lug 2010 9:16
 

tra quelli nominati io sarei indeciso tra lo stile sportivo e aggressivo dell'sr ... e lo stile della vespa.........sceglierei la vespa s ma 125...perche arrivato a 16 anni ti stanchi ad andare a 75 segnati.... mentre l'sr se lo prendi ad iniezione( e piu delicato per le elaborazioni ma visto che a te non interessano e perfetto per te )ti segna 95 senza fermi ............... poi dipende dai tuoi gusti e dal tuo stile di guida perche io con 1 vespa 50 4t non mi trovo proprio
fai una buona scelta... 0509_up.gif
 
10179308
10179308 Inviato: 7 Lug 2010 9:26
 

Lentamente sto mettendo in ordine le idee. icon_rolleyes.gif
Ho escluso phantom, liberty e scarabeo (non capisco come facciano i miei amici ad andare in giro con gli ultimi due... pensate che uno di loro si è preso il casco della momo rosa 0509_si_picchiano.gif ).
La vespa, quotando ditech2, mi sembra sprecata a 14 anni, meglio aspettare a 16 e prendere la GTS Super 125.
Ora la scelta è tra aerox e sr, che penso siano due scooter più facili da rivendere per comprare il 125.
Nel caso dovessi prendere un sr, a iniezione o carburatore?
A me tenterebbe il factory, ma in giro è pieno di voci che dicono che col freddo non parte e cose simili...
 
10179428
10179428 Inviato: 7 Lug 2010 9:47
 

il factory e ad iniezione ,visto che tu non vuoi fare ela e buono per te .... inoltre essendo ad iniezione è piu veloce tra i 50 originali, il fatto che col freddo non parte e una cazzata in ho l'sr a iniezione de '99 e in inverno parte........non parte solo se tu non usandolo per qualche settimana si scarica la batteria e la devi quindi ricaricare........se ai qualche domanda fai pure 0509_up.gif pero quello a iniezione devi trattarlo bene ( esempio :la mattina riscaldalo un po e non portire a manetta icon_xd_2.gif )se poi a 16 anni vuoi prendere il125 prendi l'sr ma usato...
 
10179553
10179553 Inviato: 7 Lug 2010 10:07
 

e un bell'nrg power...i colori nuovi sono una figata???
va da dio(stesse prestazioni sr a carburatore)...

ti sconsiglio la vespa nuova perchè va piano e poi è da donna...max prenditi la 50special così la puoi elaborare (75,19pari,marmitta polini, rapporti corti..)....ed è da figo

e ti sconsiglierei anche un motore a iniezione...è delicatissimo e se si scarica la batteria sei a piedi....poi costa molto di più dei motori a carburatore....poi vedi te...
 
10180111
10180111 Inviato: 7 Lug 2010 11:25
 

Citazione:
e un bell'nrg power...i colori nuovi sono una figata???
va da dio(stesse prestazioni sr a carburatore)...

Cavolo! L'NRG con le nuove colorazioni è proprio bello... Non l'avevo ancora visto, ero rimasto ai colori vecchi (che non mi convincevano).

Citazione:
ti sconsiglio la vespa nuova perchè va piano e poi è da donna...max prenditi la 50special così la puoi elaborare (75,19pari,marmitta polini, rapporti corti..)....ed è da figo

Come ho già detto per la vespa aspetto il 125 e prendo la GTS Super (e magari la affianco alla Derbi Mulhacen Café).

@Ditech2: L'sr factory e quello col ditech sono la stessa cosa?

Stavo pensando... se a questi scooter (sr, nrg e aerox) monto il parabrezza diventano inguardabili? (in inverno non salirò mai più su un bus... mi hanno rubato il portafoglio l'anno scorso!)

Comunque sono uno che i mezzi li tratta bene, quindi il factory non penso che possa essere un problema.
 
10180964
10180964 Inviato: 7 Lug 2010 13:02
 

si il factory è quello col motore ditech ....se lo prendi sarai in testa a tutti i 50 originali...ma se prendi la vespa 125 il 50 conviene prenderlo usato...
 
10181156
10181156 Inviato: 7 Lug 2010 13:21
 

E un beta ark no? Ha una buonissima guidabilità! Non so dalle tue parti ma da me ne vendono tantissimi!
Link a pagina di Betamotor.com

in fondo alla pagina ci sono le colorazioni, dacci un'occhiata icon_wink.gif
 
10181497
10181497 Inviato: 7 Lug 2010 14:00
 

Non è male neanche l'ark... eusa_think.gif anche se ha qualcosa che non mi convince... preferisco avere dei fanali grandi come su un sr o un nrg
doppio_lamp.gif
 
10181544
10181544 Inviato: 7 Lug 2010 14:04
 

prendi l'sr
ma lo vuoi prendere nuovo lo scooter?
 
10181561
10181561 Inviato: 7 Lug 2010 14:06
 

Beh i 50ini con il parabrezza si non son molto belli...io darei un occhiata anche al tucano se vuoi andarci d'inverno...qua dalle mie parti parecchie persone ce l'hanno ...pur non essendo bellissimo d'inverno è utilissimo...

Ribadisco che se sei indeciso tra aerox (a carburatore) , sr (a iniezione) , e un possibile NRG (mi pare che abbia lo stesso motore dell'sr a iniezione, correggetemi se sbaglio) la differenza di motore non è tantissima (ok, l'iniezione cammina di più, ma realmente uno scooter quanto riesci a tenerlo sempre sempre al massimo?) devi, come ho già detto, guardarli tutti...provare a salirci ed a vedere come ti trovi e, ovviamente decidere quale preferisci di estetica.


quando le differenze sono così leggere a mio avviso devi sentire come ti trovi "a pelle"...

p.s. il beta ark non lo conosco, mi spiace.
 
10181593
10181593 Inviato: 7 Lug 2010 14:09
 

moreunosette ha scritto:
Beh i 50ini con il parabrezza si non son molto belli...io darei un occhiata anche al tucano se vuoi andarci d'inverno...qua dalle mie parti parecchie persone ce l'hanno ...pur non essendo bellissimo d'inverno è utilissimo...

Ribadisco che se sei indeciso tra aerox (a carburatore) , sr (a iniezione) , e un possibile NRG (mi pare che abbia lo stesso motore dell'sr a iniezione, correggetemi se sbaglio) la differenza di motore non è tantissima (ok, l'iniezione cammina di più, ma realmente uno scooter quanto riesci a tenerlo sempre sempre al massimo?) devi, come ho già detto, guardarli tutti...provare a salirci ed a vedere come ti trovi e, ovviamente decidere quale preferisci di estetica.


quando le differenze sono così leggere a mio avviso devi sentire come ti trovi "a pelle"...

p.s. il beta ark non lo conosco, mi spiace.


ti sbagli mi che l'nrg c'a il ditech sotto ... forse nella versione a carb e lo stesso piaggio dell'sr a carbu
 
10181612
10181612 Inviato: 7 Lug 2010 14:11
 

Chiedo scusa, infatti non ero sicuro...che motore monta ad iniezione l'nrg?
 
10181626
10181626 Inviato: 7 Lug 2010 14:13
 

moreunosette ha scritto:
Chiedo scusa, infatti non ero sicuro...che motore monta ad iniezione l'nrg?

0509_doppio_ok.gif
 
10181820
10181820 Inviato: 7 Lug 2010 14:36
 

Citazione:
prendi l'sr
ma lo vuoi prendere nuovo lo scooter?

L'ideale sarebbe prenderlo nuovo, ma se trovassi un buon usato (magari garantito) non sarebbe brutto.

Il giro al concessionario mi sa che lo devo fare a settembre... Il concessionario aprilia riapre ad agosto mentre sono in vacanza... Di aperto c'è solo uno che non ha praticamente niente.

Ormai mi sento già su un sr e per il parabrezza ne ho visto uno sul loro sito denominato come "sportivo".
Non so quanto protegga rispetto ad un parabrezza normale, ma tentar non nuoce...

Mi sapete per caso dire i consumi dell'sr factory e di quello a carburatore?

L'nrg non montava il pure jet come iniezione?
 
10181867
10181867 Inviato: 7 Lug 2010 14:42
 

Io da quello che sapevo l'nrg montava lo stesso motore dell'sr sia a iniezione sia a carburatore (anzi il contrario perchè è la piaggio ad aver comprato l'aprilia)

Comunque, L'sr a carburatore/iniezione ha un serbatoio da 7 l (con 1,2l di riserva)

a carburatore avrà circa 180-220 km di autonomia dipende sempre da quanto lo tiri (io dall'ultimo pieno ho fatto 100 km ho fatto fuori metà serbatoio ma l'ho tirato praticamente sempre al massimo)

a occhio il factory farà 30-35km reali (magari qualcosa in più) con un litro (quindi non quelli dichiarati dalla casa che ne dichiara sempre di più)

l'sr a carbu sarà sui 25 reali circa

parlo sempre di motorini che x la maggior parte del tempo stanno a velocità abbastanza "alte" (almeno almeno 65-70 km/h) ovvio che a 40 all'ora fai molto di più =)
 
10181875
10181875 Inviato: 7 Lug 2010 14:44
 

il pure jet lo onta il runner non so se anche l'nrg.......comunque per quanto riguarda i consumi con il factory aprilia dice che puoi fare 50km con 1L ANDANDO A 50KMh...se vai a 80/90 segnati con 1L fai minimo 40 km
 
10182885
10182885 Inviato: 7 Lug 2010 17:49
 

Da quello che mi avete scritto deduco che sono comunque tutti e due ottimi come consumi...
0509_doppio_ok.gif
Ora devo solo vedere se trovo qualcosa di usato e andare al concessionario per vederli di persona.
Penso che alla fine lo prenderò verso settembre.
 
10185259
10185259 Inviato: 7 Lug 2010 23:18
 

Stai tranquillo che se non lo elabori un 50ino ti consuma poco...se poi decidi per quello a iniezione stai più che tranquillo...

stai sempre attento se prendi un usato, controlla tutto bene mi raccomando icon_smile.gif

Spero di esserti stato d'aiuto con questa e tutte le mie altre risposte,

More
 
10186227
10186227 Inviato: 8 Lug 2010 8:56
 

moreunosette ha scritto:
Io da quello che sapevo l'nrg montava lo stesso motore dell'sr sia a iniezione sia a carburatore (anzi il contrario perchè è la piaggio ad aver comprato l'aprilia)

Comunque, L'sr a carburatore/iniezione ha un serbatoio da 7 l (con 1,2l di riserva)

a carburatore avrà circa 180-220 km di autonomia dipende sempre da quanto lo tiri (io dall'ultimo pieno ho fatto 100 km ho fatto fuori metà serbatoio ma l'ho tirato praticamente sempre al massimo)

a occhio il factory farà 30-35km reali (magari qualcosa in più) con un litro (quindi non quelli dichiarati dalla casa che ne dichiara sempre di più)

l'sr a carbu sarà sui 25 reali circa

parlo sempre di motorini che x la maggior parte del tempo stanno a velocità abbastanza "alte" (almeno almeno 65-70 km/h) ovvio che a 40 all'ora fai molto di più =)

avevi ragione tu da 2003 il motore ad iniezione piaggio e montato da sr,nrg e runner icon_xd_2.gif io mi riferivo alle precedenti serie....
 
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