vanguard ha scritto:
Il vero restyling di rilievo la Shiver lo subì a gennaio 2008, cioè solo sei mesi dopo essere uscita. Venne aggiornata in più cose, maniglie passeggero, nuova taratura forcelle, ritocco alla sella, le tre mappature selezionabili (che prima non c'erano), e forse altro. Le Shiver già vendute vennero aggiornate con alcune di queste cose (quelle che era possibile aggiornare) gratuitamente. Un aggiornamento dopo soli sei mesi fu un record. Durante quei primi sei mesi c'era chi aveva già provato più mappature della centralina per migliorare la risposta all'acceleratore... E' un progetto sfortunato. Prima le riviste avevano insistito così tanto sul ritardo di risposta del DbW che era l'unica cosa che ti rimaneva impressa dopo aver letto le prove. Ma tanto fece anche l'Aprilia, che immise sul mercato un modello ancora da testare bene. Pochi esemplari venduti da allora, ma di problemi io ne ho letti... Un esordio che ha sporcato l'immagine di questa moto, un imprinting non più recuperabile. Anche se la Shiver oggi fosse perfetta, l'immagine è quella che è e sarà dura recuperarla. Io di Shiver ne ho vista solo una, non l'ho mai guidata ma per quanto la scrutassi non riuscivo a vedere nulla che non fosse di una bella moto.
E infatti "Aprilia le moto le sa fare" (virgolettato, è di Stefano Cordara). Scopri anche che all'estero la Shiver è tenuta molto più da conto che qui in Italia. Su questo
sito francese ad esempio la vedete in tante comparative. Mi ci sono imbattuto per caso e mi son stupito di tutte le attenzione che le danno. Sarebbe bello capire cosa manca a marchi ricchi di storia e di moto interessanti come Aprilia e Moto Guzzi per essere veramente protagonisti sul nostro mercato.
(volevo, senza effetto sorpresa, rispondere "affidabilità", ma poi mi sono venuti in mente alcuni modelli della Bmw e ho deciso di rimanere più nel vago)
Ti stra-quoto. La differenza fra Ducati e Aprilia non sta nel sapere fare delle ottime moto, ma una delle due le sue moto le sa vendere molto bene, l'altra non le sa vendere per niente. Il mercato italiano è il terreno perfetto per mettere a punto tutte le possibili strategie di marketing e comunicazione visto che qui la sostanza è sempre in secondo piano e le moto si vendono quando sono bellocce, perchè fanno figo, perchè Valentino Rossi ha fatto in modo che si moltiplicassero i "motociclisti e per molti altri futili motivi...
La Shiver è una moto superiore sotto tutti gli aspetti a una naked jap ma non vende, questo ne è la prova.
I crucchi avranno gusti osceni nelle scelte cromatiche o nelle personalizzazioni delle loro moto ma alla sostanza ci badano molto, infatti in Germania è pieno di Guzzi, Morini e Aprilia...