Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Telaio honda hornet 1a serie [Ha dei problemi?]
10166470
10166470 Inviato: 5 Lug 2010 13:11
Oggetto: Telaio honda hornet 1a serie [Ha dei problemi?]
 

Ho sentito varie voci e letto più commenti ke dicono ke il telaio della prima serie hornet non è affatto buono.
1)vorrei sapere se è realmente cosi e se lo è da cosa lo si deduce
2)sempre se non è buono,cosa comporta di negativo
Grazie
 
10166556
10166556 Inviato: 5 Lug 2010 13:21
Oggetto: Re: Telaio honda hornet 1a serie
 

PieroX91 ha scritto:
Ho sentito varie voci e letto più commenti ke dicono ke il telaio della prima serie hornet non è affatto buono.
1)vorrei sapere se è realmente cosi e se lo è da cosa lo si deduce
2)sempre se non è buono,cosa comporta di negativo
Grazie


Più che il telaio direi che il problema sono le sospensioni (a cui si può mettere mani)... Girano moto che vendono parecchio e di telaio non sono poi tanto meglio. Non è il massimo ma non è nemmeno da buttare doppio_lamp_naked.gif
 
10166580
10166580 Inviato: 5 Lug 2010 13:23
Oggetto: Re: Telaio honda hornet 1a serie
 

PieroX91 ha scritto:
Ho sentito varie voci e letto più commenti ke dicono ke il telaio della prima serie hornet non è affatto buono.
1)vorrei sapere se è realmente cosi e se lo è da cosa lo si deduce
2)sempre se non è buono,cosa comporta di negativo
Grazie


il telaio diventa in alluminio dai modelli 2007 in avanti...
i modelli precedenti - che io sappia - adottano il precedente telaio...che ha gli stessi difetti di tutti i telai in acciaio (quello della hornet come di altre moto)
 
10166874
10166874 Inviato: 5 Lug 2010 13:54
 

Confermo,ho una Hornet 2001 e il telaio è alla pari di altri. Quello che fa schifo è la forcella,ma con 100 euro monti le molle e olio decenti e risolvi il problema 0509_up.gif
Per il mono non mi lamento tanto...sarà perchè non sono mai andato in pista e per la guida su strada mi basta.
 
10167098
10167098 Inviato: 5 Lug 2010 14:21
 

Dan79 ha scritto:
Confermo,ho una Hornet 2001 e il telaio è alla pari di altri. Quello che fa schifo è la forcella,ma con 100 euro monti le molle e olio decenti e risolvi il problema 0509_up.gif
Per il mono non mi lamento tanto...sarà perchè non sono mai andato in pista e per la guida su strada mi basta.



approvo

infatti poi hanno messo gli steli rovesciati :=)
 
10167117
10167117 Inviato: 5 Lug 2010 14:23
 

Ragazzi... rimaniamo sull'argomento del titolo del topic.

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
10169365
10169365 Inviato: 5 Lug 2010 20:05
 

Vorrei solo far notare che per strada un telaio in acciaio risulta migliore di uno in alluminio in quanto ha più possibilità di flettere. I telai in alluminio infatti vengono montati solitamente su moto sportive..
che poi adesso si è passati all'alluminio anche sulla hornet e gsr è un'altra cosa..
comunque io credo che il vero problema della hornet <2005 siano solo le sospensioni.
Il telaio già sulla 2005 risponde molto bene sia in un utilizzo turistico che sportivo.
Si sente quando si pesta che non è rigido come un traliccio ducati ma personalmente per l'utilizzo sportivetto stradale va benissimo.
 
10170723
10170723 Inviato: 5 Lug 2010 23:14
 

Che i precedenti telai Hornet fossero in difficoltà a gestire la cavalleria è data come notizia certa da diversi giornali specializzati. Peraltro, uno di essi faceva anche notare che si raggiungeva molto prima il limite delle sospensioni, sicchè......
D'altronde secondo dueruote ( se non erro) la hornet era nata in Giappone come 250 e poi era stata oggetto del trapianto del motore cbr 600.
Dubito che la honda si sia limitata a questo, ma è normale che per mantenere il prezzo competitivo si sia montato il meno possibile.
Le economie di scala vengono prima di tutto.
E su questo non ho nulla da eccepire.
 
10172860
10172860 Inviato: 6 Lug 2010 11:40
 

Secondo me era di acciaio perchè allora tutti i telai erano in acciaio. Non si tratta di economia. La Hornet ha sempre avuto il telaio a spina dorsale. Nella 250,nella 600 e anche nella 900. Ovviamente i telai delle varie versioni hanno spessori via via crescenti. Il problema forse sta proprio nella struttura del telaio,che se fosse stato a traliccio o a culla avrebbe sicuramente reso meglio. La nuova Hornet adotta ancora un telaio a spina dorsale, segno di una scelta personale da parte della Honda e non di questione economica. Questo telaio va meglio perchè è in alluminio e quindi più performante. Se avesse fatto veramente schifo come molti dicono, non credo che avrebbero usato la stessa struttura sui nuovi modelli. A sto punto conveniva usare direttamente quello del cbr e buona notte. (vedi GSR, FZ6, ecc ecc) icon_eek.gif
(E mi permetto di aggiungere che anche con il telaio "schifoso" e le sospensioni di m...a, la Hornet è sempre stata considerata una naked al top!) 0509_up.gif

Ultima modifica di DanS il 6 Lug 2010 11:44, modificato 1 volta in totale
 
10172894
10172894 Inviato: 6 Lug 2010 11:44
 

Dan79 ha scritto:
Secondo me era di acciaio perchè allora tutti i telai erano in acciaio. Non si tratta di economia. La Hornet ha sempre avuto il telaio a spina dorsale. Nella 250,nella 600 e anche nella 900. Ovviamente i telai delle varie versioni hanno spessori via via crescenti. Il problema forse sta proprio nella struttura del telaio,che se fosse stato a traliccio o a culla avrebbe sicuramente reso meglio. La nuova Hornet adotta ancora un telaio a spina dorsale, segno di una scelta personale da parte della Honda e non di questione economica. Questo telaio va meglio perchè è in alluminio e quindi più performante. Se avesse fatto veramente schifo come molti dicono, non credo che avrebbero usato la stessa struttura sui nuovi modelli. A sto punto conveniva usare direttamente quello del cbr e buona notte. (vedi GSR, FZ6, ecc ecc) icon_eek.gif


Ad oggi nelle naked di media fascia il nostro (in alluminio) risulta il migliore....La tipologia di telaio non ha importanza, non c'è un telaio migliore di un altro in quanto vi sono un'infinità di soluzioni diverse e tutte valide.... La scelta di questo telaio presumo che derivi dal fatto di lasciare il motore in bella vista, e infatti, la bellezza e la pulizia della zona motore della Hornet è sconosciuta alle altre icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10178536
10178536 Inviato: 7 Lug 2010 1:00
 

Il telaio di cui stiamo parlando , ovvero il "tubo" superiore di grande diametro venne portato in auge negli anni '70 dal telaista svizzero Fritz Egli, che con questo realizzava special su base 4 cilindri jap. Venne poi ripreso da altri, sempre con un certo successo.
Concettualmente quindi si tratta di una soluzione un pò datata, ma che presenta il pregio di un ottimo rapporto costo/efficacia.
Difficilmente per un telaio è la sua struttura a creare problemi, quanto invece le sue prestazioni in fatto di rigidezza, torsione, peso. Ma in questo caso torniamo al problema dei costi industriali : se la Honda vuol dare al cliente una moto a un certo prezzo, ed il pezzo forte è il motore, il resto della componentistica è forzatamente mediocre, ma fa il suo dovere.
Non facciamoci sempre "intortare" dai maghi del marketing....loro hanno il dovere di tessere le lodi di quel che vendono, noi di valutare cum grano salis.....
 
10182420
10182420 Inviato: 7 Lug 2010 16:10
 

Scusami,ma non sono d'accordo. Prendi la GSR: telaio da supersport ,ottime sospensioni,regolabili nel precarico anche le forche, e per di più con tanto di forcellone con capriata di rinforzo. Come motore non ha nulla in meno alla Hornet <2006 (credo). Quindi se dovessimo paragonare in termini di costo,dovrebbe costare 9000. E invece ne costa meno della Hornet. Dovremmo dedurre che tutto il resto della moto fa schifo? Io non credo.
 
10182784
10182784 Inviato: 7 Lug 2010 17:24
 

Dan79 ha scritto:
Scusami,ma non sono d'accordo. Prendi la GSR: telaio da supersport ,ottime sospensioni,regolabili nel precarico anche le forche, e per di più con tanto di forcellone con capriata di rinforzo. Come motore non ha nulla in meno alla Hornet <2006 (credo). Quindi se dovessimo paragonare in termini di costo,dovrebbe costare 9000. E invece ne costa meno della Hornet. Dovremmo dedurre che tutto il resto della moto fa schifo? Io non credo.


Scusa ma spiegami una cosa: il telaio delle gsr secondo te ha qualcosa in più del nostro?A me sembra che abbia in meno e questo è stato ampiamente dimostrato dalle rotture che ormai sono all'ordine del giorno. Il telaio dell'hornet è fatto con un procedimento di fusione che è assolutamente il migliore in quanto riduce a zero il rischio di bolle d'aria nel telaio. Per quanto riguarda rigidezza etc. sono parametri che possono essere cambiati in qualsiasi tipologia di telaio. Per il forcellone vale la stessa identica cosa.

Io capisco che per voi un perimetrale è meglio di un monotrave etc, ma è una favoletta che si racconta ai bimbi, pensate che la ducati desmosedici della motogp in poche parole non ha un telaio....Allora fa schifo???? Insomma è un discorso troppo complesso e vario e non si può esaurire così semplicemente. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10183132
10183132 Inviato: 7 Lug 2010 18:25
 

Infatti non penso affatto che il nostro telaio sia uno schifo, ma anzi. Che a dispetto della solita favoletta del telaio perimetrale, la nostra Hornella va una bellezza!! Stavo replicando il discorso del prezzo. Che secondo molto la hornet ha sto telaio perchè la honda voleva risparmiare....e questa mi pareva una cazzata, da cui l'esempio col GSR! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10183564
10183564 Inviato: 7 Lug 2010 19:21
 

Dan79 ha scritto:
Infatti non penso affatto che il nostro telaio sia uno schifo, ma anzi. Che a dispetto della solita favoletta del telaio perimetrale, la nostra Hornella va una bellezza!! Stavo replicando il discorso del prezzo. Che secondo molto la hornet ha sto telaio perchè la honda voleva risparmiare....e questa mi pareva una cazzata, da cui l'esempio col GSR! 0509_up.gif 0509_up.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10197776
10197776 Inviato: 9 Lug 2010 17:50
 

[quote="hornettaro_1980"#10182784]

Scusa ma spiegami una cosa: il telaio delle gsr secondo te ha qualcosa in più del nostro?A me sembra che abbia in meno e questo è stato ampiamente dimostrato dalle rotture che ormai sono all'ordine del giorno. Il telaio dell'hornet è fatto con un procedimento di fusione che è assolutamente il migliore in quanto riduce a zero il rischio di bolle d'aria nel telaio. Per quanto riguarda rigidezza etc. sono parametri che possono essere cambiati in qualsiasi tipologia di telaio. Per il forcellone vale la stessa identica cosa.

Parole sante ! Ho la gsr da 3 anni, 31.000 km e ho già rotto il telaio una decina di volte. E non passa giorno che non ne vedo una ferma al lato della strada con lo stesso problema. La prossima volta mi compro una hornet icon_smile.gif
Scherzi a parte: penso che parlare di differenza di telai ha un senso se si distingue tra telai in acciaio e telai in alluminio oppure se ci si riferisce a quelli delle moto altamente prestazionali. Altrimenti sono tutti di buona fattura, per naked che , per quanto buone, rimangono sempre di fascia media, non dimentichiamolo. Nelle moto comunque il telaio non ha una funzione protettiva, come lo chassis delle macchine, ma solo funzionale ed estetica.
Gli hornettisti hanno un'ottima moto come i gsristi, è come scervellarsi per capire se è meglio una mercedes o una bmw..
Ciao 0510_saluto.gif
 
10198044
10198044 Inviato: 9 Lug 2010 18:23
 

[quote="argon965"#10197776]
hornettaro_1980 ha scritto:


Scusa ma spiegami una cosa: il telaio delle gsr secondo te ha qualcosa in più del nostro?A me sembra che abbia in meno e questo è stato ampiamente dimostrato dalle rotture che ormai sono all'ordine del giorno. Il telaio dell'hornet è fatto con un procedimento di fusione che è assolutamente il migliore in quanto riduce a zero il rischio di bolle d'aria nel telaio. Per quanto riguarda rigidezza etc. sono parametri che possono essere cambiati in qualsiasi tipologia di telaio. Per il forcellone vale la stessa identica cosa.

Parole sante ! Ho la gsr da 3 anni, 31.000 km e ho già rotto il telaio una decina di volte. E non passa giorno che non ne vedo una ferma al lato della strada con lo stesso problema. La prossima volta mi compro una hornet icon_smile.gif
Scherzi a parte: penso che parlare di differenza di telai ha un senso se si distingue tra telai in acciaio e telai in alluminio oppure se ci si riferisce a quelli delle moto altamente prestazionali. Altrimenti sono tutti di buona fattura, per naked che , per quanto buone, rimangono sempre di fascia media, non dimentichiamolo. Nelle moto comunque il telaio non ha una funzione protettiva, come lo chassis delle macchine, ma solo funzionale ed estetica.
Gli hornettisti hanno un'ottima moto come i gsristi, è come scervellarsi per capire se è meglio una mercedes o una bmw..
Ciao 0510_saluto.gif


Basta che compri motociclismo di questo mese e troverai una delle tante lettere di persone che hanno subito la rottura. E sintomo di qualità o di un'errata progettazione?Per carità, finiamola di difendere a spada tratta le nostre moto, la GSR è una gran bella moto, ma ha sto difetto. Punto.

E non te la prendere, riporto solo fatti di cronaca icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10201222
10201222 Inviato: 10 Lug 2010 11:44
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Basta che compri motociclismo di questo mese e troverai una delle tante lettere di persone che hanno subito la rottura. E sintomo di qualità o di un'errata progettazione?Per carità, finiamola di difendere a spada tratta le nostre moto, la GSR è una gran bella moto, ma ha sto difetto. Punto.

E non te la prendere, riporto solo fatti di cronaca icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


e che c'è di strano se uno si schianta e la sua moto si rompe ? su youtube è pieno di video e di foto di moto di ogni modello, distrutte (purtroppo).
forse la hornet quando si schianta rimane intatta ?
o forse se cadi a 70/80 km/h ti preoccupi, piuttosto che di salvare la pelle, di verificare se la moto è integra ?
su questo sito leggo tante considerazioni interessanti sul piano tecnico ma, sinceramente, anche parecchie boiate. quella sui telai è solo una delle tante.
non sono io che difendo a spada tratta la mia moto ma, piuttosto, sono quelli che non ce l'hanno che cercano di trovarle difetti. sarebbe il caso che ciascuno parlasse delle moto che conosce e si fermasse lì. io ho avuto e guidato diverse moto di varie marche. la gsr non ha nulla da invidiare alle naked di pari categoria e il telaio, credimi, è il suo punto di forza, non il punto debole.
a me è caduta due volte da ferma e ho avuto, sulla circonvallazione clodia a roma, un incidente con una macchina abbastanza tosto, senza che si sia rotto altro che un tampone paratelaio (tampone divelto, telaio intatto).
tutto qua. scusate anzi l'invasione di campo. ciao 0510_saluto.gif
 
10201412
10201412 Inviato: 10 Lug 2010 12:18
 

argon965 ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


Basta che compri motociclismo di questo mese e troverai una delle tante lettere di persone che hanno subito la rottura. E sintomo di qualità o di un'errata progettazione?Per carità, finiamola di difendere a spada tratta le nostre moto, la GSR è una gran bella moto, ma ha sto difetto. Punto.

E non te la prendere, riporto solo fatti di cronaca icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


e che c'è di strano se uno si schianta e la sua moto si rompe ? su youtube è pieno di video e di foto di moto di ogni modello, distrutte (purtroppo).
forse la hornet quando si schianta rimane intatta ?
o forse se cadi a 70/80 km/h ti preoccupi, piuttosto che di salvare la pelle, di verificare se la moto è integra ?
su questo sito leggo tante considerazioni interessanti sul piano tecnico ma, sinceramente, anche parecchie boiate. quella sui telai è solo una delle tante.
non sono io che difendo a spada tratta la mia moto ma, piuttosto, sono quelli che non ce l'hanno che cercano di trovarle difetti. sarebbe il caso che ciascuno parlasse delle moto che conosce e si fermasse lì. io ho avuto e guidato diverse moto di varie marche. la gsr non ha nulla da invidiare alle naked di pari categoria e il telaio, credimi, è il suo punto di forza, non il punto debole.
a me è caduta due volte da ferma e ho avuto, sulla circonvallazione clodia a roma, un incidente con una macchina abbastanza tosto, senza che si sia rotto altro che un tampone paratelaio (tampone divelto, telaio intatto).
tutto qua. scusate anzi l'invasione di campo. ciao 0510_saluto.gif


Scivolando a 30 o 40 per te è normale che un telaio si spezzi con frequenza abbastanza alta ormai?Allora sono moto usa e getta?
C'è un evidente errore di progettazione, questo non toglie che la gsr sia una bella e buona moto, però ha questo difetto. Io non dico che il telaio non sia buono in termini prestazionali, dico che potrebbe accadere ciò che accade. Non mi sembra di aver detto nulla che non sia vero.
Per l'invasione di campo manco lo devi dire, il tinga è di tutti icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10206909
10206909 Inviato: 11 Lug 2010 19:57
 

A parte che, non voglio essere di parte assolutamente, ma un telaio che si spacchi (e non deformi o pieghi!) dopo un urto con la ruota anteriore (quindi non il colpo sul telaio diretto) anche non violento, mi pare un pò eccessivo. Ho visto GSR con telaio spaccato ma la forcella davanti era appena piegata, quindi un urto non violentissimo direi. Noi Hornettisti soprattutto prima serie non abbiamo mai difeso a spada tratta la nostra moto anzi! Noi per primi abbiamo criticato e odiato la forcella di m***a che la Honda ci ha montato su! Quindi i nostri difetti li abbiamo sempre ammessi. La vostra GSR ha gran motore, grandi sospensioni nessuno ve lo toglie, ma un telaio che si spacca troppo facilmente, lasciatevelo dire. eusa_wall.gif
(per non parlare delle pedane fuse con lo stesso) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Scusate gli OT!
 
10208792
10208792 Inviato: 12 Lug 2010 9:00
 

Dan79 ha scritto:

Scusate gli OT!



OT scusati a te e a tutti...

Da ora basta... leggete il titolo prima di postare...

icon_arrow.gif Telaio honda hornet 1a serie [Ha dei problemi?]


ogni post non attinente verrà cestinato... ho avvisato..

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
10249897
10249897 Inviato: 17 Lug 2010 22:18
 

Da quello che ho letto temo di essermi spiegato male.....Vediamo di rimediare:
1) Nessun telaio delle varie Hornet 600 finora giunte in Italia ( ed anche qui fabbricate) ha mai palesato particolari problemi, quali ad esempio rotture da stress.
2) Sono stati universalmente riscontrati limiti prestazionali : detto in parole povere, sottoposto a forti sollecitazioni tende a flettere.
3) Questo fenomeno è del tutto normale : stiamo parlando di una moto che viene allestita con componenti economici, NON SCADENTI, ma dalle prestazioni limitate.
4) Lo stesso fanno le altre case con le loro naked concorrenti . Non stiamo parando di imperizia o incapacità : semplicemente per mantenere basso il prezzo le case scendono a compromessi.
5) Inoltre, per chi voglia guidare sportivamente, ogni casa giapponese propone moto molto più performanti.
6) Naturalmente, per la maggior parte dei motociclisti tutto ciò è più che sufficiente....
7) Ritorno su questo non per Vis polemica ma per onestà intellettuale. Sono un cliente Honda soddisfatto e fedele, ma questo non mi impedisce di vedere, oltre ai tanti pregi, qualche difettuccio e, in questo caso, i limiti della moto. Che, comunque, è il riferimento di categoria da quando è uscita. Ci sarà ben un motivo...
 
10266774
10266774 Inviato: 20 Lug 2010 21:51
 

Il telaio della Hornet non ha mai dato problemi in nessuna versione...il suo lavoro l'ha sempre fatto egregiamente

Se proprio cerchi difetti nel modello 2001 oltre alle solite sospensioni economiche tipiche di questa fascia di moto (di tutte le marche) puoi impuntarti sul serbatoio di 16 litri "finti" (in realtà ce ne stavano 14 a esser buoni...) che ti obbligherà a qualche sosta dal benzinaio di troppo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©