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L'olio della miscela puo influire sulla carburazione?
10161945
10161945 Inviato: 4 Lug 2010 18:24
Oggetto: L'olio della miscela puo influire sulla carburazione?
 

ciao a tutti,vi faccio questa domanda per essere certo su una cosa,praticamente da quando sono passato al motul 710 al motul 800 le prestazioni sono rimaste invariate (mentre passando dal castrol tts al 710 si sentiva che prendeva meglio i giri e salivano piu facilmente) e la carburazione ai bassi e agli alti è rimasta invariata mentre ai medi si è ingrassata,cioè andando all'inizio va bene poi però se tengo la moto un po giu di giri è come se la carburazione ai medi si ingrassasse e prima di entrare in coppia gratta molto anzi a volte gratta cosi tanto che non riesco a entrare in coppia neanche dando giu tutto il gas,all'inizio la moto faceva cosi solo dopo che tenevo un po la moto giu di giri mentre adesso lo fa sempre e non so se puo essere colpa dell'olio o è solo colpa della temperatura che arrivando l'estate è aumentata eusa_think.gif ...
 
10162923
10162923 Inviato: 4 Lug 2010 21:32
 

Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
 
10165993
10165993 Inviato: 5 Lug 2010 12:18
 

no, l'olio miscela non influisce sulla carburazione icon_wink.gif la carburazione è intesa come rapporto aria/benzina, quindi è palese che l'olio non c'entri nulla.
l'olio

l'olio viene aggiunto alla miscela aria/benzina in seguito, se la moto è dotata di miscelatore.

nel tuo caso, variando il tipo di olio senti dei cambiamenti dovuti alle diverse caratteristiche dei vari oli icon_wink.gif alcuni bruciano meglio di altri.
 
10166372
10166372 Inviato: 5 Lug 2010 13:00
 

da quanto ne sapevo influisce soltanto se provi a mettere prima un olio sintetico e poi ci provi con uno non sintetico (che però fa male al motore)
 
10166484
10166484 Inviato: 5 Lug 2010 13:12
 

Zanna_yo ha scritto:
da quanto ne sapevo influisce soltanto se provi a mettere prima un olio sintetico e poi ci provi con uno non sintetico (che però fa male al motore)

sono due tipi di olii, come già detto non influenzano la carburazione. tuttavia olii di qualità superiore possono migliorare il funzionamento del motore, la sua lubrificazione, aumentarne la durata.
l'olio semisintetico e il minerale (ossia quelli non sintetici) non fanno male al motore, ma soprattutto nel caso del minerale le destinazioni sono altre non il nostro motore..
nel nostro motore va bene anche il semisintetico, il sintetico comunque è più raffinato, lubrifica di più.
 
10168132
10168132 Inviato: 5 Lug 2010 17:12
 

emarex ha scritto:
no, l'olio miscela non influisce sulla carburazione icon_wink.gif la carburazione è intesa come rapporto aria/benzina, quindi è palese che l'olio non c'entri nulla.
l'olio

l'olio viene aggiunto alla miscela aria/benzina in seguito, se la moto è dotata di miscelatore.

nel tuo caso, variando il tipo di olio senti dei cambiamenti dovuti alle diverse caratteristiche dei vari oli icon_wink.gif alcuni bruciano meglio di altri.


forse questa cosa meriterebbe un ragionamento più approfondito

come prima cosa dovrebbe risultare abbastanza ovvio che la percentuale di olio nella miscela risulta incisiva ai fini del titolo di miscela, in quanto varia la quantità di benzina e olio introdotti nel motore, pur matenendo pressochè costante la portata di aria, quindi nel caso di miscela manuale, diverse percentuali di olio incidono sul titolo di miscela, che tuttavia può spaziare in un intervallo ampio, da ciò deriva un insignificante cambiamento del titolo di miscela ai fini delle prestazioni a meno che non facciate una miscela al 20-30% invece che al 2 icon_xd_2.gif

invece per quanto riguarda l'olio di per sè, ovvero se 2 oli diversi a parità di percentuale nella miscla benzina-olio cambino la carburazione be è ovvio che le differenze tra gli oli in commercio a livello di composizione chimica non giustifica differenze significative sull'azione che l'olio fa sul titolo di miscela, è tuttavia probabile che oli diversi modifichino il titolo di miscela, o meglio il titolo di miscela stechiometrico, perchè l'effettivo titolo di miscela stechiometrico va preso considerando il comburente, l'aria(sarebbe l'ossigeno ma esso è legato sempre nelle medesime proporzioni all'aria quindi basta dire aria) e il combustibile, ovvero la miscela benzina-olio in quanto questa miscela è una soluzione chimica che porta anche alla combustione dell'olio e di tutti gli idrocarburi e sostanze varie in esso contenute, ecco che una diversa composizione chimica può portare a un diverso titolo stechiometrico di miscela, ma tale differenza dovrebbe risultare altamente trascurabile

p.s. anche il semplice fatto che alcuni oli bruciano meglio di altri porta cambiamenti nel titolo di miscela, in quanto all'olio non bruciato corrispondono una tot quantità di molecole di ossigeno che avrebbero potuto bruciare e che invece smagriscono l'effettiva carburazione
 
10168158
10168158 Inviato: 5 Lug 2010 17:18
 

e vabbè icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif
 
10168210
10168210 Inviato: 5 Lug 2010 17:28
 

comunque il fatto importante e significativo è quello che ho mi è venuto in mente e scritto alla fine, ovvero diversi oli, di cui alcuni bruciano meglio o peggio, ovvero alcuni bruciano solo in parte, altri quasi del tutto, portano a parità di percentuale diversi scarti di ossigeno, quindi cambiamenti nel titolo di miscela effettivo durante la combustione
 
10168276
10168276 Inviato: 5 Lug 2010 17:41
 

carbonfiberRS ha scritto:


forse questa cosa meriterebbe un ragionamento più approfondito

come prima cosa dovrebbe risultare abbastanza ovvio che la percentuale di olio nella miscela risulta incisiva ai fini del titolo di miscela, in quanto varia la quantità di benzina e olio introdotti nel motore, pur matenendo pressochè costante la portata di aria, quindi nel caso di miscela manuale, diverse percentuali di olio incidono sul titolo di miscela, che tuttavia può spaziare in un intervallo ampio, da ciò deriva un insignificante cambiamento del titolo di miscela ai fini delle prestazioni a meno che non facciate una miscela al 20-30% invece che al 2 icon_xd_2.gif

invece per quanto riguarda l'olio di per sè, ovvero se 2 oli diversi a parità di percentuale nella miscla benzina-olio cambino la carburazione be è ovvio che le differenze tra gli oli in commercio a livello di composizione chimica non giustifica differenze significative sull'azione che l'olio fa sul titolo di miscela, è tuttavia probabile che oli diversi modifichino il titolo di miscela, o meglio il titolo di miscela stechiometrico, perchè l'effettivo titolo di miscela stechiometrico va preso considerando il comburente, l'aria(sarebbe l'ossigeno ma esso è legato sempre nelle medesime proporzioni all'aria quindi basta dire aria) e il combustibile, ovvero la miscela benzina-olio in quanto questa miscela è una soluzione chimica che porta anche alla combustione dell'olio e di tutti gli idrocarburi e sostanze varie in esso contenute, ecco che una diversa composizione chimica può portare a un diverso titolo stechiometrico di miscela, ma tale differenza dovrebbe risultare altamente trascurabile

p.s. anche il semplice fatto che alcuni oli bruciano meglio di altri porta cambiamenti nel titolo di miscela, in quanto all'olio non bruciato corrispondono una tot quantità di molecole di ossigeno che avrebbero potuto bruciare e che invece smagriscono l'effettiva carburazione


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10168775
10168775 Inviato: 5 Lug 2010 19:02
 

fabioSIX ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


forse questa cosa meriterebbe un ragionamento più approfondito

come prima cosa dovrebbe risultare abbastanza ovvio che la percentuale di olio nella miscela risulta incisiva ai fini del titolo di miscela, in quanto varia la quantità di benzina e olio introdotti nel motore, pur matenendo pressochè costante la portata di aria, quindi nel caso di miscela manuale, diverse percentuali di olio incidono sul titolo di miscela, che tuttavia può spaziare in un intervallo ampio, da ciò deriva un insignificante cambiamento del titolo di miscela ai fini delle prestazioni a meno che non facciate una miscela al 20-30% invece che al 2 icon_xd_2.gif

invece per quanto riguarda l'olio di per sè, ovvero se 2 oli diversi a parità di percentuale nella miscla benzina-olio cambino la carburazione be è ovvio che le differenze tra gli oli in commercio a livello di composizione chimica non giustifica differenze significative sull'azione che l'olio fa sul titolo di miscela, è tuttavia probabile che oli diversi modifichino il titolo di miscela, o meglio il titolo di miscela stechiometrico, perchè l'effettivo titolo di miscela stechiometrico va preso considerando il comburente, l'aria(sarebbe l'ossigeno ma esso è legato sempre nelle medesime proporzioni all'aria quindi basta dire aria) e il combustibile, ovvero la miscela benzina-olio in quanto questa miscela è una soluzione chimica che porta anche alla combustione dell'olio e di tutti gli idrocarburi e sostanze varie in esso contenute, ecco che una diversa composizione chimica può portare a un diverso titolo stechiometrico di miscela, ma tale differenza dovrebbe risultare altamente trascurabile

p.s. anche il semplice fatto che alcuni oli bruciano meglio di altri porta cambiamenti nel titolo di miscela, in quanto all'olio non bruciato corrispondono una tot quantità di molecole di ossigeno che avrebbero potuto bruciare e che invece smagriscono l'effettiva carburazione


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E' un genio. Perdonatelo icon_asd.gif
 
10169568
10169568 Inviato: 5 Lug 2010 20:29
 

lungi dall'essere un genio, non sono neanche la 10ima parte di quello che possiamo considerare genio, possiamo dire solo che sono uno che capisce in fretta le cose, che se le ricorda e che legge e studia per diventare ingegnere meccanico
 
10169872
10169872 Inviato: 5 Lug 2010 21:20
 

carbonfiberRS ha scritto:
lungi dall'essere un genio, non sono neanche la 10ima parte di quello che possiamo considerare genio, possiamo dire solo che sono uno che capisce in fretta le cose, che se le ricorda e che legge e studia per diventare ingegnere meccanico

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10171041
10171041 Inviato: 6 Lug 2010 0:17
 

in effetti l'olio non centra o almeno centra in parte,perche il motul 800 facendo girare la moto ai bassi-medi regimi mi sporca tutta la candela e percio poi ai bassi-medi regimi fa fatica la moto ad andare mentre tenendola costantemente agli alti è perfetta,da quello che ho capito il motul 800 è un olio per moto che girano costantemente agli alti perche usandolo in enduro dopo un po la moto inizia a perdere colpi ai medi cosa che con il 710 non succedeva...
 
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