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Rottura bracciale freno anteriore [costo riparazione]
10165441
10165441 Inviato: 5 Lug 2010 11:10
 

Guitarman ha scritto:


lavi la moto,pulisci la catena con benzina e poi la reingrassi.

ma non credo che serva, ha 3 giorni la moto.
 
10166210
10166210 Inviato: 5 Lug 2010 12:41
 

la moto può avere anche 2ore di vita...........ma se la usi in fuoristrada è sempre bene lavare tutto(dopo ogni uscita) e lubrificare per bene 0509_up.gif
 
10166436
10166436 Inviato: 5 Lug 2010 13:08
 

FABRYH ha scritto:
la moto può avere anche 2ore di vita...........ma se la usi in fuoristrada è sempre bene lavare tutto(dopo ogni uscita) e lubrificare per bene 0509_up.gif

mah...nelle foto non sono sporche neanche le gomme, dubito che sia andato a fare mulattiere e guadi con fango ad altezza filtro in modo da infangare completamente la catena, la catena è bene tenerla pulita, ma non bisogna esagerare, perchè sennò gli oring ci salutano in breve e dopo diventa tutta smolla e sbatte lateralmente, tral'altro per non danneggiarla sarebbe meglio lavarla col petrolio bianco.
Io la lavo con l'idropulitrice e lo sgrassatore industriale per motori, e una volta al mese quando lavo filtro, carburatore eccecc, la smonto e la immergo bene nella benza e col pennello al lavo tutta e pure corona e pignone....
 
10166837
10166837 Inviato: 5 Lug 2010 13:50
 

boh io l'ho lavata insieme alla moto e poi tornato a casa ci ho dato sopra 1 pò di grasso spray...l'ho spruzzato nella parte interna della catena, giusto?
 
10167259
10167259 Inviato: 5 Lug 2010 14:41
 

KTM_EXC ha scritto:
boh io l'ho lavata insieme alla moto e poi tornato a casa ci ho dato sopra 1 pò di grasso spray...l'ho spruzzato nella parte interna della catena, giusto?

và benissimo 0509_up.gif
 
10167308
10167308 Inviato: 5 Lug 2010 14:47
 

Mr_off-road ha scritto:

mah...nelle foto non sono sporche neanche le gomme, dubito che sia andato a fare mulattiere e guadi con fango ad altezza filtro in modo da infangare completamente la catena, la catena è bene tenerla pulita, ma non bisogna esagerare, perchè sennò gli oring ci salutano in breve e dopo diventa tutta smolla e sbatte lateralmente, tral'altro per non danneggiarla sarebbe meglio lavarla col petrolio bianco.
Io la lavo con l'idropulitrice e lo sgrassatore industriale per motori, e una volta al mese quando lavo filtro, carburatore eccecc, la smonto e la immergo bene nella benza e col pennello al lavo tutta e pure corona e pignone....

la pulizia che intendevo è lavaggio moto+ lubrificazione con grasso spray apposito(catene con o-ring)...........la catena và tenuta pulita e ben lubrificata....gli o-ring basta non puntarci vicino il getto d'acqua dell'idropulitrice per non rovinarli e far uscire il lubrificante interno.
occhio con la benzina xkè un pò li rovina seccandoli

io personalmente ad ogni uscita lavo la moto completamente(idropulitrice e sapone) e poi lubrifico per bene tutto(catena,leveraggi ecc)....per la catena uso anche olio motore esausto.

ps comunque almeno 1 volta l'anno cambio tutto il kit trasmissione indipendentemente da come stà icon_mrgreen.gif ..........ho passato troppi anni (da studente quindi con pochi soldi) ad arrangiarmi con robe rimediate,ecc rimanendo più di qualche volta a piedi per una stronxata
 
10167678
10167678 Inviato: 5 Lug 2010 15:43
 

FABRYH ha scritto:

la pulizia che intendevo è lavaggio moto+ lubrificazione con grasso spray apposito(catene con o-ring)...........la catena và tenuta pulita e ben lubrificata....gli o-ring basta non puntarci vicino il getto d'acqua dell'idropulitrice per non rovinarli e far uscire il lubrificante interno.
occhio con la benzina xkè un pò li rovina seccandoli

io personalmente ad ogni uscita lavo la moto completamente(idropulitrice e sapone) e poi lubrifico per bene tutto(catena,leveraggi ecc)....per la catena uso anche olio motore esausto.

ps comunque almeno 1 volta l'anno cambio tutto il kit trasmissione indipendentemente da come stà icon_mrgreen.gif ..........ho passato troppi anni (da studente quindi con pochi soldi) ad arrangiarmi con robe rimediate,ecc rimanendo più di qualche volta a piedi per una stronxata

mah, fortunato tu che puoi buttare i soldi così, questi sono i frutti dell'era del consumismo.... Ovvio che ogni uscita bisogna lavare tutto e sgrassare tutto, e poi reingrassare tutte le parti mobili, compresi cuscinetti mozzi, pedalina, trasmissione, ecc. per la catena meglio usare un prodotto apposta, magari di quelli che non colano, così quando guadi se ne stà li appiccicato e puoi finire il giro tranquillamente.. periodicamente si fa una pulizzia generale più approfondita, cioè filtro, condotti, carbu, valvola, terminale, ingrassaggio leveraggi. E poi come da manuale, o anche prima, cambiare l'olio del blocco... La trasmissione è inutile cambiarla una volta all'anno, la si cambia quando c'è bisogno..
 
10167852
10167852 Inviato: 5 Lug 2010 16:15
 

Mr_off-road ha scritto:

mah, fortunato tu che puoi buttare i soldi così, questi sono i frutti dell'era del consumismo.... Ovvio che ogni uscita bisogna lavare tutto e sgrassare tutto, e poi reingrassare tutte le parti mobili, compresi cuscinetti mozzi, pedalina, trasmissione, ecc. per la catena meglio usare un prodotto apposta, magari di quelli che non colano, così quando guadi se ne stà li appiccicato e puoi finire il giro tranquillamente.. periodicamente si fa una pulizzia generale più approfondita, cioè filtro, condotti, carbu, valvola, terminale, ingrassaggio leveraggi. E poi come da manuale, o anche prima, cambiare l'olio del blocco... La trasmissione è inutile cambiarla una volta all'anno, la si cambia quando c'è bisogno..

non butto soldi(xkè me li sudo) e non sono nemmeno figlio del consumismo(non ho 15 anni)..........semplicemente ora che lavoro, ricordandomi tutti i rattoppi che facevo quando ero più piccolo e squattrinato, preferisco tenere a puntino le mie moto come avrei voluto fare anni fà(quando spesso rimanevo anche a piedi).


per la trasmissione sono 90-100euro annue per catena-corona e pignone..............ma io in un anno faccio non meno di 100uscite in moto per allenamento(tutte le domeniche o sabati più infrasettimanale quando posso) più svariate motocavalcate e gare....quindi preferisco stare sempre tranquillo e sereno 0509_up.gif

certo se usassi la moto 1 volta al mese la trasmissione mi durava 10 anni icon_mrgreen.gif
 
10167910
10167910 Inviato: 5 Lug 2010 16:26
 

FABRYH ha scritto:

non butto soldi(xkè me li sudo) e non sono nemmeno figlio del consumismo(non ho 15 anni)..........semplicemente ora che lavoro, ricordandomi tutti i rattoppi che facevo quando ero più piccolo e squattrinato, preferisco tenere a puntino le mie moto come avrei voluto fare anni fà(quando spesso rimanevo anche a piedi).


per la trasmissione sono 90-100euro annue per catena-corona e pignone..............ma io in un anno faccio non meno di 100uscite in moto per allenamento(tutte le domeniche o sabati più infrasettimanale quando posso) più svariate motocavalcate e gare....quindi preferisco stare sempre tranquillo e sereno 0509_up.gif

certo se usassi la moto 1 volta al mese la trasmissione mi durava 10 anni icon_mrgreen.gif

se ci fai gare allo è un'altro discorso....ma dove le trovi le trasmissioni a 100€? icon_eek.gif

Siamo leggermente in ot icon_xd_2.gif


X ktm_exc che invece ha un Husqvarna_wre icon_xd_2.gif sei stato dal conce?? lo vende il solo pezzettino? Se non lo vendesse prova ad andare dal tuo meccanico di fiducia e gli chiedi se magari ne ha uno di seconda mano, di qualsiasi moto, tanto il manubrio è da 22, le viti dovrebbero combaciare facilmente... basta anch il pezzettino di un portaleva frizzione magari rotto, anche se non ha l'attacco dello specchietto amen. Di solito i mecc, tengono pezzi smontati da altre moto in magazzino...
 
10168762
10168762 Inviato: 5 Lug 2010 19:00
 

Mr_off-road ha scritto:

se ci fai gare allo è un'altro discorso....ma dove le trovi le trasmissioni a 100€? icon_eek.gif

Siamo leggermente in ot icon_xd_2.gif


X ktm_exc che invece ha un Husqvarna_wre icon_xd_2.gif sei stato dal conce?? lo vende il solo pezzettino? Se non lo vendesse prova ad andare dal tuo meccanico di fiducia e gli chiedi se magari ne ha uno di seconda mano, di qualsiasi moto, tanto il manubrio è da 22, le viti dovrebbero combaciare facilmente... basta anch il pezzettino di un portaleva frizzione magari rotto, anche se non ha l'attacco dello specchietto amen. Di solito i mecc, tengono pezzi smontati da altre moto in magazzino...

si ci sono stato e mi ha detto che costa sui 20 euro icon_eek.gif ...appena mi ridanno la moto passo anche dal meccanico a vedere se ne ha uno usato
 
10169395
10169395 Inviato: 5 Lug 2010 20:08
 

KTM_EXC ha scritto:

si ci sono stato e mi ha detto che costa sui 20 euro icon_eek.gif ...appena mi ridanno la moto passo anche dal meccanico a vedere se ne ha uno usato

che cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
A questo punto ti conviene quasi quasi comprare un portaleva frizzione aftermarket, usufruisci del pezzettino ed il resto del portaleva ti viene utile nel caso ti si rompesse quello originale...bisognerebbe accertarsi che i buchi vite combacino però... madonna ma che ladro...
 
10170284
10170284 Inviato: 5 Lug 2010 22:11
 

già mi sono stupito anch'io icon_evil.gif 20 euro per un pezzetto di metallo insignificante! 0509_down.gif
 
10170440
10170440 Inviato: 5 Lug 2010 22:33
 

KTM_EXC ha scritto:
già mi sono stupito anch'io icon_evil.gif 20 euro per un pezzetto di metallo insignificante! 0509_down.gif



saldalo o fallo saldare ed hai risolto con poco nulla.
 
10170885
10170885 Inviato: 5 Lug 2010 23:42
 

mah guarda per 20 euro preferisco essere + sicuro e avere il pezzo nuovo senza rogne...però quando lo monterò quelle c***o di viti le stringo a mano le stringo!
 
10175116
10175116 Inviato: 6 Lug 2010 16:02
 

KTM_EXC ha scritto:
mah guarda per 20 euro preferisco essere + sicuro e avere il pezzo nuovo senza rogne...però quando lo monterò quelle c***o di viti le stringo a mano le stringo!

Allllora, ora ti insegno una della tante piccole regole dell'endurista... (hihihi mi sento vecchio così icon_xd_2.gif )

I portaleve non vanno stretti alla morte! e attorno al manubrio, dove appoggia il braccialetto facci un giro di nastro autovulcanizzante oppure metti una striscia ritagliata da una vecchia camera d'aria. E le viti le stringi il giusto, cioè non devono svitarsi dasole poi o il braccialetto ballare, ma per dirti con un pugnone deve riuscire a ruotare sul manubrio.
Così in caso di caduta si gira all'insù o verso giù e non si rompe nulla, alzi la moto raddrizzi il portaleva e riparti come nuovo!! icon_wink.gif
 
10175465
10175465 Inviato: 6 Lug 2010 17:07
 

Mr_off-road ha scritto:

Allllora, ora ti insegno una della tante piccole regole dell'endurista... (hihihi mi sento vecchio così icon_xd_2.gif )

I portaleve non vanno stretti alla morte! e attorno al manubrio, dove appoggia il braccialetto facci un giro di nastro autovulcanizzante oppure metti una striscia ritagliata da una vecchia camera d'aria. E le viti le stringi il giusto, cioè non devono svitarsi dasole poi o il braccialetto ballare, ma per dirti con un pugnone deve riuscire a ruotare sul manubrio.
Così in caso di caduta si gira all'insù o verso giù e non si rompe nulla, alzi la moto raddrizzi il portaleva e riparti come nuovo!! icon_wink.gif

già...però sarebbe meglio portarsi dietro qualche fascetta di plastica nel caso rompa comunque
 
10175494
10175494 Inviato: 6 Lug 2010 17:15
 

quelle son cose di base, candela, fil di ferro, fascette, scotch, falsamaglia, pinze, e attrezzi che sai che servono sulla tua moto...
 
10175561
10175561 Inviato: 6 Lug 2010 17:28
 

e madonna quanta roba! la volta che sono caduto ero in giro e avevo deciso di farmi 1 giretto fuoristrada, ero vestito con maglietta e pantaloni corti e l'unico attrezzo che avevo in caso di rotture varie era il cellulare x chiamare qualcuno icon_mrgreen.gif bè c'è da dire che è la prima morto a marce che ho per cui non faccio uscite serie per ora, non ho neanche l'abbigliamento adatto! per ora mi limiterò a mettere dei vestiti 1 pò pesanti da poter sporcare e rompere tranquillamente, e magari mi porto qualche fascetta e la candela di scorta con la chiave...altro non credo perchè ripeto, non faccio uscite serie, ma magari esco con gli amici e poi vado a farmi un'endurata veloce
 
10175856
10175856 Inviato: 6 Lug 2010 18:22
 

KTM_EXC ha scritto:
e madonna quanta roba! la volta che sono caduto ero in giro e avevo deciso di farmi 1 giretto fuoristrada, ero vestito con maglietta e pantaloni corti e l'unico attrezzo che avevo in caso di rotture varie era il cellulare x chiamare qualcuno icon_mrgreen.gif bè c'è da dire che è la prima morto a marce che ho per cui non faccio uscite serie per ora, non ho neanche l'abbigliamento adatto! per ora mi limiterò a mettere dei vestiti 1 pò pesanti da poter sporcare e rompere tranquillamente, e magari mi porto qualche fascetta e la candela di scorta con la chiave...altro non credo perchè ripeto, non faccio uscite serie, ma magari esco con gli amici e poi vado a farmi un'endurata veloce

icon_eek.gif icon_eek.gif ti ricordo che per farsi male non serve un'uscita seria, basta fare una semplice strada sterrata... Di ai tuoi genitori, che invece di dare punizioni idiote ti prendano il vestiario adatto... Cerca di usare tutte le protezioni, di girare minimo in coppia con un amico, in questo caso, meglio se è più esperto di te, e portati gli attrezzi minimi... In fuoristrada ti può capitare di tutto e non è per niente bello trovarsi impreparati...
Sei inesperto e ciovane, ed ora penserai, ma cosa vuoi che mi capiti, come tutti...ma col tempo, e le esperienze ti renderai conto che queste sono cose molto importanti....
 
10175947
10175947 Inviato: 6 Lug 2010 18:31
 

Mr_off-road ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif ti ricordo che per farsi male non serve un'uscita seria, basta fare una semplice strada sterrata... Di ai tuoi genitori, che invece di dare punizioni idiote ti prendano il vestiario adatto... Cerca di usare tutte le protezioni, di girare minimo in coppia con un amico, in questo caso, meglio se è più esperto di te, e portati gli attrezzi minimi... In fuoristrada ti può capitare di tutto e non è per niente bello trovarsi impreparati...
Sei inesperto e ciovane, ed ora penserai, ma cosa vuoi che mi capiti, come tutti...ma col tempo, e le esperienze ti renderai conto che queste sono cose molto importanti....

ecco, quello di girare in coppia in effetti è una giusta pratica, ma non posso mica portami dietro gli amici in scooter...quando sono caduto mi seguiva (giustamente ben più piano) un amico in scooter, che poi mi ha aiutato a portar fuori la moto dal fango (da solo non ce l'avrei mai fatta, non si riusciva a stare in piedi da quando si scivolava!). quindi o compro la moto a uno dei miei amici 0509_si_picchiano.gif o spesso mi toccherà andare spesso da solo icon_sad.gif
 
10176123
10176123 Inviato: 6 Lug 2010 18:57
 

KTM_EXC ha scritto:

ecco, quello di girare in coppia in effetti è una giusta pratica, ma non posso mica portami dietro gli amici in scooter...quando sono caduto mi seguiva (giustamente ben più piano) un amico in scooter, che poi mi ha aiutato a portar fuori la moto dal fango (da solo non ce l'avrei mai fatta, non si riusciva a stare in piedi da quando si scivolava!). quindi o compro la moto a uno dei miei amici 0509_si_picchiano.gif o spesso mi toccherà andare spesso da solo icon_sad.gif

non conosci nessun endurista nella zona?
 
10176488
10176488 Inviato: 6 Lug 2010 19:47
 

si bè in effetti un paio ne conosco...vedrò dai 0509_up.gif
 
10178862
10178862 Inviato: 7 Lug 2010 7:57
 

Mr_off-road ha scritto:

se ci fai gare allo è un'altro discorso....ma dove le trovi le trasmissioni a 100€? icon_eek.gif

Siamo leggermente in ot icon_xd_2.gif


tramite motoclub 0509_up.gif

in effetti siamo molto ot quindi mi sà che basta così icon_mrgreen.gif 0510_five.gif
 
10178892
10178892 Inviato: 7 Lug 2010 8:08
 

ti consiglio anche io di prenderti l'abbigliamento necessario....almeno pantaloni,stivali,guanti ed occhiali per iniziare.

pensa che io agli inizi(15-16anni) giravo con gli scarponi da trekking.....però ogni mese mettevo soldi da parte per prendere ciò che mi serviva........soprattutto gli stivali sono importantissimi nel fuoristrada.

per il fatto di girare da soli è una cosa sconsigliabile perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo..........ti posso dire però che io per un periodo ci ho girato perchè non c'era nessuno con cui andare....ovviamente evitavo percorsi particolarmente impegnativi e mi ero creato una specie di anello(circa 20-30km) e giravo in quello là........all'epoca poi non avevo nemmeno il cellulare.

oggi però esco quasi sempre almeno in due..............anche se il divertimento maggiore è quando si è in gruppo e ci si prende in giro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


per il braccialetto rotto: hai provato a vedere magari se su ebay o subito si trova tutto quanto usato??
io ho fatto così per una mia moto del 92...........ho urtato la leva frizione e si è spezzato il braccialetto...............per il ricambio originale( Yamaha) mi hanno sparato oltre 50euro..........cercando in rete ho trovato un braccialetto usato (più altri pezzi tipo leva,cavo ecc) a 10euro
 
10181368
10181368 Inviato: 7 Lug 2010 13:43
 

guarda ormai ho ordinato il pezzo nuovo...la moto è nuova e per ora vorrei avere tt i pezzi a posto almeno per 1 pò...poi sai come sono i genitori...moto nuova da 4000 euro vogliono che tutto sia a nuovo e perfetto icon_neutral.gif
 
10182299
10182299 Inviato: 7 Lug 2010 15:54
 

KTM_EXC ha scritto:
guarda ormai ho ordinato il pezzo nuovo...la moto è nuova e per ora vorrei avere tt i pezzi a posto almeno per 1 pò...poi sai come sono i genitori...moto nuova da 4000 euro vogliono che tutto sia a nuovo e perfetto icon_neutral.gif


fidati che i genitori impareranno che una moto da fuoristrada è normale che subisca rotture dovute ad urti,cadute ecc icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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