Granzmeister ha scritto:
Va bene che siamo tutti felici proprietari di Hornet, me compreso ma dobbiamo dare a Cesare ciò che è di Cesare. La Street per quanto mi riguarda è una moto superiore e ha meritato la vittoria. Io conosco molto bene il modello N, visto che ce l'ha un amico e posso parlare di quella... Di base così come esce dalla casa il comportamento della forcella è inferiore alla Hornet per quanto riguarda la frenatura idraulica visto che i traferimenti di carico sul davanti si notano di più, ma se vogliamo questo è l'unico neo, ed è un neo da 150-200 Euro, quanto basta per un kit forcella mentre il mono fa schifo uguale a quello della nostra amata, i curvoni da 3a a gas aperto meglio dimenticarseli su entrambe così come esce dalla casa.
Beh ora il mio amico ha messo kit forcella e mono del Daytona. Posso dire che ora a livello di guida va molto molto bene ed è davvero efficace nel misto, ma questo ovviamente vale anche per la Hornet con la differenza che il nostro telaio monotrave è meno rigido, quindi gli ondeggiamenti in velocità si presentano più facilmente a noi.
Vengo ora al motore... e qui ragazzi emerge la vera differenza... Per farla breve quello che a noi arriva a 7000 giri, ovvero la spinta vera, sulla Street accade a 3000. Molto facile capire quali siano i vantaggi nella guida "disinvolta". Io vado molto spesso in montagna per ragioni geografiche e quando si fa un tornante in salita a destra se si tiene la 2a è frustrante star li ad aspettare che succeda qualcosa e visto che esco con due Monster 1100 base e S (mostri di coppia e tutta in basso) e una Street per tenere il passo devo stare in prima con il risultato di un impegno psico-fisico decisamente maggiore. Basta pensare che sulla Hornet se mi siedo indietro e in prima do tutto gas la moto mi si alza di una spanna o poco più per qualche decina di metri; sulla Street se ti siedi con le palle attaccate al serbatoio e dai tutto gas beh se non lo chiudi ti ribalti...io peso 75 kg.
Venendo alla qualità costruttiva per me questo è un altro punto dove vince decisamente la Street. la Hornet è troppo plasticosa in confronto ed è fatta da davvero troppi pezzi.. la Street ha un codino di un pezzo solo e il serbatoio e tutta la sua carrozzeria finisce li... la strumentazione è meglio fatta e ha anche l'indicatore di marcia (ma non il livello carburante che tanto sulla Hornet ha un funzionamento approssimativo) i blocchetti hanno un aspetto meno povero dei nostri e la zona della piastra di sterzo è più curata.
Infine bisogna anche tenere conto del prezzo... la Hornet ha un rapporto qualità/prezzo migliore visto che costa decisamente meno (tenendo anche conto dell'usato) ma la Street costa di più e da di più, niente da dire. Infatti io l'anno prossimo passerò al 3 Street o Speed si vedrà ma di sicuro passerò a Triumph.
Ah dimenticavo... non attaccatevi a finti problemi di affidabilità, non facciamo i bambini. La Street ha manifestato solo qualche problema alla pulizia e allineamento dei corpi farfallati che si risolve velocemente al tagliando. Siamo tutti chi più chi meno contenti della nostra Hornet ma la Street è meglio.
Nessuno ha detto le la street non sia meglio anche nella sua versione base, abbiamo detto però che la prova è impari per i fattori elencati sopra. Questo non cambia che avrebbe vinto la street