10155364
Inviato: 3 Lug 2010 1:10
Oggetto: Instabilità Virago 250 [richiesta info]
Salve ragazzi. Da circa 2 anni e qualche mese possiedo una yamaha virago 250, questa moto comprata di seconda mano, ha avuto le sue peripezie e nonostante non abbia macinato tanti km è ridotta maluccio per via delle inadempienze del vecchio propietario che la lasciata la bellezza di 6 anni a marcire prima di decidere di venderla, questa sosta prolungata mi sta costando caro perchè durante questi 2 anni mi ha dato e continua a darmi non pochi problemi.
Il problema meccanico della carburazione, più volte rivisto, sembra ormai superato, almeno per il momento il motore meccanicamente và bene, apparte che ogni tanto a freddo spara e se parto dando troppo gas sale di giri facendo un bordello assurdo che non cessa nemmeno quando smetto d'accellerare fino a che non lo spengo.
Comunque il problema con cui sono alle prese in questo periodo e che mi costringe ad aprire il post per cercare il vostro consiglio, è la stabilità della moto. Infatti la moto presentava parecchi problemi sulla tenuta di strada, sia ai regimi bassi sia a quelli alti, ultimamente ho cambiato gli ammortizzatori posteriori, quelli con cui l'avevo comprata erano scarichi da sempre e li ho sostuiti con un paio della 535 qualsi nuovi, ho fatto ricaricare gli ammortizzatori anteriori e sostiure i paraoli che erano secchi. Inoltre da un pò di tempo sentivo la ruota anteriore vibrare e mandare vibrazioni al manubrio, ho così fatto stringere e sbloccare i raggi, dopo di chè si è scoperto che la ruota, che contiuava a dare problemi, aveva il pneumatico deformato, così ho recentemente cambiato il pneumatico, il risultato è che le vibrazioni al manubio continuano imperterrite, ma la ruota sembra risultare più stabile sull'asfalto regolare.
Oggi facendo un giro in città, nella mia non manca l'asfalto schifoso e pieno di ogni sorta di buche, scaffe e dossi, mi sono reso conto che quando c'è un tratto ti asfalto rovinato la moto continua a risultare instabile, e fatico parecchio a mantenerla sulla "retta via", sinceramente non riesco a capire in corsa se il problema è causato dal retrotreno o dall'avantreno, so solo che la moto non risulta stabile e questo problema si verifica anche con le strade "spioventi" lateralmente, in cui la moto tende ad andarsene dal lato in discesa (quindi la destra). C'è anche da dire che non ho cambiato il pneumatico posteriore, tuttavia tempo fà mi feci controllare i raggi e il cerchione.
Non so che altro dirvi, vi ho illustrato e descritto meglio che potevo tutte le peculiarità dell'instabilità presentata dalla mia virago.
Spero sappiate consigliarmi e dirmi qualcosa. Un grazie in anticipo.
Saluti! ONI.