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Instabilità Virago 250 [richiesta info]
10155364
10155364 Inviato: 3 Lug 2010 1:10
Oggetto: Instabilità Virago 250 [richiesta info]
 

Salve ragazzi. Da circa 2 anni e qualche mese possiedo una yamaha virago 250, questa moto comprata di seconda mano, ha avuto le sue peripezie e nonostante non abbia macinato tanti km è ridotta maluccio per via delle inadempienze del vecchio propietario che la lasciata la bellezza di 6 anni a marcire prima di decidere di venderla, questa sosta prolungata mi sta costando caro perchè durante questi 2 anni mi ha dato e continua a darmi non pochi problemi.
Il problema meccanico della carburazione, più volte rivisto, sembra ormai superato, almeno per il momento il motore meccanicamente và bene, apparte che ogni tanto a freddo spara e se parto dando troppo gas sale di giri facendo un bordello assurdo che non cessa nemmeno quando smetto d'accellerare fino a che non lo spengo.
Comunque il problema con cui sono alle prese in questo periodo e che mi costringe ad aprire il post per cercare il vostro consiglio, è la stabilità della moto. Infatti la moto presentava parecchi problemi sulla tenuta di strada, sia ai regimi bassi sia a quelli alti, ultimamente ho cambiato gli ammortizzatori posteriori, quelli con cui l'avevo comprata erano scarichi da sempre e li ho sostuiti con un paio della 535 qualsi nuovi, ho fatto ricaricare gli ammortizzatori anteriori e sostiure i paraoli che erano secchi. Inoltre da un pò di tempo sentivo la ruota anteriore vibrare e mandare vibrazioni al manubrio, ho così fatto stringere e sbloccare i raggi, dopo di chè si è scoperto che la ruota, che contiuava a dare problemi, aveva il pneumatico deformato, così ho recentemente cambiato il pneumatico, il risultato è che le vibrazioni al manubio continuano imperterrite, ma la ruota sembra risultare più stabile sull'asfalto regolare.
Oggi facendo un giro in città, nella mia non manca l'asfalto schifoso e pieno di ogni sorta di buche, scaffe e dossi, mi sono reso conto che quando c'è un tratto ti asfalto rovinato la moto continua a risultare instabile, e fatico parecchio a mantenerla sulla "retta via", sinceramente non riesco a capire in corsa se il problema è causato dal retrotreno o dall'avantreno, so solo che la moto non risulta stabile e questo problema si verifica anche con le strade "spioventi" lateralmente, in cui la moto tende ad andarsene dal lato in discesa (quindi la destra). C'è anche da dire che non ho cambiato il pneumatico posteriore, tuttavia tempo fà mi feci controllare i raggi e il cerchione.
Non so che altro dirvi, vi ho illustrato e descritto meglio che potevo tutte le peculiarità dell'instabilità presentata dalla mia virago.
Spero sappiate consigliarmi e dirmi qualcosa. Un grazie in anticipo.
Saluti! ONI.
 
10156187
10156187 Inviato: 3 Lug 2010 11:13
 

magari dico una boiata enorme, ma non potrebbe essere la ruota posteriore che è un pò fuori asse?? al momento non mi vengono in mente altre cose anche perchè sembra che tu abbia controllato praticamente tutto...
 
10157342
10157342 Inviato: 3 Lug 2010 14:35
Oggetto: ..........
 

Ciao, cosa in tendi per fuori asse? comunque anche io avevo pensato che la causa del problema potrebbe essere la ruota posteriore, infatti la farò controllare al più presto. Grazie per la risposta.
 
10160316
10160316 Inviato: 4 Lug 2010 11:14
 

nel senso che le viti che sono sulla scocca e che bloccano il perno della ruota in un preciso punto della sua corsa, sono magari una un pò più avvitata rispetto all'altra, e se questa cosa è accentuata il perno non risulterà perpendicolare rispetto all'asse centrale della moto ma avrà una certa inclinazione che trasmetterà a sua volta alla ruota e che potrebbe causare problemi di instabilità.

non so se mi sono spiegato bene, comunque sia controlla magari con una chiave dinamometrica la tensione delle due viti così ti accorgi subito se vanno bene oppure no. Tuttavia ho i miei dubbi che questa sia la soluzione al tuo problema, peròuna controllatina non fa mai male^^
 
10163821
10163821 Inviato: 4 Lug 2010 23:36
 

Ciao, a dire il vero no, non ho ben capito e non credo di possedere una chiave del genere. Comunque oggi ho provato a mettere la moto sul cric mettendo in sospeso la punta posteriore e mi sono però conto che la linea di "confine" tra il copertone e il cerchione, cioè il bordo del copertone che sta a contatto con il cerchione, mente la ruota girata con il motore acceso si allargava e si stringeva, ciò può significare che il copertone è ovalizzato?
 
10165347
10165347 Inviato: 5 Lug 2010 10:56
 

si in effetti non sono molto bravo a spiegarmi...comunque ora non ho ben capito io XD in pratica in alcuni punti il copertone è più distante dal cerchione rispetto ad altri punti?? bè in questo caso si il copertone è ovalizzato o comunque sia ha sicuramente quache problema. tornando al fatto della ruota '' fuori asse'' io indendo dire che in condizioni normai la ruota dovrebbe essere alla stessa distanza da ambedue gli steli della forcella, se è fuori asse la ruota è messa un pò di sbieco rispetto agli steli e quindi non è parallela a questi. così mi sono spiegato ?XD
 
10167171
10167171 Inviato: 5 Lug 2010 14:31
 

SI, perfettamente allora controllero se la ruota è distante in maniera equa.

Comunque si quello che vuolevo dire è propio quello che hai capito, fissando un punto preciso della ruota posteriore mentre gira si nota che il copertone in alcuni punti risulta più distante rispetto al cerchione, quindi un problema dovrebbe esserci anche lì.
La cosa che mi lascia perplesso è che dato che ho controllato praticamente tutto nella ruota anteriore, mi chiedevo se il problema di instabilità quando l'asfalto non è uniforme (scaffe buche ecc.) possa essere dato dalla ruota posteriore, anche se in corsa mi rendo conto che per mantenere dritta la rotta del motore devo esercitare maggiore forza sul manibrio....quindi potrebbe darsi che io bilancio con il manubrio nonostante il problema sia il posteriore? sinceramente io ho provato a farci caso ma non riesco a rendermene conto.
 
10168225
10168225 Inviato: 5 Lug 2010 17:30
 

si è possibile; onestamente non mi è mai successo ma credo che la sensazione sia la stassa di quando la moto sbachetta no? ovviamente in maniera molto meno accentuata
 
10182895
10182895 Inviato: 7 Lug 2010 17:50
 

Ciao, allora sono stato dal gommista e mi ha confermato che il copertone posteriore è fuori uso, è vecchio e quindi liscio e ovalizzato. Lo cambio e vediamo come va!
 
10199803
10199803 Inviato: 9 Lug 2010 22:44
 

Ho trovato il pnumatico uguale al mio su internet a un prezzo molto inferiore rispetto a tutti quelli che mi hanno sparato in girooooo!!!! La mia virago 250 monta la ruota posteriore del 535, e quindi il pnumatico 140/90 15 70s, mi è risultato mooolto difficile trovarlo a buon prezzo, ma alla fine quello della metzeler (uguale a quello che sto cambiando) su Pneumaticone.it (vi consiglio per prezzi bassi e spedizione gratuita) lo trovato buono, in giro mi avevano sparato prezzi che variavano dai 100 ai 140 euro, invece sul sito lo stesso pneumatico sta a 67 euroooooo!!!!!
Comunque ora mi sorge una domanda, al suo tempo il vecchio propietario, ha cambiato la ruota posteriore montando quella della virago 535, ma ha lasciato la ruota anteriore della virago 250, e ora come ora ho montato davanti un pneumatico uguale al vecchio cioè michelin 3.00-18 52s e dietro lo sto sostituendo con uno nuovo uguale a quello che ormai è vecchio, per l'appunto metzeler 140/90 15 70s, il fatto che la moto abbia ruote di diverse dimensioni e pneumatici di diverse marche e disegni, può causare problemi alla stabilità?
 
10202855
10202855 Inviato: 10 Lug 2010 17:53
 

a livello di stabilità no...casomai a livello di tenuta di strada, questo perchè le due gomme hanno tempi di riscaldamento credo differenti e quindi questo implica che quando magari una tiene bene l'asfalto l'altra ancora non è pronta e potrebbe scivolare.......ma tanto hai un custom, non hai di questi problemi. Per quanto riguarda i differenti disegni ci potree essere lo stesso problema di differente tenuta quando ti trovi a dover viaggiare con il fondo stradale bagnato, ma non credo che siano dei problemi realmente effettivi e così marcati.
 
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