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Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

   

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Acquisto moto 125 2t o 250 4t
10154037
10154037 Inviato: 2 Lug 2010 20:51
Oggetto: Acquisto moto 125 2t o 250 4t
 

Link a pagina di Motoclub Tingavert a tutti. sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda .
Sto per vendere un Kawasaki kx 80 con ruote alte e dopo un po di esperienza su questa moto vorrei passare a un "vera" moto.
La mia domanda e questa: sono indeciso tra queste 2 cilindrate quale mi consigliate tenendo conto che e una moto che terrò per almeno 4 anni e quindi deve riuscire a seguire il mio progresso in questo sport.
Sono alto 1.85 m e peso 70 kg. ho 15 anni e mi piacerebbe iniziare a fare gare[size=18][/size
Si parla di cross]

Ultima modifica di LolloCRF il 2 Lug 2010 21:27, modificato 1 volta in totale
 
10154051
10154051 Inviato: 2 Lug 2010 20:53
 

per l'enduro a mio parere non c'è niente di meglio di un 250 4t eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif leggero ma sempre pronto e scattante con un erogazione favolosa eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


Link a pagina di Subito.it


eusa_drool.gif


per il cross dove servono parecchio gli alti forse è meglio orientarsi su un 2t eusa_think.gif
 
10154128
10154128 Inviato: 2 Lug 2010 21:05
 

ma non credo stia parlando di enduro....un buon ktm sx 125 sarebbbe ottimo per cominciare con qualcosa di veramente serio...il migliore 250 4t a mio parere è un il crf...però è molto più cattivo di un 125 2t....io ho provato tutti e due e sono tutte e due moto fantastiche....devi solo scegliere
 
10154160
10154160 Inviato: 2 Lug 2010 21:10
 

io ti consiglio una 250 4t..minore manutenzione, costi minori, più affidabilità ecc e visto che devi tenere la moto per almeno 4 anni è sicuramente meglio un 4t
 
10154210
10154210 Inviato: 2 Lug 2010 21:16
 

Giordanodp ha scritto:
io ti consiglio una 250 4t..minore manutenzione, costi minori, più affidabilità ecc e visto che devi tenere la moto per almeno 4 anni è sicuramente meglio un 4t

x nulla vero...un cross 4t ha lo stesso manutenzione e quando in un 125 2t per rifare un motore spendi sui 300 euro nemmeno....su un due e mezzo 4t per rifare un motore si spende anche più di 1000 euro che io sappia
 
10154298
10154298 Inviato: 2 Lug 2010 21:30
 

i costi di manutenzione nn mi importano un gran che comunque grazie di avermi dato l'informazione
Quindi nn tenendo conto dei costi di manutenzione ma solo del fatto che mi servirebbe una moto da cross 125 2t o 250 4t che tengo almeno 4 anni quale mi consigliereste????? ho 2 anni di esperienza con un 80
Sono graditi anche suggerimenti di marca e modelli
 
10154353
10154353 Inviato: 2 Lug 2010 21:37
 

LolloCRF ha scritto:
i costi di manutenzione nn mi importano un gran che comunque grazie di avermi dato l'informazione
Quindi nn tenendo conto dei costi di manutenzione ma solo del fatto che mi servirebbe una moto da cross 125 2t o 250 4t che tengo almeno 4 anni quale mi consigliereste????? ho 2 anni di esperienza con un 80
Sono graditi anche suggerimenti di marca e modelli


se la moto la dovrai tenere per 4 anni vuol dire che non hai i "milioni" e questi sono fattori che devi tenere in considerazione, perchè gli imprevisti possono succedere a tutti...

hai detto che vorresti farci gare, quindi sarebbe logico puntare sul 250.

visto che giri da due anni avrai qualche amico che ha sia un 125 che un 250f, prova a domandarli se te li fanno provare e dopo decidi quale ti piace di più icon_wink.gif
 
10154381
10154381 Inviato: 2 Lug 2010 21:43
 

io ti consiglio un 125 per adesso e intanto cominci a prendere esperienza con quello in pista e se vuoi fai qualche gara....anche perchè secondo me da un 85 a un 250 è un balzo un pò troppo alto e se vuoi fare gare nella categoria 250 ti devo dire che lì girano veramente forte e bisogna essere abbastaza esperti per riuscire a stare dietro agli altri...io farei pratica con il 125 x adesso 0509_up.gif
 
10154555
10154555 Inviato: 2 Lug 2010 22:17
 

nn e che nn ho soldi anzi e che convicere i miei ha prendermi una moto e un impresa comunque grazie dei consigli però sono ancora indeciso secondo voi e troppo potente il 250 e nn si puo iniziare con quello????
grz
 
10154591
10154591 Inviato: 2 Lug 2010 22:24
 

a parte che tenere 4 anni un 250f ti costerà veramente tanto (nella migliore delle ipotesi almeno 3000 euro vanno via), in 4 anni si evolveranno moltissimo (per rendere l'idea, confrontate un ktm sxf250 del 2006 con quelloo 2010)...

per di più, il 125 è la moto che ti insegna a guidare, e se la devi tenere per molto è di sicuro più vantaggiosa.

diverso è il discorso se devi fare gare con risultati fin da subito...allora vai di 250f, ma metti già in conto di cambiarlo al massimo dopo 2 anni...
 
10154660
10154660 Inviato: 2 Lug 2010 22:32
 

LolloCRF ha scritto:
nn e che nn ho soldi anzi e che convicere i miei ha prendermi una moto e un impresa comunque grazie dei consigli però sono ancora indeciso secondo voi e troppo potente il 250 e nn si puo iniziare con quello????
grz


i cv sono quasi li stessi del 125, solo qualcuno in più quindi niente di così impossibile
 
10154695
10154695 Inviato: 2 Lug 2010 22:38
 

IO girando per concessionari gho trovato questo:
-hm crf 250 uno2005 2006
-hm cr 125 uno del 2003 e uno del 2004
Quale mi consifgliate tenendo conto della potenza e del resto???
 
10155041
10155041 Inviato: 2 Lug 2010 23:23
 

beh ma prima decidi che cilindrata vuoi, dopo comincia a guardarti intorno per vedere le varie occasioni.

ci saranno 1000 topic che parlano di gente indecisa tra 2 e 4t, prova a darci una letta e vedrai che avrai le idee un pò più chiare.
 
10155092
10155092 Inviato: 2 Lug 2010 23:33
 

Giordanodp ha scritto:
io ti consiglio una 250 4t..minore manutenzione, costi minori, più affidabilità ecc e visto che devi tenere la moto per almeno 4 anni è sicuramente meglio un 4t


eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Leggiti un pò di topic e poi ne riparliamo icon_wink.gif

Tenere 4 anni un 250 4 tempi,per di più usato non è una cosa molto economica eh,a questo punto è meglio un 125 che dura una vita.
 
10155198
10155198 Inviato: 3 Lug 2010 0:02
 

3l_moro ha scritto:
Giordanodp ha scritto:
io ti consiglio una 250 4t..minore manutenzione, costi minori, più affidabilità ecc e visto che devi tenere la moto per almeno 4 anni è sicuramente meglio un 4t

x nulla vero...un cross 4t ha lo stesso manutenzione e quando in un 125 2t per rifare un motore spendi sui 300 euro nemmeno....su un due e mezzo 4t per rifare un motore si spende anche più di 1000 euro che io sappia


si è vero che rifare un motore 4t è molto più costoso, ma i 4t sono praticamente indistruttibili, mentre i 2t icon_rolleyes.gif il grippaggioè dietro l'angolo (se si montano pistoni monofascia)
 
10155783
10155783 Inviato: 3 Lug 2010 9:53
 

Giordanodp ha scritto:


si è vero che rifare un motore 4t è molto più costoso, ma i 4t sono praticamente indistruttibili, mentre i 2t icon_rolleyes.gif il grippaggioè dietro l'angolo (se si montano pistoni monofascia)


Ancora??
Ma ti vuoi leggere i topic dei 4 tempi di questa sezione?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10156479
10156479 Inviato: 3 Lug 2010 11:59
 

Giordanodp ha scritto:


si è vero che rifare un motore 4t è molto più costoso, ma i 4t sono praticamente indistruttibili, mentre i 2t icon_rolleyes.gif il grippaggioè dietro l'angolo (se si montano pistoni monofascia)

i 4t indistruttibili non è assoltamente vero... nei motori da cross è esattamente il contrario di quello che dici, i 2t grippano solo se sono maltenuti, non grippano da soli icon_wink.gif

io ti consiglio un 125, prendilo nuovo se riesci, così da avere una moto nuova in ogni dettaglio, con sospensioni evolute, e con possibilità di farci 4 anni in tutta sicurezza icon_wink.gif

attualmente che fanno 125 ci sono yamaha suzuki ktm tm e husqvarna, orientati su questo, omeglio ancora un bel 144 2t tipo TM o KTM !
 
10156775
10156775 Inviato: 3 Lug 2010 12:46
 

grz a tutto ma nn ho ancora capito cosa e meglio qualconi dice 125 altri 250 boooo??????
A me piace piu il 4 t però nn so se e troppo potente come moto
 
10157154
10157154 Inviato: 3 Lug 2010 13:54
 

LolloCRF ha scritto:
grz a tutto ma nn ho ancora capito cosa e meglio qualconi dice 125 altri 250 boooo??????
A me piace piu il 4 t però nn so se e troppo potente come moto


ma scusa secondo me tu scrivi solo senza leggere...

ti hanno già detto che il 250 4t a livello di potenza è più o meno pari a un 125 (ci saranno 3-4 cv di differenza), che ha costi di gran lunga maggiori se hai intenzione di tenerlo per 4 anni...(e la cosa peggiora di gran lunga se hai intenzione di partire già con un mezzo 4t usato...)
ti hanno inoltre detto che se vuoi imparare ti conviene prendere il 125...

cioè cosa hai bisogno di sapere ancora? poi come ti hanno già detto se cerchi un pò trovi un mare di discussioni in cui si è già AMPIAMENTE parlato dell'argomento...
 
10161625
10161625 Inviato: 4 Lug 2010 17:13
 

se conosci qualcuno con un 125 o un 250 4t, domandali se te li fanno provare...se fossi in te prenderei un 125 2t...c'è anche un mio amico che deve prenderselo. e poi, tra 2 e 4 tempi c'è un abisso di differenze...il 2 tempi (come ti hanno già scritto) richiede meno manutenzione, e l'erogazione è diversa..se hai soldi a disposizione e vuoi far gare, prova con il 4t...se vuoi tenere un 4 t per 4 anni, non ti conviene...un amico di mio papà, che fa gare regionali, cambia la moto ogni 2 anni...alla fine non conviene rifarli il motore, perchè te la mangi fuori..non so se hai capito..
dipende poi dal tuo stile..se ti sei trovato bene con il 2t, vai su 2t...io ti ho dato questi consigli in base a quello che sento dire in giro e quello che vedo scritto in questo forum...vedrai che tutti dicono la stessa cosa.
in bocca al lupo con la decisione della moto icon_wink.gif
 
10163558
10163558 Inviato: 4 Lug 2010 23:00
 

grz a tutti penso che puntero sul 4t....
 
10164371
10164371 Inviato: 5 Lug 2010 8:09
 

Giordanodp ha scritto:
io ti consiglio una 250 4t..minore manutenzione, costi minori, più affidabilità ecc e visto che devi tenere la moto per almeno 4 anni è sicuramente meglio un 4t

cosa cosa?? icon_eek.gif minore manutenzione icon_eek.gif ?? meno costi? eusa_naughty.gif spero che tu stia scherzando! oppure non hai un 4t! allora per il 4t devi avere della "grana", la munutenzione c'è eccome! 0509_si_picchiano.gif ogni 8 ore vanno cambiati gli oli, sempre se non prendi honda che ha i serbatoi degli oli (motore e cambio) separati, quindi l'olio del cambio puoi farlo durare anche un pò di più....ogni 40-50 ore cambio pistone, e quello non puoi farlo tu! perchè non è come il duettì è molto più complesso...e se ne vanno altri 350, poi le valvole andrebbero cambiate al secondo pistone, e se necessario anche la biella...quindi il secondo cambio è una mazzata eusa_wall.gif ...poi vedi tu, senza dubbio il 4t è più lineare e meno scorbutico e di conseguenza si gira più forte, ma i costi sono molto maggiori rispetto al due tempi.
 
10164431
10164431 Inviato: 5 Lug 2010 8:24
 

LolloCRF ha scritto:
grz a tutti penso che puntero sul 4t....


ecco appunto...proprio quello che ti abbiam consigliato tutti icon_rolleyes.gif

per me se prendi un 250 4t (per di + usato e manco tanto recente visto che puntavi ad un 2004) e pensi di tenerlo 4 anni sei proprio fuori strada...
dai retta a chi c'è passato prima di te: prendere una moto del genere così vecchiotta sarebbe come firmare una cambiale da almeno 2000 euro con scadenza massima entro il mese successivo a quello dell'acquisto...poi fà come vuoi i soldi son tuoi icon_wink.gif
 
10165374
10165374 Inviato: 5 Lug 2010 11:00
 

elbartolo ha scritto:

prendere una moto del genere così vecchiotta sarebbe come firmare una cambiale da almeno 2000 euro con scadenza massima entro il mese successivo a quello dell'acquisto...)


è assolutamente vero... Prendere un 4t usato di 5 anni senza nessun problema è come fare un terno al lotto...! Ho appena speso 2000 euro per la testa e pistone sulla mia 450 sx-f che ho comprato usata del 2009 e conta anche che il 250 4t è ancora più delicato perchè è ancora più pompato del 450... Se vuoi prendere un 250 4t prendilo nuovo, è un gran consiglio fidati, oppure metti subito un preventivo di spesa dai 600 (se ti va da Dio) a più di 1000 euro circa per una revisione completa dell'usato da un meccanico specializzato e non fidarti MAI dei concessionari sull'acquisto dell'usato (600 euro se li ciucciano subito in cresta sul valore effettivo del mezzo senza darti neanche un ora di garanzia)...

Con il 2t la cosa cambia: la manutenzione è estremamente ridotta ed il prezzo di mercato del mezzo è inferiore quindi con gli stessi soldi che spenderesti per un 250 4t ti porti a casa un 125 2t più recente e messo meglio... 0509_up.gif
 
10165455
10165455 Inviato: 5 Lug 2010 11:11
 

Quiz ha scritto:


Con il 2t la cosa cambia: la manutenzione è estremamente ridotta ed il prezzo di mercato del mezzo è inferiore quindi con gli stessi soldi che spenderesti per un 250 4t ti porti a casa un 125 2t più recente e messo meglio... 0509_up.gif


quello che dici sulla manutenzione del 2t è vero...ma per quanto riguarda il prezzo del mercato ho i miei dubbi...
il 4t te lo tirano praticamente dietro perchè ora la gente ha iniziato a capire che son dei "pagherò" con scadenza a breve e che se hanno 5-6 anni alle spalle sono moto che valgono meno di quello che ci si dovrebbe spendere su...
poi è ovvio che si può fare la cul.ata di beccare un kawa 250 4t del 2005 usato 1 domenica al mese da un qualche fermone della situazione, che quindi è pari al nuovo, e pagarlo una miseria (ogni riferimento è puramente casuale icon_mrgreen.gif ) ma in questo caso come ha detto giustamente Quiz si tratterebbe di un terno al lotto... icon_wink.gif
 
10166019
10166019 Inviato: 5 Lug 2010 12:19
 

No, la moto che avevo visto 250 4t è un CRF del 2007
 
10166208
10166208 Inviato: 5 Lug 2010 12:41
 

LolloCRF ha scritto:
No, la moto che avevo visto 250 4t è un CRF del 2007


abbiamo sbagliato entrambi:


LolloCRF ha scritto:
IO girando per concessionari gho trovato questo:
-hm crf 250 uno2005 2006
-hm cr 125 uno del 2003 e uno del 2004
Quale mi consifgliate tenendo conto della potenza e del resto???



comunque sia 2004 o 2006 per un 250 4t non è che ci sia molta differenza: io li eviterei intrambi i casi...
 
10166683
10166683 Inviato: 5 Lug 2010 13:32
 

ti consiglio anche io di prendere il 125, se fai 4 anni con il 125 e riesci ad arrivare a sfruttarlo bene vedrai dopo como voli con il 250 4t
 
10168107
10168107 Inviato: 5 Lug 2010 17:08
 

Ciao io ho 14 anni e ho di esperienza 2 anni di KTM 50 2 di KTM 65 e 4 di Honda 80.E quest' anno a inizio stagione ho venduto il mio 80 Honda e dopo aver provato marche e modelli diversi( per modelli intendo 125 2t e 250 4t) diversi e alla fine ho scelto l' Honda crf 250 ( modello 2009 perche non mi piace il nuovo sistema da iniezione) perche' e molto più maneggevole e non soffre di potenza confronto alle altre l 'unico consigli e' che se la prendi nuova devi cambiare i getti del carburatore altrimenti sara' molto difficile farla partire (soppratutto da fredda)ti consiglio quindi di prendere l' Honda crf 250 spero di esserti stato di aiuto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10168196
10168196 Inviato: 5 Lug 2010 17:25
 

GabryLele ha scritto:
Ciao io ho 14 anni e ho di esperienza 2 anni di KTM 50 2 di KTM 65 e 4 di Honda 80.E quest' anno a inizio stagione ho venduto il mio 80 Honda e dopo aver provato marche e modelli diversi( per modelli intendo 125 2t e 250 4t) diversi e alla fine ho scelto l' Honda crf 250 ( modello 2009 perche non mi piace il nuovo sistema da iniezione) perche' e molto più maneggevole e non soffre di potenza confronto alle altre l 'unico consigli e' che se la prendi nuova devi cambiare i getti del carburatore altrimenti sara' molto difficile farla partire (soppratutto da fredda)ti consiglio quindi di prendere l' Honda crf 250 spero di esserti stato di aiuto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


l'iniezione fa paura: apparte i problemi di carburazione praticamente quasi azzerati, ma fa letteralmente paura il fatto che appena giri la manopola del gas, il motore risponde in maniera allucinantemente diretta! nulla a che vedere col carburatore sotto questo punto di vista che in confronto sembra essere una macchina con un turbolag infinito...
certo che gli eventuali provblemi dell'iniezione ancora non saltano fuori...però chissà...

io son sempre stato contrario all'iniezione nel motocross, ma da ignorante in materia (come lo sono tutt'ora del resto) devo riconoscere, dopo averlo provato, che wikigixxerrepiccolo c'aveva ragione come al solito 0510_inchino.gif e che se dovessi comperare un 250 f adesso, di sicuro lo prenderei a iniezione (anche perchè ormai lo son diventati quasi tutti)
 
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