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sterzo che trema leggermente [può essere la forcella?]
10147430
10147430 Inviato: 1 Lug 2010 21:43
Oggetto: sterzo che trema leggermente [può essere la forcella?]
 

ragazzi come da titolo,la mia moto in autostrada(anche circa sui 100km/h) in rettilineo se mollo le mani dal manubrio lo sterzo trema un pochino.
la stessa cosa la fa il transalp di mio padre,semplicemente perche lui ha il bauletto(senza bauletto non trema la sua).sapete darmi indicazioni??magari c'è la forcella da regolare?grazie a tutti per la collaborazione in anticipo.
 
10147458
10147458 Inviato: 1 Lug 2010 21:46
 

io dico che non è una cosa furba lasciare il manubrio a 100 all'ora icon_asd.gif
 
10147475
10147475 Inviato: 1 Lug 2010 21:49
 

libertys94 ha scritto:
io dico che non è una cosa furba lasciare il manubrio a 100 all'ora icon_asd.gif
sono pienamente d'accordo icon_asd.gif
 
10147483
10147483 Inviato: 1 Lug 2010 21:50
 

Le gomme sono consumate o usurate in modo anomalo? la pressione di gonfiaggio è giusta? eusa_think.gif
 
10147613
10147613 Inviato: 1 Lug 2010 22:09
 

libertys94 ha scritto:
io dico che non è una cosa furba lasciare il manubrio a 100 all'ora icon_asd.gif

Tropik ha scritto:
sono pienamente d'accordo icon_asd.gif

Io invece dico che potevate anche risparmiarveli questi commenti, visto che una sportiva a 100 km/h non si muove manco se durante la guida provate tutte le posizioni del kamasutra con la zavorrina icon_asd.gif
(ok è un po' esagerato ma il concetto l'avete sicuramente capito)

Per il topic... quoto Ze, la cosa più probabile è la pressione delle gomme sbagliata o le gomme usurate male.
La forcella dà problemi in curva o in frenata, sul dritto non tantissimo icon_wink.gif
 
10147692
10147692 Inviato: 1 Lug 2010 22:24
Oggetto: Re: sterzo che trema leggermente [può essere la forcella?]
 

diginocchio ha scritto:
ragazzi come da titolo,la mia moto in autostrada(anche circa sui 100km/h) in rettilineo se mollo le mani dal manubrio lo sterzo trema un pochino.
la stessa cosa la fa il transalp di mio padre,semplicemente perche lui ha il bauletto(senza bauletto non trema la sua).sapete darmi indicazioni??magari c'è la forcella da regolare?grazie a tutti per la collaborazione in anticipo.



dovresti essere più preciso , per farci capire......., che tipo di oscillazione è ?.......
si presenta solo ad una certa velocità ?........
le gomme come sono messe ?........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10147748
10147748 Inviato: 1 Lug 2010 22:33
 

Rakom ha scritto:

Io invece dico che potevate anche risparmiarveli questi commenti, visto che una sportiva a 100 km/h non si muove manco se durante la guida provate tutte le posizioni del kamasutra con la zavorrina icon_asd.gif
(ok è un po' esagerato ma il concetto l'avete sicuramente capito)


Prendi una buca a 100 senza mani e vedrai come non si muove icon_asd.gif
 
10148984
10148984 Inviato: 2 Lug 2010 8:41
 

Non potrebbe anche essere dovuto ad un bilanciamento errato delle gomme?
 
10149554
10149554 Inviato: 2 Lug 2010 10:13
 

Mirko46 ha scritto:


Prendi una buca a 100 senza mani e vedrai come non si muove icon_asd.gif

In autostrada? icon_eek.gif
Certo che dalle strade italiane ci possiamo aspettare anche questo icon_asd.gif

Comunque la mia non si muove nemmeno sulle buche, anche se è un po' più morbida di una sportiva vera icon_asd.gif
 
10151050
10151050 Inviato: 2 Lug 2010 12:52
 

evitate commenti penosi su come si guida.ho corso insieme ad alessia e giancarlo polita in pista,so ke quello ke dico e quello che faccio.in autostarda lo sterzo puoi anche mollarlo a 200km/h e una moto sportiva non deve fare una virgola.comunque la moto è stata circa 10mesi ferma in garage,col cavalletto rialzato solo dietro,quindi davanti potrebbe essersi un po' ovalizzata la gomma dato che toccavza solo essa sul cemento?grazie a tutti per la collaborazione.
saluti in piega
 
10151336
10151336 Inviato: 2 Lug 2010 13:20
 

diginocchio ha scritto:
evitate commenti penosi su come si guida.ho corso insieme ad alessia e giancarlo polita in pista,so ke quello ke dico e quello che faccio.in autostarda lo sterzo puoi anche mollarlo a 200km/h e una moto sportiva non deve fare una virgola.comunque la moto è stata circa 10mesi ferma in garage,col cavalletto rialzato solo dietro,quindi davanti potrebbe essersi un po' ovalizzata la gomma dato che toccavza solo essa sul cemento?grazie a tutti per la collaborazione.
saluti in piega



se , come da te ipotizzato , si fosse deformata la carcassa , una semplice prova di equilibratura dovrebbe toglierti il dubbio........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10151436
10151436 Inviato: 2 Lug 2010 13:28
 

è la gomma anteriore....probabilmente è appiattita nel punto in cui toccava terra quando l'hai lasciata ferma in garage....lo faceva pure la mia.... icon_wink.gif
 
10151746
10151746 Inviato: 2 Lug 2010 14:08
 

ansetup ha scritto:

se , come da te ipotizzato , si fosse deformata la carcassa , una semplice prova di equilibratura dovrebbe toglierti il dubbio........
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quoto, fatti fare una prova dell'equilibratura che probabilmente si è deformata la gomma...

Avevi aumentato la pressione della gomma durante il rimessaggio?
 
10152298
10152298 Inviato: 2 Lug 2010 15:42
 

diginocchio ha scritto:
evitate commenti penosi su come si guida.ho corso insieme ad alessia e giancarlo polita in pista,so ke quello ke dico e quello che faccio


E non sai perchè ti trema il manubrio? rotfl.gif
Ussignur
 
10152543
10152543 Inviato: 2 Lug 2010 16:29
 

Mirko46 ha scritto:
diginocchio ha scritto:
evitate commenti penosi su come si guida.ho corso insieme ad alessia e giancarlo polita in pista,so ke quello ke dico e quello che faccio


E non sai perchè ti trema il manubrio? rotfl.gif
Ussignur


Pure io ho corso con loro, ho pagato il turno e sono entrato in pista icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10157350
10157350 Inviato: 3 Lug 2010 14:36
 

a dire il vero sapevo cosa poteva essere che faceva tremare il manubrio.ma questo è un forum,quindi cosa mi costava chiedere a qualcuno se magari fosse già capitato??
saluti in piega
 
10189849
10189849 Inviato: 8 Lug 2010 16:18
 

a me è capitato di sentire una vibrazione al manubrio del mio rr 05 quando fermavo la moto ormai a velocità ridottissima (sotto i 10 km/H).
inizialmente mi era stato suggerito uno scalino alla gomma anteriore dovuto a pinzate troppo energiche in pista (effettivamente il profilo della gomma mostrava la gomma sopra al battistrada leggermente più bassa di quella posta sotto il battistrada).
quando ho cambiato le gomme (per avvenuto degrado) il problema è solo leggeremrnte diminuito.
alla fine "quel gran genio del mio amico", soprannominato non a caso il visir, mi ha stretto il cannotto di sterzo e per magia il problema è sparito.
però io l'avevo solo nella fase finale di fermata, come se l'avancorsa diminuisse e la forcella "si chiudesse" verso il radiatore.

la tua moto è di 2° mano? può aver fatto un incidente?
 
10198650
10198650 Inviato: 9 Lug 2010 19:54
 

beh... La mia vibrava di brutto sui 170 anche con le mani ben salde sul manubrio:

è bastato cambiare i cuscinetti dello sterzo . ( l' erall ) si scrive cosi?
 
10213335
10213335 Inviato: 12 Lug 2010 18:11
 

Mettiti a fianco alla moto, pinza i freni anteriori e muovi la moto avannti e indietro facendo molleggiare la forcella, lentamente.
Non devi sentire nessuno scattino.
Se lo senti, corri a farti stringere il canotto di sterzo, che sennò si rovina.
Per il discorso gomme ovalizzate / appiattite, ci può stare, se hai un po' di tempo e manualità puoi controllare da solo:
senza smontare niente, metti la moto sul cavalletto centrale, poi prendi un volontario e siedilo sul sellino posteriore in modo che la ruota anteriore si alzi.
Ora recupera un cric da auto e puntella lo scarico (nel punto il più possibile vicino alla ruota anteriore, per capirci) a terra senza metterlo in tiro, metti fra il cric e lo scarico una tavola di legno o un bloc notes, in modo che non si rovini.
Fai scendere il volontario. La ruota anteriore resterà alzata.
Infine, sterzo dritto in avanti, magari il volontario di prima te lo tiene che non cada di lato, e fai girare la ruota anteriore, avendo cura di fare una pila di libri o quant'altro davanti fino ad arrivare al centro, dove metterai qualcosa che sfiora la gomma.
Facendo girare a mano la riota, ora, potrai vedere se il pneumatico gira rotondo o ovale.
Se gira rotondo il tuo riferimento a centro ruota sarà sempre alla stessa disatnza dal filo dello pneumatico. Se invece la distanza varia, la gomma è ovalizzata.

Se poi non basta, se la gomma verificata sarà stata rotonda, e se hai modo / voglia di smontare tutta la ruota anteriore, puoi spingerti oltre.
Da un qualunque gommista acquisterai una striscia di pesetti per la bilanciatura, e dopo aver lavato con detersivo per i piatti e sgrassato a fondo il cerchione, provvederai ad equilibrarti la ruota da solo.
In modo semplicissimo ed efficacissimo.
Ti servirà una buona morsa attaccata ad un buon banco da lavoro, ed un pezzo di tubo lungo circa mezzo metro, che entri nei cuscinetti e che non fletta.
Diciamo che potrebbe bastare il manico della scopa, se non è una scopa cinese!
Metterai la ruota appesa alla morsa che pinza il tubo, e ti assicurerai che la ruota sia bella a piombo, ovvero verticale.
La farai ruotare lentamente prima in avanti, poi indietro, e noterai che tenderà a fermarsi sempre nello stesso punto. Trovato il punto inizierai a mettere un pesetto per lato da 5 grammi in alto, ovvero sul lato leggero (quello pesante è in basso!).
E ripeterai la procedura finchè avrai bilanciato la ruota completamente: una ruota bilanciata si ferma sempre in punti diversi, e poi la vedi che non ha tendenza ad accelerare e frenare mentre gira.

Io l'ho fatto davanti e dietro DOPO che le aveva bilanciate il gommista, perchè dubbioso del risultato: in autostrada a 130 all'ora mi sentivo massaggiare le chiappe...
Provai a portare la ruota posteriore a 200 all'ora... sul cavalletto centrale... e per poco la moto non decollò.
Quindi bilanciai le ruote. Fatta la stessa prova, a 10'000 giri in sesta sul cavalletto centrale (una smanettata e poi frizione e decelerazione d'inerzia), nessuna vibrazione, e tanta soddisfazione!
E niente più massaggi alle chiappe in autostrada!
 
10282326
10282326 Inviato: 23 Lug 2010 12:45
 

Gianluca_37 ha scritto:
Mettiti a fianco alla moto, pinza i freni anteriori e muovi la moto avannti e indietro facendo molleggiare la forcella, lentamente.
Non devi sentire nessuno scattino.
Se lo senti, corri a farti stringere il canotto di sterzo, che sennò si rovina.
Per il discorso gomme ovalizzate / appiattite, ci può stare, se hai un po' di tempo e manualità puoi controllare da solo:
senza smontare niente, metti la moto sul cavalletto centrale, poi prendi un volontario e siedilo sul sellino posteriore in modo che la ruota anteriore si alzi.
Ora recupera un cric da auto e puntella lo scarico (nel punto il più possibile vicino alla ruota anteriore, per capirci) a terra senza metterlo in tiro, metti fra il cric e lo scarico una tavola di legno o un bloc notes, in modo che non si rovini.
Fai scendere il volontario. La ruota anteriore resterà alzata.
Infine, sterzo dritto in avanti, magari il volontario di prima te lo tiene che non cada di lato, e fai girare la ruota anteriore, avendo cura di fare una pila di libri o quant'altro davanti fino ad arrivare al centro, dove metterai qualcosa che sfiora la gomma.
Facendo girare a mano la riota, ora, potrai vedere se il pneumatico gira rotondo o ovale.
Se gira rotondo il tuo riferimento a centro ruota sarà sempre alla stessa disatnza dal filo dello pneumatico. Se invece la distanza varia, la gomma è ovalizzata.

Se poi non basta, se la gomma verificata sarà stata rotonda, e se hai modo / voglia di smontare tutta la ruota anteriore, puoi spingerti oltre.
Da un qualunque gommista acquisterai una striscia di pesetti per la bilanciatura, e dopo aver lavato con detersivo per i piatti e sgrassato a fondo il cerchione, provvederai ad equilibrarti la ruota da solo.
In modo semplicissimo ed efficacissimo.
Ti servirà una buona morsa attaccata ad un buon banco da lavoro, ed un pezzo di tubo lungo circa mezzo metro, che entri nei cuscinetti e che non fletta.
Diciamo che potrebbe bastare il manico della scopa, se non è una scopa cinese!
Metterai la ruota appesa alla morsa che pinza il tubo, e ti assicurerai che la ruota sia bella a piombo, ovvero verticale.
La farai ruotare lentamente prima in avanti, poi indietro, e noterai che tenderà a fermarsi sempre nello stesso punto. Trovato il punto inizierai a mettere un pesetto per lato da 5 grammi in alto, ovvero sul lato leggero (quello pesante è in basso!).
E ripeterai la procedura finchè avrai bilanciato la ruota completamente: una ruota bilanciata si ferma sempre in punti diversi, e poi la vedi che non ha tendenza ad accelerare e frenare mentre gira.

Io l'ho fatto davanti e dietro DOPO che le aveva bilanciate il gommista, perchè dubbioso del risultato: in autostrada a 130 all'ora mi sentivo massaggiare le chiappe...
Provai a portare la ruota posteriore a 200 all'ora... sul cavalletto centrale... e per poco la moto non decollò.
Quindi bilanciai le ruote. Fatta la stessa prova, a 10'000 giri in sesta sul cavalletto centrale (una smanettata e poi frizione e decelerazione d'inerzia), nessuna vibrazione, e tanta soddisfazione!
E niente più massaggi alle chiappe in autostrada!

grazie mille 0509_doppio_ok.gif comunque ho messo le gomme nuove e il problema è sparito! 0509_banana.gif
 
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