Gianluca_37 ha scritto:
Mettiti a fianco alla moto, pinza i freni anteriori e muovi la moto avannti e indietro facendo molleggiare la forcella, lentamente.
Non devi sentire nessuno scattino.
Se lo senti, corri a farti stringere il canotto di sterzo, che sennò si rovina.
Per il discorso gomme ovalizzate / appiattite, ci può stare, se hai un po' di tempo e manualità puoi controllare da solo:
senza smontare niente, metti la moto sul cavalletto centrale, poi prendi un volontario e siedilo sul sellino posteriore in modo che la ruota anteriore si alzi.
Ora recupera un cric da auto e puntella lo scarico (nel punto il più possibile vicino alla ruota anteriore, per capirci) a terra senza metterlo in tiro, metti fra il cric e lo scarico una tavola di legno o un bloc notes, in modo che non si rovini.
Fai scendere il volontario. La ruota anteriore resterà alzata.
Infine, sterzo dritto in avanti, magari il volontario di prima te lo tiene che non cada di lato, e fai girare la ruota anteriore, avendo cura di fare una pila di libri o quant'altro davanti fino ad arrivare al centro, dove metterai qualcosa che sfiora la gomma.
Facendo girare a mano la riota, ora, potrai vedere se il pneumatico gira rotondo o ovale.
Se gira rotondo il tuo riferimento a centro ruota sarà sempre alla stessa disatnza dal filo dello pneumatico. Se invece la distanza varia, la gomma è ovalizzata.
Se poi non basta, se la gomma verificata sarà stata rotonda, e se hai modo / voglia di smontare tutta la ruota anteriore, puoi spingerti oltre.
Da un qualunque gommista acquisterai una striscia di pesetti per la bilanciatura, e dopo aver lavato con detersivo per i piatti e sgrassato a fondo il cerchione, provvederai ad equilibrarti la ruota da solo.
In modo semplicissimo ed efficacissimo.
Ti servirà una buona morsa attaccata ad un buon banco da lavoro, ed un pezzo di tubo lungo circa mezzo metro, che entri nei cuscinetti e che non fletta.
Diciamo che potrebbe bastare il manico della scopa, se non è una scopa cinese!
Metterai la ruota appesa alla morsa che pinza il tubo, e ti assicurerai che la ruota sia bella a piombo, ovvero verticale.
La farai ruotare lentamente prima in avanti, poi indietro, e noterai che tenderà a fermarsi sempre nello stesso punto. Trovato il punto inizierai a mettere un pesetto per lato da 5 grammi in alto, ovvero sul lato leggero (quello pesante è in basso!).
E ripeterai la procedura finchè avrai bilanciato la ruota completamente: una ruota bilanciata si ferma sempre in punti diversi, e poi la vedi che non ha tendenza ad accelerare e frenare mentre gira.
Io l'ho fatto davanti e dietro DOPO che le aveva bilanciate il gommista, perchè dubbioso del risultato: in autostrada a 130 all'ora mi sentivo massaggiare le chiappe...
Provai a portare la ruota posteriore a 200 all'ora... sul cavalletto centrale... e per poco la moto non decollò.
Quindi bilanciai le ruote. Fatta la stessa prova, a 10'000 giri in sesta sul cavalletto centrale (una smanettata e poi frizione e decelerazione d'inerzia), nessuna vibrazione, e tanta soddisfazione!
E niente più massaggi alle chiappe in autostrada!
grazie mille comunque ho messo le gomme nuove e il problema è sparito!