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Michelin Pilot Road II o Bridgestone BT016? [SV650]
10144993
10144993 Inviato: 1 Lug 2010 15:51
Oggetto: Michelin Pilot Road II o Bridgestone BT016? [SV650]
 

Buongiorno a tutti

sulla mia SV650 S del 2001 acquistata l'anno scorso (la mia prima moto) il gommista ha cambiato le gomme originali che avevano 8 anni e 12000 Km con delle Michelin Pilot Road 2.
La gomma è buona, nulla da dire, ottima per fare turismo specie in 2.
Il problema secondo me vien fuori quando la guida diventa sportiva e senza zavorrina.
quando scendo in piega ad un certo punto (circa 5 mm prima del fondo gomma a dx e poco meno di un cm a sx) non me la sento più di scendere perchè mi sembra che la moto tenda a scivolare.
Ora, la mia esperienza è poca e probabilmente è la causa di questa insicurezza, ma mi chiedevo se a vostro parere, mettendo una gomma più sportiva, con meno intagli a fondo gomma e magari un po' più morbida, tipo le Bridgestone BT016 o le Diablo rosso potrei avere quella confidenza in più per arrivare finalmente a chiudere la gomma e a grattar bene le pedane.

Attendo consigli e vi ringrazio
 
10147920
10147920 Inviato: 1 Lug 2010 22:54
Oggetto: Re: Michelin Pilot Road II o Bridgestone BT016?
 

attila01 ha scritto:
Buongiorno a tutti

sulla mia SV650 S del 2001 acquistata l'anno scorso (la mia prima moto) il gommista ha cambiato le gomme originali che avevano 8 anni e 12000 Km con delle Michelin Pilot Road 2.
La gomma è buona, nulla da dire, ottima per fare turismo specie in 2.
Il problema secondo me vien fuori quando la guida diventa sportiva e senza zavorrina.
quando scendo in piega ad un certo punto (circa 5 mm prima del fondo gomma a dx e poco meno di un cm a sx) non me la sento più di scendere perchè mi sembra che la moto tenda a scivolare.
Ora, la mia esperienza è poca e probabilmente è la causa di questa insicurezza, ma mi chiedevo se a vostro parere, mettendo una gomma più sportiva, con meno intagli a fondo gomma e magari un po' più morbida, tipo le Bridgestone BT016 o le Diablo rosso potrei avere quella confidenza in più per arrivare finalmente a chiudere la gomma e a grattar bene le pedane.

Attendo consigli e vi ringrazio



mi permetto di consigliarti le Dunlop Roadsmart , che io trovo particolarmente "azzeccate" per la nostra "motina".........
il posteriore si sposa benissimo con il canale da 4.5 , come solo pochi altri prodotti (.....al momento mi vengono in mente solo le Michelin Pilot Power 2CT e le Continental Sportattack....)......
sulla mia , prima avevo le Rennsport , garanti di un notevole grip , e sicuramente più valide nell' uso "estremo", ma anche meno durevoli.......
come qualità di guida , gli preferisco comunque le Dunlop , oltretutto molto più eclettiche....

p.s. : 0509_welcome.gif nel "club".......

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10150259
10150259 Inviato: 2 Lug 2010 11:28
 

quoto. imho il road 2 160/60 e' in linea col roadsmart come prestazioni ma ha un profilo posteriore poco adatto al cerchio da 4.5.
le spalle posteriori risultano quasi verticali in prossimita' del bordo esterno, in caso di pieghe molto accentuale non e' il max in quanto a sensazione di appoggio.
 
10151909
10151909 Inviato: 2 Lug 2010 14:34
 

si infatti, le road 2 sono piuttosto dritte. Mai come L'M5 della metzeller che vien su veramente verticale, ma secondo me è proprio il profilo della spalla che rende difficile andar giù a chiudere la gomma.

A quanto capisco comunque il BT016 non è particolarmente adatto al tipo di moto che ho..
I continental non sono niente male a vederli. Tra l'altro le coperture originali della mia SV erano proprio continental.

In ogni caso, correggetemi se sbaglio, ma dovrei trovar fuori un pneumatico che non sia troppo verticale sulla spalla.

Vedovo tra gli altri i Pirelli Diablo Rosso che addirittura NON hanno intagli sulla spalla per garantire maggiore superficie di contatto a livelli di piega piuttosto estremi.

Che ne dite? Grazie intanto per i consigli!
 
10151921
10151921 Inviato: 2 Lug 2010 14:36
 

chiedo scusa...volevo dire Dunlop e ho detto Continental....

Se non sbaglio, tra l'altro, sentivo che la dunlop ha fatto passi da gigante ultimamente e sta proponendo delle gomme da paura?
 
10151933
10151933 Inviato: 2 Lug 2010 14:39
 

ancora una cosa...

voi parlate di cerchio da 4,5 ma cosa intendete esattamente.

A libretto la mia SV monta 120/60 all'anteriore e 160/60 al posteriore

scusate l'ignoranza..... eusa_think.gif
 
10152452
10152452 Inviato: 2 Lug 2010 16:11
 

attila01 ha scritto:
ancora una cosa...

voi parlate di cerchio da 4,5 ma cosa intendete esattamente.

A libretto la mia SV monta 120/60 all'anteriore e 160/60 al posteriore

scusate l'ignoranza..... eusa_think.gif



4.5 è la misura in pollici relativa alla larghezza del canale cerchio posteriore della SV 650.....
sono poche le carcasse nella misura omologata (....160/60.....) che lavorano bene con tale larghezza del canale......
i Dunlop che l' SV monta di serie sono i D 220 , onesti , discreti con freddo e pioggia , ma niente di più.........
rispetto ai Roadsmart consigliati c' è un abisso......, oltre a garantire migliori performances su tutti i fronti , sono pure più duraturi (.....il posteriore è bimescola , più dura nella zona centrale.......) e sull' acqua sono fantastici.........


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10161780
10161780 Inviato: 4 Lug 2010 17:51
 

ma guardando sul sito della dunlop vedo che hanno il roadsmat che mi servirebbe all'anteriore (120/60) ma non per il posteriore (160/60)
questa misura infatti non me la da in produzione...

qualche consiglio?
 
10164137
10164137 Inviato: 5 Lug 2010 6:04
 

attila01 ha scritto:
ma guardando sul sito della dunlop vedo che hanno il roadsmat che mi servirebbe all'anteriore (120/60) ma non per il posteriore (160/60)
questa misura infatti non me la da in produzione...

qualche consiglio?



io ce l' ho sulla moto (....SV 650....) , quindi esiste !......
sicuro che hai cercato il Roadsmart ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10164331
10164331 Inviato: 5 Lug 2010 7:58
 

mah, devo dire che ho dato uno sguardo su ebay (giusto per avere un'indicazione di prezzo) ed in effetti lì vendevano tranquillamente il 120/60 e 160/60

Non so perchè sul sito stra le misure disponibili quella manchi, comunque ho controllato 3 volte e sul sito non la da disponibile.. eusa_think.gif

Proverò a sentire il mio gommista, se ce le ha o se me le procura..

Grazie
 
10164339
10164339 Inviato: 5 Lug 2010 8:01
 

correggo.

Sul sito internazionale (www.dunlopmotorcycle.com) ci sono tutte le misure.

E' sul sito italiano che ne mancano parecchie...

Vabbè... amen
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10167471
10167471 Inviato: 5 Lug 2010 15:10
 

Ancora una cosa...visto che son curioso e mi piacerebbe capire....
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ho controllato varie altre gomme (bridgestone, pirelli, metzelle, continental) e quasi tutti indicano il 160/60 adatto (se non addirittura consigliato) per il canale da 4,5.

Molte di queste indicano 4.5 - 5 ma sottolineano il 4,5 il che mi fa pensare che siano studiate per quella misura ma adattabili anche al 5.

Da quanto capisco invece dai vostri consigli, solo poche gomme lavorano bene sul 4,5...

Mi spiegate per favore com'è sta cosa?

oh, ben inteso, mi fido di più di quello che mi dice chi ha provato di persona che della pubblicità sul sito internet (casualmente ogni casa ha il miglior pneumatico del mondo rivoluzionario rispetto a tutti quelli della concorrenza, il che mi dice che sono pressocchè tutti precisi...) ma mi piacerebbe capirne di più

Grazie mille
 
10168061
10168061 Inviato: 5 Lug 2010 16:56
 

e' un discorso di profilo, non tutte le gomme sono uguali anche se nate per lo stesso cerchio.
alcune si adattano meglio (chiudi pari o appena prima dietro) altre peggio. sull'sv la maggioranza delle gomme si chiude prima davanti che dietro. non il massimo per chi voglia portare la moto al limite. su strada , ad angoli piu' moderati, la differenza maggiore sta appunto nella sensazione di appoggio di cui sui parlava.
 
10168218
10168218 Inviato: 5 Lug 2010 17:29
 

mhhhhhhh...non posso cambiar moto...sigh

e devo dire che mi da delle belle soddisfazioni pur essendo un entry level...

potrei cambiare il cerchio posteriore? che so con quello della versione nuova che ha il solco da 5 pollici (come mi pare di aver capito) ma comunque la gomma 160/60 come da specifiche di libretto? e se si, qualcuno ha idea di quanto possa costare il cerchio?

magari è un'idea stupida e mandarei a putt**e la ciclistica della moto, però così, da ignorante, mi pare possa aver senso..

bhe, scusate l'ignoranza eusa_think.gif
 
10168271
10168271 Inviato: 5 Lug 2010 17:41
 

ma come vanno le roadsmart sull'sv650 k2 con guida cattiva sui passi?
adesso ho su le qualifier 2 che non sono male, ma se duran poco pensavo di passare alle roadsmart!
la moto non ha 200cv però non so perchè psicologicamente per piegare sciolto devi pensare di avere delle gomme morbide e quando leggi sport-touring ti vien la strizza

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10168385
10168385 Inviato: 5 Lug 2010 18:00
 

Bhe si...quando leggi sport/touring non è bello...

non ti da l'idea di potertici appoggiare fino in fondo...che poi alla fine quando passi i 45° di piega e non sei in pista sarebbe già troppo...ma quanto bello è andare a grattare con la pedana e lo stivale in mezzo a una piegona fatta come si deve?

Bho io penso sinceramente di essere moooolto vicino al limite delle mie pilot road 2 (proprio per come è fatta la gomma e per come è fatta la moto) e quindi mi sarebbe piaciuto provare una gomma più sportiva...

però le ho guardate bene e le roadsmart son proprio belle. Inoltre hanno a dir tanto metà delgi incavi che ha la mia sulla spalla e questo dovrebbe garantire più gomma a terra e quindi una sensazione di maggior stabilità..

comunque ieri la pedana destra ha grattato, quindi non credo di poter piegare tanto di più da quella parte... e a sx sono praticamente lì...

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10168922
10168922 Inviato: 5 Lug 2010 19:20
 

alla fine i limiti sono solo mentali, da come dici hai tirato dei bei piegoni con gomme che magari certi non si sognerebbero di montare neanche gratis ( e magari son quelli che han le sc pro in mescola e 3 cm di cera eusa_whistle.gif )... una volta in slovenja fui sverniciato da un tdm con diablo strada .. imprendibile e piegava come un demone...

apparte tutto il roadsmart mi piace anche appunto per il fatto che sembra avere un buon rapporto pieno/vuoto, sembra avere più carne rispetto allo z6 per esempio...

michelin mi incuriosiscono ma costan assaie icon_biggrin.gif
Con le Q2 mi trovo benissimo, vediamo la durata.. il problema mio è ansia da spiattellamento sul dritto icon_asd.gif



gran motina l'essevù esse

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10171569
10171569 Inviato: 6 Lug 2010 8:18
 

bhe si, assolutamente d'accordo...
sono piuttosto convinto che 3/4 della piega al mio livello la faccio di testa (nel senso che son convinto di arrivare a un certo punto e che la moto non mi scapperà via) un 20% lo fanno la moto e le gomme e poi c'è sempre quel 5% di culo che ti salva quando combini qualche cappella...tipo come l'anno scorso alla 3° o 4° uscita quando ho deciso che scalare una marcia in mezzo alla piega poteva essere un'ottima idea...
gomma dietro inchiodata, posteriore che va per i cavoli suoi e sinceramente non so come ho fatto a non andar per terra...però ho imparato a non farlo più.... 0509_banana.gif

per quanto riguarda la mie gommine, non posso dire che siano malvagie, anzi. la doppia mescola dietro mi ha salvato in un paio di occasioni perchè la senti proprio che ti da un grip diverso e magari mentre ti pare che la moto scappi te la fermano lì e tu vai avanti con la tua piega.
Per quanto riguarda lo spiattellamento centrale direi che son ottime. ci ho fatto 12500 km di cui almeno 6/7000 con zavorrina, ci sono andato in statale e in tangenziale per tratti anche lunghetti e a volte tenendo velocità intorno ai 140/150 e sembrano praticamente nuove.
Sui lati invece in corrispondenza degli intagli si crea uno "scalino" poco simpatico che ti da una sensazione di "saltello" quando sei in piega..forse anche quella psicologica...
comunque guardandole vedi proprio il primo bordo dell'intaglio 2 o 3 mm più basso del secondo...
 
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