Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[FZ8] - Rodaggio moto
10313389
10313389 Inviato: 28 Lug 2010 22:04
 



spike82 ha scritto:
limatura di ferro???

ma che dici! scherzi? i motori son completamente rettificatie e puliti prima di essere accesi! se ci fosse limatura di ferro sai i danni! l'olio più viscoso magari per consentire una maggior scorrevolezza dei componenti che inizialmente possono essere troppo "accopiati"...

la durezza del cambio può essere dovuta proprio alla frizione che si sta adattando e alle leve non perfettamente tarate...

il mio comunque è sempre morbido e preciso, l'unica cosa che non mi aggrada è la "botta" quando entra la prima ma penso sia normale...


Mi spiace contraddirti ma è proprio così, l'olio usato nel rodaggio accumula residui metallici del motore nuovo, è propio per quello che va cambiato a 1000 ed è consigliabile non superare di molto quel chilometraggio perchè potrebbe anche causare dei danni.Comunque il rodaggio che la casa consiglia sul libretto d'uso e manutenzione è estremamente conservativo, quello che bisogna fare è cercare di non superare i 6000 giri per i primi 1000 km, ma l'importante è soprattutto non fare partenze da fermo brucianti, il limiti dei giri è indicativo, mentre spremere il motore con accellerate brusche è deleterio.Dopo i 1000 si può usare in tutta tranquillità, rispettando le classiche regole del buon senso, cioè aspettare sempre che vada in circolo l'olio prima di partire quando la moto è spenta e strapazzarla solo a caldo...
 
10313398
10313398 Inviato: 28 Lug 2010 22:05
 

GIGGO53 ha scritto:
Io l'ho comprata ormai da 3 settimane però guarda che io dopo i 500 km ho iniziato ad andare sui 6000, senza esagerare. Dipende cosa intendi "non eseguire il rodaggio perfettamente", se intendi fregartene e andare subito sugli 8000\9000 rischi di rovinare il motore: diciamo che dal rodaggio dipende per una buona parte la futura vita del motore quindi ti consiglio di non esagerare e di seguirlo abbastanza. 6000 giri ti bastano in autostrada e anche sui tornanti. Io un weekend ho fatto varese-canazei, canazei-varese e avevo fatto già fatto più di 800 km. 0509_pernacchia.gif


ah si, quello è sicuro (che 6.000 giri bastino per una buona andatura icon_asd.gif icon_asd.gif ) ...

Io comunque la vedo proprio come una bella moto, voi? giudizio generale 0509_up.gif

Ps, eseguirò il rodaggio perfettamente...voglio tenerla a lungo icon_xd_2.gif
 
10313500
10313500 Inviato: 28 Lug 2010 22:20
 

Mi spiace icon_asd.gif , ma saresti o.t. Potresti aprire un tuo topic sulle impressioni e stai certo che io scriverò. C'era già ma è stato chiuso quindi aprine uno nuovo 0509_pernacchia.gif
 
10314362
10314362 Inviato: 29 Lug 2010 7:30
 

snatch28 ha scritto:


Mi spiace contraddirti ma è proprio così, l'olio usato nel rodaggio accumula residui metallici del motore nuovo, ...


non per essere saccente o altro ma una cosa del genere anche col miglio olio del mondo , farebbe grippare qualsiasi motore! e poi i motori son rodati al banco... ma secondo te, sti residui a cosa dovrebbero essere dovuti? l'azienda assemblerebe i propulsori senza neanche pulire i pezzi prima o durante il rodaggio, per sfregamento, questi si "staccherebbero" dal motore... mi sembrano due cose abbastanza improbabili...

per quella che è la mia esperienza, l'olio dei prime mille chilometri va cambiato solo perchè, essendo in rodaggio ed essendo i vari organi meccanici ancora troppo "accoppiati", questo viene messo con un alto potere lubrificante (viscosità bassa, scarsa capacità di aderire alle parti meccaniche) proprio per facilitare lo scorrimento, ma degrada velocemente (si fluidifica diventando tipo "acqua") e poi una volta che il motore si è "formato" viene messo un olio che rimanga di più sulle parti meccaniche quindi più viscoso e anche più resistente alla temperatura ovvero che "fluidifica" dopo molti più km.

poi se ho scritto qualche castroneria correggetemi pure, non si smette mai di imparare, ma un minimo di spiegazione sarebbe gradita....
 
10315633
10315633 Inviato: 29 Lug 2010 11:20
 

spike82 ha scritto:




poi se ho scritto qualche castroneria correggetemi pure, non si smette mai di imparare, ma un minimo di spiegazione sarebbe gradita....


Allora, premetto che non sono un tecnico quindi dovrai accontentarti delle mie spiegazioni elementari, però ho la fortuna di lavorare per il marchio in questione, quindi ti riporto quello che mi è stato detto da chi su queste moto ci lavora tutti i giorni, assolutamente senza presunzione ma con la semplice voglia di dare informazioni il più corrette possibili nel limite delle mie possibilità.
L'olio usato nel rodaggio và cambiato a 1000 Km per vari motivi, tra i quali il fatto che contiene Teflon ed altri additivi, che aiutano a diminuire l'attrito , e quindi a facilitare l'assestamento dei vari ingranaggi nei primi chilometri.Il Teflon però ha la caratteristica di non sopportare le altissime temperature, quindi in un uso estremo , ad un elevato numero di giri, e quindi ad elevatissime temperature (vedi uso in pista) potrebbe solidificarsi e otturare i condotti di passaggio dell'olio stesso con conseguenze immaginabili.
Per quanto riguarda i residui metallici è effettivamente meno raro che ce ne siano in quantità, anche per la precisione con cui al giorno d'oggi lavorano il metallo, ma non è impossibile che se ne possano trovare, pensa che un pò di anni fa il tappo per lo scarico dell'olio aveva addirittura una calmatita dove si accumulavano i vari residui.Ora non è più necessario ma qualcosina si può sempre trovare.Il fatto che non grippi dipende dalle dimensioni molto ridotte dei residui e dal fatto che esiste un filtro nella coppa motore per il ripescaggio dell'olio.
Questo almeno è quanto mi è stato detto, e spero vivamente che non mi dicano castronerie, altrimente c'è da preoccuparsi icon_smile.gif
 
10315784
10315784 Inviato: 29 Lug 2010 11:38
 

il tappo in metallo nel fondo della vasca di raccolta olio c'è ancor oggi e anche nelle auto... lo si trova anche nel "guscio" del cambio, ma la sua presenza è dovuta solo alla raccolta di metallo che si "lima" nell'uso del motore dopo molti km... comunque sia.. l'olio dopo il rodaggio si cambia icon_biggrin.gif
 
10349403
10349403 Inviato: 4 Ago 2010 7:35
 

snatch28 ti quoto in pieno
 
10370267
10370267 Inviato: 7 Ago 2010 18:18
 

spike82 ha scritto:
ragazzi il rodaggio serve da "assestamento" della moto in generale, dal motore alle sospensioni ai freni ecc....

l'unica avvertenza secondo la mia esperienza con i rodaggi dalle auto, delle moto, dei modelli in scala, è solo quello di non spremerle al max per i primi tempi, cioè con tirare i motori al max delle loro possibilità.

il passeggero per un motore da 800cc non è un problema, almeno che non pesiate in due 300 kg, però per esempio per un 50cc è un grosso carico...



GIUSTO icon_biggrin.gif è il commento piu corretto. ve lo dice uno che ha avuto Fz6 R1 tmax black max la cosa importanteè non portarla al limite nei primi 200 km (cosa che ho fatto invece io con tutte le moto avuto ,senza congeguenze sulla moto) e all'accensione aspettare che la temperatura arrivi a regime 70+-
 
12374590
12374590 Inviato: 6 Set 2011 18:29
 

Ragazzi oggi ho ritirato la moto dal tagliando dei 1000 eee........ non ho resistito!!! icon_xd_2.gif

Ho fatto un giretto in città per scaldare la moto e poi sono andato su un percorso poco frenquentato a "slegare" il motore!!!

subito ho cominciato a tirarlo a 7000 giri, poi ho preso coraggio e aperto fino a 9000 giri!!!!

Mamma mia spettacolare, mi è sembrato di essere su una fionda!!! Adrenalinico!!! icon_twisted.gif

quando sono sceso avevo letteralmente le mutande macchiate di marrone!!! icon_redface.gif

ho provato anche a fare qualche all'ungo piu "cattivo", aprendo senza incertezze, bellissimo mi sono ritrovato praticamente "aggrappato" al volante!!!

Secondo voi ho fatto una cazzata? eusa_think.gif
 
12374817
12374817 Inviato: 6 Set 2011 19:14
 

Gnomo90 ha scritto:
Ragazzi oggi ho ritirato la moto dal tagliando dei 1000 eee........ non ho resistito!!! icon_xd_2.gif

Ho fatto un giretto in città per scaldare la moto e poi sono andato su un percorso poco frenquentato a "slegare" il motore!!!

subito ho cominciato a tirarlo a 7000 giri, poi ho preso coraggio e aperto fino a 9000 giri!!!!

Mamma mia spettacolare, mi è sembrato di essere su una fionda!!! Adrenalinico!!! icon_twisted.gif

quando sono sceso avevo letteralmente le mutande macchiate di marrone!!! icon_redface.gif

ho provato anche a fare qualche all'ungo piu "cattivo", aprendo senza incertezze, bellissimo mi sono ritrovato praticamente "aggrappato" al volante!!!

Secondo voi ho fatto una cazzata? eusa_think.gif


No tranquillo goditi la moto! icon_smile.gif
 
12375220
12375220 Inviato: 6 Set 2011 20:17
 

Grazie!!

lo farò senz'altro!! icon_mrgreen.gif

lamps

doppio_lamp_naked.gif
 
12375223
12375223 Inviato: 6 Set 2011 20:17
 

Non è che ti hanno dato una r1??? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12375401
12375401 Inviato: 6 Set 2011 20:51
 

Kikko71 ha scritto:
Non è che ti hanno dato una r1??? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Be se consideri che il motore deriva dall'r1 post "big bang" alla quale hanno tolto un po di cilindrata non siamo molto lontani dalla verità!!! xD

a parte tutto, è la mia prima moto e per quanto stia attento a usarla con la testa, ogni giorno mi stupisce sempre di piu!!! icon_mrgreen.gif

lamps a tutti!!

doppio_lamp_naked.gif
 
12375488
12375488 Inviato: 6 Set 2011 21:07
 

loopze ha scritto:
Ok, io per i prim 200 Km sono stato sotto i 5000 sempre. Poi fino ai 700 Km, che ho ora l'ho ora, l'ho portata per qualche secondo fino ai 7000 3 o 4 volte (di sicuro una volta ai 200km). Per quanto riguarda la temperatura, quello che mi preme di piu è sapere quanto tempo impega mediamente l'olio usato per il periodo di rodaggio a scaldare! La temperatura dell'acqua sale abbastanza velocemente e in circa 2-3 minuti di movimento si porta tra i 75°-82°, ma l'olio credo che impeghi piu tempo!! Mi sbaglio o sarebbe meglio portarlo in temperatura in modo da evitare danneggiamenti ai pistoni???
le moto sono dotate di uno scambiatore di calore olio acqua in modo di mandare prima in temperatura il motore ottimizando il rendimento termico al fine di abbassare i consumi e i gas di scarico.per un buon rodaggio è opportuno non mantenere per lunghi tratti la moto al solito regime ma di varirlo in piu e in meno di tanto in tanto. una volta passati i mille km ogni tanto è bene portare il regime anche al limitatore,se no la centralina si "vizia",io con la mia sono a quota 18000,e con questo trattamento và come le sassate icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
12375522
12375522 Inviato: 6 Set 2011 21:14
 

Gnomo90 ha scritto:
Ragazzi oggi ho ritirato la moto dal tagliando dei 1000 eee........ non ho resistito!!! icon_xd_2.gif

Ho fatto un giretto in città per scaldare la moto e poi sono andato su un percorso poco frenquentato a "slegare" il motore!!!

subito ho cominciato a tirarlo a 7000 giri, poi ho preso coraggio e aperto fino a 9000 giri!!!!

Mamma mia spettacolare, mi è sembrato di essere su una fionda!!! Adrenalinico!!! icon_twisted.gif

quando sono sceso avevo letteralmente le mutande macchiate di marrone!!! icon_redface.gif

ho provato anche a fare qualche all'ungo piu "cattivo", aprendo senza incertezze, bellissimo mi sono ritrovato praticamente "aggrappato" al volante!!!

Secondo voi ho fatto una cazzata? eusa_think.gif
9000 giri soltanto?falla arrivare al limitatore e poi mi racconti 0509_doppio_ok.gif ps devi sentire come và con lo scarico completo akra e centralina rapid bike e qualche altro particolare icon_asd.gif
 
12375766
12375766 Inviato: 6 Set 2011 22:02
 

è la mia prima moto!!! Dammi almeno il tempo di prenderci le misure!!! icon_asd.gif

Tornassi indietro la ricomprerei a occhi chiusi!!!! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12376511
12376511 Inviato: 7 Set 2011 6:08
 

Gnomo90 ha scritto:
è la mia prima moto!!! Dammi almeno il tempo di prenderci le misure!!! icon_asd.gif

Tornassi indietro la ricomprerei a occhi chiusi!!!! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


lo rifarei anche io nonostante prima di le avevo una favolosa R1. Mi da delle belle soddisfazioni questa fz8
 
12376843
12376843 Inviato: 7 Set 2011 8:44
 

Marvok ha scritto:


lo rifarei anche io nonostante prima di le avevo una favolosa R1. Mi da delle belle soddisfazioni questa fz8


0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif !!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©