spike82 ha scritto:
limatura di ferro???
ma che dici! scherzi? i motori son completamente rettificatie e puliti prima di essere accesi! se ci fosse limatura di ferro sai i danni! l'olio più viscoso magari per consentire una maggior scorrevolezza dei componenti che inizialmente possono essere troppo "accopiati"...
la durezza del cambio può essere dovuta proprio alla frizione che si sta adattando e alle leve non perfettamente tarate...
il mio comunque è sempre morbido e preciso, l'unica cosa che non mi aggrada è la "botta" quando entra la prima ma penso sia normale...
ma che dici! scherzi? i motori son completamente rettificatie e puliti prima di essere accesi! se ci fosse limatura di ferro sai i danni! l'olio più viscoso magari per consentire una maggior scorrevolezza dei componenti che inizialmente possono essere troppo "accopiati"...
la durezza del cambio può essere dovuta proprio alla frizione che si sta adattando e alle leve non perfettamente tarate...
il mio comunque è sempre morbido e preciso, l'unica cosa che non mi aggrada è la "botta" quando entra la prima ma penso sia normale...
Mi spiace contraddirti ma è proprio così, l'olio usato nel rodaggio accumula residui metallici del motore nuovo, è propio per quello che va cambiato a 1000 ed è consigliabile non superare di molto quel chilometraggio perchè potrebbe anche causare dei danni.Comunque il rodaggio che la casa consiglia sul libretto d'uso e manutenzione è estremamente conservativo, quello che bisogna fare è cercare di non superare i 6000 giri per i primi 1000 km, ma l'importante è soprattutto non fare partenze da fermo brucianti, il limiti dei giri è indicativo, mentre spremere il motore con accellerate brusche è deleterio.Dopo i 1000 si può usare in tutta tranquillità, rispettando le classiche regole del buon senso, cioè aspettare sempre che vada in circolo l'olio prima di partire quando la moto è spenta e strapazzarla solo a caldo...