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[FZ8] - Rodaggio moto
10141958
10141958 Inviato: 1 Lug 2010 8:16
Oggetto: [FZ8] - Rodaggio moto
 

Ciao a tutti i nuovi possessori della tanto discussa nuova 800 naked!!!
Immagino che molti di voi siano ancora in rodaggio e forse qualcuno lo ha gia completato!!!
Volevo chiedervi come lo avete fatto, avete applicato alla lettera quanto riportato sul manuale (0-1000Km < 5800rpm / 1001-1600Km < 6900rpm)? quanto la lasciate scaldare prima di portarla un po su di giri? Avete notato qualcosa di particolare in questi primi km???

Ciaooooo
 
10142050
10142050 Inviato: 1 Lug 2010 8:32
 

non cambia il rodaggio da una moto all'altra... l

comunque le indicazioni a libretto sono un po' troppo "paracule" nel senso che se vai dal conce e dici che hai fatto il rodaggio a 8000 giri e hai spaccato il motore ti dice "cretino non hai letto il libretto? è colpa tua!" icon_asd.gif

coooomunque, devi trovare la temperatura della tua moto, nel senso che dopo che sei partito di solito si stabilizza su una certa temperatura (sempre se non sei in città che le temp sono molto più alte) comunque direi non prima dei 75° (la temperatura che tiene la mia quando fa freddo, quindi la più plausibile.)

quindi fino a raggiungere quella temperatura "ideale" non farla salire troppo di giri.

il rodaggio si dovrebbe fare all'inizio (fino ad almeno 500km) fino alla metà della scala del tachimetro, esclusa la zona rossa. Ad esempio se la zona rossa comincia a 12000 non superare i 6000 ok? dopo i 500 km fai qualche tirata... QUALCHE, non una ogni 10km!
 
10142113
10142113 Inviato: 1 Lug 2010 8:46
 

Ok, io per i prim 200 Km sono stato sotto i 5000 sempre. Poi fino ai 700 Km, che ho ora l'ho ora, l'ho portata per qualche secondo fino ai 7000 3 o 4 volte (di sicuro una volta ai 200km). Per quanto riguarda la temperatura, quello che mi preme di piu è sapere quanto tempo impega mediamente l'olio usato per il periodo di rodaggio a scaldare! La temperatura dell'acqua sale abbastanza velocemente e in circa 2-3 minuti di movimento si porta tra i 75°-82°, ma l'olio credo che impeghi piu tempo!! Mi sbaglio o sarebbe meglio portarlo in temperatura in modo da evitare danneggiamenti ai pistoni???
 
10143422
10143422 Inviato: 1 Lug 2010 12:05
 

loopze ha scritto:
Ok, io per i prim 200 Km sono stato sotto i 5000 sempre. Poi fino ai 700 Km, che ho ora l'ho ora, l'ho portata per qualche secondo fino ai 7000 3 o 4 volte (di sicuro una volta ai 200km). Per quanto riguarda la temperatura, quello che mi preme di piu è sapere quanto tempo impega mediamente l'olio usato per il periodo di rodaggio a scaldare! La temperatura dell'acqua sale abbastanza velocemente e in circa 2-3 minuti di movimento si porta tra i 75°-82°, ma l'olio credo che impeghi piu tempo!! Mi sbaglio o sarebbe meglio portarlo in temperatura in modo da evitare danneggiamenti ai pistoni???


l'importante è la temperatura a cui lavorano i pistoni... se l'acqua arriva a 75°, stai sereno che il motore è moooolto più avanti, come si scalda l'acqua si scalda pure l'olio, che dovrebbe essere più a contatto col motore, quindi in teoria si scalda prima...
 
10144061
10144061 Inviato: 1 Lug 2010 13:25
 

il riscaldamento per me dura da qnd accendo la moto a qnd sento il minimo che si abbassa e viaggia regolare, allora è sui 70 gradi più o meno e puoi andare. comunque le temp di esercizio che descrivi sono in movimento mediamente veloce, in città tra semafori e compagnia bella si arriva sui 100 tranquillamente e senti il phon delle ventole che comincia a buttarti aria calda addosso icon_biggrin.gif

comunque il concetto fondamentale è che il motore non dovresti sforzarlo per i primi 500/1000 km in quanto le parti meccaniche e i fluidi devono "assestarsi" e già faticano per questo.

io ora che ho da poco superato i 500km, comincio a sentire il motore più elastico e anche la ciclistica mi sembra stia prendendo fluidità
 
10144080
10144080 Inviato: 1 Lug 2010 13:28
 

gli ultimi km piano, mi raccomando! che l'olio deve prendersi tutta la sporcizia, e se si tira è inutile.. icon_asd.gif
 
10144207
10144207 Inviato: 1 Lug 2010 13:42
 

Io sono a 600km circa.
I primi 350 son stato sotto i 5000, poi di dopo son stato in autostrada e l'ho portata anche a 5500-5800.
Negli ultimi 50 ho fatto anche una "tirata" sui 7000 e qualcosa, mi hanno detto che è il caso di farla ogni tanto.

Per la temperatura, quando la accendo aspetto 30-60 secondi, in pratica aspetto che si abbassi il minimo (cosa che mi sembra avvenga sui 50 gradi). Poi parto sempre tranquillo e aspetto che vada alla temperatura che ho quando giro per strade senza mille semafori (sugli 80).
 
10201785
10201785 Inviato: 10 Lug 2010 13:08
 

ne ho appena fatti 130....mai superati i 4.000...ma col rodaggio è sconsigliabile portare dietro qualcuno o non cambia niente?
 
10202782
10202782 Inviato: 10 Lug 2010 17:33
 

ragazzi il rodaggio serve da "assestamento" della moto in generale, dal motore alle sospensioni ai freni ecc....

l'unica avvertenza secondo la mia esperienza con i rodaggi dalle auto, delle moto, dei modelli in scala, è solo quello di non spremerle al max per i primi tempi, cioè con tirare i motori al max delle loro possibilità.

il passeggero per un motore da 800cc non è un problema, almeno che non pesiate in due 300 kg, però per esempio per un 50cc è un grosso carico...
 
10209583
10209583 Inviato: 12 Lug 2010 10:41
 

Ciao a tutti.

Ho ritirato l'FZ8 n sabato.

Il ragazzo che mi "spiegava" come usare la moto mi ha consigliato di fare cosi:

0-500km: 5000rpm massimo
0-600km: 6000rpm massimo

e via dicendo fino al primo tagliando dei 1000. . . .

Mi ha detto "basta che la scaldi bene e non parti a cannone subito nei primi 1000 km evita di arrivare al limitatore del 12000" icon_smile.gif icon_smile.gif

Ho notato che la temperatura va su subito sui 100° appena ci si ferma un attimo a semafori o stop un po prolungati... anche le vostre?

E' normale?
 
10218793
10218793 Inviato: 13 Lug 2010 12:41
 

oltre alle suddette limitazioni per quanto concerne il numero di giri del motore, in fase di rodaggio si deve limitare anche i tempi di percorrenza?

Mi spiego...vorrei prendere una fz8 nuova, e partire per una vacanza in profondo nord italia e austria, quindi subito ci farei qualche migliaio di km con continuità.
potrebbe essere un problema per la moto nuova, viste anche le temperature estive?
 
10219617
10219617 Inviato: 13 Lug 2010 14:00
 

androx ha scritto:
oltre alle suddette limitazioni per quanto concerne il numero di giri del motore, in fase di rodaggio si deve limitare anche i tempi di percorrenza?

Mi spiego...vorrei prendere una fz8 nuova, e partire per una vacanza in profondo nord italia e austria, quindi subito ci farei qualche migliaio di km con continuità.
potrebbe essere un problema per la moto nuova, viste anche le temperature estive?

Considera che il primo tagliando va fatto ai 1.000Km.
Io partirei dopo quello.
 
10220543
10220543 Inviato: 13 Lug 2010 15:36
 

Infatti il problema potrebbe nascere dal fatto che devi portarla a tagliandare e 1000km li fai in "un attimo", se poi il tuo giro e' abbastanza lungo da raggiungere questa distanza, come farai?

Ma come la sentite la moto, anche se e' in rodaggio?

La cosa che mi ha piu stupito e' la leggerezza...

Avevo prima un fazer 600 del 2000, che pesava di meno dell'attuale, ma questa sembra (anzi e') leggerissima in confronto...

icon_razz.gif
 
10221206
10221206 Inviato: 13 Lug 2010 17:28
 

confermo...anche in rodaggio è di una manegevolezza incredibile....mi sta iniziando anche a piacere lo scaico a furia di usarla icon_biggrin.gif
 
10221345
10221345 Inviato: 13 Lug 2010 17:53
 

portata or ora al concessionario... volevo sbranare il meccanico quando mi ha detto "ora dammi tempo" solo perchè oltre al tagliando deve installare qualche accessorio.... grrrrrr

comunque tornando al rodaggio, devo dire che tutto sommato 1000km son volati tranquilli, nessun eccessivo riscaldamento percepito, leggerezza che è andata incrementando col passare dei chilometri, ho aumentato il precarico del mono per avere un filo in più di leggerezza...

a mio avviso è molto "facile" come moto, da subito confidenza e sincerametne in un paio di occasioni si è raddrizzata praticamente da sola....


ora aspetto solo di potermela godere in pieno dopo sta rogna del rodaggio...


per qunato riguarda quel "boiler" di marmitta... esteticamente sarà pure na chiavica ma come confort è spettacolare... io non sopporto quelle moto che anche se vanno a 30 all'ora rendono i paraggi un autodromo... e quando gli si chiede di urlare... urla....

se magari avessero fatto la "coppa" posteriore in alluminio sarebbe stata forse più attraente... tipo la z per intenderci
 
10221538
10221538 Inviato: 13 Lug 2010 18:26
 

capito..quindi l'unica è prenderla e farci 1000km..portarla a fare il tagliando e poi partire per la mia avventura mitteleuropea. comunque una moto del genere non soffre se subito da nuova si porta a giro per migliaia di km, giusto?
 
10221939
10221939 Inviato: 13 Lug 2010 19:22
 

fondamentalmente no... ma dopo 1000km vanno registrate alcune cose... come gioco catena, frizione freni, livelli olio motore e acqua ecc....

senza fare sti controlli la moto va comunque
ma se nel malaugurato caso che una di queste regolazioni sia completamente sballata rischi di far danni...

ti conviene? no... anche se arrivi a 800km puoi già farlo il 1° tagliando... non succede nulla...
 
10222857
10222857 Inviato: 13 Lug 2010 21:21
 

spike82 ha scritto:
, ho aumentato il precarico del mono per avere un filo in più di leggerezza...


di quanto????

Comunque ora sono quasi a 2000 km, il cambio a volte nemmeno si sente (raramente ma succede).
Il rodaggio l'ho fatto a puntino...ora qualche strattone non glielo leva nessuno!
L'unica cosa che ho notato è che non si notano particolare differenze del motore con l'olio da rodaggio e quello che mi hanno cambiato...bah....l'avranno cambiato??? 0509_si_picchiano.gif
 
10223260
10223260 Inviato: 13 Lug 2010 22:09
 

ma non penso vada cambiato ma solo rabboccato... poi scusa che differenze dovresti sentire? l'olio motore serve solo alla lubrificazione dello stesso, se potessi sentire differenze ti assicuro non sarebbe un buon segno ...

il precarico l'ho aumentato di 3 tacche in + quindi più rigido il posteriore e posizione leggermente più caricata sull'anteriore, per il momento mi trovo bene così
 
10224491
10224491 Inviato: 14 Lug 2010 8:18
 

Ciao!

Si si confermo che l'elasticita' e la leggerezza della moto sono notevoli..

Sono ora sopra la soglia dei 500km almeno la sto portando ogni tanto sui 7000 giri.... e devo dire che risponde molto ma molto bene, il motore e l'erogazione sono sempre "presenti" senza strappi ne buchi.....

Per Spike: hai modificato tu il precarico? Nel senso hai fatto la regolazione da solo o l'hai fatta fare al primo tagliando?

Se l'hai fatta tu, mi dai qualche dritta essendo la mia terza moto ma le altre le ho prese usate e quindi diciamo che andavano bene cosi, giusto per fare un po di esperienza ma ora vorrei "smanettare" con qualche trucchetto anche io icon_smile.gif icon_smile.gif

Nico.
 
10224639
10224639 Inviato: 14 Lug 2010 8:44
 

spike82 ha scritto:
ma non penso vada cambiato ma solo rabboccato... poi scusa che differenze dovresti sentire? l'olio motore serve solo alla lubrificazione dello stesso, se potessi sentire differenze ti assicuro non sarebbe un buon segno ...


nooooo dai!!!!!
Se a parte che mi sembra me lo abbiano fatto anche pagare (altrimenti le 113 euro di spesa non me spiego)....ma poi il primo olio che viene messo dovrebbe essere specifico per il rodaggio con maggiore viscosità per ripulire la limatura di ferro che viene prodotta dalle componenti nei primi km della moto?? Se non lo cambiassero gireresti con olio impastato di metalli vari no??

E comunuqe su altre moto la differenza tra i vari oli si sente...e molto....specialmente al primo cambio olio ho sempre notato una maggiore elasticità del motore...su questa no...ma forse sono io che avendo piu coppia ai bassi ho meno necessità di aprire il gas icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10224657
10224657 Inviato: 14 Lug 2010 8:47
 

scusate l'ot,

si la regolazione l'ho fatta io, nella dotazione di attrezzi trovi la chiave a C con la prolunga, una volta inserita sulla ghiera del mono, se giri in senso orario aumenti il precarico (la molla si irrigidisce e la moto si carica più sull'anteriore), se ruoti in senso antiorario lo diminuisci (la molla si ammorbidisce e la moto si abbassa al posteriore).

ti consiglio di procedee a gradi leggeri, mai più di una modifica alla volta....

chiudo l'ot
 
10225047
10225047 Inviato: 14 Lug 2010 9:50
 

*** NOTA ***

Signori, giusto per evitare malintesi, questa discussione verte solo ed esclusivamente sulle modalità di rodaggio della Fz8, per altri argomenti, potete approfondire una discussione preesistente, oppure, se l'argomento non è mai stato trattato, aprirne una nuova.

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione che, sono certo, mi concederete, vi auguro buon proseguimento.

Rimango a vostra disposizione per eventuali chiarimenti via MP, come da regolamento.
 
10225779
10225779 Inviato: 14 Lug 2010 11:18
 

Quello che ho notato sulla mia invece e' una certa durezza ogni tanto sulla leva del cambio..... non so se questo fa parte del rodaggio nel senso che al primo tagliando magari viene "rettificato" anche il pedale.

Mi spiego, ho notato che la frizione e' morbidissima ma gli innesti delle marce ogni tanto sono un po legnosi... secondo voi e' perche appunto non e' ancora stata tagliandata e megari sono regolazioni da fare?

Nico.
 
10225881
10225881 Inviato: 14 Lug 2010 11:31
 

guarda mi sono lamentatop ank'io del cambio legnoso, pero' ora dopo 300 km la situazione è migliorata decisamente....credo che quando avremmo fatto il tagliando sara' tutto come deve essere icon_biggrin.gif
 
10226014
10226014 Inviato: 14 Lug 2010 11:46
 

limatura di ferro???

ma che dici! scherzi? i motori son completamente rettificatie e puliti prima di essere accesi! se ci fosse limatura di ferro sai i danni! l'olio più viscoso magari per consentire una maggior scorrevolezza dei componenti che inizialmente possono essere troppo "accopiati"...

la durezza del cambio può essere dovuta proprio alla frizione che si sta adattando e alle leve non perfettamente tarate...

il mio comunque è sempre morbido e preciso, l'unica cosa che non mi aggrada è la "botta" quando entra la prima ma penso sia normale...
 
10226594
10226594 Inviato: 14 Lug 2010 12:58
 

Un innesto della prima marcia molto duro, con un deciso "contracolpo", è tipico dei cambi Yamaha, così come qualche occasionale indecisione nei passaggi tra le altre marce.

Tutto nella norma, non migliorerà con il tempo, ma poi ci si abitua. icon_wink.gif
 
10313225
10313225 Inviato: 28 Lug 2010 21:44
 

Fino a 1000 km sarebbe meglio tenerla sotto 5800 giri anche se si può superare solo per qualche istante. C'è il tagliando. Dai 1000 fino 1600 km vale lo stesso discorso di prima solo che il limite è 6900 giri. Il tagliando lo puoi fare anche a 900 o 1100 km, non è un problema. Qualche tirata puoi sempre farla non ti preoccupare, io da incosciente a 10 km sono andato a 150 km\h perché ero troppo euforico per la moto nuova anche se solo per una decina di secondi. Ti serve qualche cosa d'altro lupakkiotto?
P.s.per altri utenti: questa nostra discussione è nata su altro topic e per non andare o.t. su altro topic ci chiariamo qui.
0509_pernacchia.gif
 
10313242
10313242 Inviato: 28 Lug 2010 21:47
 

GIGGO53 ha scritto:
Fino a 1000 km sarebbe meglio tenerla sotto 5800 giri anche se si può superare solo per qualche istante. C'è il tagliando. Dai 1000 fino 1600 km vale lo stesso discorso di prima solo che il limite è 6900 giri. Il tagliando lo puoi fare anche a 900 o 1100 km, non è un problema. Qualche tirata puoi sempre farla non ti preoccupare, io da incosciente a 10 km sono andato a 150 km\h perché ero troppo euforico per la moto nuova anche se solo per una decina di secondi. Ti serve qualche cosa d'altro lupakkiotto?
P.s.per altri utenti: questa nostra discussione è nata su altro topic e per non andare o.t. su altro topic ci chiariamo qui.
0509_pernacchia.gif


Sei stato chiarissimo! icon_smile.gif ...però 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif uff...devo fare 1.000 km sotto i 5.800 giri? che diavoloooo icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ... ce la si fa? si resiste???

Tu da quanto l'hai comprata? e se non eseguo il rodaggio perfettamente, a quali rischi vado in contro? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
10313335
10313335 Inviato: 28 Lug 2010 21:56
 

Io l'ho comprata ormai da 3 settimane però guarda che io dopo i 500 km ho iniziato ad andare sui 6000, senza esagerare. Dipende cosa intendi "non eseguire il rodaggio perfettamente", se intendi fregartene e andare subito sugli 8000\9000 rischi di rovinare il motore: diciamo che dal rodaggio dipende per una buona parte la futura vita del motore quindi ti consiglio di non esagerare e di seguirlo abbastanza. 6000 giri ti bastano in autostrada e anche sui tornanti. Io un weekend ho fatto varese-canazei, canazei-varese e avevo fatto già fatto più di 800 km. 0509_pernacchia.gif
 
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