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Problema motore![paura di aver grippato]
10145816
10145816 Inviato: 1 Lug 2010 18:33
 



è molto simile alla grippata che avevo fatto io, o meglio scaldata perchè andava la moto, avevo la carburazione grassa.. non ho mai capito il perchè della grippata anche perchè dopo ho cambiato biella cuscinetti e tutto il resto.
 
10145977
10145977 Inviato: 1 Lug 2010 18:55
 

accoppiato troppo stretto o mancanza di lubrificazione... è da ricromare e abbinare un pistone nuovo
 
10146189
10146189 Inviato: 1 Lug 2010 19:23
 

Ricromare addirittura?? La lubrificazione puo essere anche dopo 850km??
 
10146250
10146250 Inviato: 1 Lug 2010 19:31
 

se è accoppiato sbagliato io andrei dal tornitore e gliene direi 4
 
10146403
10146403 Inviato: 1 Lug 2010 19:48
 

Uffa raga...cosa puo essere stato dunque?? Lubrificazione?? Ma dal colore della candela e dalla testa del pistone non sembra... Errore mio di montaggio?? E quale per grippare?? Accoppiamento?? Comunque è classe A... Cosa fare per non ripetere piu questo spiacevole inconveniente?? E sopratutto biella e cuscinetti di banco non ne hanno risentito vero?? Sono nuovissimi....
 
10146971
10146971 Inviato: 1 Lug 2010 20:55
 

controlla la pista della biella se è sana, e idem per lo spinotto... potresti anche tenerli, ma di certo non sono contenti dell'accaduto, mal che vada la gabbia è la spesa minore.

il problema è chiaramente di tolleranza troppo stretta, è grippato praticamente su tutta la circonferenza.

potrebbe anche essere l'olio,l'effetto è simile, ma quello basta vedere se il cilindro era unto o meno, ese girando l'albero è chiaramente bagnato d'olio.

controlla questo.
 
10148146
10148146 Inviato: 1 Lug 2010 23:23
 

non ci ho caso... il cilindro l'ho pulito e l'albero sembra unto... come posso accertarmi del corretto funzionamento di lubrificazione?? prima di smontare il cilindri l'ho messo in moto e il fumo dallo scarico usciva... quindi l'olio bruciava... sbaglio??
 
10148772
10148772 Inviato: 2 Lug 2010 8:10
 

lollopr ha scritto:
non ci ho caso... il cilindro l'ho pulito e l'albero sembra unto... come posso accertarmi del corretto funzionamento di lubrificazione?? prima di smontare il cilindri l'ho messo in moto e il fumo dallo scarico usciva... quindi l'olio bruciava... sbaglio??


Il fumo non è un indice preciso, in ogni caso se fosse mancata la lubrificazione secondo me avresti grippato ben prima, anche per il tipo di grippata è sicuramente un pistone fuori tolleranza la causa.
 
10148821
10148821 Inviato: 2 Lug 2010 8:18
 

come hanno gia scritto è rovianto su tutta la circonferenza, se sarebbe mancata la lubrificazione si sarebbe rigato ma non così su tutta la circonferenza
 
10148860
10148860 Inviato: 2 Lug 2010 8:25
 

quoto marko...
non è stato accoppiato bene, troppo largo il pistone in confronto al cilindro... io andrei dal meccanico/rottifica a dirgliene 4... diciamo anche 5...
 
10148874
10148874 Inviato: 2 Lug 2010 8:27
 

Davidemone ha scritto:
quoto marko...
non è stato accoppiato bene, troppo largo il pistone in confronto al cilindro... io andrei dal meccanico/rottifica a dirgliene 4... diciamo anche 5...


Io gli direi solo di ripagarmi la cromatura e il pistone nuovo dato che il danno l'ha fatto lui.
 
10149349
10149349 Inviato: 2 Lug 2010 9:39
 

Il tornitore ha confermato la poca tolleranza... Mi ha detto che 2.5 di tolleranza in effetti era un po pochino... Comunque me l'ha lucidato doverosemente gratis e mi ha consigliato un pistone un po piu piccolo... Quale secondo voi?? Se prima era un 54.000 adesso quale monto?? 53.990 o 53.995??
 
10149487
10149487 Inviato: 2 Lug 2010 10:04
 

l'accoppiamento si fa dai 3 ai 4 centesimi..

se la misurazione è stata fatta come dio comanda, allora puoi azzardare anche 3 centesimi
altrimenti ti mantieni sui 4..

ragazzi attenzione con questi tornitori...ho grippato per lo stesso motivo..accoppiamento fatto male...

voglia di lavorare ZERO! icon_evil.gif 0509_down.gif
 
10149770
10149770 Inviato: 2 Lug 2010 10:33
 

la tolleranza di accoppiamento dipende da come è realizzato il pistone, se fuso o forgiato ci son tolleranze ben diverse.

inoltre stare stretti su un motore stradale è controproducente, troppi rischi per un aumento di prestazioni insignificante...
 
10149942
10149942 Inviato: 2 Lug 2010 10:52
 

Ho ordinato il 53.99 quello con cui ho comprato la moto... Sicuramente non sbaglio anche perchè con 2 lucidate alle spalle pure se di pochissimo è aumentata la tolleranza... Il motoforniture voleva vendermi per forza un asso 53.97 monofascia ma ho dovuto rifiutare proprio per questo allora il negoziante ha detto che secondo lui con il 53.99 vado ancora a grippare... Porta solo sfortuna quell'uomo?? O puo avere un filo di verità?
 
10150113
10150113 Inviato: 2 Lug 2010 11:10
 

Ho ordinato il 53.99 quello con cui ho comprato la moto... Sicuramente non sbaglio anche perchè con 2 lucidate alle spalle pure se di pochissimo è aumentata la tolleranza... Il motoforniture voleva vendermi per forza un asso 53.97 monofascia ma ho dovuto rifiutare proprio per questo allora il negoziante ha detto che secondo lui con il 53.99 vado ancora a grippare... Porta solo sfortuna quell'uomo?? O puo avere un filo di verità?
 
10150323
10150323 Inviato: 2 Lug 2010 11:36
 

beh con 3 cent di accoppiamento è facile grippare, specialmente se il pistone è forgiato...
io sarei stato sui 4, non vedo la necessità di scendere a 3.
 
10150532
10150532 Inviato: 2 Lug 2010 11:58
 

per accoppiare un pistone ci vuole una misura... non si va ad occhio... il 99 potrebbe essere perfetto come farti grippare di nuovo... le cose fatte bene si fanno una volta sola icon_wink.gif
 
10150548
10150548 Inviato: 2 Lug 2010 11:59
 

Piu precisamente è 3.5... Buon compromesso??
 
10150562
10150562 Inviato: 2 Lug 2010 12:01
 

dipende che pistone usi.. asso mono è ok... asso bif è un pelo stretto... vertex grippi al 90%
 
10152133
10152133 Inviato: 2 Lug 2010 15:07
 

Al 90 % addirittura?? Nn è un po eccessivo?? E pensare che prima di rifare il motore era montato un bifascia 53.990... Ed è durato 25 897 kilometri... Non è la stessa cosa??
 
10152987
10152987 Inviato: 2 Lug 2010 18:01
 

Per curiosità: Che candela usavi quando hai grippato??

La candela non è un elemento da sottovalutare, basta anche un solo grado termico sbagliato che si puo benissimo creare danni alla termica...

Comunque ritornando al discorso Tolleranza, io ho avuto un pistone nella mia vecchia RS accoppiato ad 1 centesimo, e il motore andava alla grande! 0509_up.gif
 
10153170
10153170 Inviato: 2 Lug 2010 18:23
 

la candela era un ngk b10eg... sbagliata?? ho sempre usato la stessa...
 
10153629
10153629 Inviato: 2 Lug 2010 19:37
 

Enrico_zip ha scritto:
Per curiosità: Che candela usavi quando hai grippato??

La candela non è un elemento da sottovalutare, basta anche un solo grado termico sbagliato che si puo benissimo creare danni alla termica...

Comunque ritornando al discorso Tolleranza, io ho avuto un pistone nella mia vecchia RS accoppiato ad 1 centesimo, e il motore andava alla grande! 0509_up.gif


hai sicuramente sbagliato a misurare... se fosse stato un centesimo effettivo grippavi dopo averla accesa... se vuoi te lo dimostro con dei calcoli!
 
10153648
10153648 Inviato: 2 Lug 2010 19:39
 

lollopr ha scritto:
Al 90 % addirittura?? Nn è un po eccessivo?? E pensare che prima di rifare il motore era montato un bifascia 53.990... Ed è durato 25 897 kilometri... Non è la stessa cosa??

era un pistone asso non vertex...
con un vertex a 3.5 grippi quasi sicuramente icon_wink.gif
bifascia poi......
comunque il cilindro com'era prima di grippare è troppo lucido... non trattiene il velo d'olio così
 
10155396
10155396 Inviato: 3 Lug 2010 1:58
 

Era vertex il 53.990... Il primo pistone che ho trovato nella moto per intenderci!! Puro strano scherzo del destino??
 
10156161
10156161 Inviato: 3 Lug 2010 11:09
 

allora... facciamo un pò di chiarezza... rotax non monta pistoni vwertex... quindi se era un vertex quel pistone non ha fatto quasi 26000 km visto che una parte di questi li avrà fatti l'asso di serie...
secondo l'accoppiamento di 3.5 cent effettivi è rarissimo che su un vertex funzioni... sicuro di aver preso le misure in maniera corretta?
 
10156439
10156439 Inviato: 3 Lug 2010 11:55
 

cambia tornitore, e fatti misurare con l'alesametro il cilindro, così potrai accoppiarci il pistone in tutta sicurezza senza andare a tentoni
 
10157020
10157020 Inviato: 3 Lug 2010 13:24
 

ci vuole una rettifica non un tornio per lavorare sui cilindri...
 
10158741
10158741 Inviato: 3 Lug 2010 20:40
 

Ho chiamato il vecchio propietario della moto e mi ha detto che ha cambiato pistone a 18000 km... E il suo meccanico gli aveva messo un 53.990!! E quando io ho rifatto il motore non era danneggiato il vecchio pistone... Aveva qualche graffietto leggero!! Il motore l'ho dovuto rifare perchè si era rotto un cuscinetto di banco!!
 
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