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Inviato: 30 Giu 2010 21:26 Oggetto: Problema motore![paura di aver grippato]
Ragazzi ci risiamo... Dopo aver risolto i problemi elettrIci ho finito i primi 800 kilometri di rodaggio a 6000 rmp del motore appena rifatto dopo una DOLCE scalata si è inchiodata la ruota posteriore pesantemente fino a spegnere la moto dai 100km/h a 0... Poi dopo qualche tentativo di avviamento la moto si riaccende accompagnata da un rumore metallico... Poi sono ritornato a casa e il rumore sembra scomparso... Ma ho come l'impressione di una perdita di potenza... Forse è una mia paranoia... Cosa è successo????? Aiuto!!
lollopr
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Inviato: 30 Giu 2010 21:37
Caro mio penso che tu abbia grippato Ma scusa tu in rodaggio vai a 100 Mi dispiace dirtelo ma forse hai buttato un motore nuovo
Thenegoziator
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Inviato: 30 Giu 2010 21:47
Noooooo.... Comunque ho letto su il libretto dell'Rs c'è scritto che dopo i primi 800 kilometri era possibile tirare la moto a 9000 rmp... Sbaglio??
lollopr
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Inviato: 30 Giu 2010 21:48
lollopr ha scritto:
Noooooo.... Comunque ho letto su il libretto dell'Rs c'è scritto che dopo i primi 800 kilometri era possibile tirare la moto a 9000 rmp... Sbaglio??
portagliela in concessionario e diglielo...
Skathalise
MotoGp
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Inviato: 30 Giu 2010 21:49
va a 100 ma dopo 800 km.... non 'è un problema.... probabilmente è una grippata.... il rumore metallico può essere altro... come aver spaccato la gabbia a rulli.. ( quasi impossibile)... o aver spaccato una fascia che ti trancia a metà il pistone ( mi è successo.. )
ilbacco
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Inviato: 30 Giu 2010 22:02
o aver sbiellato
Matteo_rs
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Inviato: 30 Giu 2010 22:06
La moto è del 1998 in concessionaria sembra un po impossibile!! Comunque il motore l'ho rifatto io ed era impeccabile fino a qualche kilometro fa.... Ah il rumore metallico non lo fa piu ma di freno motore sembra ce ne sia molto meno...
lollopr
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Inviato: 30 Giu 2010 22:09
lollopr ha scritto:
La moto è del 1998 in concessionaria sembra un po impossibile!! Comunque il motore l'ho rifatto io ed era impeccabile fino a qualche kilometro fa.... Ah il rumore metallico non lo fa piu ma di freno motore sembra ce ne sia molto meno...
ma quasi sicuramente hai grippato...non c'è freno motore perchè hai perso compressione
Matteo_rs
Impennata
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Inviato: 30 Giu 2010 22:24
La moto però va... Sembra e dico sembra un po piu spompa ma di coppia ne ha.... Cosa mi consigliate di fare... E sopratutto domani mattina la posso usare??
lollopr
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Inviato: 30 Giu 2010 22:32
lollopr ha scritto:
La moto però va... Sembra e dico sembra un po piu spompa ma di coppia ne ha.... Cosa mi consigliate di fare... E sopratutto domani mattina la posso usare??
Usala tranquillamente ma non dimenticare che hai un motore grippato, ti conviene cambiare al più presto pistone e far lucidare/ricromare il cilindro.
Lucas
Leggenda
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Inviato: 30 Giu 2010 22:50
Sicuramente si sarà verificato qualche danno al motore secondo voi?? Non puo essere stato un assestamento vero??
lollopr
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Inviato: 30 Giu 2010 22:57
lollopr ha scritto:
Sicuramente si sarà verificato qualche danno al motore secondo voi?? Non puo essere stato un assestamento vero??
La grippatura è un danno ...io non la userei per niente...piu la usi piu la danneggeresti ...pensaci bene
Thenegoziator
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Inviato: 30 Giu 2010 23:01
lollopr ha scritto:
Sicuramente si sarà verificato qualche danno al motore secondo voi?? Non puo essere stato un assestamento vero??
Accidenti ti si è bloccata la ruota a 100 km/h
Sicuramente c'è un bel danno li dentro, c'è gente che per grippate a velocità molto inferiori è caduta e ha completamente distrutto l'intera moto.
Lucas
Leggenda
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Inviato: 30 Giu 2010 23:14
lollopr ha scritto:
Sicuramente si sarà verificato qualche danno al motore secondo voi?? Non puo essere stato un assestamento vero??
no purtoppo non è un terremoto ...è una grippata magari leggera ma sempre che è grippata...io non ci andrei x niente in giro perchè roba che ti si rinchioda di nuovo ti puoi far male...meglio lasciarla stare e aprire il motore mi dispiace
fiorino_racing
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Inviato: 30 Giu 2010 23:22
Ma si sarà danneggiato solo il gruppo termico?? O tutto compreso biella e cuscinetti?? Perchè sono nuovi=( =(
lollopr
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Inviato: 30 Giu 2010 23:54
temo che l'unica cosa che puoi fare ora di sensato è quantomeno tirare giù il cilindro e dare un occhiata...
purtroppo temo qualche errore nel rimontaggio, ma finchè non si apre non si può sapere...
anzi, forse si, togli la candela e tappa il foro candela con un dito, se facendo girare lentamente l'albero motore sentirai poca pressione sul dito e l'albero che si muove più velocemente del solito, allora è una bella grippata.
cerca di identificare da dove viene il rumore.
a olio come sei emsso?
AndreaNSR125
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Inviato: 30 Giu 2010 23:59
forse hai messo male i seeger, anche se non credo xk se salta fuori grippi di brutto..
kp93
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Inviato: 1 Lug 2010 0:00
Lucas ha scritto:
Accidenti ti si è bloccata la ruota a 100 km/h
Sicuramente c'è un bel danno li dentro, c'è gente che per grippate a velocità molto inferiori è caduta e ha completamente distrutto l'intera moto.
e dire che io l'unica volta che ho grippato.....l'ho fatto a 140
Fortuna che ebbi il riflesso di tirare subito la frizione....
claboy
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Inviato: 1 Lug 2010 0:02
grippato appena tirato finito il rodaggio?
pistone e cilindro accoppiati male secondo me...
oppure il motivo per cui hai grippato la prima volta non era stato identificato correttamente e risolto (per esempio malfunzionamento del miscelatore)
smarmittato
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Inviato: 1 Lug 2010 1:35
quoto smarmi... carburazione? infiltrazione d'aria? ci sono mille motivi
dalcanaleluca
S. Stock 600 Champ
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10142776
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Inviato: 1 Lug 2010 10:42
mmmmmmmm..se è un problema di carburazione penso si sarebbe sbiellata non bloccandosi la ruota....mentre un errore nel montaggio secondo me ci sta tutto...in entrambi i casi pero è stata colpa del meccanico e ti devi far rifare tutto a gratis
fiorino_racing
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Inviato: 1 Lug 2010 11:19
fiorino_racing ha scritto:
mmmmmmmm..se è un problema di carburazione penso si sarebbe sbiellata non bloccandosi la ruota....mentre un errore nel montaggio secondo me ci sta tutto...in entrambi i casi pero è stata colpa del meccanico e ti devi far rifare tutto a gratis
da quello che ho capito il motore l ha fatto lui
kp93
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10143713
10143713
Inviato: 1 Lug 2010 12:44
si ragazzi l'ho rifatto io... ma sono stato attento a quello che facevo!! credo di non aver sbagliato niente! anche la carburazione era ok... appena smonto il cilindro vi faccio sapere! comunque di rumori anomali non ce ne sono! la moto è silenziosa si avverte solo lo scoppio motore... rovinato ad ogni modo tutto??
lollopr
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Inviato: 1 Lug 2010 12:59
lollopr ha scritto:
si ragazzi l'ho rifatto io... ma sono stato attento a quello che facevo!! credo di non aver sbagliato niente! anche la carburazione era ok... appena smonto il cilindro vi faccio sapere! comunque di rumori anomali non ce ne sono! la moto è silenziosa si avverte solo lo scoppio motore... rovinato ad ogni modo tutto??
A quanti Nm avevi stretto la testa e che squish tenevi al momento del grippaggio ?
Sapere anche la temperatura d'esercizio a cui è avvenuto il grippaggio sarebbe meglio.
Lucas
Leggenda
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Inviato: 1 Lug 2010 13:18
per lo squish non l'ho misurato non l'ho ritenuto opportuno perchè sono stato abbondante con la guarnizione alla base e la testa non è stata ribassata... e poi mi sono accertato ulteriormente se il pistone pichiasse in testa! la coppia di serraggio della testa era 3kg e la temperatura di quando ho grippato era 68 gradi...
lollopr
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Inviato: 1 Lug 2010 13:24
lollopr ha scritto:
per lo squish non l'ho misurato non l'ho ritenuto opportuno perchè sono stato abbondante con la guarnizione alla base e la testa non è stata ribassata... e poi mi sono accertato ulteriormente se il pistone pichiasse in testa! la coppia di serraggio della testa era 3kg e la temperatura di quando ho grippato era 68 gradi...
Lo squish va sempre misurato altrimenti come fai a sapere se è giusto ?
68 gradi non sono molti dunque il grippaggio non è stato causato da problemi all'impianto refrigerante, non sai con che tolleranza è stato accoppiato il pistone al cilindro ?
Lucas
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Inviato: 1 Lug 2010 13:28
me l'ha accoppiato il tornitore quando sono andato a far lucidare il cilindro... anche se non è utile come informazione mi aveva fatto comprare il 54.000...
lollopr
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Inviato: 1 Lug 2010 13:34
lollopr ha scritto:
me l'ha accoppiato il tornitore quando sono andato a far lucidare il cilindro... anche se non è utile come informazione mi aveva fatto comprare il 54.000...
Io dico che all'80% è colpa dell'accoppiamento sbagliato, se mancasse lubrificazione avresti grippato ben prima, quando pesca poco olio grippi anche a bassi regimi e di sicuro non arrivi a percorrere 800 km, l'alternativa è che sia magra di massimo e dunque la prima volta che hai aperto si è inchiodata, che getto hai di max ?
Lucas
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Inviato: 1 Lug 2010 16:12
54 è abbastanza largo, pistone fuso o forgiato?
significa che il cilindro deve essere quantomeno 54,03 se non 54,04, ovvero non proprio freschissimo a meno che non sia un classe A.
Effettiamente vengono un po di dubbi anche a me sulla tolleranza..
AndreaNSR125
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Inviato: 1 Lug 2010 18:26
il getto max è 122... per quanto riguarda la lubrificazione uso il motul710 e a minimo di fumo ne faceva....
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