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meccanici lavorano male e motore grippato! [pareri/consigli]
10131570
10131570 Inviato: 29 Giu 2010 17:19
Oggetto: meccanici lavorano male e motore grippato! [pareri/consigli]
 

salve a tutti sono nuovo da queste parti volevo dirvi cosa mi è successo in questo periodo

moto beta 125 rr motard
Link a pagina di Supermoto-addiction.com
(nn è la mia ma giusto un'idea)

a fine febbraio ho avuto un incidente in moto (con rottura del piede) dove un tizio mi ha tagliato prima la strada e secondo mi ha fatto iversione a U in un incrocio e dato che li sono entrato in sorpasso visto ke era impossibile schivarlo ho pure perso ben 6 punti della patente ed ora è da vedere il verbale ma sicuramente sarà anche colpa mia. bene
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ora il bello

porto la moto a riparare e mi è costata ben 1500E
mi hanno cambiato cerchi, plastiche ecc e anche il tappo dell'olio che si era rotto ma nella lista delle ripazioni NON è stato scritto che mi era stato cambiato l'olio nel motore o comunque aggiunto.....(e il motore nn è stato neanche controllato)

fatto stà che dopo circa 100km la moto mi è rimasta ferma....controllo l'olio ed era VUOTO..ma la moto nn parte...i meccanici la vengono a prendere e mi dicono che era il filtro aria ke era bagnato (io gli dico che mancava olio ma loro non ci credono) l'unico mio torto era di non aver controllato il filtro prima

dopo neanche 70 km la moto grippa...l'igrippatura è stata una cosa tipo ero a manetta ma era come se erogasse 1/3 della potenza del motore e ogni volta ke abbassavo l'acceleratore la moto nn predeva giri andava sempre + piano

la mia domanda è questa è possibile grippare la moto xkè è entrata acqua nel motore come dicno loro??

oppure è una balla x farmi pagare 1200 E di motore???visto ke di olio quando ho controllato nn c'era

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p.s.

la mia moto non mi ha mai lasciato x strada solamente dopo l'incidente ho avuto solo problemi
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grazie 1000 a tutti x le vostre risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif
 
10131670
10131670 Inviato: 29 Giu 2010 17:30
 

è molto più probabile che tu abbia grippato per mancanza di olio.. che per il fatto che il filtro sia bagnato..
 
10131938
10131938 Inviato: 29 Giu 2010 18:10
 

fosse entrata acqua nel motore nemmeno avrebbe messo in moto... ma poi l' hai aggiunto o no l' olio ?
 
10132039
10132039 Inviato: 29 Giu 2010 18:22
 

fagli causa, che non esiste un grippaggio per l'acqua, il motore non parte, e poi i motori 125 raffreddati ad aria sono dei muli, vanno sempre, basta mettergli l'olio icon_asd.gif
 
10132058
10132058 Inviato: 29 Giu 2010 18:25
 

P.s. io metterei un titolo un po' più esplicativo e direi "alcuni" meccanici lavorano male , non tutti sono così icon_wink.gif
 
10133104
10133104 Inviato: 29 Giu 2010 20:44
 

pp864 ha scritto:
P.s. io metterei un titolo un po' più esplicativo e direi "alcuni" meccanici lavorano male , non tutti sono così icon_wink.gif


+ che giusto, mi associo 0509_up.gif
 
10134381
10134381 Inviato: 29 Giu 2010 23:32
 

tech8 ha scritto:


+ che giusto, mi associo 0509_up.gif


si beh vero ...e che forse è la mia un pò di rabbia visto che andavo sempre in giro in moto ed ora è da mesi che non la uno + 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10134440
10134440 Inviato: 29 Giu 2010 23:45
 

pp864 ha scritto:
fosse entrata acqua nel motore nemmeno avrebbe messo in moto... ma poi l' hai aggiunto o no l' olio ?



si lo ho aggiunto io appena ho visto che era vuoto ma la moto non mi è partita....comunque penso che sia impossibile grippare una moto x acqua visto che non sono andato nei torrenti o cose cosi...poi giro sempre con il sole.... 0509_doppio_ok.gif ....ora vedrò di fargli causa e poi boh

a parte questo sono del'idea che quando li ho telefonato dicendo che non c'era olio hanno trovato poi una scusa del filtro bagnato la hanno messa apposto cosi giusto x fare e poi gripp.....

xkè una cosa che mi è piaciuta di loro è stata che quando mi è rimasta ferma la 2° volta non sapevano xkè si fosse grippata(pur avendo controllato loro il motore) xò quando ho visto che la moto era in garanzia (la casa produttrice non ne vuole sapere) allora hanno subito detto che era colpa dell'acqua quindi mia

comunque dai vedrò di fargli causa
 
10134854
10134854 Inviato: 30 Giu 2010 7:19
 

Beh effettivamente se entra dell'acqua nel motore lava via i residui d'olio sul cilindro, ma se entra acqua dal filtro dell'aria il motore non dovrebbe proprio partire per mancanza d'aria appunto. Inoltre se l'acqua poi è poca dovrebbe evaporare per le temperature del motore.
Per succedere quello che asserisce il tuo meccanico dovrebbe succedere che l'acqua che arriva al motore continua ad arrivare e a lavare il motore, ma non è che un filtro bagnato contenga tutta quest'acqua alla fine.
Inoltre se ti avessero messo l'olio e lo avessi perso per strada, avresti dovuto notare una copiosa perdita d'olio da sotto la moto.
Inoltre ti si dovrebbe essere accesa la spia dell'olio sul cruscotto, sempre che funzioni ancora e che tu ce l'abbia (e dovresti avercela).

Certo se parlassimo di 125 due tempi il discorso cambierebbe. L'olio nel carter in quel caso serve a lubrificare leveraggi, frizione (se non è a secco) e parti del cambio. La lubrificazione del pistone avviene attraverso la miscela benzina/olio. In quel caso se grippi è perchè la miscela è troppo scarsa d'olio. E non è detto che tu abbia nemmeno la spia della pressione dell'olio sul cruscotto, potresti avere quella del livello d'olio nel serbatoio a monte del miscelatore.

Quindi riassumendo:
- o i tuoi meccanici pensano che tu abbia un due tempi e tu hai un quattro e non hanno pensato di verificare l'olio perchè di fatto sul due t non ce lo metti quasi mai se non al tagliando e se serve;
- o la spia della pressione dell'olio sul cruscotto non funziona (se marci con la spia dell'olio accesa è colpa tua dei danni che hai provocato più che dei tuoi meccanici);
- o entrambe le cose;
- in ogni caso fai causa al meccanico in questione per impreparazione e fatti riparare la moto da un'altro meccanico.

Alla fine ce ne sono anche di molto bravi.
 
10135130
10135130 Inviato: 30 Giu 2010 8:32
 

L'acqua di per se non fa' grippare... però il grippaggio potrebbe diventarne una conseguenza.

Se la quantità di acqua aspirata è poca non succede assolutamente nulla, anzi un tempo veniva utilizzata come antidetonante nelle preparazioni più spinte, tuttavia nel momento in cui il motore aspira l'acqua, essendo questa incomprimibile e occupando un certo spazio, va a variare il rapporto di compresisone momentaneo... quindi ci potrebbe stare un grippaggio in conseguenza ad una detonazione-preaccensione... cosa pressochè impossibile nel tuo caso.

Se durante l'incidente la moto è caduta rimanendo accesa un po' di tempo il motore è probabile che abbia girato senza olio creando un principio di grippaggio... ovvio che se poi hai girato senza olio la causa è certamente quella... solo che se hai girato senza olio devi revisionare tutto il motore perchè con tanta probabilità le punterie ne hanno risentito, idem per le bronzine.
 
10150311
10150311 Inviato: 2 Lug 2010 11:34
 

Prima di tutto, importantissimo : é 2T o 4T ?

Anche se acqua ne entrasse un mare l' olio non si lava. Su questo puoi stare certo , per lavarlo ci vogliono solventi (come la benzina, se le carburazioni sono grasse può capitare il lavaggio e diluizione dell' olio)

Se acqua ne entra molta NON METTE IN MOTO , NON GIRA NEMMENO , se provi ad avviarla a spinta pieghi le bielle.

Se circoli senz' olio in un 4T per pochi istanti non succede praticamente niente , se viene protratto fondi le bronzine , il rumore te ne fa accorgere di sicuro.
 
10151606
10151606 Inviato: 2 Lug 2010 13:49
 

Mi sia permessa una considerazione (un po' polemica): prima di dare risposte a casaccio ed esporre teorie fantasiose magari sarebbe sufficiente informarsi di cosa si sta parlando, il nostro amico ha specificato di che moto si tratta, basta andarsi a cercare le specifiche (se non le si conosce).

Comunque, per vostra informazione...

Il motore è un monocilindrico quattro tempi 2 valvole, pompa dell'olio separata. Essendo monocilindrico bronzine non se ne trovano da nessuna parte (eccezion fatta per l'accoppiamento testa di biella/spinotto pistone): l'albero motore è montato su cuscinetti, come su cuscinetti è montato l'albero a cammes, idem dicasi per la biella che è anch'essa monatata su un cuscinetto (ad aghi ovviamente).
 
10151617
10151617 Inviato: 2 Lug 2010 13:51
 

hai ragione , una bronzina è comunque abbastanza per fare un rumore non indifferente.
 
10151711
10151711 Inviato: 2 Lug 2010 14:01
 

Non era rivolta a te in particolare, è capitata l'occasione per "togliermi un sassolino".

Comunque quello che sarebbe inconcepibile è che un meccanico non sia in grado di riconoscere un motore (differenza 2T - 4T) e che soprattutto ripari un mezzo e non lo provi e verifichi in tutte le sue funzionalità (specie dopo un incidente): queste cose mi fanno rivoltare le budella...

Chiedo scusa dello sfogo.

0510_saluto.gif
 
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