Aiuto!!! devo pulire il carburatore di una vecchia vespa 50 special, l'unica via accessiblie che ho trovato è il portaoggetti vicino al serbatoio pero non ci si arriva bene e quindi non so come smontarlo. coem potrei fare?
togli il porta oggetti vicino al serbatoio benz.
dopo con una luce vedi bene dentro, e devi svitare il collare del carburatore, usa una chiave 8 o 10 a tubo o a cacciavite, sgancia il comando dello starter e anche il gas e tubo benz.
il carburatore è molto semplice lavalo per bene con la benz
buon lavoro.
Inviato: 3 Mar 2010 21:42 Oggetto: Come smontare carburatore vespa?
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Vorrei rimuovere il carburatore dalla sua sede x modificare la carburazione... la vespa è un PK 50 XL! ho tolto la fascetta che tiene il filtro attaccato al carburatore, ho rimosso il cavo dell' aria... e poi come faccio a rimuovere il cavo accelleratore? e il tubicino della benza? è tutto o bisogno fare altro?
dovresti smontare tutto il telaio o almeno la parte posteriore per poter lavorare come si deve .... non è molto difficile comunque di che anno è la vespa?
è una pk xl! mi puoi dire come fare x smontare il cavo dell' accelleratore e come togliere il tubetto della benza? tolti questi componenti oltre al cavo dell aria e alla fascetta del filtro viene via?
io su quella vespa non so molto mi dispiace ma penso che tirandolo leggermente quello della benza viene via però per fare certi lavori dovresti avere il carburatore praticamente davanti agli occhi se devi andare a mettere mani in modo difficoltoso lascia stare portala da un meccanico e digli cosa vuoi fare penso che questo semplicissimo lavoretto te lo farà gratis oppure se è uno spilorcio e tirchio si prenderà 10€ per toglierti 2 tubetti xD scusa se la mia risposta non è stata esauriente . . .
il telaio di una vespa è in lamiera, non in plasticaccia, e lo tiri via solo col flessibile.
Detto in parole più semplici e dettagliate possibili...
Per smontare il carburatore smonta il serbatoio. per farlo:
-togli i quattro bulloni che lo ancorano al telaio
-chiudi la benzina, accendi la vespa fino a quando non muore perchè c'è la benzina chiusa, fatti 100 metri...
-stacca la cannetta della benzina dal caruratore
-infila la mano sotto il serbatoio segui l'asticella del comando apri e chiudi benzina e togli la graffetta che lo collega al serbatoio, non perderla. poi sfila il comando apri e chiudi benzina dall'esterno.
-solleva il serbatoio e mettilo da parte.
ora lo spazio è molto aumentato, togli il carburatore e buon lavoro...
zucchi mi potresti rispiegare come togliere l' asta della benza e che cos'è questa graffetta?
e per togliere il carburatore, serve togliere anche la fascetta tra carburatore e collettore?
metti le mani sotto al serbatoio seguendo l'asta. senti che c'è una graffetta che la tiene incastrata ad un supporto più grosso. sfili la graffetta dalla parte giusta e sfili l'asta.
va solo svitata la fascetta.
ok domani provo grazie! quindi togliendo il serbatoio, la fascetta tra carbu e filtro, la fascetta tra carbu e collettore, i 2 cavi aria e accelleratore viene via il carburatore?
fatto tutto, ho smontato il carburatore e l' ho pulito immergendolo nell acquaraggia... poi ho pulito il filtro e ho tolto 2 retine x renderlo meno filtrante e far prendere piu aria alla vespa... ora con polini banana + 75 Dr 6 Travasi monto un 57 di getto max, va bene secondo voi? quando si ricarbura, si va a modificare solo il getto max o anche le viti miscela e aria? quali sono queste viti nel mio carburatore (shb 16.12)?
anche se è un vecchio post mi interessa sapere che getto max montare con carburatore 16/12 e cilindro polini 75cc il resto originale
rhov
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