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Togliere maglie della catena
10118576
10118576 Inviato: 27 Giu 2010 17:36
Oggetto: Togliere maglie della catena
 



Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuna risposta. La mia domanda è: come si fa a togliere piu di una maglia da una catena di trasmissione? Io devo accorciare una catena ma a parte la finta maglia che si toglie facilmente con una pinza, le altre non ho idea di come si possa fare per toglierle, ci vuole un attrezzo apposito? icon_eek.gif

Graziee a tutti!!
 
10118601
10118601 Inviato: 27 Giu 2010 17:43
 

devi limare la testa del cilindretto e, quando questo sarà a filo con la piastrina, picchiarlo fuori con un cacciavite stando attento a non piegare la maglia.
 
10118606
10118606 Inviato: 27 Giu 2010 17:45
 

Esatto quoto Emarex.. Praticamente devi togliere il cappuccio che fa da fermo... Si riesce anche a farlo saltare con cacciavite e martello...
 
10118614
10118614 Inviato: 27 Giu 2010 17:47
 

Grazie mille ragazzi! 0509_banana.gif icon_xd_2.gif
 
10118627
10118627 Inviato: 27 Giu 2010 17:51
 

due o tre martellate secche e sei apposto 0509_up.gif
 
10118633
10118633 Inviato: 27 Giu 2010 17:52
 

siamo qua per questo...
 
10118928
10118928 Inviato: 27 Giu 2010 18:42
 

obby92 ha scritto:
due o tre martellate secche e sei apposto 0509_up.gif

certo... icon_xd_2.gif se non limi via la testa puoi picchiare quanto vuoi tanto il cilindretto non uscirà mai.

sarebbe una buona idea munirsi di un dadino e di una morsa.
bisognerebbe aprire la morsa quei pochi millimetri da consentire il passaggio del cilindretto.
dopodiche si poggia il dadino sulla morsa leggermente aperta e sopra al dadino si poggia la catena, con il cilindretto da togliere centrato nel buco del dadino. capito?
 
10119045
10119045 Inviato: 27 Giu 2010 19:02
 

emarex ha scritto:

certo... icon_xd_2.gif se non limi via la testa puoi picchiare quanto vuoi tanto il cilindretto non uscirà mai.

sarebbe una buona idea munirsi di un dadino e di una morsa.
bisognerebbe aprire la morsa quei pochi millimetri da consentire il passaggio del cilindretto.
dopodiche si poggia il dadino sulla morsa leggermente aperta e sopra al dadino si poggia la catena, con il cilindretto da togliere centrato nel buco del dadino. capito?


emm piu o meno...cioe sarebbe un metodo alternativo alla martellata? Ah ma aspetta, tu dici di "appoggiare" la catena sopra la morsa, però con la morsa aperta quanto basta per far passare il cilindretto, cioe col cilindretto in verticale, e una volta limato, spingerlo giu, verso le ganasce della morsa?
 
10119501
10119501 Inviato: 27 Giu 2010 20:10
 

emarex ha scritto:
obby92 ha scritto:
due o tre martellate secche e sei apposto 0509_up.gif

certo... icon_xd_2.gif se non limi via la testa puoi picchiare quanto vuoi tanto il cilindretto non uscirà mai.

sarebbe una buona idea munirsi di un dadino e di una morsa.
bisognerebbe aprire la morsa quei pochi millimetri da consentire il passaggio del cilindretto.
dopodiche si poggia il dadino sulla morsa leggermente aperta e sopra al dadino si poggia la catena, con il cilindretto da togliere centrato nel buco del dadino. capito?

io mi riferivo al dopo aver limato la testa,che allora basta martellare icon_rolleyes.gif
 
10119820
10119820 Inviato: 27 Giu 2010 21:00
 

Orlas92 ha scritto:


emm piu o meno...cioe sarebbe un metodo alternativo alla martellata? Ah ma aspetta, tu dici di "appoggiare" la catena sopra la morsa, però con la morsa aperta quanto basta per far passare il cilindretto, cioe col cilindretto in verticale, e una volta limato, spingerlo giu, verso le ganasce della morsa?

no la martellata la devi dare lo stesso, ma in questo modo tutto rimane fermo tranne il cilindretto che cade giù (passando attraverso il dadino e poi tra le ganasce della morsa icon_wink.gif )

in questo modo poi ti agevoli l'operazione...
 
10130515
10130515 Inviato: 29 Giu 2010 14:16
 

emarex ha scritto:

no la martellata la devi dare lo stesso, ma in questo modo tutto rimane fermo tranne il cilindretto che cade giù (passando attraverso il dadino e poi tra le ganasce della morsa icon_wink.gif )

in questo modo poi ti agevoli l'operazione...

Ho montato la catena tutto ok! Anzi quasi tutto...la moto fa un rumore strano (proveniente dalla zona del pignone)..lo fa da quando ho cambiato la catena. è una specie di ronzio ke man mano ke vado piu veloce diventa sempre piu acuto..un rumore tipo la retromarcia della macchina, mentre se vado piano è un "trrrrrr"...non so cosa possa essere! Ah lo fa solo quando sono in accelerazione, freno motore o folle non fa nessun rumore...
 
10131795
10131795 Inviato: 29 Giu 2010 17:51
 

Orlas92 ha scritto:

Ho montato la catena tutto ok! Anzi quasi tutto...la moto fa un rumore strano (proveniente dalla zona del pignone)..lo fa da quando ho cambiato la catena. è una specie di ronzio ke man mano ke vado piu veloce diventa sempre piu acuto..un rumore tipo la retromarcia della macchina, mentre se vado piano è un "trrrrrr"...non so cosa possa essere! Ah lo fa solo quando sono in accelerazione, freno motore o folle non fa nessun rumore...

lubrificata la catena? icon_wink.gif
non utilizzare le bombolette, man mano che la catena gira la loro schiuma viene sparata in giro; spalmaci su del grasso bianco icon_wink.gif


altro non mi viene in mente. il pignone non lo hai toccato vero? la catena è alloggiata correttamente sui denti di pignone/corona?
 
10131884
10131884 Inviato: 29 Giu 2010 18:05
 

non è lubrificata bene e i rulli girano per conto loro...
 
10134203
10134203 Inviato: 29 Giu 2010 23:04
 

emarex ha scritto:

lubrificata la catena? icon_wink.gif
non utilizzare le bombolette, man mano che la catena gira la loro schiuma viene sparata in giro; spalmaci su del grasso bianco icon_wink.gif


altro non mi viene in mente. il pignone non lo hai toccato vero? la catena è alloggiata correttamente sui denti di pignone/corona?

mmm in effetti ho usato un lubrificante spray...domani ci metto un po di grasso allora, il resto è tutto ok, pignone corona non sono nemmeno molto usurati e la catena ho controllato che passi bene in tutti gli alloggiamenti...però mi stupisce la cosa che lo fa solo in accelerazione il rumore...ah e poi oggi ho visto che mentre vado la catena si muove un sacco...va su e giu..."trema"...forse è anche un po lenta?
 
10134218
10134218 Inviato: 29 Giu 2010 23:07
 

Orlas92 ha scritto:

mmm in effetti ho usato un lubrificante spray...domani ci metto un po di grasso allora, il resto è tutto ok, pignone corona non sono nemmeno molto usurati e la catena ho controllato che passi bene in tutti gli alloggiamenti...però mi stupisce la cosa che lo fa solo in accelerazione il rumore...ah e poi oggi ho visto che mentre vado la catena si muove un sacco...va su e giu..."trema"...forse è anche un po lenta?

Per verificare il tiraggio devi prendere la catena da sotto e tirarla verso l'alto.. deve arrivare a filo col forcellone ma non deve toccarlo... Se lo tocca è molle.. icon_smile.gif
 
10134511
10134511 Inviato: 30 Giu 2010 0:01
 

raga ho lo stesso problema...quando cammina di prima o seconda la moto fa trrr a giri alti e quando alzo la marcia agli 11 mila giri... 0510_help.gif 0510_help.gif please sono disperato...penso sia sbilanciata la ruota!
 
10134547
10134547 Inviato: 30 Giu 2010 0:11
 

geremia-tzr ha scritto:
raga ho lo stesso problema...quando cammina di prima o seconda la moto fa trrr a giri alti e quando alzo la marcia agli 11 mila giri... 0510_help.gif 0510_help.gif please sono disperato...penso sia sbilanciata la ruota!


Per centrare la ruota ci sono le tacce su forcellone, ma lo vedi anche ad occhio, Io ho sempre fatto ad occhio... icon_wink.gif
 
10135119
10135119 Inviato: 30 Giu 2010 8:29
 

Tipo sul mio Six le tacche non ci sono, ma prendo un calibro e misuro....

Potrebbe essere fuori asse anche il blocco, attenti...
Io quando lo montai l'ultima volta sono proprio stato attento a spessorare dove dovevo per centrarlo perchè era fuori di un pochino...
 
10135660
10135660 Inviato: 30 Giu 2010 9:51
 

PonziHm ha scritto:
Tipo sul mio Six le tacche non ci sono, ma prendo un calibro e misuro....

Potrebbe essere fuori asse anche il blocco, attenti...
Io quando lo montai l'ultima volta sono proprio stato attento a spessorare dove dovevo per centrarlo perchè era fuori di un pochino...

mm in effetti è normale se, guardando la catena sulla parte superiore del forcellone, dalla corona verso il pignone, si veda non proprio dritta ma che fa una piccola curva?...nel senso che il pignone e la corona non sono proprio allineati, saranno sfasati di 0,5 cm...come si fa a mettere aposto? icon_eek.gif
 
10136233
10136233 Inviato: 30 Giu 2010 11:02
 

E per aggiungere anelli come si fa??? ammesso sia possibile...
 
10136784
10136784 Inviato: 30 Giu 2010 12:06
 

I perni che tengono il blocco motore agli attacchi del telaio bisogna spessorarli a destra o a sinistra, a seconda di dove si vuole spostare il blocco con delle rondelle. 0509_up.gif
 
10137886
10137886 Inviato: 30 Giu 2010 14:05
 

PonziHm ha scritto:
I perni che tengono il blocco motore agli attacchi del telaio bisogna spessorarli a destra o a sinistra, a seconda di dove si vuole spostare il blocco con delle rondelle. 0509_up.gif
ma cosa volete spessorare icon_asd.gif ...meno pippe mentali, per favore icon_wink.gif
il blocco ha degli attacchi ben precisi e non è che va a destra e sinistra da solo... a meno che siate andati a stortare i supporti volontariamente, escludo che il blocco possa non essere centrato...

e magari stiamo parlando di blocchi che neanche sono mai stati smontati, e questo esclude qualsiasi rimontaggio.. "errato" icon_rolleyes.gif



semplicemente per vedere se gira storta e se il rumore proviene da li (che poi magari è un rumore normalissimo a cui non avevate mai fatto caso prima d'ora, cosa frequentissima....) vi basterà posizionare la moto su un crick con la ruota posteriore sollevata e farla girare velocemente....
 
10139526
10139526 Inviato: 30 Giu 2010 18:30
 

emarex ha scritto:
ma cosa volete spessorare icon_asd.gif ...meno pippe mentali, per favore icon_wink.gif
il blocco ha degli attacchi ben precisi e non è che va a destra e sinistra da solo... a meno che siate andati a stortare i supporti volontariamente, escludo che il blocco possa non essere centrato...

e magari stiamo parlando di blocchi che neanche sono mai stati smontati, e questo esclude qualsiasi rimontaggio.. "errato" icon_rolleyes.gif



semplicemente per vedere se gira storta e se il rumore proviene da li (che poi magari è un rumore normalissimo a cui non avevate mai fatto caso prima d'ora, cosa frequentissima....) vi basterà posizionare la moto su un crick con la ruota posteriore sollevata e farla girare velocemente....

ora il rumore sta sparendo pian piano...forse è ke essendo la catena nuova bisognava fare una specie "rodaggio"...puo essere?
 
10139628
10139628 Inviato: 30 Giu 2010 18:48
 

emarex vuoi proprio venire a vedere il mio blocco senza gli spessori come è?
 
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