Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Riparliamo di 125: 5 marce contro 6: pregi e difetti
10118120
10118120 Inviato: 27 Giu 2010 15:00
Oggetto: Riparliamo di 125: 5 marce contro 6: pregi e difetti
 

È da un pò che ho voglia di 125. Forse ho la presunzione di avere lo stesso passo che ho adesso con il 4t una volta in sella al 125.
Ad ogni modo oggi mi osno preso di forza una YZ 125 del 2007 con sospe revisionate ma non da qualcuno competente. Dopo averle indurite un bel pò mi sono messo a giocare con il motore e noto che mi veniva naturare snocciolare marce a dismisura perchè tra il fondo secco e la pista veloce il motore ne aveva bisogno altrimenti mi sentivo fermo.
Mi sembra giusto contare le marce e ne trovo con sorpresa 6.

Vorrei qualche vostro parere perchè sinceramente non so quali vantaggi o svantaggi possano dare le 6 marce su un 125 rispetto alle 5 marce.
 
10118158
10118158 Inviato: 27 Giu 2010 15:22
 

bo io con 6 marce mi trovo bene, anche se la sesta a dir la verità in pista non l'ho mai messa... icon_confused.gif
penso che comuque avendo 5 marce essendo diversa la rapportatura interna del cambio, poi quando magari uno va a modificare 1 o 2 denti la corona ha un effetto più "pesante" rispetto ad un cambio 6 marce...
ovvio che se una moto ne ha 5 e una ne ha 6, ipotizzando 2 motori identici con stessa potenza e stesso numero di giri, quella con 5 marce avrà necessariamente una rapportatura + lunga...e questo magari nei salitoni (peggio se intervallati da salti) si potrebbe tradurre in quella minima perdita di prontezza al salire di marcia che poi alla fine del salitone ti potrebbe far trovare 10 metri dietro...

ma dì, come ti sei trovato col frullino?? giravi in tempi discreti rispetto alla grandepuffa?
 
10118190
10118190 Inviato: 27 Giu 2010 15:33
 

L'ipotesi dei motori identici l'avevo fatta pure io. Quello che mi chiedo è se la moto con il cambio a 6 marce fraziona i 5 rapporti in 6 o è come se ci fosse una (o mezza) marcia in più?

Devo dire che uscendo rigorosamente di seconda da alcune curve, la quarta nei tratti veloci non basta e in frenata, ritornare alla seconda significa scalare ben 3 marce e non 2... QUesto può essere il rovescio della medaglia.

Oggi ero in una pista nuova, in cui non avevo mai girato da quando l'hanno rifatta. È abbastanza brutta. Se si eliminano un paio di bob carini è una pista realizzata da chi motocross non ne ha mai fatto. I tempi ovviamente non lì ho presi perchè nona avevo alcun riferimento. Per girare giravo, ma molto piano perchè sul veloce, moto leggera + sospe inaffidabili = paura...... Di conseguenza chiudevo il gas e non frenavo bene. Se forzavo avevo paura di una reazione anomala su qualche buca e sia sul dritto che in staccata non volevo cappottarmi.
Però un paio di bob con frizione in mano (ancora però in stile 4t con accelerata graduale) e moto su di giri li riuscivo a fare. Ho fatto 2 manchettine (a passeggio) e sono esausto.
 
10118196
10118196 Inviato: 27 Giu 2010 15:34
 

elbartolo ha scritto:
bo io con 6 marce mi trovo bene, anche se la sesta a dir la verità in pista non l'ho mai messa... icon_confused.gif
penso che comuque avendo 5 marce essendo diversa la rapportatura interna del cambio, poi quando magari uno va a modificare 1 o 2 denti la corona ha un effetto più "pesante" rispetto ad un cambio 6 marce...
ovvio che se una moto ne ha 5 e una ne ha 6, ipotizzando 2 motori identici con stessa potenza e stesso numero di giri, quella con 5 marce avrà necessariamente una rapportatura + lunga...e questo magari nei salitoni (peggio se intervallati da salti) si potrebbe tradurre in quella minima perdita di prontezza al salire di marcia che poi alla fine del salitone ti potrebbe far trovare 10 metri dietro...

ma dì, come ti sei trovato col frullino?? giravi in tempi discreti rispetto alla grandepuffa?


quoto alla stragrande!! Una marcia in più comunque darà qualcosa in più, avrai un cambio meglio gestibile. Ci saranno quei pochi grammi in più di peso, ma non credo che siano un vero problema
 
10118244
10118244 Inviato: 27 Giu 2010 15:50
 

elbartolo ha scritto:


ma dì, come ti sei trovato col frullino?? giravi in tempi discreti rispetto alla grandepuffa?


frullino? ma per frullare gli altri... ahahahahahahahahahahah
Link a pagina di Facebook.com

clikka il video... uao
 
10118263
10118263 Inviato: 27 Giu 2010 15:58
 

reditutto ha scritto:
L'ipotesi dei motori identici l'avevo fatta pure io. Quello che mi chiedo è se la moto con il cambio a 6 marce fraziona i 5 rapporti in 6 o è come se ci fosse una (o mezza) marcia in più?

bhè sarebbe una cosa verificabile guardando il rapporto primario e i vari rapporti al cambio di un 125 5 marce rispetto ad un 6 marce...
hai qualche manuale di 125 recenti 5 marce?
io ne ho uno di un 125 6 marce icon_mrgreen.gif

reditutto ha scritto:

Devo dire che uscendo rigorosamente di seconda da alcune curve, la quarta nei tratti veloci non basta e in frenata, ritornare alla seconda significa scalare ben 3 marce e non 2... QUesto può essere il rovescio della medaglia.

hihihi...è normale che la pensi così...perchè sei abituato alla poltrona... icon_asd.gif
io da quando riesco a metterlo UN PO' alla frusta la seconda non la uso quasi più: staccata, scalata 5a=>3a poco prima di sbattere sul bob da 180°, gas a palla e frizza un pò puntata pronta per attaccare e esci via come un satellite... icon_smile.gif

reditutto ha scritto:

Ho fatto 2 manchettine (a passeggio) e sono esausto.

è normale icon_asd.gif



@tech: c'è un modo per vedere il video senza essere iscritti a facciadimmerddabook??? icon_mrgreen.gif
 
10119065
10119065 Inviato: 27 Giu 2010 19:06
 

 
10120405
10120405 Inviato: 27 Giu 2010 22:40
 

sei riuscito a mettere la sesta in una pista icon_question.gif

io finora in vita mia ho visto 6 piste e col suzuki solo una volta sono riuscito a mettere la 4° solamente perchè c'era una curva bella veloce che porta al rettilineo della partenza che è abbastanza lungo, per tutto il resto solamente marce basse tipo la pista di oggi che era quasi tutto un 1° 2° e sporadicamente la 3° icon_smile.gif
 
10120454
10120454 Inviato: 27 Giu 2010 22:49
 

una pista così non è una pista, è il sentiero per andare nell'orticello icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10120647
10120647 Inviato: 27 Giu 2010 23:21
 

a dir la verità è un pò la tendenza di tutte le piste che ci sono in trentino.

adesso forse ho estremizzato un pò troppo e la 3° era utilizzabile in parecchi punti, la 4° invece una cosa sicuramente impensabile
 
10121219
10121219 Inviato: 28 Giu 2010 8:27
 

Cioè redi... ti sei fatto il 25 senza dirci nulla??? Dove sono le foto e la recensione???
 
10121340
10121340 Inviato: 28 Giu 2010 8:54
 

secondo me in un 125 6 marce aiutano di più
 
10121355
10121355 Inviato: 28 Giu 2010 8:57
 

@ tech: bello il video per come fa sfrullinare il motore...però non è che ci dia del gassone in maniera esagerata... icon_mrgreen.gif ...comunque lo frulla... icon_mrgreen.gif
 
10121466
10121466 Inviato: 28 Giu 2010 9:20
 

è il video che è rallentato... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10121511
10121511 Inviato: 28 Giu 2010 9:27
 

tech8 ha scritto:
è il video che è rallentato... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


uhmmmm...

yz 125 + pilota che va piano = tech8 icon_asd.gif

ovviamente scherzo...io vadò la metà di quello del video... icon_wink.gif
 
10121865
10121865 Inviato: 28 Giu 2010 10:23
 

Roas ha scritto:
Cioè redi... ti sei fatto il 25 senza dirci nulla??? Dove sono le foto e la recensione???


no, ho solo certe voglie....

Valter, l' SX 125 quindi ha 6 marce?

Comunque mettere la quinta (con moto a 6 marce) in una pista veloce non mi pare così difficile. Ovviamente con un fondo molto scivoloso bisogna snocciolare le marce un pò più generosamente.
 
10121904
10121904 Inviato: 28 Giu 2010 10:27
 

reditutto ha scritto:

Comunque mettere la quinta (con moto a 6 marce) in una pista veloce non mi pare così difficile.

e beh certo! tipo faenza la quinta la si metterà! oppure in alcune piste veloci che vado io...i 125 credo che la mettano la quinta (se vanno), ma sicuramente non in tutte le piste, si parla di piste veloci di certo non da supercross
 
10121917
10121917 Inviato: 28 Giu 2010 10:30
 

reditutto ha scritto:


no, ho solo certe voglie....

Valter, l' SX 125 quindi ha 6 marce?

Comunque mettere la quinta (con moto a 6 marce) in una pista veloce non mi pare così difficile. Ovviamente con un fondo molto scivoloso bisogna snocciolare le marce un pò più generosamente.


si l'sx ha 6 marce...

per quanto riguarda il mettere la 5a...bhè dipende molto dalla pista...
le piste che frequento abitualmente sono o molto in dislivello (quindi magari in salita la 5a manco la metto perchè è bucatissima e piuttosto preferisco scannare la 4a e in discesa bo forse glie l'appoggio pure qualche volta) oppure piene zeppe di salti dove, tranne un paio di sporadici panettoni da spararsi in 4a/5a è difficile mettere...
poi vabbè c'è Colonnella ma li volendo si potrebbe mettere anche la 7a icon_asd.gif

PS: su un sx 125 penso che a scannar la 5a si fanno tranquillamente gli 80kmh... eusa_shifty.gif
e non è che sia prorpio piano sulle piste sbucatissime che stanno da ste parti icon_mrgreen.gif
 
10123779
10123779 Inviato: 28 Giu 2010 14:29
 

c e da dire che tirare un 125 ad alte velocita ci vogliono certe palle ..lo san tutti che i 125 non brillano per stabilita sul veloce ..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©