leleviola ha scritto:
Beh il fatto che fosse rimasto progressivamente senza olio giustifica anch esso i consumi aumentati di carburante, è probabile che rovinandosi le fasce fosse diminuita la compressione e di li la minor resa del motore con consumi probabilmente aumentati a causa della probabile minor compressione.
L'olio è vita per il motore, se ci se ne scorda è un casino, con chilometraggi così è d'obbligo un controllo frequente
NON so cosa sia successo realmente. Non sono un esperto di meccanica, ma mi viene da pensare che non si sia trattato di una riduzione progressiva della quantità di olio. Sbaglierò, ma ho l'impressione di un evento "breve" e "forte".
Ripeto: in un viaggio sono rimasto inaspettatamente a secco una sessantina di km prima del dovuto. Conosco molto bene il mezzo, e forse proprio questo mi ha fregato, in quanto nei giorni successivi non ho pensato di controllare il livello dell'olio, proprio in quanto l'ho sempre fatto più che altro per scrupolo soltanto dopo migliaia di km (dopo il cambio olio, che faccio dal me, con ottimo olio). Il motore non girava bene (...te credo!), una volta si è anche accesa la spia, ma ho continuato per brevi spostamenti, fino a sbiellare.
Peccato, il motore non meritava una fine così stupida, stile Schumacher. Andava ancora bene; per la cronaca, il "nuovo" motore (preso con 26.000 km) ha mostrato solo un lieve miglioramento nel consumo (top) e nelle prestazioni, quasi inavvertibile nell'uso normale.