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R1 problema sterzo duro [ripristino dopo lungo fermo]
10108595
10108595 Inviato: 25 Giu 2010 13:29
Oggetto: R1 problema sterzo duro [ripristino dopo lungo fermo]
 

Ciao ragazzi...

ho comprato da un amico un r1 2005 ferma da oltra 6 mesi.
Unico problema della moto è la durezza dello sterzo; premetto che scendo da una z750 ma quello della r1 a confronto sembra davvero di marmo e anche in movimento si fa molta fatica. Da cosa può dipendere? Le gomme sono ok, sia usura che pressione...Può essere l'ammortizzatore di sterzo da sostituire?!

Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
10108601
10108601 Inviato: 25 Giu 2010 13:30
 

Sicuro che le gomme siano ok? Perchè spesso la sensazione di durezza deriva proprio da quello. A quanto le hai messe? Da quanto sono montate? Dicci dicci.. icon_wink.gif

P.s.: non ti aspettare una sterzata stile bicicletta però, non è lo zetuccio icon_wink.gif
 
10108703
10108703 Inviato: 25 Giu 2010 13:43
 

allora le gomme sono montate da poco prima che il mio amico la fermasse 6 mesi fa...sono praticamente nuove! monta racetek k3....la pressione è 2.4 su entrambe...

so che non avrò mai la facilità della zetina ma è talmente duro da non darmi quasi sicurezza...
 
10108738
10108738 Inviato: 25 Giu 2010 13:49
 

Cosi a braccio, mi vien da pensare ai cuscinetti di sterzo... eusa_think.gif
 
10108748
10108748 Inviato: 25 Giu 2010 13:50
 

Papijri ha scritto:
allora le gomme sono montate da poco prima che il mio amico la fermasse 6 mesi fa...sono praticamente nuove! monta racetek k3....la pressione è 2.4 su entrambe...

so che non avrò mai la facilità della zetina ma è talmente duro da non darmi quasi sicurezza...
cavolo... beh, intanto...

2.4 a caldo? o a freddo?

dietro magari alzala un pochino, ma comunque non influisce sull'avantreno.

As to punto potrei dirti: POTREBBE (ma il condizionale è d'obblighissimo) essere l'amm. di sterzo...

Però, ti ripeto.. sterzare con un millone non è la cosa più normale del mondo, non con una ss. Quindi ti direi anche: prova una r1 di qualcun altro, se puoi, e poi paragona la sterzata. Perchè così, a sensazione, è come se ti dicessi che il volante della clio che ho preso è meno morbido della twingo che avevo icon_wink.gif
Hai un amico con un modello simile? Non ti dico di andare in conce perchè il pavimento scivoloso ti trarrebbe in inganno icon_smile.gif
 
10108751
10108751 Inviato: 25 Giu 2010 13:51
 

come faccio a capire se sono i cuscinetti?! eventualmente il costo della riparazione a quanto ammonterebbe più o meno? mi toccherà andare dal meccanico di fiducia... eusa_wall.gif
 
10108753
10108753 Inviato: 25 Giu 2010 13:51
 

Nimwid ha scritto:
Cosi a braccio, mi vien da pensare ai cuscinetti di sterzo... eusa_think.gif
dici? mah... io sarei stato stra stra stra sicuro delle gomme..perchè qunado ho ritirato la mia i ragazzi mi ha detto: TRANQUILLO è tutto ok icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif soplo le gomme non lo erano rotfl.gif
 
10108783
10108783 Inviato: 25 Giu 2010 13:56
 

guarda ho un amico con un cbr1000 fireblade 09 e la sua è completamente diversa...la mia quando cerchi di buttarla in piega è come se facesse di tutto per non scendere giù...è confrontandola con la sua che mi sono convinto del fatto che la mia debba per forza avere qualcosa che non va...
 
10108867
10108867 Inviato: 25 Giu 2010 14:06
 

magari è l'ammortizzatore di sterzo eusa_think.gif
sulla zeta non è presente, e quindi la senti molto rigida per quello 0509_up.gif
 
10108944
10108944 Inviato: 25 Giu 2010 14:14
 

Papijri ha scritto:
guarda ho un amico con un cbr1000 fireblade 09 e la sua è completamente diversa...la mia quando cerchi di buttarla in piega è come se facesse di tutto per non scendere giù...è confrontandola con la sua che mi sono convinto del fatto che la mia debba per forza avere qualcosa che non va...
Si ma lo sterzo, in piega, è dritto. eusa_think.gif
 
10109674
10109674 Inviato: 25 Giu 2010 16:39
 

icon_arrow.gif Kimo, basandomi sulle mie esperienze con la R1, l'impressione che ho avuto da quanto scrive Papijri e che quello sterzo sia veramente un po' troppo rigido, e la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati i cuscinetti.

In ogni caso, Papijri, verifica che le gomme siano a posto, e che l'ammortizzatore di sterzo, se installato funzioni correttamente.
 
10109731
10109731 Inviato: 25 Giu 2010 16:52
 

Nimwid ha scritto:
icon_arrow.gif Kimo, basandomi sulle mie esperienze con la R1, l'impressione che ho avuto da quanto scrive Papijri e che quello sterzo sia veramente un po' troppo rigido, e la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati i cuscinetti.

In ogni caso, Papijri, verifica che le gomme siano a posto, e che l'ammortizzatore di sterzo, se installato funzioni correttamente.
allora se salgo su un'altra millona mi sembrarà di essere su una bicicletta davvero... per me è normale.
comunque, ribadisco, lo sterzo non è che in piega lo senti tanto.
A me capita di muoverlo davvero quando sono lento lento. Ma mentre vado, se lo muovo di qualche mm è un miracolo. Con la naked invece mi sono reso conto che si muove molto di più.
comunque, controlla anche i cuscinetti allora. Più cosa controlli e meglio è. icon_wink.gif
 
10110734
10110734 Inviato: 25 Giu 2010 19:46
 

Secondo me è un pallino che ti stai facendo tu...
io (guarda il caso 0509_si_picchiano.gif ) ho avuto il cbr rr 1000 adesso ho l' R1 ed ho guidato + di una volta la z750 del mio amico di avventure...
Ti posso dire:

la z750 a confronto è una bicicletta
il cbr rr va giù che è una bellezza ma quello è un fatto di ciclistica che a mio parere la Honda è migliore
R1 è un missile, sterzare quei pochi gradi a disposizione non serve ammeno che tu non stia uscendo da un parcheggio in retromarcia e ti posso assicurare che la mia è molto dura.
 
10110892
10110892 Inviato: 25 Giu 2010 20:08
 

Togli l'ammortizzatore di sterzo e prova a sterzare! 0509_up.gif

è facilissimo, ci vogliono 30 secondi ed una chiave a snodo da 13, allenti il bullone sul teaietto e provi! Così analizziamo seriamente il problema icon_wink.gif
(attento ad una rondella-distanziatore nella parte inferiore)

P.S: Senza, sembra lo sterzo di una graziella icon_asd.gif
 
10112820
10112820 Inviato: 26 Giu 2010 5:26
 

manikos ha scritto:
Togli l'ammortizzatore di sterzo e prova a sterzare! 0509_up.gif



quoto

se continua ad essere duro sono i cuscinetti, senza ammortizzatore di sterzo diventa come quello dello Z, solo con una leva leggermente minore, a moto ferma escluderei le gomme, una volta stabilito che lo sterzo è ok (puoi tranquillamente girare senza ammortizzatore di sterzo), se la moto non scende in piega ci sono altre cose da guardare, gomme, sospensioni, pilota ecc....
prima di tutto pero fai la prova icon_wink.gif
 
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