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Inviato: 23 Giu 2010 13:35 Oggetto: rettificare motore dr 70cc
ciao ragazzi... volevo chiedervi cosa succede se rettifico un motore dr 70cc perchè un mio amico me lo vuole vendere usato però il pistone non ne ha ankora x molto e il cilindro ha qualke segno di ingrippatura.. mi potete dire rettificandolo che svantaggi e che vantaggi mmi porta e dopo la rettifica si deve fare un insabbiatura o cose del genere??
brumsfort
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2010 13:43
la rettifica assottiglia la camicia percui si scalda molto facilmente...
mircom
Senza Benza
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Inviato: 23 Giu 2010 13:44
quindi e sconsigliata??
brumsfort
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2010 13:47
se il cilindro è usurato è consigliabile...
mircom
Senza Benza
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Inviato: 23 Giu 2010 13:51
ma alla fine nn mi conviene comprare il motore nuovo??
costa 70 euro e invece x rettificare e comprare il pistone ne spendo:
50 euro lo pago
un 50 euro x rettificare
e un 45 euro x il pistone...
145 euro compro un base malossi...
brumsfort
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2010 13:53
il cilindro perde un po di affidabilità...ma le prestazioni rimangono grosso modo invariate!
Axel_house92
Super Sport
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Inviato: 23 Giu 2010 13:59
si pero nn mi conviene comprare un gt nuovo alla fine x quello che vado a spendere??
brumsfort
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2010 14:00
quoto...non cambia assolutamente niente..però secondo me se vuoi fare la rettifica al cilindro metti un pistone monofascia
federicospeed93
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Giu 2010 14:00
che cambia con il monofascia?? e lo posso montare sullo stesso cilindro??
brumsfort
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2010 14:08
brumsfort ha scritto:
che cambia con il monofascia?? e lo posso montare sullo stesso cilindro??
un pistone mono-fascia girerà di più sugli alti...in quanto due fascie consentono una maggiore compressione in camera di scoppio donando più coppia...ma agli alti il motore non sarà performante in quanto gli attriti causati dalle due fascie non permetteranno un numero di giri elevato...al contrario una sola fascia creerà pochissima compressione ai bassi regimi ma non avrà difficoltà a spingersi su regimi più alti in quanto con una sola fascia gli attriti sono pochi
zipfr91
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2010 14:09
questo non lo sapevo , e c'è un modo per compensare la poca compressione ai bassi?
federicospeed93
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Giu 2010 14:10
spiegazione esemplare ma tieni il bifascia...
mircom
Senza Benza
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Inviato: 23 Giu 2010 14:14
si xo io nn faccio meglio a comprerlo nuovo x quello ke ci dv spende con uno usato??
brumsfort
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2010 14:17
vedi te comunque visto che lo cambi monta il t force...
mircom
Senza Benza
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Inviato: 23 Giu 2010 14:19
premesso che la rettifica non serve ad aumentare le prestazioni, che il gt non perde in affidabilità e che il pistone si sostituisce direttamente con uno nuovo (in quanto, logicamente, la rettifica al pistone non ha senso)
vantaggio: hai il motore come nuovo.
svantaggio: ti si alleggerisce il portafogli.
solitamente la rettifica in se costa poco, dai 20 ai 30 euro. il prezzo maggiore è dato dal pistone nuovo che si va a comprare (in base alla cui dimensione, leggermente maggiorata rispetto quello precedente, si va ad asportare materiale dalla canna del cilindro). tuttavia il pistone che serve a te non costa come gli originali minarelli, ma molto meno.
con 50-60 euro, tra rettifica e pistone, dovresti farcela.
molto meno che comprare un motore nuovo.
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Giu 2010 14:38
quindi mi consigliate la rettifica ?? e di quanti mm??
brumsfort
Foglio Rosa
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10095584
Inviato: 23 Giu 2010 15:08
brumsfort ha scritto:
quindi mi consigliate la rettifica ?? e di quanti mm??
non ha senso dirti di quanti mm, primo perchè la rettifica non puoi farla tu, secondo perchè non si lavora di millimetri, ma di centesimi di millimetro.
tu compra il pistone maggiorato e consegnalo assieme al cilindro grippato al meccanico. lui si occuperà di portarlo in rettifica, dove quindi ti faranno il lavoro.
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Giu 2010 15:14
comunque durante la rettifica conviene lucidare lo scarico del cilindro e la testata
federicospeed93
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Giu 2010 15:17
federicospeed93 ha scritto:
questo non lo sapevo , e c'è un modo per compensare la poca compressione ai bassi?
purtoppo no...si potrebbe fare una taratura corta ma non ha senso montare un mono-fascia e tararlo corto...se vuoi coppia prendi un bi-fascia(che costa anche meno) e lo tari giusto...
zipfr91
Foglio Rosa
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10095786
Inviato: 23 Giu 2010 15:44
federicospeed93 ha scritto:
comunque durante la rettifica conviene lucidare lo scarico del cilindro e la testata
non vedo perchè.
emarex
S. Stock 600 Champ
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10095830
Inviato: 23 Giu 2010 15:52
con quei soldi comprati un gt nuovo come t-force o streetrace bifascia che vanno anche un pelo di più e hanno la stessa affidabilità di un dr(ovviamente devi saperlo trattare l'affidabilità sui base dipende più che altro dal padrone) che cosi non cambi ogni 5000km le fasce o meglio la fascia come succede per i monofascia
rikgh
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Giu 2010 16:28
emarex ha scritto:
non vedo perchè.
per guadagnare qualcosina
zipfr91
Foglio Rosa
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10096208
Inviato: 23 Giu 2010 17:06
zipfr91 ha scritto:
per guadagnare qualcosina
è più quello che spendi che quello che guadagni. se ci sono (difficilmente) rifiniture sensate da fare, basterà chiederlo al proprio meccanico.
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Giu 2010 17:57
emarex ha scritto:
è più quello che spendi che quello che guadagni. se ci sono (difficilmente) rifiniture sensate da fare, basterà chiederlo al proprio meccanico.
infatti non gliel'ho consigliato io...io ho solo motivato il post di federicospeed93
zipfr91
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2010 18:46
be con la rettifica a quanto ne so cala un pò l'affidabilità però hai una resa maggiore dopo.. tanto che ci sei lavoralo
ovo
MotoGp
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Inviato: 23 Giu 2010 19:30
ovo ha scritto:
be con la rettifica a quanto ne so cala un pò l'affidabilità però hai una resa maggiore dopo.. tanto che ci sei lavoralo
sull'affidabilità sono d'accordo sulla resa maggiore assolutamente no è impercettibile saranno 0,02 cv in più ma forse neanche....torno a consigliarti un buon base bifascia nuovo come streetrace o t-force che io ho da 3000 km e che dopo il rodaggio è affidabile come un 50 va abbastanza bene come prestazioni ovviamente tieni conto che è un base
rikgh
Ginocchio a Terra
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