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rettificare motore dr 70cc
10094882
10094882 Inviato: 23 Giu 2010 13:35
Oggetto: rettificare motore dr 70cc
 

ciao ragazzi... volevo chiedervi cosa succede se rettifico un motore dr 70cc perchè un mio amico me lo vuole vendere usato però il pistone non ne ha ankora x molto e il cilindro ha qualke segno di ingrippatura.. mi potete dire rettificandolo che svantaggi e che vantaggi mmi porta e dopo la rettifica si deve fare un insabbiatura o cose del genere??
 
10094943
10094943 Inviato: 23 Giu 2010 13:43
 

la rettifica assottiglia la camicia percui si scalda molto facilmente...
 
10094950
10094950 Inviato: 23 Giu 2010 13:44
 

quindi e sconsigliata??
 
10094968
10094968 Inviato: 23 Giu 2010 13:47
 

se il cilindro è usurato è consigliabile...
 
10095004
10095004 Inviato: 23 Giu 2010 13:51
 

ma alla fine nn mi conviene comprare il motore nuovo??
costa 70 euro e invece x rettificare e comprare il pistone ne spendo:
50 euro lo pago
un 50 euro x rettificare
e un 45 euro x il pistone...
145 euro compro un base malossi...
 
10095014
10095014 Inviato: 23 Giu 2010 13:53
 

il cilindro perde un po di affidabilità...ma le prestazioni rimangono grosso modo invariate!
 
10095058
10095058 Inviato: 23 Giu 2010 13:59
 

si pero nn mi conviene comprare un gt nuovo alla fine x quello che vado a spendere??
 
10095063
10095063 Inviato: 23 Giu 2010 14:00
 

quoto...non cambia assolutamente niente..però secondo me se vuoi fare la rettifica al cilindro metti un pistone monofascia icon_asd.gif
 
10095070
10095070 Inviato: 23 Giu 2010 14:00
 

che cambia con il monofascia?? e lo posso montare sullo stesso cilindro??
 
10095109
10095109 Inviato: 23 Giu 2010 14:08
 

brumsfort ha scritto:
che cambia con il monofascia?? e lo posso montare sullo stesso cilindro??

un pistone mono-fascia girerà di più sugli alti...in quanto due fascie consentono una maggiore compressione in camera di scoppio donando più coppia...ma agli alti il motore non sarà performante in quanto gli attriti causati dalle due fascie non permetteranno un numero di giri elevato...al contrario una sola fascia creerà pochissima compressione ai bassi regimi ma non avrà difficoltà a spingersi su regimi più alti in quanto con una sola fascia gli attriti sono pochi
 
10095120
10095120 Inviato: 23 Giu 2010 14:09
 

questo non lo sapevo icon_eek.gif , e c'è un modo per compensare la poca compressione ai bassi?
 
10095130
10095130 Inviato: 23 Giu 2010 14:10
 

spiegazione esemplare ma tieni il bifascia... 0509_up.gif
 
10095151
10095151 Inviato: 23 Giu 2010 14:14
 

si xo io nn faccio meglio a comprerlo nuovo x quello ke ci dv spende con uno usato??
 
10095179
10095179 Inviato: 23 Giu 2010 14:17
 

vedi te comunque visto che lo cambi monta il t force...
 
10095196
10095196 Inviato: 23 Giu 2010 14:19
 

premesso che la rettifica non serve ad aumentare le prestazioni, che il gt non perde in affidabilità e che il pistone si sostituisce direttamente con uno nuovo (in quanto, logicamente, la rettifica al pistone non ha senso)

vantaggio: hai il motore come nuovo.

svantaggio: ti si alleggerisce il portafogli. icon_asd.gif

solitamente la rettifica in se costa poco, dai 20 ai 30 euro. il prezzo maggiore è dato dal pistone nuovo che si va a comprare (in base alla cui dimensione, leggermente maggiorata rispetto quello precedente, si va ad asportare materiale dalla canna del cilindro). tuttavia il pistone che serve a te non costa come gli originali minarelli, ma molto meno.
con 50-60 euro, tra rettifica e pistone, dovresti farcela.

molto meno che comprare un motore nuovo.
 
10095370
10095370 Inviato: 23 Giu 2010 14:38
 

quindi mi consigliate la rettifica ?? e di quanti mm??
 
10095584
10095584 Inviato: 23 Giu 2010 15:08
 

brumsfort ha scritto:
quindi mi consigliate la rettifica ?? e di quanti mm??

non ha senso dirti di quanti mm, primo perchè la rettifica non puoi farla tu, secondo perchè non si lavora di millimetri, ma di centesimi di millimetro.

tu compra il pistone maggiorato e consegnalo assieme al cilindro grippato al meccanico. lui si occuperà di portarlo in rettifica, dove quindi ti faranno il lavoro.
 
10095619
10095619 Inviato: 23 Giu 2010 15:14
 

comunque durante la rettifica conviene lucidare lo scarico del cilindro e la testata
 
10095642
10095642 Inviato: 23 Giu 2010 15:17
 

federicospeed93 ha scritto:
questo non lo sapevo icon_eek.gif , e c'è un modo per compensare la poca compressione ai bassi?

purtoppo no...si potrebbe fare una taratura corta ma non ha senso montare un mono-fascia e tararlo corto...se vuoi coppia prendi un bi-fascia(che costa anche meno) e lo tari giusto...
 
10095786
10095786 Inviato: 23 Giu 2010 15:44
 

federicospeed93 ha scritto:
comunque durante la rettifica conviene lucidare lo scarico del cilindro e la testata

non vedo perchè. icon_rolleyes.gif
 
10095830
10095830 Inviato: 23 Giu 2010 15:52
 

con quei soldi comprati un gt nuovo come t-force o streetrace bifascia che vanno anche un pelo di più e hanno la stessa affidabilità di un dr(ovviamente devi saperlo trattare l'affidabilità sui base dipende più che altro dal padrone) che cosi non cambi ogni 5000km le fasce o meglio la fascia come succede per i monofascia
 
10096037
10096037 Inviato: 23 Giu 2010 16:28
 

emarex ha scritto:

non vedo perchè. icon_rolleyes.gif

per guadagnare qualcosina
 
10096208
10096208 Inviato: 23 Giu 2010 17:06
 

zipfr91 ha scritto:

per guadagnare qualcosina

è più quello che spendi che quello che guadagni. icon_wink.gif se ci sono (difficilmente) rifiniture sensate da fare, basterà chiederlo al proprio meccanico.
 
10096491
10096491 Inviato: 23 Giu 2010 17:57
 

emarex ha scritto:

è più quello che spendi che quello che guadagni. icon_wink.gif se ci sono (difficilmente) rifiniture sensate da fare, basterà chiederlo al proprio meccanico.

infatti non gliel'ho consigliato io...io ho solo motivato il post di federicospeed93
 
10096855
10096855 Inviato: 23 Giu 2010 18:46
 

be con la rettifica a quanto ne so cala un pò l'affidabilità però hai una resa maggiore dopo.. tanto che ci sei lavoralo
 
10097145
10097145 Inviato: 23 Giu 2010 19:30
 

ovo ha scritto:
be con la rettifica a quanto ne so cala un pò l'affidabilità però hai una resa maggiore dopo.. tanto che ci sei lavoralo

sull'affidabilità sono d'accordo sulla resa maggiore assolutamente no è impercettibile saranno 0,02 cv in più ma forse neanche....torno a consigliarti un buon base bifascia nuovo come streetrace o t-force che io ho da 3000 km e che dopo il rodaggio è affidabile come un 50 va abbastanza bene come prestazioni ovviamente tieni conto che è un base
 
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