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Smontaggio forcella anteriore RT1150
10074400
10074400 Inviato: 20 Giu 2010 15:52
Oggetto: Smontaggio forcella anteriore RT1150
 

Salve! Ho un problema alla forcella anteriore destra della mia mucca. Da un po' di tempo perde olio. All'inizio una leggera trasudazione,ora,invece,una goccia che comincia a scendere verso la ruota. Sono andato alla BMW mi hanno detto che con 15 euro di paraolio e la bellezza di 65 euro di mano d'opera si risolve il problema. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse gia' fatto questo tipo di intervento da solo e se fosse complicato. Grazie a tutti anticipatamente 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10074698
10074698 Inviato: 20 Giu 2010 16:59
 

Ciao furia65,

L'intervento non è molto difficile da effettuare, c'è un tot di roba da smontare, ma si può fare tranquillamente in casa.

Quando l'ho fatto l'anno scorso nella mia rt 1100, ho anche sostituito l'olio delle forcelle, tanto che smontavo il tutto.

Se lo fai in casa, tanto che smonti, cambiali entrambi, che se adesso uno già perde, l'altro non andrà moto distante, con il risultato che poi devi rismontare il tutto un'altra volta...

L'unico problema, è cavare il paraolio vecchio, che a volte si "incolla" nella sua sede e deve essere un pò scaldato con un phon ad aria calda per essere estratto, ma comunque, con le buone alla fine esce, basta far attenzione a non danneggiare il bordo del gambale della forcella tentando di estrarlo con un giravite o attrezzi simili, interponendo qualcosa, tipo una lamina di alluminio o plastica dura su cui appoggiare l'attrezzo mentre si fa leva.

Altro piccolo problema, fare molta attenzione, nel rimontare il paraolio al verso di inserimento, le scritte dei codici misura devono restare sopra, non fidarsi della logica inserendolo dalla parte che ha lo smusso, che questa deve restare sopra, pena abbondanti trafilaggi di olio e... rismontaggio del tutto un'altra volta.

Alla fine, la serie dei lavori da fare è la seguente:

Smontaggio semimanubri

Smontaggio parafango -parte anteriore e posteriore

Smontaggio pinze freni

Smontaggio sensore Abs e cavetto di collegamento

Smontaggio ruota estraendo il perno

Smontaggio tubi impianto freni (due vitine che tengono i tubi attaccati al ponte telelever)

Smontaggio viti scarico olio, che si trovano dentro il gambale, sono raggiugibili inserendo una chiave esagonale a brugola dal foro posto sotto il gambale stesso, foro coassiale al gambale (se decidi di cambiare anche l'olio, 430 cc per gambale olio per forcelle 15/20w io ho messo del Castrol Forkoil, ma ci sono anche altre marche)

Smontaggio viti bloccaggio gambali al ponte telelever (oppure smontare direttamente il dado dello snodo sferico per sfilare tutt'e due i gambali ) scaldandole se necessario in quanto bloccate con blocca-filetti

Smontaggio dei dadi di bloccaggio steli sulla piastra dei semimanubri, togliendo il tappino nero.

Per far defluire l'olio più in fretta, nella parte terminale dello stelo forcella, inserita nella piastra dello sterzo, sono presenti due vitine a brugola, che sono in pratica lo sfiato per l'olio, di solito non si vedono perchè sono coperte da una specie di cuffietta di gomma nera.

Un altro sfiato, è ricavato nello stelo forcella che circa a metà della sua lunghezza, presenta un piccolo foro per aerare la forcella nello smontaggio.

Una volta che hai tolto l'olio, ed hai i due gambali con lo stelo ancora inserito, sfila gli steli, lavali con petrolio ed asciugali bene, tenendoli al pulito.

Poi, togli il parapolvere (il primo anello di gomma sopra il gambale), togli il fermo metallico tipo seeger, togli la rondella-spessore di acciaio, dopo di che, puoi togliere il paraolio.

Tolto il paraolio, lava il tutto sempre con petrolio, asciuga con cura, rimonta la vite-tappo olio sotto la forcella, monta il paraolio lubrificandolo un pò, inserendolo usando come battitoio il paraolio vecchio, oppure una chiave a bussola di diametro adeguato, rimetti rondella e fermo, metti 430 cc di olio, poi inserisci lo stelo completamente, fino a fondo corsa, sentirai sfiatare l'aria prima dal forellino sullo stelo, poi dal tappino in alto, quando è entrato tutto, monti la vitina dello sfiato, inserisci il parapolvere lubrificandolo leggermente, ed hai praticamente finito.

Ripeti l'operazione per l'altro gambale, poi rimonti il tutto nella sequenza inversa, rimettendo il bloccafiletti dove era presente previa pulizia dei filetti.

Se smonti i gambali lasciandoli ancorati al ponte telelever, cioè smontando lo snodo sferico, tanto che è giù, controlla anche lo stato della cuffia di protezione dello snodo, che tende a tritarsi facendo poi passare acqua, che proprio bene non fa, se è rotta, non la trovi come ricambio dai conce, che danno tutto lo snodo completo (e costa un botto e mezzo), ma se conosci qualche officina meccanica che lavora su impianti idraulici o qualche negozio di ricambi per oleodinamica, con un paio di euro, trovi una cuffia quasi uguale, come ho messo nella mia, con un pò di manualità si adatta perfettamente, poca spesa, tanta resa.

Alla fine, ci vuole più a dire che a fare, vedrai che non è cosa impossibile da fare, oltetutto, con poca spesa metti anche l'olio nuovo, che anche se nel sistema telelever non ha funzioni ammortizzanti, ma solo di lubrificazione degli steli, quando è nuovo, è nuovo...

Ciao, buon lavoro, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif

Per le coppie di serraggio, se non hai il manuale d'officina, guarda qui Link a pagina di Mediafire.com
 
10076567
10076567 Inviato: 20 Giu 2010 21:00
 

Ciao Vito! Spiegazione dettagliata e precisa! Mi aveva detto il mio amico MAO 2 che ci sai fare con le mucche. Complimenti,lui e stato soddisfatto dal tuo intervento sui corpi farfallati ecc. Io ci capisco un po' di meccanica,e guardando il manuale degli interventi si vede abbastanza bene. L'unica cosa che non ho ben capito e' quella fila di cilindretti o boccole(2 piccole e 3 piu' lunghe) che si vedono nel disegno che non riesco a capire come sono montate!Grazie intanto!!!
 
10082501
10082501 Inviato: 21 Giu 2010 18:52
 

Vitto58 ha scritto:

Tolto il paraolio, lava il tutto sempre con petrolio, asciuga con cura, rimonta la vite-tappo olio sotto la forcella, monta il paraolio lubrificandolo un pò, inserendolo usando come battitoio il paraolio vecchio, oppure una chiave a bussola di diametro adeguato, rimetti rondella e fermo, metti 430 cc di olio, poi inserisci lo stelo completamente, fino a fondo corsa, sentirai sfiatare l'aria prima dal forellino sullo stelo, poi dal tappino in alto, quando è entrato tutto, monti la vitina dello sfiato, inserisci il parapolvere lubrificandolo leggermente, ed hai praticamente finito.


Ecco per esempio, mi sembrava di aver scritto una corbelleria, difatti ho controlla to e... la rondella va messa sotto il paraolio, poi si mette il fermo metallico, a parte che smontandola te ne saresti accorto che avevo cannato... Ah la vecchiaia...

Poi, se potresti spiegare meglio dove sono i particolari da te indicati, che non riesco a capire quali siano...

Ciao, un salutone anche a Maurizio se lo vedi!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10090543
10090543 Inviato: 22 Giu 2010 20:20
 

Ciao vitto 58. I particolari di qui ti parlavo,sono a pagina 38/10 del manuale d'officina (o l'esploso della forcella) che mi ha mandato mao 2. Te lo saluto sicuramente, e' un mio carissimo amico non che compagni di viaggi.
 
10108699
10108699 Inviato: 25 Giu 2010 13:42
 

Ciao furia65,

L'unica serie di boccole e cilindretti come li hai definiti, con successione 2 + 3 che mi viene in mente, sono il tappino che è sotto il semimanubrio ed il parapolvere (2 pezzi), l'anello elastico di ritenuta paraolio, il paraolio e la rondella in acciaio che va sotto (3 pezzi) solo che nel disegno sono raffigurati in modo che seguendo una linea tracciata tra le due parti, immagini di metterli in fila cosi capisci come vanno messi i pezzi.

Altre combinazioni mi sfuggono (o almeno non le vedo, brutta cosa la vecchiaia icon_asd.gif )

Ciao, un abbraccio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10110912
10110912 Inviato: 25 Giu 2010 20:11
 

Grazie mille! Non ci ero arrivato,pensandoci bene e' proprio cosi'. Devo essere un po' rintronato!!!!! Grazie ancora e auguri,anche se in ritardo,mi ha detto MAO2 che hai fatto gli anni. Auguroni!!!
 
10362372
10362372 Inviato: 6 Ago 2010 2:47
 

Ciao Ragazzi,
sono in procinto di eseguire il cambio dei due paraoli sulla mia 1100 rt 82000 km. perchè uno perde, e pensavo che fosse importante sostituire anche i due anelli parapolvere,

vi chiedo....potevo evitare di spendere quei soldi, .....o faccio bene?

PS. li ho già ordinati!!!!

visto l'intenzione di continuare con la 1100 e di non sostituirla credo che parapolvere nuovi possano far durare di più anche i paraoli....o è solo una mia fissazione?

come sempre un grazie a Vitto58!!
omixam...

0509_doppio_ok.gif
 
10365499
10365499 Inviato: 6 Ago 2010 17:57
 

Ciao Massimino!!!

icon_rolleyes.gif Certo che sostituirli non è che faccia male, ma non è del tutto indispensabile, quindi se ti vuoi risparmiare la fatica di mettere quelli nuovi, icon_asd.gif me li puoi inviare tramite corirere espresso che li metto nella mia!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ciao e ben risentito, continuiamo con le nostre 1100, che devono dare ancora il meglio!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10366828
10366828 Inviato: 6 Ago 2010 22:02
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Vitto58!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

mi hanno detto che costano una follia,......rispetto ai paraoli costano di più.. a proporsito
2 paraoli e due tank oilda 500 ml 44 eurini.....Mizzega!!!!!!!!!!! a 65 euro dicevi che te li camnìbiavano in officina??.....

ah è tanto che volevo dirtelo,
ho poi rigenerato il mono ant. e il mono posteriore...

l'ho fatta provare ad un preparatore da motoda corsa.....

buon risultato e poca spesa.... Testuali parole dopo un 20 minuti di montagan con curve direi anche abbastanza impegnaticve......" davanti perfetto e dietro anche" ..sono veramente contento...è come cambiare moto, ho aspettato qualche migliaio di km e ora posso dire operazione riuscita,....adesso poi faccio un post...anzi lo riprendo....


oggi ho cambiato la gomma posteriore con cui avevo fatto 8000 km, la "MANZOLA" "citazione dialettale di derivazione delle mie stalle"era diventata veramente rigida e ...ogni volta due avambracci da culturista per guidarla.....non ho cambiato la gomma anteriore perchè ancora buona, aspetto l'autunno. (in effetti è ritornata maneggevole ma non come quando le avevo cambiate tutte e due che mi sembrava la bici di Eddy mercks ...!)

quando un giretto assieme di 200 km di curve?......questo agosto non vado in vacanza e fino al 19 agosto sono a casa.....poi vado all'hungaroring nper due giorni di gare........(senza la manza) che hai pensato?!!....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10366971
10366971 Inviato: 6 Ago 2010 22:25
 

Ma Ciao!!!

Non so quanto possano costare due parapolvere nuovi, ma tranquillo che non si renderà necessaria l'accensione di un mutuo... icon_asd.gif

Comunque, i due paraoli li ho pagati 32,00 euro, l'olio ho preso il Castrol fork oil spendendo quasi altrettanto, quindi siamo li come spesa, ma in officina con quella cifra non ti danno neanche i paraoli, poi c'è tutto il resto, considerato che quando smontano, qualcosa da cambiare "trovano". 0509_lucarelli.gif

Certo che con i parapolvere nuovi il paraolio è meglio protetto, anche perchè quando i parapolvere invecchiano, fanno delle crepette tutto in torno che alla lunga possono essere deleterie per quello che stà sotto.

Anch'io devo rifare gli ammo, davanti e dietro, con sostituzione della molla con una Hiperpro, ho già contattato il guru degli ammo a San Lazzaro, verso ottobre, in coincidenza con i primi 100.000 km della muKKa, farò il cambio gomme, gli ammo, tagliando totale e rifacimento di qualche ammenicolo che necessita di essere "Vittocinquantottizzato" in quanto, essendo ancora in fase sperimentale e quindi provvisorio, non è realizzato come deve essere fatto (Enricaccio docet... icon_asd.gif ).

Per il giretto, con mangiata al seguito, se po' fa', anch'io vado in ferie, ma dal 23 al 28 agosto, ho sparpagliato le ferie per tutto l'anno!!!

Ciao Massimo, sempre in ascolto, un saluto ed un lamps lunghissimo, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10368191
10368191 Inviato: 7 Ago 2010 10:12
 

Vitto58 ha scritto:
Ma Ciao!!!

Comunque, i due paraoli li ho pagati 32,00 euro,

Per il giretto, con mangiata al seguito, se po' fa', anch'io vado in ferie, ma dal 23 al 28 agosto, ho sparpagliato le ferie per tutto l'anno!!!

Ciao Massimo, sempre in ascolto, un saluto ed un lamps lunghissimo, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie della disponibilità!! V.58
presso la BMW ONORIO di Correggio RE solo 24 euro, 12 euro meno su 32 ...direi molto onesti quindi questi signori !!

l'olio 10 euro ogni 500 cc, tanto che al telefono mi hanno consigliato "dall'officina per non spendere "di riutilizzare quello attuale, ....la mia risposta...se fosse possibile sì, se non fosse che l'ho perso per il paraolio rotto... quindi, doppiamente onesti......

Per i parapolvere non sono rovinati e anche in BMW mi dicevano che non è obbligatorio cambiarli....(anche perchè insistendo a magazzino mi hanno detto che al momento non sono disponibili, arrivano martedì prossimo)


per il giretto e la mangiata,

...per la mia linea dovrei girare ogni giorno a piedi per tutto l'anno cancellando i punti di ristoro dalle mappe, icon_asd.gif e se proprio solo acqua naturale a piccoli sorsi, eusa_wall.gif ...ma per la compagnia mi sacrifico e quindi vada per un bel giro con decorosa mangiata. 0509_doppio_ok.gif può andarti bene solo in quei giorni vero? o possiamo fare anche in altra data...eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Martedì ho i parapolvere ma l'amico che mi aiuta a fare la cosa(che lo ha già fatto è in ferie)

PROPOSTA INDECENTE : quanto tempo ci metti a sostituirli VITTO58...? "se po' fa'" icon_redface.gif

se devo pagare un meccanico almeno i soldi li posso dare a te e a me faresti un gran piacere....

si può fare secondo te? paraoli e giro compreso scorpacciata?

io l'ho buttata lì perchè da solo non mi ci metto, chissa cosa combino, .....anche se capisco che tu stai lavorando e hai tutti i tuoi mpegni del dopo lavoro.... chiedere ad una persona disponibile come te mi sembra lecito, poi se non riesci, amici più di prima!!!!!!!

omixam.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10368619
10368619 Inviato: 7 Ago 2010 11:44
 

Ciao Massimo,

Per fare il lavoro (possibilmente senza scarenare la muKKa) ci vogliono due ore molto abbondanti, per fare un lavorino fatto bene.

Nella mia sono stato facilitato dal fatto che per altri lavori avevo tolto la carena, ma si fa comunque senza problemi.

Possiamo raggiungere un accordo per i tempi ed il giorno, tutto se po' fa', mangiata compresa per i colli della zona, che son pieni di posticini (che tu non cancellerai dalle mappe icon_asd.gif ) molto ma molto gradevoli...

Facce sapè, che un sistema lo troviamo, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ciao e buona domenica, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
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